Il primo Prelievo. Riflessioni, consigli, esperienze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Livia1968🦉 Scopri di più su Livia1968🦉
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 12164
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da Livia1968🦉
    Perché te pensi che io esca da sola, di notte e in caso di prelievo mi carico il bestione sulle spalle????
    Penso che sarà difficile trovare qualcuno che ti accompagni di notte in cerca di cinghiali.
    Aspettiamo per vedere se qualcuno pratica la caccia alla cerca di notte con accostamenti mozzafiato a 80 metri dai cinghiali, questo in contenimento danni.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12164
      • Trieste
      • spring spaniel

Tutto questo accade perché chi parla non sa di cosa parla. Non mi riferisco a te. Quando incomincerai a fare selezione o contenimento danni, vedrai che non è come credi o come ti hanno fatto credere. Hai mai sentito un cinghiale quando avverte un pericolo e non riesce a capire il tipo di pericolo e la direzione del pericolo? Io lo ho visto e sentito in una postazione molto sicura, non è assolutamente piacevole.
      Ascolta le opinioni di quelli che di notte a caccia di cinghiali ci vanno veramente.
      O quelli che fanno caccia alla cerca in orari più convenienti.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12164
        • Trieste
        • spring spaniel

Scritto da Livia "Di grazia quale sarebbe il molto diverso da intendere (con poche parole)con l'avvicinarsi di notte al cinghiale?
        Di notte le distanze di ingaggio devono essere minime. Di norma , non si spara oltre gli 80 mt, e se non ti avvicini non solo la tua uscita è inutile ( utilità intesa come servizio fornito al contadino che chiama disperato perché i cinghiali gli stanno rovinando il raccolto) ma dimostri anche poca abilità a saper sfruttare il vento, a saper individuare con certezza il capo a comprendere e valutare i possibili spostamenti. Più spostamenti e fughe incontrollate, piu danni al raccolto.
        I punti dove è possibile avvicinarsi sono stati individuati in precedenza perché si è studiato il territorio. Le postazioni sono state tracciate e studiate con criterio per rispettare distanze e direzione di tiro sotto la supervisione della Forestale....."

Ho voluto rispondere a questo.

Commenta

• Livia1968🦉
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6523
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Per tua informazione io sono uscita più volte di notte. Notte è inteso dalle ore 19.00 in poi. Sempre accompagnata, ovviamente. Nel mio gruppo di selezione , vige la regola interna che un novellino deve obbligatoriamente uscire accompagnato . Novellino è colui che si è appena iscritto al gruppo, non importa quanti prelievi abbia fatto.

L'ultima uscita , il mio compagno ed io, abbiamo lasciato la macchina e ci siamo avviati a piedi al punto (geografico , geolocalizzato, nessuna postazione fisica) della postazione prenotata. Abbiamo percorso un breve tratto di sentiero che costeggia da una parte i campi e dall'altra macchia fitta di bosco. In silenzio, camminando piano mettendo i piedi sull'erba per non far rumore. Abbiamo sentito muovere a ridosso di una spalletta di sporco a 50 mt da noi , ci siamo fermati, abbiamo posizionato l'arma sul treppiede ed abbiamo aspettato in silenzio. I cinghiai erano li, ed il motivo per il quale non ho sparato, l'ho già raccontato.

PS. Scrivo non per sentito dire. Da noi non esistono orari più convenienti a meno che non risulti conveniente sparare al contadino che lavora o al gregge che pascola durante il giorno.....Di giorno , al 90% non si esce, semplicemente perchè non ci sono le condizioni.
          Non ho bisogno di ascoltare le opinioni di chi ci va veramente , i miei compagni di caccia ci vanno veramente ed io sono uscita con loro .

Ma tu credi che l'unica realtà di selezione o controllo sia quella che vivi tu nel tuo territorio ?

Hai la vaga idea di quale sia la realtà di una metropoli come Roma?

Non non andiamo alla cerca , noi ci appostiamo e ci avviciniamo per trovare il tiro utile che , con nessuna luce naturale o scarsa non può essere maggiore di 80 /100 mt.

Eh, per essere chiari, no, non siamo degli spericolati o peggio , degli idioti (quest'ultimo aggettivo lo aggiungo per completezza) , e neanche dei bracconieri , anzi, per evitare equivoci che la tua allusione potrebbe generare, quando usciamo lo facciamo sotto stretto controllo dell'ATC, utilizzando un'app che non consente di poter dichiarare orari e situazioni non veritieri. Tutto è controllato e monitorato.
          (Dobbiamo segnalare anche i colpi uditi a cui non corrispondono prelievi registrati e la zona da cui provengono e questo è nel nostro interesse per evitare di agevolare i furbacchioni)

Ps. Ma tutto sto pippone per (non) dire che per te chi va di notte è un imbecille?🤣😂🤣

I cinghiali da noi te li ritrovi pure in giardino , quando andiamo in una postazione sono note le zone in cui poterli avvicinare , i passaggi, le vie di fuga. Le postazioni sono state studiate per quello da gente che sa cosa fa, e approvate dalla forestale vista la vicinanza a zone abitate.
          Ultima modifica Livia1968🦉; 29-05-26, 14:13.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Camoscio61
            Camoscio61 commenta
            Modifica di un commento
            Rispondendo seriamente a Toperone: sono a conoscenza del “ metodo sardo “
            per risolvere tali situazioni
            Ha tre difetti:
            è illegale
            è crudele
            è assolutamente pericolosissimo

• Livia1968🦉
            Livia1968🦉 commenta
            Modifica di un commento
            Cmq io ho scritto che i cinghiali li abbiamo in giardino per indicare che da noi sono talmente tanti che non hai bisogno di andare alla cerca, ti apposti e ti sfilano davanti, oltre al fatto che da noi non è consentito perché hai la postazione assegnata e nel raggio di 150 mt devi rimanere.

....cmq che fatica dover spiegare ste cose, quasi pare si faccia apposta a fraintendere.....chi vuol capire capisca

• Camoscio61
            Camoscio61 commenta
            Modifica di un commento
            È proprio una questione di intendersi
            Il tono tra il serio e il faceto di Paolo era ben chiaro
            Ho solo colto lo spunto per mettervi al corrente che esiste un sistema applicato dai contadini sardi per eliminare i cinghiali che invadono orti e coltivi ( che tra l’altro con la caccia non c’entra niente) che per certi aspetti assomiglia molto ai metodi che tu scherzosamente hai “ inventato” e che si può applicare anche in cortile senza svegliare i vicini.
        • Camoscio61
          ⭐⭐
          • Nov 2024
          • 589
          • Milano-Aosta
          • Golden Retriever: Sean

Nel raggiungere, a buio, il punto in cui appostarmi per cacciare capriolo o cervo, o, viceversa, nel tornare a notte fatta, da solo, mi è capitato di avvicinarmi a pochi ( veramente pochi) metri da branchi di cinghiali o di trovarmi sul sentiero di qualche solitario ( solengo). Ammetto che tali situazioni sono sicuramente inquietanti.
          Anche solo sussurrando qualche parola si sono allontanati di volata, non senza qualche grugnito.
          Sarà perché quello che dicevo era “ adesso ti tiro” 😜, oppure per una questione di feromoni (non vado a caccia dopo aver messo il dopobarba 🤣o Dior homme ), o perché in Emilia nessuno da’ da mangiare ai cinghiali?
          Comunque avere in canna una cartuccia con una pallottola che supera i 150 grani rende l’esperienza meno traumatica
          Ma, forse, non ci sono palle da 150 grani calibro .224.
          A qualcuno fischiano le orecchie?
          "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12164
            • Trieste
            • spring spaniel

Per tua informazione io sono uscita più volte di notte. Notte è inteso dalle ore 19.00 in poi. Sempre accompagnata, ovviamente. Nel mio gruppo di selezione , vige la regola interna che un novellino deve obbligatoriamente uscire accompagnato . Novellino è colui che si è appena iscritto al gruppo, non importa quanti prelievi abbia fatto.
            Le regole vanno rispettate, è importante sapere chi le ha scritte e con quale criterio sono state scritte.
            Ma tu credi che l'unica realtà di selezione o controllo sia quella che vivi tu nel tuo territorio ?
            Non è quella che vivo io, è quella che vivono tutti quelli che fanno selezione in FVG, qui la selezione si fa da prima che io nascessi, è stata una delle prime regioni a fare caccia di selezione.
            Il contenimento danni è una caccia di appostamento come lo è la caccia di selezione, si va sul posto, si vede dove i cinghiali fanno il danno, si sceglie il punto dell'appostamento e si vanno ad aspettare.
            Accostare i cinghiali di notte in caccia di selezione o in controllo danni, è una tecnica nuova, sono quasi sicuro che è una tecnica improponibile a quelli che qui fanno selezione. La cerca è diversa, qualche volta dopo l'aspetto al capriolo, quando non ho nulla da fare la pratico mentre rientro all'auto, questo di mattina, la sera resto fino a quando riesco a valutare il capo di abbattere, dopo scarico è rientro, la caccia al capriolo è consentita due ore dopo il tramonto, sono quasi certo che le due ore dopo il tramonto non le hanno consentite per agevolare chi fa caccia alla cerca.
            Va bene, ognuno fa quello che sa. "Chi sa fa, chi non sa insegna" Chi ha voluto capire ha capito.

Commenta

• toperone1
              toperone1 commenta
              Modifica di un commento
              Il FVG è una regione modello per la gestione degli ungulati con metodo selettivo: basti pensare che è, ancor oggi, consentito cacciare cervidi coi cani da seguita…

• Max54
              Max54 commenta
              Modifica di un commento
              Quindi anche chi ha insegnato a te non sapeva o sei un autodidatta.?
          • sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12164
            • Trieste
            • spring spaniel

Per essere più precisi, non in tutte le provincie. In alcune provincie è vietato l'utilizzo del segugio, in altre è consentito solo in alcune zone.

Commenta

• toperone1
              toperone1 commenta
              Modifica di un commento
              in base al principio della convenienza?
          • guli51
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2016
            • 1695
            • Trento

Originariamente inviato da sly8489
            la caccia al capriolo è consentita due ore dopo il tramonto, sono quasi certo che le due ore dopo il tramonto non le hanno consentite per agevolare chi fa caccia alla cerca.
            Credevo di aver letto male 😳😳😳 DUE ORE
            Oggi Sabato 30 Maggio a Udine
            Il sole sorge alle 05:18 e tramonta alle 20:51. Il culmine è alle 13:05. Durata del giorno quindici ore e trentatre minuti

Pertanto si può cacciate il capriolo di notte.
            Voglio aggiungere e far notare che in settembre e ottobre essendo il sole molto più basso il crepuscolo è molto più breve e prima e dopo 2 ore dalle effemeridi hai notte fonda per moltissimo tempo.
            Una domanda impertinente: anche il Vostro presidente della federazione cacciatori del Friuli ha per caso un negozio di ottiche assortissimo di tutti i migliori visori di ultimissima generazione ??
            Questa mia ultima allusione è un po' cattivella, perdonatemi.
            Ciao
            Guli51

Commenta

• Camoscio61
              Camoscio61 commenta
              Modifica di un commento
              Ciao Guglielmo
              Come ho già scritto in un altro post credo che sia illegale perché amplia gli orari rispetto alla 157, contro i principi della Giurisprudenza
              Semplicemente i Verdi sono ignoranti; in caso contrario si opporrebbero con successo

• Camoscio61
              Camoscio61 commenta
              Modifica di un commento
              Due ore dopo il tramonto se non c’è la luna piena alta e magari anche la neve la caccia che si può fare ( leggi e moralità a parte, età permettendo ed escludendo apparecchi optoelettronici, vista l’ ora) è sotto le lenzuola!
              😜😜🤣🤣🤣
          • Camoscio61
            ⭐⭐
            • Nov 2024
            • 589
            • Milano-Aosta
            • Golden Retriever: Sean

In tutte le attività umane ci possono essere modi diversi per raggiungere un obiettivo
            È conveniente conoscerli e provarli tutti per poter avere la freccia giusta in ogni situazione
            Poi si applica quello che piace di più
            Per quanto riguarda il fare e l’insegnare si deve sapere quello che si fa e che conseguente si insegna e non basta fare senza sapere e magari pretendere anche di insegnarlo.
            Che Dio possa salvarci da uomini che conoscono un solo libro!
            Ultima modifica Camoscio61; 30-05-26, 08:47.
            "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Livia1968🦉
              • Apr 2019
              • 6523
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ringrazio vivamente i partecipanti al 3d la cui lettura potrebbe essere utile ad aspiranti cacciatori di selezione esperti.

"Aspiranti" se riuscissero a non arrivare alla fine della lettura di questo 3d troppo confusi, altrimenti direi "disorientati".

Nei panni di " aspirante allo stato attuale novellina" , salterei gli ultimi nebulosi messaggi perché sinceramente non ne ho capito il senso ne come scopo educativo ne come consiglio.

Per poter insegnare il motto è:
              Consigli pochi , chiari , basici e contestualizzati privi , se possibile , di opinioni personali.

A me un cuoco se mi deve insegnare a tagliare una verdura frega nulla che lui usa coltelli con impugnatura rigorosamente arancione perché a lui il verde porta sfiga.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Livia1968🦉
                Livia1968🦉 commenta
                Modifica di un commento
                Intendevo un certo tipo di opinione. Quella che non tiene conto della situazione in cui si trova chi si va a consigliare ( esempio: sei in FVG e consigli e giudichi chi è nel Lazio senza conoscere né territorio né normativa)

• Camoscio61
                Camoscio61 commenta
                Modifica di un commento
                Esattamente
                La pratica deve andare di pari passo con gli studi e viceversa
                È chi fa senza sapere e/o soppesare anche le esperienze altrui che dovrebbe astenersi dal pretendere di avere sempre ragione e di tacciare di ignoranza chi ha percorsi formativi diversi e, probabilmente, anche più
                complessi.

• toperone1
                toperone1 commenta
                Modifica di un commento
                Livia1968 certo Livia. È un pochino come colui il quale, cacciatore da ieri con decorrenza dopodomani, ha comprato un'arma e sa già- a priori e per divina unzione - che è quella che... di meglio non ce n'è.

Cioè possiede la Verità. Idem per i calibri, le tecniche di caccia, la lettura dell'animale ecc.

Insomma sono degli eletti, unti dal Signore.

Poi ci sono quelli che dopo una vita venatoria dedicata in esclusiva all' ungulato in giro per il mondo vedono, ancora, prevalere i dubbi sulle certezze.

E quelle poche certezze che ti pare aver acquisito, spesso, tornano ad essere messe in discussione.

Vabbè, alla tastiera , tutti fenomeni ahahahsh
            • toperone1
              Moderatore Armi e Polveri
              • Dec 2009
              • 1882
              • ossola

Originariamente inviato da Camoscio61
              Che Dio possa salvarci da uomini che conoscono un solo libro!
              La Verità, quella Assoluta, è ultraterrena: parole sante.

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12164
                • Trieste
                • spring spaniel

Come di consueto non vi mai bene niente. Caro guli 51 non credo che ti è stato tolto qualcosa dalla tasca se il capriolo lo si può cacciare due ore dopo il tramonto.
                Detto questo, ognuno si assume le proprie responsabilità in riguardo al prelievo per sesso ed età.
                Personalmente ho sempre selezionato fino a quando riuscivo a valutare il capo da abbattere, anche quando mi potevo spingere oltre avendo a disposizione tutte le classi.
                Parla di selezione e di come fai caccia di selezione, invece di parlare di orari consentiti alla caccia.
                Originariamente inviato da guli51
                Il sole sorge alle 05:18 e tramonta alle 20:51. Il culmine è alle 13:05. Durata del giorno quindici ore e trentatre minuti
                Voglio aggiungere e far notare che in settembre e ottobre essendo il sole molto più basso il crepuscolo è molto più breve e prima e dopo 2 ore dalle effemeridi hai notte fonda per moltissimo tempo.
                Gli abbattimenti fatti al capriolo in caccia di selezione vengono fatti con atti legittimi di caccia.
                Personalmente non me ne frega niente dei tuoi orari consentiti alla caccia, non ho ancora capito perché tutto questo interesse per i miei.
                Una domanda impertinente: anche il Vostro presidente della federazione cacciatori del Friuli ha per caso un negozio di ottiche assortissimo di tutti i migliori visori di ultimissima generazione ??
                Non è impertinente, è di più, è una ........ pensa alla tua di caccia, rispetta i tuoi orari e lascia perdere tutti gli altri.

Commenta

• Camoscio61
                  Camoscio61 commenta
                  Modifica di un commento
                  Che modi!
                  Ingiustificabili in un contraddittorio civile
                  Nessuno ha sostenuto che tu cacci in modo illegale; che poi la Legge del FVG sia opinabile ( e lo è) è altra cosa.
                  Quanto alla domanda sul presidente della locale Federazione della caccia basta rispondere che fa altro; se invece avesse interessi, non sarebbe ne’ il primo né l’ultimo
                  L’ invito a lasciare stare gli altri potrebbe essere reciproco

• Camoscio61
                  Camoscio61 commenta
                  Modifica di un commento
                  E comunque aspetto ancora una risposta sull’ uso del 223 in selezione o cos’altro per la specie “ cinghiale “.

• Yed
                  Yed commenta
                  Modifica di un commento
                  Camoscio61,
                  se si potesse personalmente, oltre al 222 userei pure l'Hornet 22 ....
              • sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12164
                • Trieste
                • spring spaniel

Ho parlato di caccia di selezione e di caccia alla cerca, ho espresso una mia opinione sulla caccia di selezione notturna con accostamenti fatti al buio in caccia di selezione al cinghiale. Ognuno ha le proprie verità, non per forza devono essere assolute.

Commenta

• Livia1968🦉
                  • Apr 2019
                  • 6523

Mi auto denuncio per OT però vorrei fare una riflessione.

Su queste pagine , abbiamo la fortuna di avere utenti la cui esperienza è talmente vasta e di lungo corso che la maggior parte di noi , non potrà mai avere.
                  Per specie e numero di selvatici prelevati.
                  Per specie intendo animali che magari noi non abbiamo mai neanche visto dal vivo.

E' un dato di fatto e non una polemica.

E allora , invece di ascoltare e mettere da parte, qualcuno, pensa bene di criticare o mettere in dubbio.

Io non dico che non bisogna avere una opinione personale, ma ascoltare e mettere da parte significa, fare la propria esperienza e poi ricordarsi che , nonostante tutto , quei consigli non erano sbagliati.

Io non so quanti possano ad oggi, avere questa fortuna.

Ps. in tutto questo, la propria percezione di antipatia personale dovrebbe essere messa da parte .
                  Un maestro non necessariamente deve essere il mio migliore amico o il mio compagno di bevute .
                  Psicologicamente di fronte a chi viene percepito come superiore che insegna, spesso , ci si pone con ostilità, facendo muro e non ascoltando. E' umano, ma anche stupido

Commenta

• guli51
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2016
                    • 1695
                    • Trento

Credevo di aver letto male 😳😳😳 DUE ORE
                    Oggi Sabato 30 Maggio a Udine
                    Ciao
                    Guli51
                    Mi quoto Per Sly8489: ANCHE
                    Probabilmente non ero stato chiaro , la mia cattiveria era riferita alla mia Regione.
                    Opinione personale:
                    Due ore prima e dopo le effemeridi al capriolo è semplicemente FOLLIA !!
                    Se in Friuli spari oggi a un capriolo alle 22.50 o alle 3.20 con la luna sei in regola ??
                    Una volta in Trentino era 30 minuti dopo e prima delle effemeridi.
                    Due ore non hanno senso.
                    Probabilmente la georagafia astrale è diversa da regione e regione.
                    Ciao
                    Guli51

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..