Il Coltello

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Johnny Padella Scopri di più su Johnny Padella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Johnny Padella
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2015
    • 1023
    • Finalmente nella capitale del GDT

Originariamente inviato da Chingachgook
    Io ne ho qualcuno [:D] in parte commerciali...alcuni artigianali

i 6 "artigianali" forgiati e rifiniti interamente dal mio Amico Roby [emoji106]

e tra questi...i due che preferisco in assoluto

Un "chiudibile" con manico in corno di bufalo e con iniziali incise sull'elsa

e un "fisso" dal manico in cervo e ulivo e dall'accativante fodero

Un saluto.
    Belli.. molto interessante quello col manico in bamboo!

Io di "artigianali" ho solo questi...

quello al centro, lo ho fatto io quando ero un giovane debosciato con molto tempo da perdere, quello in alto lo ho fatto quando avevo molto meno tempo da perdere, quello in basso lo ho comprato ora che non ho più tempo per fare una cippa!!

Quelli fatti da me si affilano benino ma il filo lo tengono poco... sono grezzi come la cartavetra però sono piuttosto robusti (acciaio di balestra fiat temprato in olio caldo e rinvenuto fino a colore bronzo). Quello comprato è un "tosco-sardo" (stile Sardo ma fatto in Toscana dalla Giglio di Scarperia), produzione semi-industriale di una volta.

---------- Messaggio inserito alle 03:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:40 PM ----------

Originariamente inviato da michele2
    Domanda, dopo averlo usato come lo lavate il coltello?
    Io lo lascio qualche minuto a bagno con acqua calda, lo pulisco con un po' di sapone e poi gli passo un velo di WD40 o similari sulla lama in modo da lasciarla un pelo "unta".
    E' corretto secondo voi?
    C'è di meglio?
    Io li lavo con acqua e sapone per piatti (solo la lama) poi li ungo con olio di oliva se li uso per alimenti!
    Bocce&Cartucce

Commenta

• Chingachgook
      • May 2013
      • 138
      • Roma oneundredjails
      • springer

Originariamente inviato da Johnny Padella
      Belli.. molto interessante quello col manico in bamboo!!

E' un simil "bowie" dalla lama di quasi 20cm molto robusto,diciamo da lavoro che m'ero regalato per il trentennale di pda......peccato sia rimasto in vetrina ma credo abbia grandi potenzialita' [emoji106]

Un saluto
      sigpic Finche' ci sara' consentito......Noi saremo li' : a goder d'ogni alba nel ricordo di coloro che c'hanno lasciato e che terremo sempre nel nostro cuore.

Commenta

• Johnny Padella
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2015
        • 1023

Io per "lavoro" in giardino mi son fatto questo grezzotto con la lama di 25 cm...il bello di farlo da se e' che puoi sagomare l'impugnatura e bilanciarlo a misura...il brutto e' che per avere una lama con prestazioni e finitura paragonabili a un coltello commerciale devi avere le "gonadi esagonali", cosa che io non ho...
        Bocce&Cartucce

Commenta

• maremmano
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 3013
          • grosseto
          • setter ombra e otto

Originariamente inviato da toperone
          waidblatt o hirschfanger il cui utilizzo e' da ricondurre ad una cultura venatoria non sovrapponibile ne assimilabile a quella nostrana che prevedeva (ed in realtà prevede) che un animale ferito si servisse con la lama e non con una seconda fucilata tanto nell'azione venatoria quanto al termine di una "nachsuche" effettuata con cane. giova ricordare che i selvatici in questione erano quelli della caccia alta e cioe' cervo e cinghiale essendo il capriolo trattato alla stregua della cosiddetta selvaggina minore, almeno in pianura.

---------- Messaggio inserito alle 01:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:03 PM ----------

se poi si parla di cio che si vede portare in alcune squadre di cinghialai prima di arrivare all'orrendo coltellaccio dal dubbio uso bisognerebbe soffermarsi sull'abbigliamento militare ed alcune armi di stretta derivazione... ecco si qui Frevert forse verrebbe colto da dermatite e secchezza delle fauci[:D]
          perchè non sovrapponibile alla nostra ? ... forse per altri motivi ... ma io so che i vecchi cacciatori di cignali , per finirlo non usavano il fucile ... ma proprio il coltello : anzi era un demerito ricorrere al fucile e non al coltello

Commenta

• Johnny Padella
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2015
            • 1023

Originariamente inviato da maremmano
            perchè non sovrapponibile alla nostra ? ... forse per altri motivi ... ma io so che i vecchi cacciatori di cignali , per finirlo non usavano il fucile ... ma proprio il coltello : anzi era un demerito ricorrere al fucile e non al coltello
            in effetti pensa anche alla tradizione dei coltelli sardi...e comunque di certo fino all'800 le daghe da caccia le facevamo anche qua...poi probabilmente la tradizione si e' persa...d'altronde servire con la lama e' una cosa propria della caccia agli ungulati, che in Italia fino a pochi decenni fa era praticata solo in alcune zone ben precise...
            Bocce&Cartucce

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Coltelli quelli visti finora? Naaaaaaa
              Questo è un coltello !
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Chingachgook
                • May 2013
                • 138
                • Roma oneundredjails
                • springer

Beh .....ognuno predilige cio' che poi rispecchia i suoi gusti e soddisfa le sue le esigenze valutando anche la spesa che si vuole o si puo' affrontare [:D]!Io pur collezionandone qualcuno quello che poi copre tutte le mie esigenze ed e' d'una praticita' assoluta....(ovvero lo uso sempre [emoji106] ) e' questo :

un semplice chiudibile in robusto olivo dalla lama in acciaio k100 sempre di produzione artigianale by "Roby" !Un saluto.
                sigpic Finche' ci sara' consentito......Noi saremo li' : a goder d'ogni alba nel ricordo di coloro che c'hanno lasciato e che terremo sempre nel nostro cuore.

Commenta

• il beccaccino parlante
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 2487
                  • Bologna
                  • Emy DD, Rommel DD

[MENTION=3790]toperone[/MENTION] ho provato più stupore a vedere la volpe nel cerimoniale della caccia alta... il bello della diversità culturale!
                  Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                  Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                    [MENTION=3790]toperone[/MENTION] ho provato più stupore a vedere la volpe nel cerimoniale della caccia alta... il bello della diversità culturale!
                    Caro beccaccino sei un acuto osservatore. Immagino tu ti riferisca allo "strecke legen "

Commenta

• Johnny Padella
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2015
                      • 1023

Originariamente inviato da toperone
                      "strecke legen "

Questa non la sapevo! qualche dettaglio in piu' per i profani come me?
                      Grazie!
                      Bocce&Cartucce

Commenta

• Diaolo
                        ⭐⭐
                        • Dec 2010
                        • 701
                        • Toscana

Qualcuno mi saprebbe anche spiegare perche nell'est Europa si usa oltre a aprire completamente i cinghiali eseguire anche il taglio tra spalla e costato, sotto l'ascella per intenderci..raffreddamento o dissanguamento?

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da Diaolo
                          Qualcuno mi saprebbe anche spiegare perche nell'est Europa si usa oltre a aprire completamente i cinghiali eseguire anche il taglio tra spalla e costato, sotto l'ascella per intenderci..raffreddamento o dissanguamento?
                          Raffreddamento

Commenta

• mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8874
                            • Donceto, Valtrebbia(pc)
                            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Uno dei miei coltelli, questo è più da caccia che da Macelleria, infatti non lo porto quasi mai.

La lama è circa 16 cm con quasi 3 mm di spessore
                            Questo potrebbe essere idoneo per "servire l'animale morente"
                            Almeno secondo me.

Commenta

• Johnny Padella
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2015
                              • 1023

Originariamente inviato da mesodcaburei
                              Uno dei miei coltelli, questo è più da caccia che da Macelleria, infatti non lo porto quasi mai.
                              La lama è circa 16 cm con quasi 3 mm di spessore
                              Questo potrebbe essere idoneo per "servire l'animale morente"
                              Almeno secondo me.
                              Il puukko finlandese e' un ottimo coltello, usato da sempre dagli uomini dei boschi di quelle parti...l'unica pecca secondo me, per usarlo di punta, e' che non ha una guardia, quindi e' maggiore il rischio che possa sgusciare di mano...(alcuni modelli infatti hanno la guardia)
                              La lunghezza della lama mi pare sia quella giusta.
                              Bocce&Cartucce

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                                🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • al centro della Toscana
                                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Johnny Padella

Questa non la sapevo! qualche dettaglio in piu' per i profani come me?
                                Grazie!
                                Ne ho già parlato millanta volte.
                                Più delle parole guarda con attenzione la disposizione degli attori. Lo jagdleiter è il capoccaccia.
                                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..