Che palle............. soft point contro "premium"
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Bobbo visto che hai parlato del caricamento commerciale fiocchi definendolo tutto altro che premium (ovviamente la palla è una semplice pp) ci puoi dire perché? Hai fatto delle prove al cronografo. Ci puoi dire cortesemente quale arma hai utilizzato e la lunghezza canna e soprattutto le velocità rilevate rispetto a quelle dichiarate dalla casa? Sarebbe interessante anche che tu ci riferissi di eventuali deviazioni standard se accertate all atto della prova. Ovviamente descrivendo il numero di colpi tirati e l eventuale confronto tra lotti diversi. Ed in termini di balistica terminale se impiegate in ambito venatorio. Grazie infinite,
PaoloUltima modifica Ospite; 12-09-16, 17:25.Commenta
-
Rispondo al messaggio immediatamente sopra.
Non ho nessuna delle prove che chiedi con un tono che percepisco -senz'altro erroneamente, sia chiaro- come saccente e leggermente maligno nei miei confronti.
Ad ogni modo la demarcazione tra palla premium o meno non mi sembra sia stata snocciolata con precisione nemmeno da gente che si dimostra ben più preparata di me che ho solo da imparare. La mia definizione delle cartucce Fiocchi come "non premium" è data solo dalla costruzione "semplice" della palla (che non è una PP ma una HP sierra Gameking da 165 grani) e, perchè no, dalla fascia di prezzo (all'epoca pagai le cartucce qualcosa come 22 euro a scatola). Non ho ulteriori motivi per definirle come non premium, è un problema?
Le ho usate a caccia qualche anno fa in 30-06 in una H&K SLB 2000 primo modello con canna da 51 cm, abbattendo diversi cinghiali (non ricordo il numero esatto) tra i cinque e i centocinquanta metri. Gli animali più piccoli -accomunati dal fatto di essere sempre stati colpiti da vicino, diciamo dai 5 ai 15-20 metri, sono caduti sul posto ma hanno sempre riportato degli squarci enormi (tritello totale di ossa e tessuti per il diametro di un bicchiere), mentre sugli animali più grandi (dai 30-40 chili in su) ho riscontrato un comportamento molto strano: le palle si spaccavano sempre (forse nell'attingere grandi ossa) e gli animali hanno sempre fatto dai 10-15 ai 100 metri prima di morire. Non parlo di normale frammentazione, ma della produzione di 2 o 3 grossi pezzi (magari si separava il piombo dalla camiciatura, non lo so). Ho ricordo di almeno due animali con due o tre fori di uscita a cinque-dieci centimetri l'uno dall'altro.Ultima modifica Bobbo; 12-09-16, 22:33.ὁ γὰρ ἄναξ ἀγρεύςCommenta
-
Personalmente non ho idea se esista una definizione di palla premium.
In generale è"premium" quella palla in grado di deformarsi sempre efficacemente e senza perdere percentuali importanti di peso.
Le palle sicuramente premium sono quelle che hanno sistemi importanti per impedire l'espansione totale con separazione fra mantello e contenuto.
La capostipite è da sempre la mia preferita è la palla di riferimento ovvero la Partition di Nosler. Sostanzialmente, il mantello, non si limita a ricoprire il piombo ma è presente con una "partizione" anche a metà (il rame ha forma di H e non di U). Questo fa sì che ci siano due nuclei separati in piombo. Quello anteriore destinato ad espandersi e perdersi, quello posteriore conservato dalla blindatura in rame destinato a proseguire la sua corsa.
Su questa struttura hanno lavorato altri (rws con la DK, in parte con la Hmantel, la A frame di swift, ecc...).
Per averle utilizzate diffusamente direi "costanti". Forse mai spettacolari ma ben difficilmente deludenti.
Sono certamente premium le monolitiche. A volte veramente ben fatte, altre buttate sul mercato forse un poco frettolosamente scopiazzando il giusto. Le più vendute, nelle mie mani, non si sono dimostrate particolarmente costanti. In nessun caso ho però perso un animale. Se spari dove serve, non ci sono particolari problemi a portarli a casa. Chiaro che perdonano meno un errore di palle morbide.
Nelle ultime produzioni sono molto migliorate, ne esistono a frammentazione per gli ansiosi e addirittura specifiche per battuta con espansione addirittura inquietante.
Sono indeciso se definire premium palle certamente più sofisticate delle soft point ma non come le altre. Fra queste considero quelle con fondello rinforzato e puntolino aerodinamico (fra tutte la ballistic tip o la sst di hornady).
Probabilmente più vicine alle premium "vere" quelle che aggiungono un procedimento di saldatura del nucleo al mantello (accubond e interbond limitandosi alle marche citate prima).
Con queste ho avuto belle esperienze con palle veloci, meno con palle lente. Probabilmente tirate troppo poco per dire di averle capite. In questa categoria ci sono tantissime marche comprese palle quasi sconosciute in Italia come le Speer hot cor. Il procedimento di saldatura è meno efficace, non è una palla premium ma, caricata nei calibri lenti, è veramente interessante.
Da un punto di vista economico, le palle premium costano mediamente vicino ad 1 euro a palla (una soft point è attorno ai 30/35 cent, una palla intermedia sui 70 cent).
Incomprensibile (se non per marketing) il motivo per cui, sulle munizioni commerciali, passare da soft point a premium comporta spesso un sovrapprezzo tipo 30/40 euro. Bossoli, inneschi e polveri sono quelli..... se anche comprano le palle a 50 per volta in armeria (dubito), le pagano circa 70 cent a munizione in più. Con scatola da 20 farebbe 14 euro (mistero di dove siano andati gli altri 30 euro)
Spiegazione semplificata.....poi si potrà integrare a domanda specificaCommenta
-
Ringrazio l amico Paolo che mi ha preceduto nella risposta che per contenuti e dettaglio espositivo condivido integralmente. Bobbo nessun tono polemico come detto all inizio, solo semplice curiosità. Saccenza? Non so cosa sia, anzi proprio per questo ti ho chiesto di raccontarci di eventuali prove oggettive che tu avessi personalmente svolto, ma mi par di capire che così non è stato. Prendo atto da quanto rappresentato sugli esiti di balistica terminale delle sierra in caricamento fiocchi e mi pare che abbiano fatto esattamente quello che ci si poteva attendere da loro trattandosi come più volte detto di una semplicissima soft point con nucleo in piombo anti monito realizzata nella classica struttura chiamata dagli americani cup and core. Nello specifico il disegno della palla in parola che ha un più che soddisfacente cb evidenzia con chiarezza la sua destinazione d uso elettiva nei tiri a media lunga distanza dove a residue velocità piuttosto basse espanderà sufficientemente mantenendo una parte della massa apprezzabile. Cosa che di fatto non avviene, proprio per la struttura medesima, alle brevi distanze. Insomma tutto è all infuori di una palla da battuta per il suide. Le palle normalmente impiegate in questo esercizio sono le cosiddette round nose a struttura più o meno semplice. Nulla però ci dici in punto statistiche prelievi con palle match dove contavo di leggerti con interesse. Auspico tu lo faccia oggi così meglio si comprende da dove discenda la tua certezza sul fatto che vadano bene. Lasciami però dire che sono palle, quelle da tiro con cavità apicale, non progettate in logica di espansione più o meno controllata in termini di balistica terminale per cui alcune esploderanno, altre faranno passata da trapano, altre sei deformeranno senza espandersi... Ecc... Del resto il produttore scrive esattamente quale sia l impiego previsto per le stesse. Poi, come sempre dico, un animale ben colpito con qualsiasi proietto certamente morirà, ma occorre stabilire quando è dove e se sull anschuß lascerà evidenti segni di caccia da indurre a chiamare il cane oppure offra una apprezzabile reazione allo sparo che il cacciatore sappia ben leggere. Ecco reazione allo sparo: con le palle match mi è spesso stata riferita come assente da chi poi ha rapidamente smesso di usarle tornando sulla retta via.Rispondo al messaggio immediatamente sopra.
Non ho nessuna delle prove che chiedi con un tono che percepisco -senz'altro erroneamente, sia chiaro- come saccente e leggermente maligno nei miei confronti.
