Per il manico dei nostri bellissimi pugnali ebbene sì e di osso di pene di tricheco!![:D]
Il Coltello
Comprimi
X
-
Ciao Jhonny, e che combiniamo, caccia al cinghiale quando serve contenimento perché è pieno .. io niente di che.. Mio cognato e' un vichingo dalla nascita.. Ha finito il cinghiale che si difendeva ancora bene dai cani con il pugnale, per farli tornare a lavoro.. Io in genere mi limito a fare il canaro urlo e spingo, al massimo sto alle poste.. Ma ci vado solo quando serve aiuto, non mi piace molto...[:-golf]
Per il manico dei nostri bellissimi pugnali ebbene sì e di osso di pene di tricheco!![:D]Ultima modifica furietto; 22-09-16, 15:14.Francesco. -
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
-
comunque e' vero, e' una specie di avorio, pero' detto cosi' era buffo! so anche che da quelle parti (grande nord) ci sono anche bravissimi incisori che lavorano quel materiale (ce ne sono anche in Italia a dire il vero) con una tecnica che chiamano "scrimshaw")Bocce&CartucceCommenta
-
si, Spano è più comodo quanto più caro di ago e filo :)
---------- Messaggio inserito alle 01:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:23 AM ----------
non so le vostre esigenze, ma a me a caccia serve unicamente per spanciare e per mangiare. . cacciando da solo devo al massimo se va bene aprire un animale, solo la pancia per estrarre il ventrame. il resto, scuoiatura e sezionamento li faccio a casa, con altri coltelliColtelli ne ho diversi.
Alcuni sono belli (non ne ho di bellissimi), altri più pratici.
A caccia vengono solo quelli che tagliano. Si aggiunga che, in squadra, sia anche norcino..... quindi lama affilatissima e che tenga il filo.
Ho quello che nominate e lo sto usando abbastanza perchè è piccolo e comodo in cintura (ho 3/4 confezioni extra di lame da 6, per un poco sono a posto). Non ci penso nemmeno di usarlo per cose serie, il mio coltello deve tagliare 10 volte di più (minimo).
Uso abbastanza l'eka swingblade. La lama è "normale", l'altro aggeggio è, assolutamente, fotonico. Apro anche cinghiali molto più facilmente che se avessero una cerniera lampo. Va più veloce della mano che lo guida.
Ho anche un paio di arnesi con guthook, se buono, è ottimoCommenta
-
Anche io sono un affezionato dell'opinel solo con lama al carbonio, costa il giusto e lo puoi maltrattare, la lama l'affiliati anche su un sasso e taglia bene. La mia misura è un 10 sul posto sono abituato ad eviscerare completamente fino alla mandibola e anche nel taglio della sinfisi non ho mai avuto problemi su caprioli cinghiali e daini. A casa per la macellazione ho preso un coltello da disosso professionale, quelli da macelleria per intendersi e il prossimo acquisto sarà un guanto in acciaio perché taglia a guardarlo..Commenta
-
per me spanciare fino alla mandibola va bene se sei attaccato alla macchina. se devi fare molta strada più il taglio è grosso e più rischi di sporcarlo. per regolamento non non possiamo tagliare le mammelle. per cui la sinfisi pubica rimane intera.Commenta
-
Dove caccio io sono sempre distante massimo un paio di Km dalla macchina, ma molte volte anche 2-300 metri. Lo porto all'auto e comincio a sistemarlo. Almeno che non abbia toccato lo stomaco, intestino mai successo per ora, toilettata con sola carta assorbente e via nel contenitore di plastica, ovviamente aperto.
IO faccio tutto a terra con animale sulla schiena, non amo attaccare niente in questa operazione. A casa prima di metterlo nella pseudocella lo appendo un oretta a raffreddare e sgocciolare al soffitto della cantina.
IL taglio della mammella cosa intendi? non puoi aprirlo completamente dall'ano alla mandibola asportando solo i visceri come faccio io?Commenta
-
Io ne ho qualcuno [:D] in parte commerciali...alcuni artigianali
i 6 "artigianali" forgiati e rifiniti interamente dal mio Amico Roby [emoji106]

e tra questi...i due che preferisco in assoluto
Un "chiudibile" con manico in corno di bufalo e con iniziali incise sull'elsa

e un "fisso" dal manico in cervo e ulivo e dall'accativante fodero

Un saluto.sigpic Finche' ci sara' consentito......Noi saremo li' : a goder d'ogni alba nel ricordo di coloro che c'hanno lasciato e che terremo sempre nel nostro cuore.Commenta
-
Domanda, dopo averlo usato come lo lavate il coltello?
Io lo lascio qualche minuto a bagno con acqua calda, lo pulisco con un po' di sapone e poi gli passo un velo di WD40 o similari sulla lama in modo da lasciarla un pelo "unta".
E' corretto secondo voi?
C'è di meglio?“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Andrea FelixBuongiorno a tutti, e da qualche giorno che sto valutando l'idea di acquistare un nuovo coltello da caccia da aggiungere alla mia collezione :) Domanda...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da daniel warBuongiorno Signori, ho notato a malincuore che il manico in muflone di un coltello Pusceddu artigianale, che tengo in collezione da anni, presenta dei...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da truzzedduRecensione del coltello Buck 119
Coltello tra i più diffusi tra i cacciatori d'oltreoceano ma con una discreta diffusione anche qui.
Se qualcuno...-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
Vendo 2
coltelli vintage anni 70/80 ..con estrattori cartucce , 40
€ + Sp .
Inviato dal mio iPhone utilizzando...-
Canale: Annunci compra vendita
15-04-23, 19:51 -
-
da truzzedduVi segnalo questo ottimo prodotto, seppur non classico, della Cold Steel.
Il Cold Steel Pocket Bushman, coltello semplice, affidabile e semplice...-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta