Il Coltello

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Johnny Padella Scopri di più su Johnny Padella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • furietto
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2012
    • 2195
    • ROMA/CALABRIA
    • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Johnny Padella
    [:D] A Furiè... ma che combinate in azienda??!!![:D]

[:-golf]
    Ciao Jhonny, e che combiniamo, caccia al cinghiale quando serve contenimento perché è pieno .. io niente di che.. Mio cognato e' un vichingo dalla nascita.. Ha finito il cinghiale che si difendeva ancora bene dai cani con il pugnale, per farli tornare a lavoro.. Io in genere mi limito a fare il canaro urlo e spingo, al massimo sto alle poste.. Ma ci vado solo quando serve aiuto, non mi piace molto...[:-golf]

Per il manico dei nostri bellissimi pugnali ebbene sì e di osso di pene di tricheco!![:D]
    Ultima modifica furietto; 22-09-16, 15:14.
    Francesco.

Commenta

• Donato Scalfari
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2007
      • 6091
      • Morlupo, Roma, Lazio.
      • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da furietto
      ...infatti in Alaska ne ho fatto fare uno anche a lui come regalo (sempre con il manico in pene di tricheco)..
      Posta almeno una foto, altrimenti, visto il materiale che dici, sembra una presa per i fondelli! [:D]
      Donato Scalfari
      sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• furietto
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2012
        • 2195
        • ROMA/CALABRIA
        • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Donato Scalfari
        Posta almeno una foto, altrimenti, visto il materiale che dici, sembra una presa per i fondelli! [:D]
        Si Donato grazie, ci avevo pensato..ti riferisci al manico si? Giuro che è vero pene di tricheco [:D] (osso ovviamente)
        Ultima modifica furietto; 22-09-16, 15:36.
        Francesco.

Commenta

• Johnny Padella
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2015
          • 1023
          • Finalmente nella capitale del GDT

comunque e' vero, e' una specie di avorio, pero' detto cosi' era buffo! so anche che da quelle parti (grande nord) ci sono anche bravissimi incisori che lavorano quel materiale (ce ne sono anche in Italia a dire il vero) con una tecnica che chiamano "scrimshaw")
          Bocce&Cartucce

Commenta

• PigKill

Io ho ricevuto questo regalo artigianale...

Commenta

• furietto
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2012
              • 2195
              • ROMA/CALABRIA
              • SETTER INGLESE

Ecco
              File allegati
              Francesco.

Commenta

• furietto
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2012
                • 2195
                • ROMA/CALABRIA
                • SETTER INGLESE

Ricordo dei viaggio di nozze in Alaska..
                File allegati
                Francesco.

Commenta

• furietto
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2012
                  • 2195
                  • ROMA/CALABRIA
                  • SETTER INGLESE

Johnny questo lo uso per andare a Fagiani...[:D]
                  File allegati
                  Francesco.

Commenta

• marculin
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 1091
                    • piemonte

Originariamente inviato da toperone
                    per evitare la contaminazione della spoglia direi attrezzatura indispensabile per il rientro all'auto... dalle nostre parti l'alternativa e' l'eliossola...
                    si, Spano è più comodo quanto più caro di ago e filo :)

---------- Messaggio inserito alle 01:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:23 AM ----------

Originariamente inviato da paolohunter
                    Coltelli ne ho diversi.
                    Alcuni sono belli (non ne ho di bellissimi), altri più pratici.

A caccia vengono solo quelli che tagliano. Si aggiunga che, in squadra, sia anche norcino..... quindi lama affilatissima e che tenga il filo.

Ho quello che nominate e lo sto usando abbastanza perchè è piccolo e comodo in cintura (ho 3/4 confezioni extra di lame da 6, per un poco sono a posto). Non ci penso nemmeno di usarlo per cose serie, il mio coltello deve tagliare 10 volte di più (minimo).

Uso abbastanza l'eka swingblade. La lama è "normale", l'altro aggeggio è, assolutamente, fotonico. Apro anche cinghiali molto più facilmente che se avessero una cerniera lampo. Va più veloce della mano che lo guida.

Ho anche un paio di arnesi con guthook, se buono, è ottimo
                    non so le vostre esigenze, ma a me a caccia serve unicamente per spanciare e per mangiare. . cacciando da solo devo al massimo se va bene aprire un animale, solo la pancia per estrarre il ventrame. il resto, scuoiatura e sezionamento li faccio a casa, con altri coltelli

Commenta

• Diaolo
                      ⭐⭐
                      • Dec 2010
                      • 701
                      • Toscana

Anche io sono un affezionato dell'opinel solo con lama al carbonio, costa il giusto e lo puoi maltrattare, la lama l'affiliati anche su un sasso e taglia bene. La mia misura è un 10 sul posto sono abituato ad eviscerare completamente fino alla mandibola e anche nel taglio della sinfisi non ho mai avuto problemi su caprioli cinghiali e daini. A casa per la macellazione ho preso un coltello da disosso professionale, quelli da macelleria per intendersi e il prossimo acquisto sarà un guanto in acciaio perché taglia a guardarlo..

Commenta

• marculin
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 1091
                        • piemonte

per me spanciare fino alla mandibola va bene se sei attaccato alla macchina. se devi fare molta strada più il taglio è grosso e più rischi di sporcarlo. per regolamento non non possiamo tagliare le mammelle. per cui la sinfisi pubica rimane intera.

Commenta

• Diaolo
                          ⭐⭐
                          • Dec 2010
                          • 701
                          • Toscana

Dove caccio io sono sempre distante massimo un paio di Km dalla macchina, ma molte volte anche 2-300 metri. Lo porto all'auto e comincio a sistemarlo. Almeno che non abbia toccato lo stomaco, intestino mai successo per ora, toilettata con sola carta assorbente e via nel contenitore di plastica, ovviamente aperto.

IO faccio tutto a terra con animale sulla schiena, non amo attaccare niente in questa operazione. A casa prima di metterlo nella pseudocella lo appendo un oretta a raffreddare e sgocciolare al soffitto della cantina.

IL taglio della mammella cosa intendi? non puoi aprirlo completamente dall'ano alla mandibola asportando solo i visceri come faccio io?

Commenta

• marculin
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 1091
                            • piemonte

se lo tagli partendo dall'ano incidi la mammella. io parto dalla fine della mammella, apro fino allo sterno e tolgo tutti i visceri.

Commenta

• Chingachgook
                              • May 2013
                              • 138
                              • Roma oneundredjails
                              • springer

Io ne ho qualcuno [:D] in parte commerciali...alcuni artigianali

i 6 "artigianali" forgiati e rifiniti interamente dal mio Amico Roby [emoji106]

e tra questi...i due che preferisco in assoluto

Un "chiudibile" con manico in corno di bufalo e con iniziali incise sull'elsa

e un "fisso" dal manico in cervo e ulivo e dall'accativante fodero

Un saluto.
                              sigpic Finche' ci sara' consentito......Noi saremo li' : a goder d'ogni alba nel ricordo di coloro che c'hanno lasciato e che terremo sempre nel nostro cuore.

Commenta

• michele2
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 2985
                                • Agrate Conturbia (NO)
                                • Kurzhaar

Domanda, dopo averlo usato come lo lavate il coltello?
                                Io lo lascio qualche minuto a bagno con acqua calda, lo pulisco con un po' di sapone e poi gli passo un velo di WD40 o similari sulla lama in modo da lasciarla un pelo "unta".
                                E' corretto secondo voi?
                                C'è di meglio?
                                Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                                (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..