Problema cinghiali, contenimento, selezione e alcuni pensieri

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

il beccaccino parlante Scopri di più su il beccaccino parlante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Ale non ci scherzare!!! I km sono 32 ma.......va bene lo stesso!!!
    The Rebel![;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Ale non ci scherzare!!! I km sono 32 ma.......va bene lo stesso!!!
      Dovrai portare un santino e una lametta. Ce' da fare un giuramento prima. E spellare... ognuno spella il suo. Io sono esentato.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• il beccaccino parlante
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 2487
        • Bologna
        • Emy DD, Rommel DD

Cosa da me poco fattibile, ma organizzare un gruppo di 10-12 cacciatori e acquistare una cella frigo... non è una cattivissima idea...
        Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
        Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• fulviogp
          ⭐⭐
          • Dec 2015
          • 604
          • Torino

Ragazzi (si fa per dire [:D] ) mica penserete si possa risolvere con la filiera l'emergenza cinghiali?
          Qui si gira in tondo per non dire quello che veramente occorre fare per riportare il numero in modo tale che si riducano drasticamente i danni.
          L'unica soluzione, come ho già detto altrove, è quella di cacciare il cinghiale tutto l'anno, incidendo soprattutto sulle scrofe, sia gravide che accompagnate.
          Ma come potete pensare di abbattere in un territorio ad es. 100 cinghiali e salvare 20 scrofe partorienti che creeranno altri 100 cinghiali?
          Voi non volete ridurre in modo drastico il numero, ma mantenerlo per permettervi ogni anno di abbattere lo stesso numero, quello che fanno le riserve all'estero e non solo, sono 2 cose diverse.
          Ora qualcuno salterà fuori con l'ETICA, come fosse da adottare solo per le specie cacciabili: quando effettuate una derattizzazione vi preoccupate di salvare le pantegane gravide o con prole?
          Mi ripeto dicendo che, pensare che i cacciatori, con la testa attuale, risolvano il problema dei cinghiali è come pensare che gli hooligans risolvano il problema della violenza negli stadi.
          Poi, potrò anche sbagliare, ma di fatto come si è intervenuto sino ad oggi non ha dato risultato, anzi....

Commenta

• Silverblixt
            ⭐⭐
            • Apr 2016
            • 213
            • Maremma Senese

Bravo Silver hai centrato l obbiettivo!!
            Diaolo mi fa piacere sapere che riesci a consumare tutta la carne che fai completando il tuo piano di abbattimento!! Io non riesco e....anche regalandola faccio fatica, quindi io sarei uno di quelli che se attivassero la filiera...farei festa grande!!
            Penso che verrebbe eliminato, o quantomeno molto limitato, il commercio illegale che c e adesso....inutile far finta di niente...molti bracconieri son tali perche riescono a lucrare su tale attivita.....se il mio atc, tramite la filiera, mettesse in cemmercio cibghiale a 6/7 euro al kg.....sfido ogni bracconiere a riescire a vendere la carne anche a 3/4 euro....siamo sinceri....coi prezzi che oggi ha un piatto di cinghiale al ristorante.....quale ristoratore sarebbe cosi fesso da rischiare per risparmiare...5 euro ogni 100? O forse meno? Senza contare il pubblicizzare...piatti con selvaggina del luogo!!
            Suvvia...
            Io pure sono di quelli che se attivano la filiera fa festa grande e non è che vada avanti col pozzetto di casa.
            Se venisse ad attivarsi una filiera, a meno che la carne non venga venduta a cifre mostruose, il commercio sottobanco sparirebbe quasi del tutto perché anche a fronte di un minimo aggravio economico quello di filiera coprirebbe anche i problemi di IVA e soprattutto di certificati sanitari.
            Da ciò che so la selvaggina è già commerciabile tutt'ora, secondo la legislazione regionale ma è la classica cosa italiana facile in teoria e impossibile nella pratica.
            Il Beccaccino, pensa che l'associazionismo tra cacciatori per acquisti condivisi sia difficile ovunque anche se piuttosto che un cella, che chi viene dalla selezione facilmente ha già, comprerei più un bel verricello per i recuperi.

Commenta

• il beccaccino parlante
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 2487
              • Bologna
              • Emy DD, Rommel DD

No, fondamentale rimane la cella... il verricello lo si può fare con un po' di pazienza e tanta esperienza...

Fulviogp, il tuo esempio con i ratti non ha testo... il cinghiale non deve essere eradicato, deve essere ripreso sotto il controllo...

tirare a una scrofa con prole al seguito genera più danni che benefici... perché i cinghialini da quel momento in avanti mangeranno tutto quello che avranno a tiro di bocca...

la filiera è un incentivo, perché gli animi sono smossi maggiormente dai soldi...
              Ultima modifica il beccaccino parlante; 01-06-16, 13:44.
              Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
              Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• carussi
                ⭐⭐
                • May 2013
                • 251
                • brescia

[QUOTE=il beccaccino parlante;1186743]Continuiamo a leggere ogni giorno delle "problematiche" che i cinghiali generano in varie zone d'Italia, più o meno accomunate da un fattore unico... e spesso viene richiesta anche la nostra collaborazione per arginare questo "problema"...

Le Tue considerazioni sono abbastanza logiche, ma portano alla caccia di selezione (poco praticabile per il cinghiale che, se non spinto dai cani, difficilmente si fa vedere allo scoperto, diversamente da capriolo, cervo ecc.....) come unica soluzione di contenimento della specie.
                Infatti non vedo come si potrebbe "selezionare" un bersaglio in un branco di cinghiali in corsa con i cani alle costole.....quando va bene c'è, a mala pena, il tempo per sparare!!

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da fulviogp
                  Ragazzi (si fa per dire [:D] ) mica penserete si possa risolvere con la filiera l'emergenza cinghiali?
                  Qui si gira in tondo per non dire quello che veramente occorre fare per riportare il numero in modo tale che si riducano drasticamente i danni.
                  L'unica soluzione, come ho già detto altrove, è quella di cacciare il cinghiale tutto l'anno, incidendo soprattutto sulle scrofe, sia gravide che accompagnate.
                  Ma come potete pensare di abbattere in un territorio ad es. 100 cinghiali e salvare 20 scrofe partorienti che creeranno altri 100 cinghiali?
                  Voi non volete ridurre in modo drastico il numero, ma mantenerlo per permettervi ogni anno di abbattere lo stesso numero, quello che fanno le riserve all'estero e non solo, sono 2 cose diverse.
                  Ora qualcuno salterà fuori con l'ETICA, come fosse da adottare solo per le specie cacciabili: quando effettuate una derattizzazione vi preoccupate di salvare le pantegane gravide o con prole?
                  Mi ripeto dicendo che, pensare che i cacciatori, con la testa attuale, risolvano il problema dei cinghiali è come pensare che gli hooligans risolvano il problema della violenza negli stadi.
                  Poi, potrò anche sbagliare, ma di fatto come si è intervenuto sino ad oggi non ha dato risultato, anzi....
                  Ora ti spiego meglio come funzionerà la "selezione" al cinghiale nei prossimi tre anni in Toscana nelle zone non vocate: vai e spari, possibilmente più volte la stessa uscita, se ti mancano le fascette te le spediscono anche con DHL, basta fare risultato. Non esistono altre limitazioni che il cinghiale. Ammesso il foraggiamento (1 kg al giorno) per attirare dove vuoi tu. O vai tu o ci va qualcun altro, nessuna riserva indiana. Corsi numericamente massicci per patentare chiunque sia in grado di imbracciare con sicurezza un'arma rigata e riconoscere un cinghiale da un maiale brado. Todos Caballeros. La dichiarazione di guerra e' già stata consegnata nelle mani dell'ambasciatore di Cinghialandia.

---------- Messaggio inserito alle 04:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:18 PM ----------

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                  la filiera è un incentivo, perché gli animi sono smossi maggiormente dai soldi...
                  La filiera e' un tentativo di normare per rendere sicuro e legale quello che si fa da decenni in altro modo.
                  Il trucchetto dei ristoranti di comprare con fattura 5 kg di cinghiale al supermercato e poi usare roba autoctona ottenuta di straforo non puo' andare avanti.
                  Oltretutto si valorizzano delle carni pregiate.
                  Ho visto nei supermercati tedeschi carne di selvaggina indicante: nome del cacciatore, zona e data dell'abbattimento, tipo e peso dell'animale.
                  Difficile farlo anche qui?
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Anche se è vero che è stata praticamente dichiarata guerra al cinghiale tosco.....non penso che gli abbattimenti saranno così numerosi e semplici perchè....primo...il cinghiale non è animale "semplice"....secondo....si caccia fino ad un' ora dopo il tramonto (e prima dell' alba)..sicuramente in alcuni periodi a quest' ora gli irsuti o se la dormono sempre o son già rientrati da un pò.....terzo...e forse più importante....manca esperienza per questa caccia...manca esperienza a me che caccio il capriolo da quando abbiamo iniziato.....te lo immagini "l' esercito" che è stato ora abilitato!!!
                    Ho visto in art 37 (unico aspetto che si poteva fare nella mia provincia fino ad ora) cose da ridere.......dovute ovviamente all' inesperienza.
                    Magari se dicevano di cacciarlo col 12 a "chicchi", e dalle 21:00 in poi.....alcuni esperti le avremmo anche trovati[:D][:D]
                    The Rebel![;)]

Commenta

• Gio 83
                      ⭐⭐
                      • Jun 2015
                      • 665
                      • Atc SI 19
                      • Drahthaar

L'abilitazione massiccia a mio avviso è più un rischio che un beneficio....stai mettendo in piedi un esercito senza una chiara linea guida e senza una previsione di quello che sarà dopo i tre anni di sparatorie.

PS: sparare alle scrofe accompagnate è forse la peggior Cosa fattibile.

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Gio 83
                        L'abilitazione massiccia a mio avviso è più un rischio che un beneficio....stai mettendo in piedi un esercito senza una chiara linea guida e senza una previsione di quello che sarà dopo i tre anni di sparatorie.

PS: sparare alle scrofe accompagnate è forse la peggior Cosa fattibile.
                        Gio, ho paura anche io che venga fuori un bordello.

---------- Messaggio inserito alle 05:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:41 PM ----------

Anche se è vero che è stata praticamente dichiarata guerra al cinghiale tosco.....non penso che gli abbattimenti saranno così numerosi e semplici perchè....primo...il cinghiale non è animale "semplice"....secondo....si caccia fino ad un' ora dopo il tramonto (e prima dell' alba)..sicuramente in alcuni periodi a quest' ora gli irsuti o se la dormono sempre o son già rientrati da un pò.....terzo...e forse più importante....manca esperienza per questa caccia...manca esperienza a me che caccio il capriolo da quando abbiamo iniziato.....te lo immagini "l' esercito" che è stato ora abilitato!!!
                        Ho visto in art 37 (unico aspetto che si poteva fare nella mia provincia fino ad ora) cose da ridere.......dovute ovviamente all' inesperienza.
                        Magari se dicevano di cacciarlo col 12 a "chicchi", e dalle 21:00 in poi.....alcuni esperti le avremmo anche trovati[:D][:D]
                        Mai terra fu esperta di "chicchi" come la tua. Siete tutti matti.
                        Guarda che la selezione e' solo una parte della battaglia, poi arrivano i limieri, le braccate, le squadre volanti di pronto intervento.
                        Io penso che faranno anche a c azzotti e anche presto.
                        A proposito, noi niente teleprenotazione per quest'anno, niente lilleri, niente esteri, niente di niente, Se non cambiano all'ultimo. Roba di iersera.

P.S. Il periodo piu' adatto per la selezione sarebbe aprile-maggio (non hanno nulla nel bosco), poi fino a luglio si va discretamente.
                        Il problema e' quando in una altana hai fatto un tiro con successo, poi, per un mesetto almeno, vai a cercarti un altro posto....Evitate strascicate di sangue. Anche la carretta va bene.
                        Io intanto ho fissato 5 scatole ....
                        Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 01-06-16, 16:50.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Si lo so.....lo devo ammettere siete un passo avanti!!
                          Invece da noi puntano proprio ai lilleri....
                          Da voci di corridoio si dice che presto comparirà dopo il numero del mio atc la sigla....s.p.a.!! Che non identifica un centro benessere!!
                          La teleprenotazione (che noi abbiamo mi sembra già da 2 anni) in se funziona molto bene ed è molto comoda.......il problema non quello ma....le capacità degli amministratori delegati (per rimanere in tema).
                          Cercheremo di seguirvi.....
                          La squadra di pronto intervento noi l' abbiamo già fatta da alcuni anni per la gestione appunto delle emergenze nei dintorni del "paesino"...mista cinghialai (seri) pennisti, selettori.....ha funzionato abbastanza bene....ora è tutto in rivoluzione!!
                          Per dopo.... ci sarà un dopo?? Oppure si andrà sempre inseguendo l' "obbiettivo"?
                          Io penso che inseguiremo sempre l' obbiettivo anche perchè dopo la "sbornia iniziale" li vorrò proprio vedere tutti sti selettori di cinghiale........

Beccaccino.....scusaci ma...ci hai dato un ottimo la con questo tread!![:D]

---------- Messaggio inserito alle 06:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:55 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Gio, ho paura anche io che venga fuori un bordello.

---------- Messaggio inserito alle 05:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:41 PM ----------

Mai terra fu esperta di "chicchi" come la tua. Siete tutti matti.
                          Guarda che la selezione e' solo una parte della battaglia, poi arrivano i limieri, le braccate, le squadre volanti di pronto intervento.
                          Io penso che faranno anche a c azzotti e anche presto.
                          A proposito, noi niente teleprenotazione per quest'anno, niente lilleri, niente esteri, niente di niente, Se non cambiano all'ultimo. Roba di iersera.

P.S. Il periodo piu' adatto per la selezione sarebbe aprile-maggio (non hanno nulla nel bosco), poi fino a luglio si va discretamente.
                          Il problema e' quando in una altana hai fatto un tiro con successo, poi, per un mesetto almeno, vai a cercarti un altro posto....Evitate strascicate di sangue. Anche la carretta va bene.
                          Io intanto ho fissato 5 scatole ....
                          Di cartucce??.....Ma quando inizi a ricaricare anche te.....e poi poligono per fare la rosatina.....lo il cinghiale è ostico da recuperare[:D][:D]
                          The Rebel![;)]

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • Deutsch Kurzhaar

Si lo so.....lo devo ammettere siete un passo avanti!!
                            Invece da noi puntano proprio ai lilleri....
                            Da voci di corridoio si dice che presto comparirà dopo il numero del mio atc la sigla....s.p.a.!! Che non identifica un centro benessere!!
                            La teleprenotazione (che noi abbiamo mi sembra già da 2 anni) in se funziona molto bene ed è molto comoda.......il problema non quello ma....le capacità degli amministratori delegati (per rimanere in tema).
                            Cercheremo di seguirvi.....
                            La squadra di pronto intervento noi l' abbiamo già fatta da alcuni anni per la gestione appunto delle emergenze nei dintorni del "paesino"...mista cinghialai (seri) pennisti, selettori.....ha funzionato abbastanza bene....ora è tutto in rivoluzione!!
                            Per dopo.... ci sarà un dopo?? Oppure si andrà sempre inseguendo l' "obbiettivo"?
                            Io penso che inseguiremo sempre l' obbiettivo anche perchè dopo la "sbornia iniziale" li vorrò proprio vedere tutti sti selettori di cinghiale........

Beccaccino.....scusaci ma...ci hai dato un ottimo la con questo tread!![:D]
                            Quello che ti ho detto vale epr quest'anno, anche perche' noi siamo strutturati diversamente che da voi, noi non abbiamo i settori personali, mai i punti di sparo qua e là nel distretto.
                            Il prossimo anno le cose cambieranno e di certo i lilleri qualcuno (noi) li dovra' tirare fuori.

---------- Messaggio inserito alle 06:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:01 PM ----------

Di cartucce??.....Ma quando inizi a ricaricare anche te.....e poi poligono per fare la rosatina.....lo il cinghiale è ostico da recuperare[:D][:D]
                            Sì.
                            Decisione presa ventiquattro anni fa. Ebbi la sfortuna/fortuna di vederne all'opera uno meticolosissimo. Io sono un broccione, dunque non ricarico.
                            Recuperare? Se tiro io Jole non lavora....!

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Anch'io non ricarico, ma ho due amici che lo fanno da un'eternità, sono bravi e prudenti. La rosata del 243 è passata da tre cm. abbondanti sui 100 metri a 2 cm. a 200 (il 243 è isterichetto, si giova molto della ricarica). Ti fai fare la cartuccia che vuoi tu, che magari è andata fuori produzione (come dicono che avverrà per RWS 7x64 DK 10 grammi).

Commenta

• il beccaccino parlante
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2009
                                • 2487
                                • Bologna
                                • Emy DD, Rommel DD

ricaricare con cognizione aiuta tantissimo... ti finiscono i colpi? te li fai... con certe polveri, di certe case, hai sempre gli stessi risultati... io ho quei 4-5 calibri per far tutto in ogni situazione... con quei 4-5 tipi di palla che ti garantiscono sempre il risultato positivo... ma devo sparare bene anche io! le cose per fortuna ci sono tutte e due...

riguardo la massa a caccia... è anche li un'arma a doppio taglio... si dovrebbe fargli fare la fame per un anno, per fargli passare certe voglie... per non parlare degli esami... solo lo scemo dello scemo del villaggio avrebbe difficoltà a passarlo...

non lamentatev voi che avete teleprenotazioni, autocertificazioni, super*****la con scappellamento a sinistra allacciascarpa scarpallaccia... qui dobbiamo mandare un sms o telefonare alla guardia ogni volta che si tira il grilletto... siete avanti anni luce...

Springer i thread sono fatti per condividere pensieri e opinioni, altrimenti non servono a un beneamato... [:D][:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..