7x64 QUALE MUNIZIONE PER capriolo e cinghiale??
Comprimi
X
-
Giancarlo....in pratica vieni a caccia a 20 km da casa mia!! E meno da Alessandro...................quindi sei, per un pelo in zona neutrale. Si puoi venire.[:D][:D][:D]
Dai quando vieni facci sapere...se possibile mi farebbe un gran piacere conoscersi di persona!![vinci][vinci][brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 05:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:25 PM ----------
Dipende...[;)]The Rebel![;)]Commenta
-
Commenta
-
come sarebbe a dire TROPPO MENO??? salute a tutti [:-golf][brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 01:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:17 PM ----------
nessuno ha provato le cartucce rws speed tip pro ??? che palle sono ??
grazie e salute a tuttiCommenta
-
toperone
È sostanzialmente una doppio nucleo con la parte anteriore a frammentazione (tipo h mantel rivisitate in chiave moderna). Non le ho provate personalmente ma mi riferiscono trattarsi di ogive molto precise quanto dagli effetti terminali in ambito venatorio “piuttosto scenografici”.Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
grazie paolo.È sostanzialmente una doppio nucleo con la parte anteriore a frammentazione (tipo h mantel rivisitate in chiave moderna). Non le ho provate personalmente ma mi riferiscono trattarsi di ogive molto precise quanto dagli effetti terminali in ambito venatorio “piuttosto scenografici”.
siccome non ricarico, pensavo di usare tale cartuccia sul capriolo in 7x64 150 g
oppure tip strike NORMA da 160 g a 900 m alla volata e 4200j
almeno quanto dichiarato da norma. ciao paolo e salute a tutti[brindisi]Commenta
-
toperone
GIANCARLO le tipstrike non le ho ancora viste all opera e non ho info da amici attendibili. Se mi posso permettere un suggerimento visto che vuoi uscire dai ben noti caricamenti rws ti direi brenneke tog: eccellentiCommenta
-
Neppure io le ho viste all'opera, ma da quello che ho visto e letto sul sito Norma, non sono ne più ne meno che delle orix con puntale in polimero. Non esite palla che è in grado di capottare l'animale a prescindere da dove è piazzato il colpo.
Penso che se si vuole provare a bloccare la preda sul posto è sufficiente tirare alla spalla, ma questo provoca danni, ma se poi non si vogliono i danni .......Commenta
-
Complimenti a Norma, una palla da 160 grani a 900 m/s.... roba da 7 RemingtonCommenta
-
toperone
Bosco le oryx hanno il nucleo “saldato” (bonded) al mantello. Le tipstrike si affidano ad una ritenzione meccanica del nucleo mediante un sistema simile all interlock di casa hornady. Sostanzialmente un anello che protrude dal mantello verso il nucleo verso la base della palla dovrebbe escluderne la separazioneNeppure io le ho viste all'opera, ma da quello che ho visto e letto sul sito Norma, non sono ne più ne meno che delle orix con puntale in polimero. Non esite palla che è in grado di capottare l'animale a prescindere da dove è piazzato il colpo.
Penso che se si vuole provare a bloccare la preda sul posto è sufficiente tirare alla spalla, ma questo provoca danni, ma se poi non si vogliono i danni .......Commenta
-
toperone
Metto un link ad un video interessante prodotto da norma con un test comparativo in gelatina balistica di oryx, vulkan, tipstrike ed ecostrike
[VIDEO]https://m.youtube.com/watch?v=SPy2rMS4nBY[/VIDEO]Commenta
-
Sarà, ma io un anello tipo interlock non c'è lo vedo. Quello che si vede è un leggero anello esterno al nucleo in piombo che può forse frenare l'espansione , ma non può trattenere il nucleo dalla separazione.Bosco le oryx hanno il nucleo “saldato” (bonded) al mantello. Le tipstrike si affidano ad una ritenzione meccanica del nucleo mediante un sistema simile all interlock di casa hornady. Sostanzialmente un anello che protrude dal mantello verso il nucleo verso la base della palla dovrebbe escluderne la separazione
Poi dichiarano ben altro.
Io preferisco le hornady SST, se proprio devo usare una palla simile.
NB. Non voglio fare poleminca, ma solo cercare di capirci qualcosa.Commenta
-
toperone
Bosco le oryx hanno il nucleo “saldato” (bonded) al mantello. Le tipstrike si affidano ad una ritenzione meccanica del nucleo mediante un sistema simile all interlock di casa hornady. Sostanzialmente un anello che protrude dal mantello verso il nucleo verso la base della palla dovrebbe escluderne la separazioneFoto della palla in sezione a dx seguire linea della didascalia descrittiva che indica lead lock guarantees ecc. È la prima dal basso. Li si vede il solco di ritenzioneSarà, ma io un anello tipo interlock non c'è lo vedo. Quello che si vede è un leggero anello esterno al nucleo in piombo che può forse frenare l'espansione , ma non può trattenere il nucleo dalla separazione.
Poi dichiarano ben altro.
Io preferisco le hornady SST, se proprio devo usare una palla simile.
NB. Non voglio fare poleminca, ma solo cercare di capirci qualcosa.
Metto il link al sito dove si vede meglio
https://www.norma.cc/us/Products/our...-instant-stop/
---------- Messaggio inserito alle 11:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 AM ----------
Per la tipstrike direi nulla di nuovo sotto la luce del sole: in sostanza è assimilabile ad una sst e se non fosse per il solco di ritenzione ricorderebbe persino una ballistic tip. Ma ripeto la “nuova” palla proprietaria di casa norma non è una bonded.Commenta
-
Ok. Con l'immagine più dettagliata si vere il dente per la ritenzione. Non ho idea di come tengono incollato il piombo al mantello nelle Oryx, ma ho visto più di foto di queste palle con il mantello totalmente distaccato dal nucleo.Foto della palla in sezione a dx seguire linea della didascalia descrittiva che indica lead lock guarantees ecc. È la prima dal basso. Li si vede il solco di ritenzione
Per la tipstrike direi nulla di nuovo sotto la luce del sole: in sostanza è assimilabile ad una sst e se non fosse per il solco di ritenzione ricorderebbe persino una ballistic tip. Ma ripeto la “nuova” palla proprietaria di casa norma non è una bonded.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
-
-
da OizirbafCACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafSpesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
-
25-10-20, 18:18 -
-
da QuieteCari voi, mi sono già letto paginate di vecchie discussioni, ma avrei bisogno di essere rassicurato: se decidessi, per caso, magari, forse, di prendermi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta