Che palle............. soft point contro "premium"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
    ... forse riempiendole di un veleno potente [:-clown][:-clown]
    Curaro? Gli indios lo usano e poi loro non muoiono...si potrebbe tentare. Prova tu, poi mi racconti. [:D]
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da toperone
      [:D][:D]
      paolo per qualche remota e non comprensibile ragione quel che succede con le evo accade anche con le scirocco: se vanno piano lavorano bene... con tutto quello che ha suffisso mag o pretese di essere tale... ahi ahi ahi

eccellenti invece le woodleigh che differenziano nello stesso calibro a parita' di peso le palle per caricamento mag e quelle per i tradizionali old fashioned
      Scirocco....... una tirata...... e recuperata. Si è spianata come un piattino da caffè e non è uscita (da un cervo subadulto a 240m). Tirata con 300wsm

---------- Messaggio inserito alle 02:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:09 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 02:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:11 PM ----------

Ha giocato alla palla magica (tipo omicidio jfk).

Entrata un poco alta (da 200 a 240 non è praticamente scesa) è partita sottopelle in verticale, ha toccato la colonna (morte sul posto) senza danni vistosi ed è"rimbalzata" verso il basso dall'altra parte (dove ha inciso la pelle ma senza forarla/uscire).

Polmoni intatti....... ci ha girato attorno. [occhi][occhi][occhi]

Sembra impossibile ma.... non ho altre soluzioni

---------- Messaggio inserito alle 02:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:17 PM ----------

Altra palla che ha fallito (non mia) anche se il cervo è caduto.
      Quella cosa insignificante (vicino alla scirocco "più piccola" 308 contro 323) è una DK in caricamento originale rws in 8x68...... dove caspita è la blindatura intermedia? Anche qui distanza sui 250m, nessun osso importante colpito

---------- Messaggio inserito alle 02:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:24 PM ----------

Questa ha funzionato eccome. Ritrovata nel terreno quest' anno. Ha attraversato una cerva e l'ho recuperata nel terreno, del nucleo anteriore aveva ancora quel pezzetto di piombo visibile in foto.

Si tratta di una partition da 225 tirata con il mio 8,5x63 ad una distanza...... poco etica (ancora tre animali da fare e due soli giorni di caccia)

Qui si vede bene. La Partition lavora bene ma non è eccezionalmente coreografica

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

In generale, delle bonded, mi ero fatto l'idea contraria (cioè che lavorassero poco nei calibri lenti).

Quella cosa insignificante (vicino alla scirocco "più piccola" 308 contro 323) è una DK in caricamento originale rws in 8x68...... dove caspita è la blindatura intermedia? Anche qui distanza sui 250m, nessun osso importante colpito
        Sulla DK 154 grs. in 7x64 la mia testimonianza: cerva subadulta, 115 kg. distanza 80 metri, a buio, animale non perfettamente a cartolina (era già stato difficile capire che finalmente non era più di tre quarti dietro): la palla entra tre dita dietro la spalla ed esce in piena spalla opposta, ma senza toccare ossa: minuscolo foro d'uscita, perchè ad uscire è stato solo il piombo. Il fondello della camicia vuota della palla, ben aperta a fiore, era appena sotto pelle: anche qui, nessuna traccia della blindatura intermedia. Sui caprioli, ottimo comportamento.
        Venendo alle bonded, il fatto che, nei caricamenti RWS, in tutti i calibri, le palle TM (teil mantel= soft point) siano spinte a diverse decine di m/s in meno rispetto a palle più strutturate, farebbe pensare che avresti ragione a pensare che le bonded siano fatte per lavorare a più alte velocità... Io mi sono fatto l'idea che, in 7x64 e in 8x57 jrs, farei meglio, per la battuta, a usare delle tradizionalissime palle soft point, tipo le Geco in 8x57 jrs e, in 7x64, le RWS TM, le stesse Geco TM o le Lapua sempre soft point (caricamento dichiarato a 793 m/s con palla 170 grs.). Che ne pensi, Paolo?

Commenta

• toperone

Scirocco....... una tirata...... e recuperata. Si è spianata come un piattino da caffè e non è uscita (da un cervo subadulto a 240m). Tirata con 300wsm

---------- Messaggio inserito alle 02:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:09 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 02:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:11 PM ----------

Ha giocato alla palla magica (tipo omicidio jfk).

Entrata un poco alta (da 200 a 240 non è praticamente scesa) è partita sottopelle in verticale, ha toccato la colonna (morte sul posto) senza danni vistosi ed è"rimbalzata" verso il basso dall'altra parte (dove ha inciso la pelle ma senza forarla/uscire).

Polmoni intatti....... ci ha girato attorno. [occhi][occhi][occhi]

Sembra impossibile ma.... non ho altre soluzioni

---------- Messaggio inserito alle 02:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:17 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 02:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:24 PM ----------

Questa ha funzionato eccome. Ritrovata nel terreno quest' anno. Ha attraversato una cerva e l'ho recuperata nel terreno, del nucleo anteriore aveva ancora quel pezzetto di piombo visibile in foto.

Si tratta di una partition da 225 tirata con il mio 8,5x63 ad una distanza...... poco etica (ancora tre animali da fare e due soli giorni di caccia)

Qui si vede bene. La Partition lavora bene ma non è eccezionalmente coreografica
          DK? io ho avuto separazione dei nuclei in 6.5x55, 7x64, e 308... ma vanno tanto bene...

---------- Messaggio inserito alle 04:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:15 PM ----------

scirocco: vedo che la pensiamo allo stesso modo. il riscontro per me e' su base un po piu ampia ma i risultati costanti...

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

DK? io ho avuto separazione dei nuclei in 6.5x55, 7x64, e 308... ma vanno tanto bene...

---------- Messaggio inserito alle 04:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:15 PM ----------

scirocco: vedo che la pensiamo allo stesso modo. il riscontro per me e' su base un po piu ampia ma i risultati costanti...
            DK.... non moltissime ma ne ho tirate "abbastanza". Personalmente non ne ho mai recuperate, non ho quindi idea se, quell'unica che ho (di un amico che sa che tengo a queste cose), sia una eccezione o una regola.

In 308w "sembrerebbe" più morbida di qualcosa della Partition pari peso, effetti molto simili, qualche danno in più in entrata, spazi di fuga più corti. Forse 6 o 7 tirate...... veramente nulla per una statistica seria. Certamente vola come un ferro da stiro (con dietro spina e asse per stirare), fuori dalla taratura sono montagne russe (non saprei come hanno calcolato il coefficiente balistico, ma credo siano stati ottimisti del 50%).

Nella versione da 154 per i 7mm mi piace ancora di più. Apparentemente più equilibrata che nel diametro maggiore, un poco meno danni. Prima di passare definitivamente alle monolitiche era la mia palla preferita in questo diametro (al momento è ancora quella ufficiale del 7x65r..... ma probabilmente solo perchè non mi sono "aggiornato")

Faccio fatica a fare riscontri "lunghi" se negativi......... nelle "saldate" ho insistito troppo (per i miei standard, volevo adottarle e sono stato indulgente, erano le prime interbond in Italia..... 6 mesi per averle)..... 3 animali..... 3 sofferenze

Nella scirocco (la foto fa schifo ma, quella palla così espansa, è spettacolare) mi ha tirato giù sul posto un cervo subadulto, mica pizza e fichi, ma...... non mi è piaciuto "come" ha lavorato e non ne ho tirata una seconda (magari è stato un caso eccezionale)

Non riesco a tirare ad oltranza con qualcosa di cui non sono convinto, probabilmente eccedo dall'altra parte.

Ad esempio, adesso, non sono molto contento di come la partition da 225 entra nell'animale. Tende a tirare la pelle senza forarla e mi fa qualche ematoma di troppo. Per altri forse insignificante, a me non piace

Commenta

• toperone

DK.... non moltissime ma ne ho tirate "abbastanza". Personalmente non ne ho mai recuperate, non ho quindi idea se, quell'unica che ho (di un amico che sa che tengo a queste cose), sia una eccezione o una regola.

In 308w "sembrerebbe" più morbida di qualcosa della Partition pari peso, effetti molto simili, qualche danno in più in entrata, spazi di fuga più corti. Forse 6 o 7 tirate...... veramente nulla per una statistica seria. Certamente vola come un ferro da stiro (con dietro spina e asse per stirare), fuori dalla taratura sono montagne russe (non saprei come hanno calcolato il coefficiente balistico, ma credo siano stati ottimisti del 50%).

Nella versione da 154 per i 7mm mi piace ancora di più. Apparentemente più equilibrata che nel diametro maggiore, un poco meno danni. Prima di passare definitivamente alle monolitiche era la mia palla preferita in questo diametro (al momento è ancora quella ufficiale del 7x65r..... ma probabilmente solo perchè non mi sono "aggiornato")

Faccio fatica a fare riscontri "lunghi" se negativi......... nelle "saldate" ho insistito troppo (per i miei standard, volevo adottarle e sono stato indulgente, erano le prime interbond in Italia..... 6 mesi per averle)..... 3 animali..... 3 sofferenze

Nella scirocco (la foto fa schifo ma, quella palla così espansa, è spettacolare) mi ha tirato giù sul posto un cervo subadulto, mica pizza e fichi, ma...... non mi è piaciuto "come" ha lavorato e non ne ho tirata una seconda (magari è stato un caso eccezionale)

Non riesco a tirare ad oltranza con qualcosa di cui non sono convinto, probabilmente eccedo dall'altra parte.

Ad esempio, adesso, non sono molto contento di come la partition da 225 entra nell'animale. Tende a tirare la pelle senza forarla e mi fa qualche ematoma di troppo. Per altri forse insignificante, a me non piace
              Le dk che hanno avuto separazione dei nuclei nei tre calibri citati sono in totale poco meno di una ventina. Tutte recuperate e tutte sparate a suidi su foraggi amento alla distanza Max di 30 m. Ci può stare. Con una pt non sarebbe accaduto con una a frame ancor meno. Comunque tutti animali caduti sull ombra. Io continuo ad usarle in particolare nel 6.5 svedese. Per aerodinamica condivido, un altro buondì Motta. Le scirocco: le ho testate per un paio di stagioni su calvi di cervo, daino e capriolo e con costanza sui soliti cinghiali in attività di controllo. Debbo dire che mi riferisco alla prima versione rilasciata se mal non ricordo metà fine anni 90. Credo una cinquantina di animali più o meno. Usate in 7x64 e x 57 risultavano micidiali con sicura fuoriuscita. In 300 win e 300 h&ah sì spiattellavano nell animale con marmellate ed ematomi anche a lunga distanza

---------- Messaggio inserito alle 05:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:43 PM ----------

Le bonded con cui mi sono trovato e mi trovo in assoluto meglio sono le woodleigh purtroppo discontinue in Italia e le oryx che vanno benone sempre e comunque

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Le bonded con cui mi sono trovato e mi trovo in assoluto meglio sono le woodleigh purtroppo discontinue in Italia ................
                Viste solo in foto (non che mi debba lamentare di aver finito le palle decenti [:D])

Commenta

• toperone

Viste solo in foto (non che mi debba lamentare di aver finito le palle decenti [:D])
                  Paolo, visto che se ne parla, woodleigh fa una 225 in 338 versione protected point weldcore che va veramente ma veramente bene. Se ti riesce di metterci le mani sopra provale.

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

VELOCITÀ

0m 50m 100m 150m 200m 250m 300m

V [m/s] 750 708 667 628 590 553 518
                    ENERGIA

E [J] 4641 4135 3670 3254 2872 2523 2214

Valore BC 0.335

Calibro 9,3x74R, palla di 255 grs :Con questi dati mi sapete calcolare la curva? L'arma e' tarata attualmente a 100 mt (va nel centro). A me intessano soprattutto le distanze brevi (20-50 mt)
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                      VELOCITÀ

V [m/s] 750 708 667 628 590 553 518
                      ENERGIA

E [J] 4641 4135 3670 3254 2872 2523 2214

Valore BC 0.335

Calibro 9,3x74R, palla di 255 grs :Con questi dati mi sapete calcolare la curva? L'arma e' tarata attualmente a 100 mt (va nel centro). A me intessano soprattutto le distanze brevi (20-50 mt)
                      Con quei dati no .......... [:-clown]
                      Ma se consideriamo che sei braccino corto sulle munizioni....... sei andato sicuramente su delle Geco..... cerco nelle Geco da 9,3x74r e..... sorpresa trovata la tua munizione......

Poi............ diamo per scontato che usi un'ottica, nel caso specifico un'ottica da battuta per miliardari in euro..... ad esempio un Leica 1-6,3x24 (mi piace vincere facile [:D]).......

Poi............ non ho idea a che altezza sia montata sopra all'arma, spero non abbiano fatto un lavoraccio ed ho considerato 4 cm........ ho indovinato ?

Poi........... basarsi sui dati ufficiali è come credere che, tutte le spose, vestono in bianco perché sono vergini

Con tutti queste limitazioni (ed essendo ovvio che, la prima cosa che ti si poteva dire al volo era "tira diritto e fregatene, se miri bene cadono tutti")..... ecco la tua risposta:

- a 25m sei sotto di circa 1 cm
                      - a 50m sei sopra di mezzo
                      - a 75 sei sopra di quasi 1 cm
                      - a 100 sei a zero (per definizione)
                      - a 125 sei sotto di 2,5 cm
                      - a 150 sei sotto di 6 cm
                      Oltre i 150.... ciao ciao [:-clown][:-clown][:-clown]

Considera sempre che sono dati teorici, basati su velocità teoriche e aerodinamica altrettanto teorica (estremamente ottimistica, a mio avviso.... come fa un sasso di fiume ad avere un cb come quello ?)

Ad ogni modo............. dritto per dritto

Così dice il famigerato calcolo. Secondo il mio "sesto senso", se raddoppi quelle misure che ti ho dato vai molto più vicino ai dati reali. Prova un paio di tiri e fammi sapere se indovino io o il programma. Fossi in te, la terrei appena un poco più alta ai 50m (ad esempio sul centimetro e mezzo). Non ti cambia nulla di concreto per tutte le distanze "giuste" ma ti permette di non fare calcoli di nessun tipo anche attorno alla soglia che ho indicato in 150m (veramente tanti con quel tipo d'arma in imbracciata)
                      Ultima modifica paolohunter; 15-09-16, 09:32.

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Con quei dati no .......... [:-clown]
                        Ma se consideriamo che sei braccino corto sulle munizioni....... sei andato sicuramente su delle Geco..... cerco nelle Geco da 9,3x74r e..... sorpresa trovata la tua munizione......

Poi............ diamo per scontato che usi un'ottica, nel caso specifico un'ottica da battuta per miliardari in euro..... ad esempio un Leica 1-6,3x24 (mi piace vincere facile [:D]).......

Poi............ non ho idea a che altezza sia montata sopra all'arma, spero non abbiano fatto un lavoraccio ed ho considerato 4 cm........ ho indovinato ?

Poi........... basarsi sui dati ufficiali è come credere che, tutte le spose, vestono in bianco perché sono vergini

Con tutti queste limitazioni (ed essendo ovvio che, la prima cosa che ti si poteva dire al volo era "tira diritto e fregatene, se miri bene cadono tutti")..... ecco la tua risposta:

- a 25m sei sotto di circa 1 cm
                        - a 50m sei sopra di mezzo
                        - a 75 sei sopra di quasi 1 cm
                        - a 100 sei a zero (per definizione)
                        - a 125 sei sotto di 2,5 cm
                        - a 150 sei sotto di 6 cm
                        Oltre i 150.... ciao ciao [:-clown][:-clown][:-clown]

Considera sempre che sono dati teorici, basati su velocità teoriche e aerodinamica altrettanto teorica (estremamente ottimistica, a mio avviso.... come fa un sasso di fiume ad avere un cb come quello ?)

Ad ogni modo............. dritto per dritto

Così dice il famigerato calcolo. Secondo il mio "sesto senso", se raddoppi quelle misure che ti ho dato vai molto più vicino ai dati reali. Prova un paio di tiri e fammi sapere se indovino io o il programma
                        Tanto per cominciare sono sì Geco, ma Plus!!!, per l'ottica non rispondo alle provocazioni, a che altezza non lo so nemmeno io....sono, o meglio è, nelle mani di due armaioli di Merano che, mi dicono, 7 volte su 10 quando vai al loro negozio trovi il cartello "Chiuso per caccia". Vengono dalla scuola di Ferlach. Cacciatori locali hanno garantito per loro e sono preoccupati perche vogliono andare in pensione. Con 8 cartucce hanno tarato. A 100 mt le due canne fredde vanno nel 10 (non so che diametro abbia questo 10). Con canna calda 8 cm a sn. Non so se tutte e due.
                        I dati che mi dai...basta tirare dritto!
                        Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 15-09-16, 10:03.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..