Sono ottiche che, almeno in battuta, si usano praticamente fisse a 1x.
L'utilizzo al massimo ingrandimento (ad oggi nel range 4 ..... 10x) per altre forme di caccia viene penalizzato dalla campana veramente piccola che, semplicemente, di luce ne fa entrare veramente poca.
Per la cerca ho un 1,7-10x42, in battuta vado troppe poche volte per potermi permettere un'ottica premium..... risultato (pur avendoli provati un poco tutti) non ho un'ottica 1-6x (o 1-6,3x o 1-8x o altro) premium. Ho un vecchio swaro 1,25-4..... non il record del campo visivo per via dell'1,25 ma lo definisco "accettabile".
Nella mia squadretta si usa sempre più organizzare queste strane battute con distanze fra le "poste" inconsuete....... la normalità sta diventando le centinaia di metri (quando non direttamente i 5/600m). In quelle occasioni dove mi può capitare, da un punto panoramico, di vedere correre cinghiali attraverso prati e boschetti nella speranza che vengano da me.... o quasi, intanto che la battuta è lontana è facile che giri la ghiera verso i 2-3x (se viene da me... si aspetta, se dopo essersi avvicinato parecchio decidere di prendere un'altra strada.... parliamone .... a schioppettate). In tutti gli altri casi me la potrebbero saldare a 1,25 (e ci ho provato a mandarla ad un ipotetico 1,24 [:D]... non ci va)
Commenta