Il primo Prelievo. Riflessioni, consigli, esperienze
Comprimi
X
-
Tutto questo accade perché chi parla non sa di cosa parla. Non mi riferisco a te. Quando incomincerai a fare selezione o contenimento danni, vedrai che non è come credi o come ti hanno fatto credere. Hai mai sentito un cinghiale quando avverte un pericolo e non riesce a capire il tipo di pericolo e la direzione del pericolo? Io lo ho visto e sentito in una postazione molto sicura, non è assolutamente piacevole.
Ascolta le opinioni di quelli che di notte a caccia di cinghiali ci vanno veramente.
O quelli che fanno caccia alla cerca in orari più convenienti.Commenta
-
Scritto da Livia "Di grazia quale sarebbe il molto diverso da intendere (con poche parole)con l'avvicinarsi di notte al cinghiale?
Di notte le distanze di ingaggio devono essere minime. Di norma , non si spara oltre gli 80 mt, e se non ti avvicini non solo la tua uscita è inutile ( utilità intesa come servizio fornito al contadino che chiama disperato perché i cinghiali gli stanno rovinando il raccolto) ma dimostri anche poca abilità a saper sfruttare il vento, a saper individuare con certezza il capo a comprendere e valutare i possibili spostamenti. Più spostamenti e fughe incontrollate, piu danni al raccolto.
I punti dove è possibile avvicinarsi sono stati individuati in precedenza perché si è studiato il territorio. Le postazioni sono state tracciate e studiate con criterio per rispettare distanze e direzione di tiro sotto la supervisione della Forestale....."
Ho voluto rispondere a questo.
Commenta
-
Per tua informazione io sono uscita più volte di notte. Notte è inteso dalle ore 19.00 in poi. Sempre accompagnata, ovviamente. Nel mio gruppo di selezione , vige la regola interna che un novellino deve obbligatoriamente uscire accompagnato . Novellino è colui che si è appena iscritto al gruppo, non importa quanti prelievi abbia fatto.
L'ultima uscita , il mio compagno ed io, abbiamo lasciato la macchina e ci siamo avviati a piedi al punto (geografico , geolocalizzato, nessuna postazione fisica) della postazione prenotata. Abbiamo percorso un breve tratto di sentiero che costeggia da una parte i campi e dall'altra macchia fitta di bosco. In silenzio, camminando piano mettendo i piedi sull'erba per non far rumore. Abbiamo sentito muovere a ridosso di una spalletta di sporco a 50 mt da noi , ci siamo fermati, abbiamo posizionato l'arma sul treppiede ed abbiamo aspettato in silenzio. I cinghiai erano li, ed il motivo per il quale non ho sparato, l'ho già raccontato.
PS. Scrivo non per sentito dire. Da noi non esistono orari più convenienti a meno che non risulti conveniente sparare al contadino che lavora o al gregge che pascola durante il giorno.....Di giorno , al 90% non si esce, semplicemente perchè non ci sono le condizioni.
Non ho bisogno di ascoltare le opinioni di chi ci va veramente , i miei compagni di caccia ci vanno veramente ed io sono uscita con loro .
Ma tu credi che l'unica realtà di selezione o controllo sia quella che vivi tu nel tuo territorio ?
Hai la vaga idea di quale sia la realtà di una metropoli come Roma?
Non non andiamo alla cerca , noi ci appostiamo e ci avviciniamo per trovare il tiro utile che , con nessuna luce naturale o scarsa non può essere maggiore di 80 /100 mt.
Eh, per essere chiari, no, non siamo degli spericolati o peggio , degli idioti (quest'ultimo aggettivo lo aggiungo per completezza) , e neanche dei bracconieri , anzi, per evitare equivoci che la tua allusione potrebbe generare, quando usciamo lo facciamo sotto stretto controllo dell'ATC, utilizzando un'app che non consente di poter dichiarare orari e situazioni non veritieri. Tutto è controllato e monitorato.
(Dobbiamo segnalare anche i colpi uditi a cui non corrispondono prelievi registrati e la zona da cui provengono e questo è nel nostro interesse per evitare di agevolare i furbacchioni)
Ps. Ma tutto sto pippone per (non) dire che per te chi va di notte è un imbecille?🤣😂🤣
I cinghiali da noi te li ritrovi pure in giardino , quando andiamo in una postazione sono note le zone in cui poterli avvicinare , i passaggi, le vie di fuga. Le postazioni sono state studiate per quello da gente che sa cosa fa, e approvate dalla forestale vista la vicinanza a zone abitate.Ultima modifica Livia1968🦉; 29-05-26, 14:13.Commenta
-
Rispondendo seriamente a Toperone: sono a conoscenza del “ metodo sardo “
per risolvere tali situazioni
Ha tre difetti:
è illegale
è crudele
è assolutamente pericolosissimo -
Cmq io ho scritto che i cinghiali li abbiamo in giardino per indicare che da noi sono talmente tanti che non hai bisogno di andare alla cerca, ti apposti e ti sfilano davanti, oltre al fatto che da noi non è consentito perché hai la postazione assegnata e nel raggio di 150 mt devi rimanere.
....cmq che fatica dover spiegare ste cose, quasi pare si faccia apposta a fraintendere.....chi vuol capire capisca -
È proprio una questione di intendersi
Il tono tra il serio e il faceto di Paolo era ben chiaro
Ho solo colto lo spunto per mettervi al corrente che esiste un sistema applicato dai contadini sardi per eliminare i cinghiali che invadono orti e coltivi ( che tra l’altro con la caccia non c’entra niente) che per certi aspetti assomiglia molto ai metodi che tu scherzosamente hai “ inventato” e che si può applicare anche in cortile senza svegliare i vicini.
-
-
Nel raggiungere, a buio, il punto in cui appostarmi per cacciare capriolo o cervo, o, viceversa, nel tornare a notte fatta, da solo, mi è capitato di avvicinarmi a pochi ( veramente pochi) metri da branchi di cinghiali o di trovarmi sul sentiero di qualche solitario ( solengo). Ammetto che tali situazioni sono sicuramente inquietanti.
Anche solo sussurrando qualche parola si sono allontanati di volata, non senza qualche grugnito.
Sarà perché quello che dicevo era “ adesso ti tiro” 😜, oppure per una questione di feromoni (non vado a caccia dopo aver messo il dopobarba 🤣o Dior homme ), o perché in Emilia nessuno da’ da mangiare ai cinghiali?
Comunque avere in canna una cartuccia con una pallottola che supera i 150 grani rende l’esperienza meno traumatica
Ma, forse, non ci sono palle da 150 grani calibro .224.
A qualcuno fischiano le orecchie?"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. GoetheCommenta
-
Le regole vanno rispettate, è importante sapere chi le ha scritte e con quale criterio sono state scritte.Per tua informazione io sono uscita più volte di notte. Notte è inteso dalle ore 19.00 in poi. Sempre accompagnata, ovviamente. Nel mio gruppo di selezione , vige la regola interna che un novellino deve obbligatoriamente uscire accompagnato . Novellino è colui che si è appena iscritto al gruppo, non importa quanti prelievi abbia fatto.
Non è quella che vivo io, è quella che vivono tutti quelli che fanno selezione in FVG, qui la selezione si fa da prima che io nascessi, è stata una delle prime regioni a fare caccia di selezione.
Il contenimento danni è una caccia di appostamento come lo è la caccia di selezione, si va sul posto, si vede dove i cinghiali fanno il danno, si sceglie il punto dell'appostamento e si vanno ad aspettare.
Accostare i cinghiali di notte in caccia di selezione o in controllo danni, è una tecnica nuova, sono quasi sicuro che è una tecnica improponibile a quelli che qui fanno selezione. La cerca è diversa, qualche volta dopo l'aspetto al capriolo, quando non ho nulla da fare la pratico mentre rientro all'auto, questo di mattina, la sera resto fino a quando riesco a valutare il capo di abbattere, dopo scarico è rientro, la caccia al capriolo è consentita due ore dopo il tramonto, sono quasi certo che le due ore dopo il tramonto non le hanno consentite per agevolare chi fa caccia alla cerca.
Va bene, ognuno fa quello che sa. "Chi sa fa, chi non sa insegna" Chi ha voluto capire ha capito.
Commenta
-
-
Credevo di aver letto male 😳😳😳 DUE OREOggi Sabato 30 Maggio a Udine 
Il sole sorge alle 05:18 e tramonta alle 20:51. Il culmine è alle 13:05. Durata del giorno quindici ore e trentatre minuti
Pertanto si può cacciate il capriolo di notte.
Voglio aggiungere e far notare che in settembre e ottobre essendo il sole molto più basso il crepuscolo è molto più breve e prima e dopo 2 ore dalle effemeridi hai notte fonda per moltissimo tempo.
Una domanda impertinente: anche il Vostro presidente della federazione cacciatori del Friuli ha per caso un negozio di ottiche assortissimo di tutti i migliori visori di ultimissima generazione ??
Questa mia ultima allusione è un po' cattivella, perdonatemi.
Ciao
Guli51😂 3Commenta
-
Ciao Guglielmo
Come ho già scritto in un altro post credo che sia illegale perché amplia gli orari rispetto alla 157, contro i principi della Giurisprudenza
Semplicemente i Verdi sono ignoranti; in caso contrario si opporrebbero con successo -
Due ore dopo il tramonto se non c’è la luna piena alta e magari anche la neve la caccia che si può fare ( leggi e moralità a parte, età permettendo ed escludendo apparecchi optoelettronici, vista l’ ora) è sotto le lenzuola!
😜😜🤣🤣🤣
-
-
In tutte le attività umane ci possono essere modi diversi per raggiungere un obiettivo
È conveniente conoscerli e provarli tutti per poter avere la freccia giusta in ogni situazione
Poi si applica quello che piace di più
Per quanto riguarda il fare e l’insegnare si deve sapere quello che si fa e che conseguente si insegna e non basta fare senza sapere e magari pretendere anche di insegnarlo.
Che Dio possa salvarci da uomini che conoscono un solo libro!Ultima modifica Camoscio61; 30-05-26, 08:47."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. GoetheCommenta
-
Ringrazio vivamente i partecipanti al 3d la cui lettura potrebbe essere utile ad aspiranti cacciatori di selezione esperti.
"Aspiranti" se riuscissero a non arrivare alla fine della lettura di questo 3d troppo confusi, altrimenti direi "disorientati".
Nei panni di " aspirante allo stato attuale novellina" , salterei gli ultimi nebulosi messaggi perché sinceramente non ne ho capito il senso ne come scopo educativo ne come consiglio.
Per poter insegnare il motto è:
Consigli pochi , chiari , basici e contestualizzati privi , se possibile , di opinioni personali.
A me un cuoco se mi deve insegnare a tagliare una verdura frega nulla che lui usa coltelli con impugnatura rigorosamente arancione perché a lui il verde porta sfiga.
Commenta
-
Intendevo un certo tipo di opinione. Quella che non tiene conto della situazione in cui si trova chi si va a consigliare ( esempio: sei in FVG e consigli e giudichi chi è nel Lazio senza conoscere né territorio né normativa) -
Esattamente
La pratica deve andare di pari passo con gli studi e viceversa
È chi fa senza sapere e/o soppesare anche le esperienze altrui che dovrebbe astenersi dal pretendere di avere sempre ragione e di tacciare di ignoranza chi ha percorsi formativi diversi e, probabilmente, anche più
complessi. -
Livia1968 certo Livia. È un pochino come colui il quale, cacciatore da ieri con decorrenza dopodomani, ha comprato un'arma e sa già- a priori e per divina unzione - che è quella che... di meglio non ce n'è.
Cioè possiede la Verità. Idem per i calibri, le tecniche di caccia, la lettura dell'animale ecc.
Insomma sono degli eletti, unti dal Signore.
Poi ci sono quelli che dopo una vita venatoria dedicata in esclusiva all' ungulato in giro per il mondo vedono, ancora, prevalere i dubbi sulle certezze.
E quelle poche certezze che ti pare aver acquisito, spesso, tornano ad essere messe in discussione.
Vabbè, alla tastiera , tutti fenomeni ahahahsh👍 1
-
-
Come di consueto non vi mai bene niente. Caro guli 51 non credo che ti è stato tolto qualcosa dalla tasca se il capriolo lo si può cacciare due ore dopo il tramonto.
Detto questo, ognuno si assume le proprie responsabilità in riguardo al prelievo per sesso ed età.
Personalmente ho sempre selezionato fino a quando riuscivo a valutare il capo da abbattere, anche quando mi potevo spingere oltre avendo a disposizione tutte le classi.
Parla di selezione e di come fai caccia di selezione, invece di parlare di orari consentiti alla caccia.
Gli abbattimenti fatti al capriolo in caccia di selezione vengono fatti con atti legittimi di caccia.Pertanto si può cacciate il capriolo di notte.Il sole sorge alle 05:18 e tramonta alle 20:51. Il culmine è alle 13:05. Durata del giorno quindici ore e trentatre minuti
Voglio aggiungere e far notare che in settembre e ottobre essendo il sole molto più basso il crepuscolo è molto più breve e prima e dopo 2 ore dalle effemeridi hai notte fonda per moltissimo tempo.
Personalmente non me ne frega niente dei tuoi orari consentiti alla caccia, non ho ancora capito perché tutto questo interesse per i miei.
Non è impertinente, è di più, è una ........ pensa alla tua di caccia, rispetta i tuoi orari e lascia perdere tutti gli altri.
Commenta
-
Che modi!
Ingiustificabili in un contraddittorio civile
Nessuno ha sostenuto che tu cacci in modo illegale; che poi la Legge del FVG sia opinabile ( e lo è) è altra cosa.
Quanto alla domanda sul presidente della locale Federazione della caccia basta rispondere che fa altro; se invece avesse interessi, non sarebbe ne’ il primo né l’ultimo
L’ invito a lasciare stare gli altri potrebbe essere reciproco -
E comunque aspetto ancora una risposta sull’ uso del 223 in selezione o cos’altro per la specie “ cinghiale “. -
Camoscio61,
se si potesse personalmente, oltre al 222 userei pure l'Hornet 22 ....
-
-
Ho parlato di caccia di selezione e di caccia alla cerca, ho espresso una mia opinione sulla caccia di selezione notturna con accostamenti fatti al buio in caccia di selezione al cinghiale. Ognuno ha le proprie verità, non per forza devono essere assolute.
Commenta
-
Mi auto denuncio per OT però vorrei fare una riflessione.
Su queste pagine , abbiamo la fortuna di avere utenti la cui esperienza è talmente vasta e di lungo corso che la maggior parte di noi , non potrà mai avere.
Per specie e numero di selvatici prelevati.
Per specie intendo animali che magari noi non abbiamo mai neanche visto dal vivo.
E' un dato di fatto e non una polemica.
E allora , invece di ascoltare e mettere da parte, qualcuno, pensa bene di criticare o mettere in dubbio.
Io non dico che non bisogna avere una opinione personale, ma ascoltare e mettere da parte significa, fare la propria esperienza e poi ricordarsi che , nonostante tutto , quei consigli non erano sbagliati.
Io non so quanti possano ad oggi, avere questa fortuna.
Ps. in tutto questo, la propria percezione di antipatia personale dovrebbe essere messa da parte .
Un maestro non necessariamente deve essere il mio migliore amico o il mio compagno di bevute .
Psicologicamente di fronte a chi viene percepito come superiore che insegna, spesso , ci si pone con ostilità, facendo muro e non ascoltando. E' umano, ma anche stupido
Commenta
-
Mi quoto Per Sly8489: ANCHECredevo di aver letto male 😳😳😳 DUE OREPertanto si può cacciate il capriolo di notte.Oggi Sabato 30 Maggio a Udine 
Il sole sorge alle 05:18 e tramonta alle 20:51. Il culmine è alle 13:05. Durata del giorno quindici ore e trentatre minuti
Voglio aggiungere e far notare che in settembre e ottobre essendo il sole molto più basso il crepuscolo è molto più breve e prima e dopo 2 ore dalle effemeridi hai notte fonda per moltissimo tempo.
Una domanda impertinente: anche il Vostro presidente della federazione cacciatori del Friuli ha per caso un negozio di ottiche assortissimo di tutti i migliori visori di ultimissima generazione ??
Questa mia ultima allusione è un po' cattivella, perdonatemi.
Ciao
Guli51
Probabilmente non ero stato chiaro , la mia cattiveria era riferita alla mia Regione.
Opinione personale:
Due ore prima e dopo le effemeridi al capriolo è semplicemente FOLLIA !!
Se in Friuli spari oggi a un capriolo alle 22.50 o alle 3.20 con la luna sei in regola ??
Una volta in Trentino era 30 minuti dopo e prima delle effemeridi.
Due ore non hanno senso.
Probabilmente la georagafia astrale è diversa da regione e regione.
Ciao
Guli51
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da oreipAUGURURI Livia. Con i miei Auguri voglio sottolineare (qualora c'è ne fosse bisogno), quanto è importante la vostra presenza nella nostra vita e nella...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da fistioneIl cal 12....tutti noi, o quasi abbiamo iniziato a cacciare con lui, specie in tenera eta. Con la poca esperienza e capacita ci ha spesso aiutato a fare...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da marbizzuSalve, entrando in questo forum mi accorgo che molte delle grandi firme non scrivono più. Discussioni accese, con opinioni spesso divergenti sul modo...
-
Canale: Chiacchierando
29-08-20, 05:05 -
-
da Lore-HuntDi seguito calendario caccia selezione capriolo regione Toscana 2019-2020. Il piano di prelievo è già noto ai capi distretto e verrà pubblicato nelle...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Lore-HuntApprovato il piano di prelievo cinghiale 2019 per le aree non vocate della regione Toscana. Sostanzialmente per 1 anno si ricalcano le orme della "legge...
-
Canale: Caccia di selezione
23-01-19, 14:28 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.


Commenta