7x64 QUALE MUNIZIONE PER capriolo e cinghiale??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dami80 Scopri di più su Dami80
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

    #16
    Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    Perche Pointer questa distinzione? La partition non va bene per "tutto"?
    L' accubond da 140 grs la stò provando sul 7 remington ma per ora non ho report....mentre posso dire che la stessa da 130 grs nel 270 winc si è dimostrata molto buona per il cinghiale....eccessivamente dura per il capriolo.
    Saluti
    Io non ricarico e la Nosler Partition, dopo la scomparsa della Hirtenberger che la montava, come ha ben scritto Paolo, in 140 e 175 grs., non si trova più in commercio per il 7x64. Il fatto è che mio figlio, che non fa caccia di selezione, mi fregherà la carabina per farci cerca a capriolo e cervo, con la possibilità di tiri anche lunghetti: per lui pensavo che sia preferibile usare la Nosler Accubond da 140, che dovrebbe essere più tesa della RWS Evo, che invece io uso da appostamento con tiri max 120 metri. Ma alla fine la differenza di traiettoria a, poniamo, 250 metri, dovrebbe ridursi a pochi centimetri... o, d'altra parte, l'efficacia della Accubond dovrebbe essere buona anche a 100 metri. Insomma, ho detto una c....ta.Drool][:D]

    Commenta

    • bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4589
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

      #17
      Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

      Sul capriolo invece dopo 3 delusioni...l ho abbandonata e son tornato alla mia amata bal tip (stessa carica dell accubond stesso identico punto d impatto) anche se a dire il vero da due anni a questa parte uso solo il 223 quando vado al folletto!!
      Io al posto tuo sostituirei le BT di Nosler con le SST di Hornady, che per conto mio sono efficaci come le altre ma fanno decisamente meno danni in tiri corti.

      Commenta

      • Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20200
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

        #18
        Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Perche Pointer questa distinzione? La partition non va bene per "tutto"?
        Sì. E non pensare troppo al duro e al morbido. Pensa al centro!!!
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

        Commenta

        • SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

          #19
          Originariamente inviato da bosco64
          Io al posto tuo sostituirei le BT di Nosler con le SST di Hornady, che per conto mio sono efficaci come le altre ma fanno decisamente meno danni in tiri corti.
          Bosco....provate!! Sono praticamente identiche! Solo le Hornady se non sbaglio costano qualcosina meno.

          Per tornare in topic....sempre le sst da 7 mm 154 grs le stò provando sul 7 remington....l' idea era quella di, privilegiare nella maniera più assoluta la precisione, per avere una cartuccia adatta a tiri relativamente lunghi sul cinghiale. Ne dovrebbe (per ora non ho raggiunto risultati sperati) divenire una carica proprio specifica non adatta a tiri corti e medi che utilizzerei solo quando sono certo (o quasi) che il tiro si presenti oltre una certa distanza....ma per ora non ho ottenuto nemmeno al poligono quanto speravo...

          ---------- Messaggio inserito alle 09:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:01 AM ----------

          Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          Sì. E non pensare troppo al duro e al morbido. Pensa al centro!!!


          ---------- Messaggio inserito alle 09:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 AM ----------

          Originariamente inviato da pointer56
          Io non ricarico e la Nosler Partition, dopo la scomparsa della Hirtenberger che la montava, come ha ben scritto Paolo, in 140 e 175 grs., non si trova più in commercio per il 7x64. Il fatto è che mio figlio, che non fa caccia di selezione, mi fregherà la carabina per farci cerca a capriolo e cervo, con la possibilità di tiri anche lunghetti: per lui pensavo che sia preferibile usare la Nosler Accubond da 140, che dovrebbe essere più tesa della RWS Evo, che invece io uso da appostamento con tiri max 120 metri. Ma alla fine la differenza di traiettoria a, poniamo, 250 metri, dovrebbe ridursi a pochi centimetri... o, d'altra parte, l'efficacia della Accubond dovrebbe essere buona anche a 100 metri. Insomma, ho detto una c....ta.Drool][:D]
          E perchè una ca....ta? Stai solo cercando di fare meglio possibile, poi.... mi sembra che qua di fisime ce le facciamo tutti.....io in testa!![:-golf][:-golf]
          [brindisi]
          The Rebel![;)]

          Commenta

          • matteo1966
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2107
            • Liguria
            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

            #20
            Originariamente inviato da Dami80
            Ciao Matteo1966 con le Accubond 140g a che distanza tiravi ai caprioli e cinghiali? ... e riguardo i danni alla spoglia sui caprioli?
            Dai 70 ai 300 metri, sempre ottima su caprioli e camosci e pochi danni (arrivavo da quasi 25 anni di Ks da 123 grani).
            Ha spiegato tutto bene Paolo/Toperone al riguardo
            ciao, matteo
            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

            Commenta

            • toperone

              #21
              Originariamente inviato da pointer56
              Io non ricarico e la Nosler Partition, dopo la scomparsa della Hirtenberger che la montava, come ha ben scritto Paolo, in 140 e 175 grs., non si trova più in commercio per il 7x64. Il fatto è che mio figlio, che non fa caccia di selezione, mi fregherà la carabina per farci cerca a capriolo e cervo, con la possibilità di tiri anche lunghetti: per lui pensavo che sia preferibile usare la Nosler Accubond da 140, che dovrebbe essere più tesa della RWS Evo, che invece io uso da appostamento con tiri max 120 metri. Ma alla fine la differenza di traiettoria a, poniamo, 250 metri, dovrebbe ridursi a pochi centimetri... o, d'altra parte, l'efficacia della Accubond dovrebbe essere buona anche a 100 metri. Insomma, ho detto una c....ta.Drool][:D]
              In realtà a fine anni 90 anche la federal caricava nella Sua Linea premium una pt da 160 gr in 7x64 che esprimeva velocità elevatissima e grande costanza. Poi nei primi anni del nuovo secolo winchester propose anch’essa nella sua linea grand european metrics due caricamenti per il 7x64 sia con bt che pt di cui causa alzheimer non ricordo il peso...

              Commenta

              • guli51
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2016
                • 1696
                • Trento

                #22
                Accubond e BT

                Accubond e BT sono le mie preferite a caccia, entrambe mi danno grande precisione, non disdegno altre palle da caccia, ma se ottengo rosata .... Nosler[emoji106]
                Monolitiche ... no grazie .... fintanto che mi sarà possibile[menaie].
                In .257 e 270 le BT a 1000 m/s fanno qualche danno [occhi]... ma nel dubbio di dover chiamare il cane da recupero ...... ben vengano [fiuu].
                Ciao
                guli51 Nosler-dipendente[:D]

                Commenta

                • Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6456
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

                  #23
                  Originariamente inviato da guli51
                  Accubond e BT sono le mie preferite a caccia, entrambe mi danno grande precisione, non disdegno altre palle da caccia, ma se ottengo rosata .... Nosler[emoji106]
                  Monolitiche ... no grazie .... fintanto che mi sarà possibile[menaie].
                  In .257 e 270 le BT a 1000 m/s fanno qualche danno [occhi]... ma nel dubbio di dover chiamare il cane da recupero ...... ben vengano [fiuu].
                  Ciao
                  guli51 Nosler-dipendente[:D]
                  Bel magazzino ![emoji106]

                  Commenta

                  • toperone

                    #24
                    Originariamente inviato da guli51
                    Accubond e BT sono le mie preferite a caccia, entrambe mi danno grande precisione, non disdegno altre palle da caccia, ma se ottengo rosata .... Nosler[emoji106]
                    Monolitiche ... no grazie .... fintanto che mi sarà possibile[menaie].
                    In .257 e 270 le BT a 1000 m/s fanno qualche danno [occhi]... ma nel dubbio di dover chiamare il cane da recupero ...... ben vengano [fiuu].
                    Ciao
                    guli51 Nosler-dipendente[:D]
                    Eh bravo: e io cosa li tengo a fare due cani?[:D]

                    Commenta

                    • giancarlo
                      ⭐⭐
                      • May 2016
                      • 603
                      • brescia
                      • breton kim

                      #25
                      ciao ragazzi
                      penso che la rws. al posto della dk, ci voglia affibbiare la propria palla ST in 7x64 da 150 gr. in 270 140 gr. mio parere personale.
                      in commercio da maggio. palla proprietaria gia caricata in cal. americani.308-30.06-300w
                      cose estrapolate da vari forum ma, non ho trovato caratteristiche balistiche.
                      la norma carica tip strike 160gr Vo 900 m 4234 J dismessa accubond 140 salute a tutti G

                      Commenta

                      • bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4589
                        • Langhe
                        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

                        #26
                        Originariamente inviato da toperone
                        Eh bravo: e io cosa li tengo a fare due cani?[:D]
                        Tranquillo, che i più sicuri di non avere mai bisogno del cane, sono poi i primi a chiamarti. Sempre se sono onesti e non abbandonano il capo ferito.

                        Commenta

                        • toperone

                          #27
                          in alternativa alla dk da 154 a livello commerciale, me ne sono scordato nel post di stamattina, è assolutamente da prendere in considerazione l eccellente tog da 150 gr di casa brenneke che è un’ogiva con Balistica terminale sorprendente. Il profilo è il classico tronco conico con rand a garantire un taglio circolare netto della pelle per favorire il sanguinamento tanto caro ai mitteleuropei con punta cava e mantello a spessore variabile saldato al nucleo. Spegne letteralmente sul posto gli animali con ottima preservazione delle carni. Unico difetto? Il prezzo non esattamente popolare
                          Ultima modifica Ospite; 21-03-18, 18:28.

                          Commenta

                          • SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

                            #28
                            Originariamente inviato da guli51
                            Accubond e BT sono le mie preferite a caccia, entrambe mi danno grande precisione, non disdegno altre palle da caccia, ma se ottengo rosata .... Nosler[emoji106]
                            Monolitiche ... no grazie .... fintanto che mi sarà possibile[menaie].
                            In .257 e 270 le BT a 1000 m/s fanno qualche danno [occhi]... ma nel dubbio di dover chiamare il cane da recupero ...... ben vengano [fiuu].
                            Ciao
                            guli51 Nosler-dipendente[:D]


                            Anche io sono quasi un....nosler dipendente. Anche se sto provando altro (hornady)....alla fine torno sempre la (o quasi)!
                            Balt tip e accubond inoltre (almeno nel mio 270) hanno lo stesso punto di impatto ( a 200 mt...forse varia 2/3 cm.....forse) quindi nemmeno bisogno di ritarare....passo tranquillamente dal capriolo con la bal tip al cinghiale con l accubond!!
                            Guli...le bal tip lavorano bene (anzi forse meglio) anche a velocita' piu basse dei 1000....[;)]
                            The Rebel![;)]

                            Commenta

                            • cacasupala
                              ⭐⭐
                              • Apr 2014
                              • 574
                              • calabria
                              • bassotto a pelo duro

                              #29
                              io non comprerei mai un 7x64 perché vi è una minore scelta di munizioni commerciali e se li fanno per giunta pagare di più, meglio il 270 W o il 30-06 di cui trovi le munizioni anche al tabacchino ....................
                              le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

                              Commenta

                              • paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

                                #30
                                Originariamente inviato da cacasupala
                                io non comprerei mai un 7x64 perché vi è una minore scelta di munizioni commerciali e se li fanno per giunta pagare di più, meglio il 270 W o il 30-06 di cui trovi le munizioni anche al tabacchino ....................
                                Ci sono certamente meno caricamenti, questo si. Mediamente sono più cari di, probabilmente, un 10-15 euro a parità di "prestazioni", anche questo è vero....

                                Va però detto che, almeno nelle armerie più fornite, ci sono caricamenti disponibili per ogni gusto ed esigenza. Se uno sceglie questo calibro perché "intemedio" agli altri due, o perché "europeo" e non americano ..... o per moltissimi altri motivi più o meno pratici, non si troverà certo in affanno per avere munizioni da usare a caccia.

                                La maggior parte degli amici che si limita a fare caccia tira, in un anno (spesso ad essere molto ottimisti), una decina di cartucce (mezza scatola). 3 di taratura a inizio stagione, 4/5 a caccia, forse un'altra di verifica dopo una botta presa dall'arma su un sasso.

                                Se questa mezza scatola gli costa 40 euro (consideriamo palla e marca buoni) anziché 30 ..... non credo l'economia familiare andrà in rovescio finanziario per quei 10 euro [:-clown]

                                Ovviamente, se pensa di tirarci al poligono "per fare la mano" 500 cartucce all'anno, con munizioni di marca sono dolori... enormi Drool]


                                Fino a che fai caccia, credo che il costo delle cartucce sia abbastanza relativo. Discorso diverso per calibri poco diffusi dove, magari, commercialmente esiste oramai un solo tipo di cartuccia. Se scegli un calibro simile e non ricarichi.... sei uno che prova piacere a cercarsi le rogne [:142]

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..