Buona domenica
Selezione capriolo daino cinghiale e cervo: .,308 ,o 7x64?
Comprimi
X
-
-
Il 7x64 "ne ha di più" e sulla carta è paragonabile più al 30-06 che al 308.
Detto questo per capriolo, daino, muflone e cinghiale sei sulla stessa barca con entrambi. Anche per i cervi, ad eccezione del maschio adulto per il quale Herr Brenneke si rivela una scelta più consona.
Personalmente prenderei in considerazione la lunghezza della canna dell'arma candidata: 50-52 andrei sul 308, 56-61 andrei sul 7x64.
Il discorso carabina europea calibro europeo può essere una preferenza in un certo senso "estetica", mentre carabina americana calibro americano è spesso una scelta obbligata. -
[;)] è vero quanto dici sopra tuttavia darei peso anche alle lunghezze di ingaggio, se sono lunghe forse propenderei per il 308, pur perdendo un po' di potenza per il cervo.....Commenta
-
Li ho usati e li ho ancora.Sono due calibri molto indovinati per gli ungulati europei.
Ho sempre dato la preferenza al 7x64 lo ritengo piu cacciatore,piu morbido alla spalla e piu letale sull'animale.Non ho mai abbattuto un cervo coronato,ma non ho dubbi se si trova nel raggio dei 200 mt mette il sedere a terra con tutti e due.Una palla da 160gr piazzata al punto giusto non gli da' scampo.Se pensi a tiri piu lunghi allora va sul 300WM una garanziaCommenta
-
Il 7 ė pú elegante i caricamenti commerciali sono tutti, o quasi, di elevata qualità , per non parlare delle armi che lo camerano, dove puoi trovare armi veramente raffinate e di pregio .
Sul piano pratico a mio modesto parere è più performante , in tutti i sensi.
BLe passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.Commenta
-
Come precisione il .308 è superiore o si equivalgono?Li ho usati e li ho ancora.Sono due calibri molto indovinati per gli ungulati europei.
Ho sempre dato la preferenza al 7x64 lo ritengo piu cacciatore,piu morbido alla spalla e piu letale sull'animale.Non ho mai abbattuto un cervo coronato,ma non ho dubbi se si trova nel raggio dei 200 mt mette il sedere a terra con tutti e due.Una palla da 160gr piazzata al punto giusto non gli da' scampo.Se pensi a tiri piu lunghi allora va sul 300WM una garanziaCommenta
-
Forse superiore, ma per l’uso venatorio non 8mportaLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Beh mica tanto: con una palla da 165 grani a 300 metri il 7x64 ha ancora ben più energia di un 308 con palla da 170 (il discorso si assottiglia con le monolitiche prendendo 140 grani il 7 e 165 il 308 ma nei 300 metri il tedesco rimane superiore in termini di energia).
Oltre i 300 metri ad un animale che da me può superare i 300 kg, andrei su altro....
Quanto a precisione intrinseca dei due calibri, come dice Matteo, la differenza venatoria è inesistente e si equivalgono.
(Io non tiro oltre i 250 metri, preferibilmente 200. Problema che non mi pongo [;)])Commenta
-
[;)] si è una considerazione esatta, l'interrogativo è appunto perche' l'oggetto della domanda era capriol0, daino e altro... quindi pensavo che tutto sommato il range di palle a disposizione del .308 per capriolo e daino e relativa precisione andava comunque considerata...
non ho detto ma sarebbe anche meglio considerare che è vero che la cartuccia del sig brenneke è una delle migliori per i nostri ungulati, tuttavia ....forse il .308 spesso e' piu' a buon mercato per fare prove, divertimenti in poligono etc....
cosa non da poco......
saluti-Commenta
-
la geco espress qualcuno la paragona alla balistic tip è vero?
chiedo agli esperti se è utilizzabile su daino e cinghiale.
come si sa uso il 7x64 e detta palla, ha caratteristiche .... 154gr Vo a 200mt 735mt
2730 j i 2 paoli che ne pensano? può andare? grazie mille e salute a tuttiCommenta
-
Non so se e' il tuo caso,Il buon senso direbbe di non comprare mai un 308 usato.E' un calibro che ti invoglia di stare un pomeriggio al poligono,ho visto gente che comprava le ogive a kg non a scatole.Questo ti da una idea che l'americano ama molto anche la carta.Sull'animale personalmente come dicevo preferisco sempre il 7x64,molto polivalente e molto preciso.Tanto per fartene un'idea fin che ci sono state le Ferderal Premium da 160 gr, poi hanno smesso di farle non ce n'era per nessuno,la partition era micidiale. Da considerare che il mio tiro piu lungo e' stato 250mt ho sempre cercato di stare entro i 200mt.Poi con due cariche passatomi da uno molto conosciuto qua nel forum
una con 123 gr palla KS L'altra 154 della CDP Blaser a 100 mt tre colpi in un foro unico tutte e due.La mia carabina e' un Blaser e sono tre anni che non faccio piu gli ungulati
in Atc.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Oizirbafhttps://www.subitoricette.it/ricetta-pate-cervo/
Patè di Cervo o capriolo
Per chi tra i colleghi adepti alla canna brocciata (anche poligonale...-
-
-
da seleconPropongo, come tutti gli anni, un baratto d'altri tempi:
Scambio germani ( ne ho almeno 500 nello stagno) con Cervo o Daino.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da pointer56Mangiato ieri sera a casa di un amico cacciatore.
-800 gr.-1 Kg. di spezzatino di capriolo
-1 cipolla
3-4 chiodi di garofano...-
-
-
da paolohunterCome sono andati i vostri censimenti primaverili quest'anno ?
Benissimo i miei censimenti al capriolo in Toscana....... è stata fatta una...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta