Il Coltello

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Johnny Padella Scopri di più su Johnny Padella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1542
    • Regno Borbonico

opinel 10cm standard + opinel sfilettatore per finezze tipo cranio o altro per preparazione.

...e accetta al punto scuoio per altre "preparazioni rapide" e sommarie
    Ultima modifica Frank; 10-09-23, 10:33.
    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• ofbiro
      ⭐⭐
      • Dec 2022
      • 501
      • Alto Adige

Originariamente inviato da Frank
      opinel 10cm standard + opinel sfilettatore per finezze tipo cranio o altro per preparazione.

...e accetta al punto scuoio per altre preparazioni rapide
      Che cos'é il "punto scuoio"?

Commenta

• Frank
        Frank commenta
        Modifica di un commento
        una roba strana, su cui non so darti ulteriori informazioni perchè non l'ho capito manco io cos'è, ma comunque così viene indicato sugli scritti.

Di certo c'è una cella, dei ganci e varie robette da macellario e dei bidoni.
        Probabilmente è riservato a punti che non rispettano gli standard per essere considerati "igiene"? boh.
        Ultima modifica Frank; 10-09-23, 14:04.
    • trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Tutti i lussi, pure il punto scuoio!

Eccolo il mio punto scuoio....
      ​​​
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Frank
          Frank commenta
          Modifica di un commento
          In selezione e controllo, è vietato scuoiare, eviscerare sul campo..da sempre.
          Punto igiene/boh, cassonetti specifici, rifiuti speciali separati: pelli e viscere "sane" da residui e carcasse infette.

Ora a maggior ragione in quanto emergenza psa, evitare ogni contaminazione dell'ambiente esterno
      • trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Grazie Francesco, ho ben presente le norme per il controllo ... Anche se qui ancora non abbiamo ancora la pesta suina, ci hanno fatto una "capa tanta" sul tema.

Quello in foto è a 4 m dal portone del mio magazzino, una volta portati a casa li lavoro lì.
        Il terreno attorno a casa mia è recintato ,in genere non ci passano suidi.
        Ultima modifica trikuspide; 10-09-23, 14:35. Motivo: Correzione errore

Commenta

• Frank
          Frank commenta
          Modifica di un commento
          non da vivi quantomeno
      • trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Un paio di volte( in quasi 25 anni che ci sono) hanno sfondato la rete e sono entrati, l'ultima volta proprio sabato scorso all'una di notte la Jenny ha abbaiato fino a svegliarci tutti, mi è passato davanti alla porta di casa un paio di volte, poi pressato dalla nostra presenza( c'era mio cognato) e dai cani ha risfondato la rete in un secondo punto ed è uscito.

Capito perche dicevo che "in genere" non ci passano suidi...?

Commenta

• Frank
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2019
          • 1542
          • Regno Borbonico

niente, poi ci sentiamo e ti spiego qualcosetta che secondo me pure in Trinacria dovrebbero conoscere bene
          «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Ho letto di strani passaggi esoterici/mistici per affilare i coltelli.
            Ho letto anche che c'è chi ha buttato via gli affilatori ceramici a v.
            Ho letto anche che, la terra, è piatta.

Le tre informazioni hanno qualcosa in comune..... non mi trovano in accordo.

Essendo sponsorizzato dalla lobby degli affilatori ceramici (prezzo medio fra 1 e 3 euro con acquisti rigorosamente dall'oriente) sono obbligato a difenderli a spada tratta, potrei perdere la mia (ricca) percentuale.

Con coltelli decenti ed un uso intelligente non ho MAI bisogno di affilare un coltello a metà (o più spesso) di un lavoro su animale anche grosso (e di animali grossi ne ho lavorati abbastanza). Può però capitare di arrivare verso la fine di un lavoro con le "pile scariche" ovvero una lama di coltello che devi passare due o tre volte sullo stesso punto.

I professionisti fanno uno o due tagli (con coltelli anche abbastanza morbidi) e poi due passate con la barra affilatrice (che in realtà più che altro raddrizza il filo, credo sia rivestita in tungsteno o altro materiale duro).

l'affilatore in ceramica, in realtà, ha due funzioni. Da una parte raddrizza il filo, dall'altra asporta minimi quantitativi per ripristinare il taglio. Ha il grosso pregio di poterlo avere in tasca per cui ho portato a zero gli interventi di ripristino del filo/taglio, a me non servono più (potrei farlo a fine stagione.... ma sono troppo pigro con il modesto utilizzo che ne farei). Ho tre sistemi quotatissimi di affilatura, altri due motorizzati....... tutta roba che uso solo quando mi costruisco un coltello, poi li passerò alla generazione successiva in qualità di "praticamente nuovo"

Commenta

• sandro71
              ⭐⭐
              • Jun 2006
              • 746
              • roccasecca, , .
              • pointer

secondo voi questi aggeggi funzionano? La paura è che le pietre siano scadenti

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image.png 
Visite: 281 
Dimensione: 458.0 KB 
ID: 2397960

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Originariamente inviato da sandro71
                secondo voi questi aggeggi funzionano? La paura è che le pietre siano scadenti

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image.png 
Visite: 281 
Dimensione: 458.0 KB 
ID: 2397960

Li fanno apposta presumo che funzionino, ma per un solo coltello da caccia mi pare eccessivo, può essere utile per chi i coltelli li fa, i nostri vecchi affilavano la falce con una pietra, la "cote" c'è una vecchia cava 500 metri qui sopra. Ci si può affilare una lama.

Più facilmente puoi comprare in una utensileria una limetta al carborundum, un triangolo di 1,5 cm di lato o una piatta di 2 cm. e affili come vuoi, c'é anche la cote al carborundum, anzi penso che la cote ora ci sia solo così, non cavano più la pietra.

Commenta

• ofbiro
                  ⭐⭐
                  • Dec 2022
                  • 501
                  • Alto Adige

Qualcuno ha provato quel marchingegno? L'immagine non lascia capire quanto sia valida l'esecuzione meccanica.
                  In particolare il bloccaggio della lama con due viti (a brugola?) invece di una vite a passo grossolano e un manico solido per il porta-pietra dovrebbero dar luogo a un attrezzo più valido del Lanski.

Commenta

• carpen
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 3161
                    • Lombardia

Originariamente inviato da ofbiro
                    Qualcuno ha provato quel marchingegno? L'immagine non lascia capire quanto sia valida l'esecuzione meccanica.
                    In particolare il bloccaggio della lama con due viti (a brugola?) invece di una vite a passo grossolano e un manico solido per il porta-pietra dovrebbero dar luogo a un attrezzo più valido del Lanski.

L'oggetto non l'ho ma ad occhio mi sembra buono, le due viti di bloccaggio della lama vanno bene visto che le pinze sono fra loro indipendenti e si adattano allo spessore della lama, possono anche variare la distanza fra loro, da capire se di alluminio o acciaio, fossero acciaio sarebbe ottimo, in alluminio... mah.

Il sistema consente di variare l'inclinazione del filo e cosa notevole girando il manico di 180° ha una doppia possibilità di grana della pietra al carborundum.

L'impugnatura non mi pare debole ed é ammortizzata, non é che bisogna premere con forza serve per rifare il filo, ma da ex maneggiatore di lime in migliaia di ore di lavoro posso dire che se quel manico fosse lungo almeno 10/12 cm. messo su una lima potresti premere di brutto, ma non si può paragonare ad una lima mancando l'appoggio della seconda mano sulla lima, qui si prende solo il manico e il manico più grosso sarebbe giustificabile solo da una mano grande.

Unica riserva é la reale dimensione dell'oggetto, la foto può falsarla, potrebbe essere un trabiccolino, esempio quanto é grande il manico, quanto lunghe e di che spessore sono le lime al carborundum che diametro ha il codolo?

Se di dimensioni adeguate l'oggetto sembra buono, da capire anche il costo.
                    Ultima modifica carpen; 12-09-23, 15:39.

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

Io ne ho uno molto molto simile e l'oggetto funziona (ci ho fatto una piccola modifica se non ricordo male, ma non ricordo quale sia). Il vero vantaggio è, come dice Carpen, la possibilità di mantenere l'angolo esatto .....quindi per chi non ha un'affilatura manuale sufficientemente precisa, si evita di creare il filo con una passata e portarlo via con la successiva

A fine stagione provvedo sempre a ripristinare l'affilatura, anche io come Triku mi fermo al tagliare di pelo e contropelo sul braccio.

Commenta

• enrico.83
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 2724
                        • Bologna

Il mio è mono-pietra (quello in foto è double-face )

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Non l'ho mai usato, l'ho visto in qualche video sul web.
                          lo giudico tra i più interessanti per la possibilità di cambiare una serie numerosa di mole e soprattutto l' inclinazione delle stesse sul filo della lama cosa che consente di affilare bene tipologie differenti di coltelli e coltellacci.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..