Ad ogni modo la demarcazione tra palla premium o meno non mi sembra sia stata snocciolata con precisione nemmeno da gente che si dimostra ben più preparata di me che ho solo da imparare. La mia definizione delle cartucce Fiocchi come "non premium" è data solo dalla costruzione "semplice" della palla (che non è una PP ma una HP sierra Gameking da 165 grani) e, perchè no, dalla fascia di prezzo (all'epoca pagai le cartucce qualcosa come 22 euro a scatola). Non ho ulteriori motivi per definirle come non premium, è un problema?
Le ho usate a caccia qualche anno fa in 30-06 in una H&K SLB 2000 primo modello con canna da 51 cm, abbattendo diversi cinghiali (non ricordo il numero esatto) tra i cinque e i centocinquanta metri. Gli animali più piccoli -accomunati dal fatto di essere sempre stati colpiti da vicino, diciamo dai 5 ai 15-20 metri, sono caduti sul posto ma hanno sempre riportato degli squarci enormi (tritello totale di ossa e tessuti per il diametro di un bicchiere), mentre sugli animali più grandi (dai 30-40 chili in su) ho riscontrato un comportamento molto strano: le palle si spaccavano sempre (forse nell'attingere grandi ossa) e gli animali hanno sempre fatto dai 10-15 ai 100 metri prima di morire. Non parlo di normale frammentazione, ma della produzione di 2 o 3 grossi pezzi (magari si separava il piombo dalla camiciatura, non lo so). Ho ricordo di almeno due animali con due o tre fori di uscita a cinque-dieci centimetri l'uno dall'altro.
Mi congedo per il momento in attesa di leggerti sull argomento con tue (non televisive o raccontate da altri) personali esperienze che ancora ti confortino nell utilizzo di una palla che da caccia non è.Commenta
-
Palle match??? Le ho usate (e le uso fino a quando non trovo una combinazione precisa con le accubond) nel 7 mm remington....la palla è la a max 162 grs....caricata con n160 in dose che.....non ricordo ma sicuramente piuttosto blanda per gli standard del calibro!! Inutile dire che nella vanguard (scatto accuratizzato canna flottante e.....pesi nel sottomano per rendere "piacevoli" le sessioni in poligono) queste cariche hanno una precisione quasi da bench rest a 200mt.....giornata del tiratore permettendo[fiuu][fiuu]
A caccia di caprioli (una decina di abbattimenti io e una ventina ne aveva abbattuti mio padre), provata su tutte le classi, abbattimenti buoni a tutte le distanze ma....non fulminati! In particolare ricordo anni fa, quando si sparava anche ai piccoli in agosto (orrore ma....così era e cosi dovevamo fare..io cercavo sempre una femmina con 2 e...ne prelevavo unoDrool]) un piccolo preso perfettamente a 160 mt.....che come se fosse padellato se ne va per il campo e, dopo 30/40 mt entra nel bosco.....sconcerto mio[:-cry].....vado sul posto e.....non trovo niente[occhi]!!!! Seguo la strada fatta, arrivo al bosco e lo vedo altri 30 metri più in basso!!
Sui maschi adulti, la palla lavora meglio.
Sul cinghiale, ho pochi abbattimenti, di cui alcuni con colpo in testa quindi non fanno testo (appunto!).....due in particolare.....uno esaltante a oltre 260 mt.....animale di 60 kg, preso subito dietro la spalla, bruciato sul posto.....l 'altro cinghiale di 100 kg (forse più) sparato a 60 mt.....sul colpo crolla, si rialza e si trascina nel bosco, tento di doppiarlo ma, come già capitato un' altra volta, l' otturatore non aggancia la cartuccia nel caricatore e...click!! L' animale comunque aveva fatto una 30 di metri ed è stato ritrovato morto...la palla entrata dubito dietro la spalla....ha distrutto tutto ma....non è uscita!!
Le mie conclusioni......dovendo utilizzare il 7 rm per il cinghiale stò cercando di trovare una carica precisa con le accubond da 140 grs ( e poi mi son stufato di prendere rimbrotti dal nostro moderatore[:D]) se dovessi continuare con il capriolo non vedrei difficoltà a continuare ad utilizzare la amax!!
SalutiThe Rebel![;)]Commenta
-
Palle match??? Le ho usate (e le uso fino a quando non trovo una combinazione precisa con le accubond) nel 7 mm remington....la palla è la a max 162 grs....caricata con n160 in dose che.....non ricordo ma sicuramente piuttosto blanda per gli standard del calibro!! Inutile dire che nella vanguard (scatto accuratizzato canna flottante e.....pesi nel sottomano per rendere "piacevoli" le sessioni in poligono) queste cariche hanno una precisione quasi da bench rest a 200mt.....giornata del tiratore permettendo[fiuu][fiuu]
A caccia di caprioli (una decina di abbattimenti io e una ventina ne aveva abbattuti mio padre), provata su tutte le classi, abbattimenti buoni a tutte le distanze ma....non fulminati! In particolare ricordo anni fa, quando si sparava anche ai piccoli in agosto (orrore ma....così era e cosi dovevamo fare..io cercavo sempre una femmina con 2 e...ne prelevavo unoDrool]) un piccolo preso perfettamente a 160 mt.....che come se fosse padellato se ne va per il campo e, dopo 30/40 mt entra nel bosco.....sconcerto mio[:-cry].....vado sul posto e.....non trovo niente[occhi]!!!! Seguo la strada fatta, arrivo al bosco e lo vedo altri 30 metri più in basso!!
Sui maschi adulti, la palla lavora meglio.
Sul cinghiale, ho pochi abbattimenti, di cui alcuni con colpo in testa quindi non fanno testo (appunto!).....due in particolare.....uno esaltante a oltre 260 mt.....animale di 60 kg, preso subito dietro la spalla, bruciato sul posto.....l 'altro cinghiale di 100 kg (forse più) sparato a 60 mt.....sul colpo crolla, si rialza e si trascina nel bosco, tento di doppiarlo ma, come già capitato un' altra volta, l' otturatore non aggancia la cartuccia nel caricatore e...click!! L' animale comunque aveva fatto una 30 di metri ed è stato ritrovato morto...la palla entrata dubito dietro la spalla....ha distrutto tutto ma....non è uscita!!
Le mie conclusioni......dovendo utilizzare il 7 rm per il cinghiale stò cercando di trovare una carica precisa con le accubond da 140 grs ( e poi mi son stufato di prendere rimbrotti dal nostro moderatore[:D]) se dovessi continuare con il capriolo non vedrei difficoltà a continuare ad utilizzare la amax!!
Saluti
La accubond è una ottima scelta Teddy. Se posso permettermi ti direi anche di provare le ttsx da 140 che nel mio ed in altri 7 rm ho visto sparare benissimo e fare altrettanto bene in balistica terminale. Per quanto concerne la a Max invece occorre dire che a differenza delle hp tradizionali, pur continuando ad essere una palla da tiro, ha un apicale che funge oltre da miglioria aerodinamica anche da iniziatore di espansione. Il punto è che talvolta sull animale si espande davvero tanto in particolare da vicino con ematomi mostruosi e talaltra non fuoriesce con tutte le complicazioni del caso. È sicuramente una palla molto precisa avendo un mantello ed un nucleo estremamente duttili che ben si adattano anche ad armi con rigature non perfette. Dimenticavo altra ottima palla nel 7 rm e la hassler tanto ariete (che ramano molto) quanto le hunting che però macinano un pochino la spoglia.
---------- Messaggio inserito alle 11:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:45 AM ----------
Per apicale nelle a Max si intende la punta in policarbonato di colore rossoUltima modifica Ospite; 13-09-16, 10:11.Commenta
-
ragazzi, 3 anni fa feci una cerva a 237mt telemetrati stimata dall'amico che mi accompagna perché da solo non rischio più x motivi di salute, 140kg cal.7x64 cartuccia comm. rws ks da 10,5g. presa bene 3salti poi caduta qualche calcio al vento e fine di tutto. mercoledì scorso, aspettavo il cinghiale non visto. verso metà mattina, si presentano dei daini bei fusoni ne tiro uno quello che mi sembrava più bello 168mt benelli 9,3x62 ks da 247 ottica Zeiss terra 2-7x32 caduto sulle 4 zampe danni praticamente nulli.non ricarico. ottime tutte le rws salute a tutti e in bocca al lupo gcUltima modifica giancarlo; 13-09-16, 10:37.Commenta
-
Sono abbastanza anziano (almeno del tiro) per aver assistito alla nascita delle Hornady A-max.Palle match??? Le ho usate (e le uso fino a quando non trovo una combinazione precisa con le accubond) nel 7 mm remington....la palla è la a max 162 grs....caricata con n160 in dose che.....non ricordo ma sicuramente piuttosto blanda per gli standard del calibro!!
............
La pubblicità, in un fiorire di stelle e strisce, parlava molto chiaramente del tipo di studio fatto e dei risultati ottenuti nello specifico settore di utilizzo. Oltre ad uno sfondo di bandiere, nella foto pubblicitaria c'era sempre un tizio vestito da Swat o un militare americano, entrambi con la loro bella arma di ordinanza in mano.
In alcuni casi, in un angolo della foto, comparivano addirittura vari ceffi (magari uno che puntava una pistola ad una inerme signora), oppure guerriglieri di qualche "stato canaglia".
Ecco......... questi erano la "preda" di quelle palle. Definirla caccia all'uomo sarebbe ben triste (per quanto reale), definiamola per tiro tattico e di polizia [:-clown][:-clown] (è la stessa cosa ma da meno l'idea diretta dell'uso).
Sulle riviste americane, c'erano fior di prove (qualche rivista di quegli anni probabilmente la conservo ancora, ero poco più di un bambino ma avevo le idee chiare [:D]) con tanto di risultati sui bersagli cartacei..... e sugli "altri" [occhi][occhi]
Riassumo, per sommi capi, quanto scrivevano nelle riviste.
"Fino ad oggi, per tiro di polizia, si è sempre attinto da quello che è il mondo militare come armi e munizioni. Il tiro di Polizia (ed anche quello militare, in alcuni contesti moderni) è però fondamentalmente diverso. In campo militare è accettabile [:-clown] [:-clown] che ci siano percentuali anche abbastanza alte di vittime innocenti. Questo numero è da ridurre al minimo [:-clown] in un contesto di Polizia, visto che le vittime potrebbero essere cittadini americani [:-clown][:-clown]
Alcuni corpi hanno fatto studi utilizzando comuni palle da caccia, i risultati non sono stati soddisfacenti. L'espansione delle palle non blindate permette abbattimenti più veloci con minori rischi di rappresaglia da parte del cattivo di turno, ferito a morte ma ancora capace di far esplodere un ordigno o sparare agli ostaggi. Il difetto è che, questo effetto non è così massiccio come lo si vorrebbe e, soprattutto, è altissima la probabilità di fuoriuscita della palla con rischio di colpire un ostaggio posizionato dietro al "cattivo" di turno.
Ecco su quali basi è nata questa palla. L'espansione è stata studiata [:-clown] per lavorare al meglio sul corpo umano. La struttura della palla è stata studiata per espandere prima delle palle da caccia e, possibilmente, in maniera massiccia al fine di ridurre il più possibile la possibilità di fuoriuscita. Alla fine si è giunti ad un compromesso nella considerazione che, spesso, il colpo potrebbe dover attraversare vetri o leggere blindature (come potrebbe essere il portello di un auto) prima di colpire il terrorista. Anche in quel caso, deve arrivare a bersaglio un residuo sufficiente allo scopo"
Dopo qualche anno (non prima che, i vari corpi di Polizia ne avessero fatto scorte importanti), sono scomparsi i terroristi, poi anche il tiratore e, solo diversi anni dopo, anche le stelle e le strisce......... negli ultimi anni, con il solito linguaggio politically correct, vengono definite "palle da tiro" [occhi][occhi]
C'è scritto palle da tiro.......... ma non sono palle da tiro propriamente dette (sono molto precise ma non ho mai conosciuto uno veramente bravo che le usasse in gara).
Ne ho viste usare qualcuna, ne vedo usare tantissime in alcune zone alpine. Ci sono noti armaioli che si sono specializzati nel consigliarla a caccia e che, attorno a questa, si fanno pagare per "studi di ricarica" (questa cosa che ho scritto farà incavolare qualcuno [:D][:-golf])
Ho visto risultati spettacolari (classico animale bloccato in aria, qualche volta con ferite guardabili, la maggior parte veramente orrende) come animali andati via come nulla fosse, all'apparenza mancati. Un animale l'ho visto demolire un pezzo alla volta [occhi] da un assoluto idiota incapace, indeciso se vomitare, mettermi a piangere o tagliargli la gola, alla fine mi sono limitato a togliergli la carabina in modo un poco sgarbato (sul momento era terrorizzato, dopo ha avuto il coraggio di lamentarsi con altri.... al che ho fatto vedere il risultato sotto il telo ed è tornato a star zitto).
Insomma...... non sono pensate per caprioli e cinghiali [:-clown]Commenta
-
Alla descrizione esaustiva aggiungo , con un occhio di riguardo al recupero, che la mancanza frequente di fuoriuscita complica sovente le operazioni. Altra palla nata con diversa destinazione d uso è la bergère vld anche essa abusata in ambito venatorio con risultati tutt altro che confortanti.Sono abbastanza anziano (almeno del tiro) per aver assistito alla nascita delle Hornady A-max.
La pubblicità, in un fiorire di stelle e strisce, parlava molto chiaramente del tipo di studio fatto e dei risultati ottenuti nello specifico settore di utilizzo. Oltre ad uno sfondo di bandiere, nella foto pubblicitaria c'era sempre un tizio vestito da Swat o un militare americano, entrambi con la loro bella arma di ordinanza in mano.
In alcuni casi, in un angolo della foto, comparivano addirittura vari ceffi (magari uno che puntava una pistola ad una inerme signora), oppure guerriglieri di qualche "stato canaglia".
Ecco......... questi erano la "preda" di quelle palle. Definirla caccia all'uomo sarebbe ben triste (per quanto reale), definiamola per tiro tattico e di polizia [:-clown][:-clown] (è la stessa cosa ma da meno l'idea diretta dell'uso).
Sulle riviste americane, c'erano fior di prove (qualche rivista di quegli anni probabilmente la conservo ancora, ero poco più di un bambino ma avevo le idee chiare [:D]) con tanto di risultati sui bersagli cartacei..... e sugli "altri" [occhi][occhi]
Riassumo, per sommi capi, quanto scrivevano nelle riviste.
"Fino ad oggi, per tiro di polizia, si è sempre attinto da quello che è il mondo militare come armi e munizioni. Il tiro di Polizia (ed anche quello militare, in alcuni contesti moderni) è però fondamentalmente diverso. In campo militare è accettabile [:-clown] [:-clown] che ci siano percentuali anche abbastanza alte di vittime innocenti. Questo numero è da ridurre al minimo [:-clown] in un contesto di Polizia, visto che le vittime potrebbero essere cittadini americani [:-clown][:-clown]
Alcuni corpi hanno fatto studi utilizzando comuni palle da caccia, i risultati non sono stati soddisfacenti. L'espansione delle palle non blindate permette abbattimenti più veloci con minori rischi di rappresaglia da parte del cattivo di turno, ferito a morte ma ancora capace di far esplodere un ordigno o sparare agli ostaggi. Il difetto è che, questo effetto non è così massiccio come lo si vorrebbe e, soprattutto, è altissima la probabilità di fuoriuscita della palla con rischio di colpire un ostaggio posizionato dietro al "cattivo" di turno.
Ecco su quali basi è nata questa palla. L'espansione è stata studiata [:-clown] per lavorare al meglio sul corpo umano. La struttura della palla è stata studiata per espandere prima delle palle da caccia e, possibilmente, in maniera massiccia al fine di ridurre il più possibile la possibilità di fuoriuscita. Alla fine si è giunti ad un compromesso nella considerazione che, spesso, il colpo potrebbe dover attraversare vetri o leggere blindature (come potrebbe essere il portello di un auto) prima di colpire il terrorista. Anche in quel caso, deve arrivare a bersaglio un residuo sufficiente allo scopo"
Dopo qualche anno (non prima che, i vari corpi di Polizia ne avessero fatto scorte importanti), sono scomparsi i terroristi, poi anche il tiratore e, solo diversi anni dopo, anche le stelle e le strisce......... negli ultimi anni, con il solito linguaggio politically correct, vengono definite "palle da tiro" [occhi][occhi]
C'è scritto palle da tiro.......... ma non sono palle da tiro propriamente dette (sono molto precise ma non ho mai conosciuto uno veramente bravo che le usasse in gara).
Ne ho viste usare qualcuna, ne vedo usare tantissime in alcune zone alpine. Ci sono noti armaioli che si sono specializzati nel consigliarla a caccia e che, attorno a questa, si fanno pagare per "studi di ricarica" (questa cosa che ho scritto farà incavolare qualcuno [:D][:-golf])
Ho visto risultati spettacolari (classico animale bloccato in aria, qualche volta con ferite guardabili, la maggior parte veramente orrende) come animali andati via come nulla fosse, all'apparenza mancati. Un animale l'ho visto demolire un pezzo alla volta [occhi] da un assoluto idiota incapace, indeciso se vomitare, mettermi a piangere o tagliargli la gola, alla fine mi sono limitato a togliergli la carabina in modo un poco sgarbato (sul momento era terrorizzato, dopo ha avuto il coraggio di lamentarsi con altri.... al che ho fatto vedere il risultato sotto il telo ed è tornato a star zitto).
Insomma...... non sono pensate per caprioli e cinghiali [:-clown]
Se proprio si è costretti a tirare lungo (nb costretti) molto meglio ripiegare sulle classiche bt,di norma molto precise.
Ps no che non mi incavolo [:D] anzi ogni recupero difficoltoso per abuso di a Max viene trasformato in subitanea telefonata con improperi all armaiolo di cui infra
Commenta
-
Allora...secondo la mia esperienza con queste palle in questo calibro e soprattutto con questa ricarica le a max 162 grs sono sul capriolo utilizzabili e io come ho detto non ho riscontrato i problemi citati sopra.
Problemi per altro sorti (se così si può dire visto che comunque l' animale ha fatto poca strada) con il loro impiego sul cinghiale (anche se ad onor del vero in un solo caso con un animale di grosse dimensioni e a breve distanza) molto probabilmente il corpulento suide offre una resistenza maggiore rispetto a quella per cui sono studiate queste palle (il corpo umano...sig!).
Parlare di palle troppo frangibili ( o troppo dure) senza specificare quale selvatico sono indirizzate è secondo me un grosso errore.....una palla troppo frangibile per il cinghiale (vedi la mia amata b.t. 130 grs nel 270 winc) può essere ottima per il capriolo....così come una palla troppo dura per il capriolo (vedi le accubond nello stesso calibro) può essere ottima sul cinghiale.....questo per riportare mie esperienze e per dire che le variabili sono tantissime!
Stò cercando un' alternativa alla a max per il 7 rm, e in particolare sto cercando una palla piuttosto tenace ma leggera per il calibro per poter essere spinta ad alta velocità e consentire tiri anche lunghi su cinghiali in pastura cercando di avere gli effetti più invalidanti possibile in modo da ridurre il lavoro ai colleghi di Toperone.....per ora stò provando l' accubond e forse proverò anche le partition anche se so non essere precisissime (ma anche le accubond fanno qualche scherzetto) le mono Toperone per ora le escludo (a meno che la mia arma "non voglia" per forza per essere precisa...palle lunghe).
Se dovessi usare il 7 rm solo sul capriolo.....continuerei con le a.max!
SalutiThe Rebel![;)]Commenta
-
Personalmente non voglio convincere nessuno................
Parlare di palle troppo frangibili ( o troppo dure) senza specificare quale selvatico sono indirizzate è secondo me un grosso errore.....una palla troppo frangibile per il cinghiale (vedi la mia amata b.t. 130 grs nel 270 winc) può essere ottima per il capriolo....così come una palla troppo dura per il capriolo (vedi le accubond nello stesso calibro) può essere ottima sul cinghiale.....questo per riportare mie esperienze e per dire che le variabili sono tantissime!
Stò cercando un' alternativa alla a max per il 7 rm .....................per ora stò provando l' accubond e forse proverò anche le partition anche se so non essere precisissime (ma anche le accubond fanno qualche scherzetto) le mono Toperone per ora le escludo (a meno che la mia arma "non voglia" per forza per essere precisa...palle lunghe).
Se dovessi usare il 7 rm solo sul capriolo.....continuerei con le a.max!
Saluti
Innanzitutto perché, io per primo, non ho grandi certezze. A me piace veramente tanto la partition da 165 nel 308 e quella da 180 nei calibri 30 più esuberanti. Già ho provato 2/3 partition da 150, sempre nello stesso diametro, e mi hanno convinto meno.
Ovviamente conta il tipo di animale, la posizione, il punto attinto (anche solo costola si-costola no), la distanza e velocità residua.... ecc... Tutte variabili, appunto variabili.
Un mito lo voglio sfatare, quello della scarsa precisione delle partition.
Fateci caso ma siamo pieni di miti e leggende lontanissime nel tempo. Un altro mito è quello delle torrette di gomma delle Meopta e delle altre tutte granitiche...... ma quando mai (almeno negli ultimi 15/20 anni) ?
Le altre si sono infiacchite un minimo (a parte 2/3 marchi rinomati per quello), Meopta ha cambiato proprietà e, quelli nuovi, applicano controlli qualità rigidissimi. Era da quasi un decennio che non mi capitava per le mani una Meopta vecchia generazione (Daniele's property) e..... accidenti..... abbiamo mitragliato un povero bersaglio per mezz'ora prima che mi ricordassi come "cercare" di imbrigliare quelle torrette matte. Se non una scatola da venti..... direi non meno di 12/13 cartucce per una taratura all'apparenza banale
Tornando alle partition, era sostanzialmente vero agli arbori dell'avvento di queste palle. Venivano prodotte a mano, una per una, dal fondatore della Nosler nel garage dietro casa con strumenti "artigianali". Posso immaginare che, la costanza, non fosse a livello di produzione industriale di precisione. Funzionavano ma volavano come potevano.
Fatta moneta, il signor Nosler ha comprato macchine che gli dessero costanza di risultati al bersaglio.......... e la musica è cambiata di brutto. Sono comunque palle "complicate", il mantello non può essere prodotto con le tolleranze minime di quelli match, ci sono due nuclei a diversa densità e, cosa che mi ha sempre infastidito parecchio, il piombo apicale esposto si deforma anche solo a guardarlo male. Con una punta piegata da una parte..... è chiaro che vola fuori asse (con tanti saluti alla precisione da gara).
Sabato ho tirato una Partition. Il tiro era veramente difficile per tutta una serie di motivi. Ho valutato che, in quelle condizioni, non avrei dovuto sparare se non fossi stato convinto di mettere la palla in un quadrato di 3x3cm....... ho sparato. Ho colpito con un errore di circa 1,5 cm a destra, un buon mezzo centimetro più alto (praticamente al bordo estremo del bersaglio che mi ero dato). Capriolo, ovviamente, giù.
Di quei 3 cm di lato, uno solo l'ho concesso al sistema arma/ottica/palla. Non spareranno così male queste partition
Domenica medesima situazione (capriolo spettacolare ma sempre con bersaglio non completamente libero) ma a 200m....... pochi secondi per decidere se ero certo di metterla in una finestra di 5/6cm per lato con gli appoggi che avevo..... non ero sicuro, non ho sparato.
Che palla ti consiglio nel tuo 7rm ? Nessuna in particolare
Un mio amico ha avuto risultati spettacolari con le Interbond da 154 spinte veramente tanto. E' stato un caso ? Non saprei
Dovrai fare come tutti noi. Fare prove e capire la tua strada (al momento praticamente opposta alla mia [:D])Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Frankposso portare l'esperienza positiva delle SP e persino delle PPU (quando ci colgono) su suidi di media taglia fino ai 100m, pure colpi non magistrali....
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Oggi a caccia di capriola, ho testato le Geco Teilmantel da 170grani soft point.
Sparato alla spalla e freddato all'istante a 324metri.
...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Salve a tutti, ho acquistato un express Sabatti in 8x57JRS e lo utilizzerò per battute a cinghiali/cervi in Ungheria , ho utilizzato anni fa nosler partition...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da danilo polibuongiorno ieri mattina sono andato a tarare il punto rosso in poligono , giorni prima ho allestito le seguenti cartucce cal 30.06 palla rond nouse...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta