Il Coltello

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Johnny Padella Scopri di più su Johnny Padella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5368
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    Poi fortunatamente arrivo la "pistola".....pum....e crollava....se il boia aveva la mano ferma ovviamente.....altrimenti....lasciamo perdere!!...
    e se la mano ferma non l'avevano gli aiutanti?
    e magari il porco indietreggiava di quel mezzo centimetro all'ultimo?

Mai vista la scena???[:-clown]
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Si...purtroppo si Dan!!
      Un conoscente utilizzava un flobert cal 9 caricato con un pallettone...anche se indietreggiava di 30 cm l' effetto era assicurato!!
      The Rebel![;)]

Commenta

• Mattone
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2014
        • 1885
        • Ungheria

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        ........ Se ci sono cani intorno basta un urlaccio improvviso e di solito si allontanano quanto basta.
        Ma attenzione ai rimbalzi!!! Il cervello(nostro) deve essere sempre su "on", e va visto cosa c'e' dietro al punto dove si e' deciso di sparare.
        Il coltello va usato solo in casi eccezionali.
        Per i rimbalzi ho pensato anche io alla stessa cosa sul commento dell'utente che aveva sparato a bruciapelo....
        Visto che anche nel terreno possono esserci i sassi solo ricoperti da un leggero strato di terra e pertanto non visibili.
        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Mattone
          Per i rimbalzi ho pensato anche io alla stessa cosa sul commento dell'utente che aveva sparato a bruciapelo....
          Visto che anche nel terreno possono esserci i sassi solo ricoperti da un leggero strato di terra e pertanto non visibili.
          C'e' un sistema antirimbalzi. Le cartucce a salve che usano i canai. Sono caricate di solito a farina pressata. Accosti il fucile all'orecchio del cinghiale e svuoti il cranio dal cervello. Va da se che se nella concitazione del momento non tieni sempre sotto controllo la posizione dei cani, fai un disastro. Anche perché questa soluzione viene scelta quando il cinghiale ferito e' sotto una montagna di cani.

---------- Messaggio inserito alle 11:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:35 AM ----------

Originariamente inviato da danguerriero
          e se la mano ferma non l'avevano gli aiutanti?
          e magari il porco indietreggiava di quel mezzo centimetro all'ultimo?

Mai vista la scena???[:-clown]
          Ne ho tre all'attivo: mai successo. Ma io so' io e ...il resto della storia la sapete. [:D]

---------- Messaggio inserito alle 11:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:39 AM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
          Già...lo spillo....ricordo ancora gli strilli che faceva il povero maiale quando veniva trafitto nel cuore!!
          Imbrigliato e retto da svariati aiutanti....strideva talmente forte che io, bambino, pur essendo in casa mi dovevo tappare le orecchie!!
          Poi fortunatamente arrivo la "pistola".....pum....e crollava....se il boia aveva la mano ferma ovviamente.....altrimenti....lasciamo perdere!!...
          Mi raccontava mio padre che quando era ragazzo un maldestro ammazzino aveva messo in agitazione tutta la famiglia: il loro maiale era scappato con lo spillo infilzato...salsicce, salami e prosciutti che si stavano dileguando!

---------- Messaggio inserito alle 11:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:43 AM ----------

Originariamente inviato da Johnny Padella
          Qui si parlava dei tipi di coltello e delle modalita' usati in vari posti dove e' forse "tradizione" finire la preda in quel modo, da parte di cacciatori che sanno quello che fanno, non da parte di scalzacani vari.
          Gionni, parliamo seriamente, a parte qualche scalzacane e qualche rambo coglione, il cinghiale si finisce con il fucile, sennò si finisce all'ospedale o peggio. Il coltello per me ha il limite del capriolo. Col daino servono (molti) aiutanti e poi lasciamo perdere il cervo, per favore. E il coltello deve essere proprio l'unico modo possibile al momento, con il limite dei 30 kg., altrimenti solo e soltanto colpo di grazia.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da paolohunter
            ...Veramente molto favorevole al colpo di grazia (non necessariamente al collo, bersaglio complicato da 3m con l'ottica)....
            Paolo, mi meraviglio di te: con certi attacchi di cui non dirò la marca, sennò Alessandro si turba, togliere e rimettere l'ottica si può fare senza perdere l'azzeramento! Il colpo di grazia lo do a tacca e mirino.

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4557
              • Langhe
              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Per il colpo di grazia vanno bene le palle blindate, per chi ricarica a partire da 7mm in su non è un problema trovarle e non devi neanche preoccuparti se sparano dritto o meno. La distanza è minima .

Commenta

• Camoscio61
                Camoscio61 commenta
                Modifica di un commento
                Perdonami Bosco
                L’hai mai fatto ?
                O hai mai letto di qualcuno che l’ha consigliato ? Ed eventualmente dove?
                È la più grande assurdità che abbia mai sentito: l’animale non muore subito se non colpito al cervello e il rischio elevatissimo di un rimbalzo mette in pericolo chi spara e chiunque sia nei dintorni
                Senza volere polemizzare ti prego di scrivere solo di qualcosa che conosci; in caso contrario: astieniti dal dare con tanta sicurezza consigli che possono essere addirittura mortali per chi dovesse seguirli
                La RWS qualche anno fa aveva commercializzato in cal. 30 un munizionamento con palle a rapida espansione per finire gli animali feriti che non dovevano avere foto di uscita; altro che Fmj!
                Credo che si chiamassero Fangshuss
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
              Paolo, mi meraviglio di te: con certi attacchi di cui non dirò la marca, sennò Alessandro si turba, togliere e rimettere l'ottica si può fare senza perdere l'azzeramento! Il colpo di grazia lo do a tacca e mirino.
              Paolo sa quello che ha in mano[:-clown] e si comporta di conseguenza......[:D]
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Non scoraggiarti, alla mia domanda di come si finisce un fagiano, ancora nessuno ha risposto esattamente.
                A parte il fatto che di solito ci pensa il cane, che fa un lavoro rapido e tutto sommato senza far danni, il metodo è quello che la nostra amministrazione regionale ha descritto in un foglietto allegato alle gabbie Larsen per i corvidi: si tiene piegata in avanti la testa dell'uccello afferrando becco e collo insieme (vien meglio coi corvidi, che hanno becco lungo e forte) e si picchia decisamente su una superficie dura (che può essere il calcio del fucile), per staccare la vertebra cervicale dal cranio. Per fortuna ci pensa la mia cagna.

Commenta

• Johnny Padella
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2015
                  • 1023
                  • Finalmente nella capitale del GDT

Gionni, parliamo seriamente
                  [occhi]

per il resto ti do ragione [:D]
                  Bocce&Cartucce

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Paolo sa quello che ha in mano[:-clown] e si comporta di conseguenza......[:D]
                    Semplicemente..... per anni, nella piccola custodia portacartucce, trovava posto una munizione largamente depotenziata e con palla blindata da usarsi per simili necessità.

Poi, la custodia, si è via via ridotta e da diversi anni non esiste più (il solo caricatore pieno in tasca). Scomparendo quello è scomparsa la cartuccia.

In merito al tiro. Sei già ragionevolmente teso (ricorderò tutta la vita un cretino che aveva demolito un cervo classe 0 e si ostinava a non voler sparare una cartuccia per finirlo perché costosa, gli ho strappato di mano l'arma ed ho fatto quel che dovevo), c'è un animale che soffre e ti guarda........ stai a pensare ad un attacco rapido ?

Penso solo che vorrei essere a mille chilometri da lì

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
                      Semplicemente..... per anni, nella piccola custodia portacartucce, trovava posto una munizione largamente depotenziata e con palla blindata da usarsi per simili necessità.

Poi, la custodia, si è via via ridotta e da diversi anni non esiste più (il solo caricatore pieno in tasca). Scomparendo quello è scomparsa la cartuccia.

In merito al tiro. Sei già ragionevolmente teso (ricorderò tutta la vita un cretino che aveva demolito un cervo classe 0 e si ostinava a non voler sparare una cartuccia per finirlo perché costosa, gli ho strappato di mano l'arma ed ho fatto quel che dovevo), c'è un animale che soffre e ti guarda........ stai a pensare ad un attacco rapido ?

Penso solo che vorrei essere a mille chilometri da lì
                      Quoto Paolo e anzi aggiungo che anche mettersi a cambiare cartuccia è per utilizzarne una a carica ridotta non ha senso (infatti l' ha abbandonata).
                      Se non ci sono cani.......non ci sono problemi....un colpo in un punto fulminante....e basta con questo pensare ai 131 grammi di carne persa!!

Se ci sono i cani la situazione si complica e....a volte non poco.....calma e sangue freddo in primis...e poi...anche qui se per finire devo sparare alla spalla (per altrimenti vi è rischio per i cani).....sparo alla spalla.

E' vero che un urlo forte e improvviso a volte fa si che i cani momentaneamente si allontanino (o meglio lascino la presa e facciano due passi in dietro) ma.....purtroppo succede solo...a volte appunto!!
                      The Rebel![;)]

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                        A parte il fatto che di solito ci pensa il cane, che fa un lavoro rapido e tutto sommato senza far danni, il metodo è quello che la nostra amministrazione regionale ha descritto in un foglietto allegato alle gabbie Larsen per i corvidi: si tiene piegata in avanti la testa dell'uccello afferrando becco e collo insieme (vien meglio coi corvidi, che hanno becco lungo e forte) e si picchia decisamente su una superficie dura (che può essere il calcio del fucile), per staccare la vertebra cervicale dal cranio. Per fortuna ci pensa la mia cagna.
                        Allora cominciamo col dire che le Amministrazioni Regionali non vanno a caccia, compreso il tizio che ha redatto quel documento. E si vede, anzi si legge.
                        Senza svelarti quale sia il sistema piu' rapido, piu' pulito e piu' sicuro, ti dico quali sono i difetti di codesto sistema:
                        -al momento che lo prendi per il becco e collo, il fagiano ha ancora le zampe libere, ed e' in grado, come di solito fanno, di farti dei discreti graffi con gli unghioli.
                        -hai bisogno di tutte e due la mani, una che prende il fagiano e l'altra che sostiene superficie dura (tipo calcio del fucile), oppure le istruzioni dicono di sbatacchiarlo a terra? e se la terra e' soffice?
                        -fai schizzi di sangue, a seguito del trauma violento

Commenta

• il beccaccino parlante
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 2486
                          • Bologna
                          • Emy DD, Rommel DD

ma acchiapparci di più nei fagiani?

ci sono diversi metodi, più o meno coreografici... il nonno assestava sulla schiena, con la mano aperta tipo karate, un colpo netto... ed era finita li...

ho visto dei caccini sbattere la testa del fagiano contro la prima pianta trovata, morte istantanea... oppure dando due giri di collo tenendolo per la testa e facendolo roteare..
                          Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                          Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                            .. oppure dando due giri di collo tenendolo per la testa e facendolo roteare..
                            Finalmente!
                            basta avere l'accortezza di aprire subito la mano appena senti il distacco delle vertebre! E poi bastano 180 max 240 gradi di rotazione. Va fatto velocemente.

---------- Messaggio inserito alle 03:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:14 PM ----------

il nonno assestava sulla schiena, con la mano aperta tipo karate, un colpo netto... ed era finita li...
                            Questa va bene per la lepre, ma sul collo.

---------- Messaggio inserito alle 03:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:14 PM ----------

ho visto dei caccini sbattere la testa del fagiano contro la prima pianta trovata,
                            Va bene per colombacci e di stazza simile.

I fringuelli e roba simile : un colpo a terra.

Commenta

• il beccaccino parlante
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 2486
                              • Bologna
                              • Emy DD, Rommel DD

anche per il fagiano va benissimo... certifico al limone...

sulla soppressione dei corvidi con le larsen in maniera incruenta potrei scriverci un libro...

fantastica la serata fatta in provincia sulle linee guida per la gestione di queste trappole... in TEORIA, da linee guida, si dovrebbe anestetizzare la cornacchia con cloroformio e finirla in una sorta di camera a gas... in PRATICA con il sistema che ho poc'anzi descritto si fa tutto in un millesimo del tempo e con risultati apprezzabili sull'istante...
                              Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                              Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..