7x64 QUALE MUNIZIONE PER capriolo e cinghiale??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dami80 Scopri di più su Dami80
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toperone

Originariamente inviato da bosco64
    Ok. Con l'immagine più dettagliata si vere il dente per la ritenzione. Non ho idea di come tengono incollato il piombo al mantello nelle Oryx, ma ho visto più di foto di queste palle con il mantello totalmente distaccato dal nucleo.
    Le oryx le uso in 30.06 ed in 9,3 da quando sono apparse sul mercato sia da caccia che da recupero. Ho sempre avuto la fuoriuscita anche su tiri ad animali feriti e corpulenti a distanza ravvicinata. È una palla col coefficiente balistico pari a quello di un buondì Motta ma che mi ha sempre soddisfatto specialmente nella caccia in bosco

---------- Messaggio inserito alle 05:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:58 PM ----------

Mi correggo, scusa bosco. Ne ho recuperata una da un maschio di cervo adulto ferito ad un arto su cui sono intervenuto per il recupero.
    Al blocco del cane ho effettuato un ti ro di mezza punta e la palla si e fermata nella coscia.
    Metto qui sotto la foto

---------- Messaggio inserito alle 05:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:11 PM ----------

Peso ritenuto al 96%

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4589
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Le ho usate pure io in 7x65R. Le più precise nella mia carabina e non ne ho mai recuperata nessuna perchè tutte fuoriuscite, compresa una che ha attraversato totalmente due cinghiali di una quarantina di kg, poi abbandonate perchè per i miei gusti ancora troppo morbide.
      Le foto che ho visto con il mantello distaccato erano in calibro .277, se non ricordo male.

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da bosco64
        Le ho usate pure io in 7x65R. Le più precise nella mia carabina e non ne ho mai recuperata nessuna perchè tutte fuoriuscite, compresa una che ha attraversato totalmente due cinghiali di una quarantina di kg, poi abbandonate perchè per i miei gusti ancora troppo morbide.
        Le foto che ho visto con il mantello distaccato erano in calibro .277, se non ricordo male.
        Il 277 gs ho avuto, tenuto due settimane e ceduto senza pentirmene mai[:D][:D]

Oryx comunque ottima ogiva e 7x65r grande classico

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2847
          • Potenza

Che fastidi ti ha dato il .277 GS?

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da TYPHOON
            Che fastidi ti ha dato il .277 GS?
            Un inutile esercizio balistico ed un errore di gioventù. Non fa nulla di più (anzi lo fa peggio) di un 270 wea. Mettici che l ho avuto su una azione sabatti con canna sabatti ed il gioco è fatto. Lo presi poco dopo che vide la sua catalogazione e fu una vera delusione. Aggiungi pure che io sono un sostenitore del lento e pesante et voila [:142]
            Non credo sia stato un grosso successo commerciale e forse in Italia non ve ne sono più di una decina. Sparava malissimo deformava i bossoli e la carabina era una autentica ciofeca [:D]

Poi ci sta che io sia stato sfigatissimo, eh!

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da toperone
              Metto un link ad un video interessante prodotto da norma con un test comparativo in gelatina balistica di oryx, vulkan, tipstrike ed ecostrike

https://m.youtube.com/watch?v=SPy2rMS4nBY
              Certo che guardi il filmato e pensi..... "non cambia nulla, a me sembrano tutte uguali" (e anche se guardi i dati del diagramma a torta, non è che vedi differenze esorbitanti, giusto la Orix è un filo più dura).

Se poi pulisci gli animali (immagine ben più "complicata" da mostrare di un blocco di gelatina balistica che si gonfia come una zampogna), la differenza la vedi eccome

Commenta

• giancarlo
                ⭐⭐
                • May 2016
                • 603
                • brescia
                • breton kim

Originariamente inviato da paolohunter
                Certo che guardi il filmato e pensi..... "non cambia nulla, a me sembrano tutte uguali" (e anche se guardi i dati del diagramma a torta, non è che vedi differenze esorbitanti, giusto la Orix è un filo più dura).

Se poi pulisci gli animali (immagine ben più "complicata" da mostrare di un blocco di gelatina balistica che si gonfia come una zampogna), la differenza la vedi eccome
                ciao palo.
                intanto oggi prendendo un aperitivo col mio amico armiere,sai com'è,
                una parola tira l'altra ha ritirato della roba da un cessata attività e mi ha
                detto che nel mio cal. preferito 7x64, ci sono 2 scatole di DK forse una
                cominciata le ho fermate subito e sabato vado a prenderle. che bello le mie preferite.
                ne rimarranno ancora x mio nipote insieme a quelle trovate l'altra volta
                come fondo di magazzino. sono euforico da tanto che sono contento.
                ciao palo salute a tutti Gc.[vinci][vinci][:D][:D][brindisi]
                Ultima modifica giancarlo; 17-05-18, 13:20.

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2847
                  • Potenza

@ toperone: ti capisco perfettamente, gli "errori di gioventù" capitano a tutti. Da quando ho cominciato a studiare e ricaricare il 9,3x62 ho cambiato modo di pensare, non sopportando i calibri overbore o comunque esasperati, preferendo quelli più bilanciati ed efficienti.

Commenta

• toperone

@ toperone: ti capisco perfettamente, gli "errori di gioventù" capitano a tutti. Da quando ho cominciato a studiare e ricaricare il 9,3x62 ho cambiato modo di pensare, non sopportando i calibri overbore o comunque esasperati, preferendo quelli più bilanciati ed efficienti.
                    Il 9,3x62 resta, per me, in cima alla classifica per le cacce in bosco a cervo e cinghiale o... non si sa mai[:D]

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2847
                      • Potenza

Non solo per te, dopo averlo visto all'opera non ho dubbi.

Commenta

• toperone

Non solo per te, dopo averlo visto all'opera non ho dubbi.
                        Ecco finalmente ben espresso il concetto di chi parla in maniera consapevole e ragionata solo e, ripeto, solo dopo aver toccato con mano a caccia la bontà e l efficienza o insufficienza di un calibro ( tipo chi tesse le lodi della stortura di: piccolo è bello - le varie schifezze di 5,6 portate a caprioli[:142][:D] - senza avere il garbo di ammettere che un 6mm o ancora meglio un 6,5 sarebbe meglio). Chiudo ot e torno in tema ricordando a chi legge che il 7x64 oggetto di questo specifico 3d è un signor calibro al cospetto del quale è doveroso togliersi il cappello (senza il quale non si va a caccia)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Paolo .....quindi il fischio che sentivo nelle orecchie non era colpa del freno!![:D][:D]

Sai che concordo in pieno sul discorso che le "recensioni" vanno fatte dopo aver toccato con mano!!

Posso, senza timori di smentita affermare che, dopo averlo provato, nelle mie zone di caccia, il calibro 5,6, in particolare il 223 remington, sul capriolo è, permettimi, tutto all infuori di una stortura. Posso dire che, nei 200 metri (tenendomi "nel buono") ha un efficacia sorprendente e pari se non superiore agli altri calibri a cui ho potuto paragonarlo. L ho visto all opera su tiri perfetti e soprattutto su tiri non perfetti (non sono certo un cecchino io!!) e.....dopo averlo visto, chi.mi conosce può confermare, non lo abbandono e anzi, per il piccolo cervide lo utilizzo praticamente in esclusiva!!
                          Aggiungo che tutti quelli che ho contattato e che lo hanno realmente provato sono di questa idea. Io stesso decisi di acquistarlo dopo aver letto qua sopra le esperienze di G.G.
                          Mi scuso per l o.t.!!

Tornando in tema....ho letto di un caricamento in 7x64 che spinge una palla da 160 grs a oltre 900 ms.
                          Mi piacerebbe avere più dati....io, nella realtà, rimanendo su dosi sicure, faccio fatica a far spingere la accubond da 160 grs, in canna da 61 cm, a 930 ms al 7 remington!!!
                          C è del magico in questo 7x64...altrimenti non mi spiego...
                          The Rebel![;)]

Commenta

• giancarlo
                            ⭐⭐
                            • May 2016
                            • 603
                            • brescia
                            • breton kim

ciao springer
                            visita catalogo norma hunting palla tip strike e catalogo rws palla proprietaria stp.
                            2 cartucce di fabbrica salute a tutti.

Commenta

• TYPHOON
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2847
                              • Potenza

Il 7x64 per me è IL 7 mm, il 7 RM sarà anche più veloce, ma in canne da 60 cm è sprecato.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Typhoon ho fatto alcune prove con q.l. (non possiedo 7x64)....secondo me quei dati sono fantascienza.

Dalle prove che ho fatto siamo piu bassi....sensibilmente piu bassi come velocità e conseguente energia. In pratica è fratello (anche se non gemello) del 270 winc. come del resto è giustamente sempre stato detto.
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..