7x64 QUALE MUNIZIONE PER capriolo e cinghiale??
Comprimi
X
-
7x64 QUALE MUNIZIONE PER capriolo e cinghiale??
Ciao a tutti, dato che sono in procinto di acquistare una Saur 202 in Cal. 7x64 mi piacerebbe avere un consiglio su quale munizione commerciale comprare per poter abbattere sia il capriolo che il cinghiale! Quale mi consigliate per poter fare entrambi? -
Usare la monolitica, intorno ai 150 grn, è un compromesso che va bene per tutti e due.
Come tutti i compromessi...è un compromesso e quando tiri al cinghiale devi farlo molto molto accuratamente.
Commerciali ce ne sono, due tra le tante
Barnes Vor-tx: TTSX 140 grani
Hornady Superformance: GMX 140 graniA volte l'inutile si traveste da impossibile. -
E si dovrà rimettere alla ricerca visto che anche le DK sono in via di estinzione (programmata) [:142]
[MENTION=24110]Dami80[/MENTION]: io nel fratello 7x65R usavo le DK. Ora mi sono "convertito" alle RWS HIT (alias TTSX) ma non ho numeri da presentarti. Il primo impatto è stato buono e vista l'esperienza ed affidabilità di chi me le ha caldamente consigliate....sono molto fiducioso!
Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Nosler accubond 140 grani caricata da Federal: ci ho fatto anni con soddisfazione a camoscio, capriolo e pure un paio di cinghailoni (fulminati)La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Ho un ottimo ricordo delle non più prodotte Hirtenberger da 140 grs. Nosler Partition. In assenza di DK e Hirtenberger, credo che opterò per le Accubond 140 grs. (di cui mi ha parlato bene anche Paolo alias Toperone) per usarle alla cerca e con tiri anche lunghetti; per la mia caccia da altana, invece, le EVO da 159 grs, direi (tiri max 120 metri).Commenta
-
Abbastanza strana questa cosa di complicarsi la vita con due diverse munizioni, a maggior ragione cacciando gli stessi animali.Ho un ottimo ricordo delle non più prodotte Hirtenberger da 140 grs. Nosler Partition. In assenza di DK e Hirtenberger, credo che opterò per le Accubond 140 grs. (di cui mi ha parlato bene anche Paolo alias Toperone) per usarle alla cerca e con tiri anche lunghetti; per la mia caccia da altana, invece, le EVO da 159 grs, direi (tiri max 120 metri).
Il 7x64 è un bel calibro veloce (con alcuni caricamenti tosti è molto vicino ad un 7rm), in genere con una munizione abbastanza dura si ottiene di fermare animali anche decisamente grossi e a non fare troppi danni su animali più leggeri come un capriolo.
Confesso di aver tirato solo qualche ttsx da 140 (che essendo monolitica, sposta ogni considerazione nella fascia di peso superiore) ma, a mio avviso, è poco produttivo cercare le massime velocità con palle abbastanza corte e leggere (discorso valido in ogni calibro). Alla fine si ha un coefficiente balistico inferiore che fa perdere velocità molto più rapidamente. Ci si trova così spesso, già prima dei 200m, ad avere velocità residue inferiori a quelle ottenibili con una palla più "giusta" che darà anche più garanzie sull'animale.
Tutto questo giro per dire che, a parità di tutto, vedrei meglio (sempre fra le palle in piombo) un peso sui 150/155... forse anche 160Commenta
-
Commenta
-
Perche Pointer questa distinzione? La partition non va bene per "tutto"?Ho un ottimo ricordo delle non più prodotte Hirtenberger da 140 grs. Nosler Partition. In assenza di DK e Hirtenberger, credo che opterò per le Accubond 140 grs. (di cui mi ha parlato bene anche Paolo alias Toperone) per usarle alla cerca e con tiri anche lunghetti; per la mia caccia da altana, invece, le EVO da 159 grs, direi (tiri max 120 metri).
L' accubond da 140 grs la stò provando sul 7 remington ma per ora non ho report....mentre posso dire che la stessa da 130 grs nel 270 winc si è dimostrata molto buona per il cinghiale....eccessivamente dura per il capriolo.
SalutiThe Rebel![;)]Commenta
-
Perche Pointer questa distinzione? La partition non va bene per "tutto"?
L' accubond da 140 grs la stò provando sul 7 remington ma per ora non ho report....mentre posso dire che la stessa da 130 grs nel 270 winc si è dimostrata molto buona per il cinghiale....eccessivamente dura per il capriolo.
Saluti
Avete dei caprioli fatti di polenta ??. A parte la battuta ,io non ho ancora provato le accubond. Ma usando le interbond in 7x65r che sono più dure e più lente delle tue 130 non mi sembrano per nulla durette per il capriolo, anzi sono giuste. Solo le monolitiche ogni tanto danno l'impressione di essere troppo dure.Commenta
-
Ecco perche', a differenza di quel che spesso si legge, il 223 offre ottime performance.....ai caprioli geneticamente modificati non avevo pensato![:D][:D]Avete dei caprioli fatti di polenta ??. A parte la battuta ,io non ho ancora provato le accubond. Ma usando le interbond in 7x65r che sono più dure e più lente delle tue 130 non mi sembrano per nulla durette per il capriolo, anzi sono giuste. Solo le monolitiche ogni tanto danno l'impressione di essere troppo dure.
Scherzi a parte...Bosco le accubond del 270 da 130 grs (spinte a 900 ms ) si sono rivelate eccellenti sopratutto su cinghiali di mole tirati anche breve distanza (80..150 mt). Un particolare ne ricordo uno di oltre 90 kg tirato a circa 120 mt...preso dall alto vs il basso appena dietro la spalla...la palla lo ha attraversato formando un "bubbone" dalla parte opposta. Palla affungata da manuale, peso residuo 86 grs e animale inchiodato.
Stessa sorte ad un altro verro di oltre 80 kg....su animali invece sotto I 60 kg (ovviamente in base anche all angolo di tiro) la palla esce sempre.
Sul capriolo invece dopo 3 delusioni...l ho abbandonata e son tornato alla mia amata bal tip (stessa carica dell accubond stesso identico punto d impatto) anche se a dire il vero da due anni a questa parte uso solo il 223 quando vado al folletto!!The Rebel![;)]Commenta
-
toperone
Grandissimi caricamenti quelli di hp con palla partition che per il 7x64 erano offerti con ogiva da 140 e 175. Tra l altro per qualche particolare alchimia tarando la mia sauer weatherby a 200 m con la 140 sino ai 150 m la parabola della 175 era perfettamente sovrapponibile. Con tutti i benefici del caso...Ho un ottimo ricordo delle non più prodotte Hirtenberger da 140 grs. Nosler Partition. In assenza di DK e Hirtenberger, credo che opterò per le Accubond 140 grs. (di cui mi ha parlato bene anche Paolo alias Toperone) per usarle alla cerca e con tiri anche lunghetti; per la mia caccia da altana, invece, le EVO da 159 grs, direi (tiri max 120 metri).
Per la accubond: la 140 opportunamente ricaricata duplica quasi alla perfezione le prestazioni di un 7rm. Ho una steyr che uso con questa combinazione dal capriolo ai calvi di cervo e le soddiSFazioni sono state molteplici con conferma di abbattimenti sugli zoccoli o al massimo pochi passi.
Là evo è un’altra ottima palla anche se ha l’aereodinamica di un buondì Motta al cioccolato doppio nei 200 metri è una garanzia e nel bosco fa sicuramente meglio della accubond. Una nota sorprendente su questa palla e che contrariamente a quanto si crede la sua fulminea letalità diminuisce con l aumento delle velocità. Quando entrò in commercio l importatore me ne diede alcune scatole per un test sul campo e nello specifico 30.06, 308 e 300 win. Tutt’e nei medesimi 184 gr. Le testai durante una stagione di controllo del cinghiale in un parco piemontese su una sessantina di animali prelevati su foraggiamento da altana posto a 60 metri dal punto sparo. Per fare un test omogeneo tutto gli animali a prescindere dalla taglia furono colpiti in cassa. Sul posto cadevano quelli colpiti dal 308, ad una quindicina di metri quelli col 30.06 e ad una cinquantina quelli col 300. Su una ventina di animali per calibro le eccezioni furono un paio col 30.06 e col 300. Da quanto esposto si può assumere che si tratti di una palla che lavora al meglio con velocità “basse”. In effetti proseguendo nei test col 300 ho avuto conferma che con distanze di ingaggio intorno ai 200 m tornava l effetto “huahu” del 308. Leggendo poi i test operati in maniera più scientifica e dettagliata da alcune riviste mitteleuropee ho trovato conferma di quanto da me verificato. Là evo resta quindi una delle mie palle preferite con calibri morbidi e caccia in bosco.
---------- Messaggio inserito alle 07:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:16 AM ----------
Le accubond grazie al fatto di avere una costruzione con mantello graduato cioè sottile verso la punta e robusto verso la coda rastremata soprattutto alla base di questa ed ai lati e non di meno il nucleo in piombo saldato al mantello offrono espansioni controllate e nel calibro in parola alle velocità residue dello stesso a 300 m offrono ancora una apprezzabile espansione (ricordo sempre che tirare a 300m non è obbligatorio). Ripetiamo ancora, credo che in questa stanza si sia scritto centinaia di volte, che il danno dipende dal posizionamento della palla sul corpo dell animale, dalla struttura della stessa e dalla velocità. Esempio palla estremamente frangibile nata per long range hunting sparata sul capriolo malcapitato con iil magnum di turno a 50 metri magari in spalla piena uguale marmellata fumante inguardabile. Stesso animale sparato col medesimo combo a 250 m nei polmoni cioè 4 dita dietro lo spallotto risultato accettabile. Il compromesso si ottiene usando palle più dure quali la accubond in questione e tutte quelle che ti hanno indicato qui e cioè dk evo e aggiungo tig da 162 o ks. Insomma la scelta della palla dipende da quanto precisa risulta essere nella tua arma, da orografia del territorio (tiri lunghi o brevi), tipologia di animale più frequentemente cacciato.
Non ultimo per tutti i calibri (eccezion fatta per le mono che sono cosa a se stante) suggerisco di scegliere pesi congrui a quelli intorno a cui lo stesso a nato. A titolo di cronaca le prime due ogive appositamente studiate da brenneke per il suo 7 pesavano 162 e 177 gr....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
-
-
da OizirbafCACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafSpesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
-
25-10-20, 18:18 -
-
da QuieteCari voi, mi sono già letto paginate di vecchie discussioni, ma avrei bisogno di essere rassicurato: se decidessi, per caso, magari, forse, di prendermi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta