Cacciare con l'aiuto della Luna
Comprimi
X
-
Mmmm.... una cosa è la transizione, un altra è il giorno fatto.
Troppa differenza di luceCommenta
-
Negli ultimi 10000000 di anni, secondo voi, gli ungulati europei ( e loro antenati) da quale predatore sono stati predati di più?
che abitudini ha questo/i predatore/i? (Attitudine predatoria diurna/notturna)
è possibile che le prede abbiano assunto abitudini di difesa legatialla presenza o non presenza della luna?".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Negli ultimi 10000000 di anni, secondo voi, gli ungulati europei ( e loro antenati) da quale predatore sono stati predati di più?
che abitudini ha questo/i predatore/i? (Attitudine predatoria diurna/notturna)
è possibile che le prede abbiano assunto abitudini di difesa legatialla presenza o non presenza della luna?
Lupi Mannari?
A parte gli scherzi, scusate ma quale sarebbe la SPIEGAZIONE per cui le fasi lunari dovrebbero influenzare l'appetito e le abitudini alimentari degli animali?
La spiegazione della visibilità sembrerebbe la più logica.
Siccome sposta le maree, aumenta pure l'effetto degli altri liquidi come i succhi gastrici?
Perché quando si ipotizza un fenomeno bisogna poi darne una spiegazione completa e fare una controverifica, non basta una osservazione empirica.Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
Il fatto è che quando fai 15 anni di osservazioni empiriche che ti danno perlopiù la stessa indicazione, poi va a finire che ti chiedi anche il perché.
il guaio è che dopo esserti dato, magari, la risposta giusta, cominci a chiederti come mai quella volta la tua bella regola non ha funzionato...ed avanti di seguito!
così facendo ho capito alcuni meccanismi del mondo subacqueo che mi hanno dato molte certezze; ma per fortuna ho ancora moltissime cose da imparare sia dentro che fuori dal mare.
la mia vita è stata e sarà uno sperimentare continuo.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Il fatto è che quando fai 15 anni di osservazioni empiriche che ti danno perlopiù la stessa indicazione, poi va a finire che ti chiedi anche il perché.
il guaio è che dopo esserti dato, magari, la risposta giusta, cominci a chiederti come mai quella volta la tua bella regola non ha funzionato...ed avanti di seguito!
così facendo ho capito alcuni meccanismi del mondo subacqueo che mi hanno dato molte certezze; ma per fortuna ho ancora moltissime cose da imparare sia dentro che fuori dal mare.
la mia vita è stata e sarà uno sperimentare continuo.
Il problema é quale sia la "risposta giusta", nel senso che tu con le tue osservazioni empiriche pensando potresti sostenere che i pesci "sentono" le fasi lunari e si comportano un certo modo oppure dedurre che non sono i pesci a sentire le fasi lunari, ma le maree e le correnti che generano che spostano da una parte o all'altra le sostanze nutrienti o gli altri pesci di cui si nutrono.
Questo é quello che intendo: osservi un fenomeno empiricamente ma poi devi darti la spiegazione scientifica del fenomeno.Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
Questa è esattamente la stessa cosa che hanno insegnato a me, non ricordo più da chi, a proposito della lepre, che tenderebbe a farsi sorprendere dalla luce solare in periodo di plenilunio e perciò a incovarsi dove si trova, allo scoperto. Ho constatato, negli anni, un sacco di eccezioni alla regola, o anche di comportamenti probabilmente causati da una concomitanza di cause... ma si sa: "Ci sono regole fatte di sole eccezioni: sono confermatissime" (A. Campanile).Commenta
-
La luna c'è sempre e nella sua interezza ma noi vediamo solo la parte illuminata in base alla sua posizione rispetto la terra e il sole. Questo determina le fasi lunari fondamentali che sono quattro e si ripetono in un intervallo di circa 29 giorni. Quindi la luna è sempre presente l'unica differenza è la sua visibilità o meno, nient'altro.
Le maree invece sono determinate dalle forze dell'attrazione gravitazionale e centrifuga del sistema terra-luna-sole (Newton-Einstein-Keplero), oltre ad essere influenzate da fattori morfologici (conformità dei fondali) e atmosferici (vento) e interessano le grandi masse d'acqua. Si verificano con frequenza giornaliera di 24 ore e 53 minuti con picchi ogni 6 ore e 26 minuti.
Le maree causano flusso e riflusso di acque con correnti che mescolano le sostanze nutritive e sedimenti presenti in esse.
Si tratta di Fisica, Geofisica e Astronomia (da non confondere con l'Astrologia).
Che poi ognuno di noi, oltre a ciò che è scientificamente provato, voglia credere a particolari poteri esoterici, ad oggi privi di fondamento, basandosi su coincidenze o credenze è libero di farlo.
Personalmente sono molto affascinato dalla luna ma oltre a ciò non mi ha dato la possibilità di attribuirgli alcun particolare potere pur essendo nato, cresciuto e vissuto in un contesto contadino.
Saluti, GianniCommenta
-
Ho poco tempo, quindi vi rimando ad un link.
Commenta
-
Lo vedi che piano piano cominciano a venire fuori i vari fattori (e sono moltissimi) che possono entrare in gioco in situazioni come quelle di cui stiamo parlandoIl problema é quale sia la "risposta giusta", nel senso che tu con le tue osservazioni empiriche pensando potresti sostenere che i pesci "sentono" le fasi lunari e si comportano un certo modo oppure dedurre che non sono i pesci a sentire le fasi lunari, ma le maree e le correnti che generano che spostano da una parte o all'altra le sostanze nutrienti o gli altri pesci di cui si nutrono.
Questo é quello che intendo: osservi un fenomeno empiricamente ma poi devi darti la spiegazione scientifica del fenomeno.
in base alla mia interpretazione personale di alcuni di questi sono andato a pesca per anni con l'orario calcolato prima...stavo non più di un'ora e mezza in azione e non sai quante volte mi sono stupito nel constatare che certi accadimenti erano puntualissimi!
a caccia di ungulati sono un neofita, non ti posso aiutare; ma a mio avvisa se funziona in acqua funziona anche a terra! Quindi cominciamo ad elencare:
periodo stagionale annio
Periodo mensile lunare
periodo giornaliero di marea
periodo giornaliero di orario
zine di caccia esposizione punto cardinali....Ultima modifica trikuspide; 26-02-19, 13:16.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
No, scusa, i tuberi sottoterra non li spostano le maree.
Se funziona in acqua e trovi una spiegazione e la stessa spiegazione non funziona in terra non é che PER FORZA ce ne deve essere un'altra perché parti da un assunto che deve per forza essere dimostrato anche sulla terra.
Sopratutto perchéé dovrebbe funzionare anche a terra se la spiegazione di quello che avviene in mare non ha nulla a che fare con quello che potrebbe avvenire a terra?
A meno che tu non usi un'ancora quando parcheggi l'auto, dopotutto se funziona in acqua....
Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
Dai!
mattone....
alludevo al rapporto preda predatore, tutti i predatori notturni ( sia terrestri che marini) sono avvantaggiati se , durante la caccia notturna, oltre agli altri sensi, possono avvalere anche di quello della vista proprio perché magari quella notte c'è luna..
converrai che di conseguenza in quelle notti le prede tendono ad esporsi di meno.
poi, quando albeggia (queste benedette prede,dovranno pur mangiare qualcosa!) ed i predatori notturni stanchi per una nottata di caccia e magari anche con la pancia piena si ritirano lasciando così " campo libero" alle prede.
Tornando a mare tutto ciò si traduce in: prova se ti riesce a predere una spigola di primo mattino in fase di plenilunio (= cosa assai ardua)
Mentre , di contro, in quel periodo della fase lunare ( se anche almeno un altro paio di fattori saranno positivi) vedrai un sacco di grufolatori (=prede).
Tornando in terraferma, la mia poca esperienza mi dice che la luna piena non vedrò mai un cinghiale allo scoperto ....in quelle notti saranno sempre rasenti la macchia ed all'ombra di filari di alberi da alto fusto.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
I contadini prima di andare dal barbiere a tagliarsi i capelli guardano la luna. Dicono che andare con la luna sbagliata i capelli ricrescono più in fretta. Io che non guardo la luna, il capriolo lo vedo pascolare la mattina tardi quando le notti sono molto corte.Commenta
-
Già mi intendo poco di cinghiali....se mi interroghi sui caprioli sono un somaro completo![:142]".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ciao,
personalmente non credo che un lampione nel cielo che sia illuminato per metà a destra o a sinistra abbia effetti differenti sulla terra.
Ma di una cosa son certo, quando ho la luna perchè mi hanno fatto girare gli ammenicoli ... sparo decisamente peggio, pertanto la luna illuminata in ogni sua fettina è deleteria per la mia caccia.
Sul video esprimo un giudizio personale senza appello, guardiamo con attenzione i filmati del gesticolatore, mettono di buon umore e fanno passare " la luna" ... sono meglio delle barzellette.[brindisi][brindisi]Da notare in questo il carattere scientifico sulle pressioni .
Domanda : .... ma se il nostro ungulato fa una scorreggia o un ruttino .... come sono le sue pressioni interne in rapporto alle fasi lunari, alla perssione atmosferica esterna che come il gesticolatore sa, cambia durante la giornata indipendentemente dalle fasi lunari........ "rob da mat ""[:D][:D]
Ciao
guli51Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Mimmo002ad inizio luglio inizia la pubblicazioni sul forum `polveridosicartucce` in vari post di un lungo articolo di ricarica del 270Win.
veramnte piu...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Vorrei aprire una discussione sugli effetti che hanno le decisioni politiche sulla gestione degli ungulati nelle regioni d' Italia.
A voi raccontare...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Livia1968"Il prelievo degli ungulati con metodo selettivo"
Questa frase, per molti può essere riassunta con caccia di selezione, ma in...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da Tat0Vorrei sapere se in Lombardia è utilizzabile un binocolo termico + telemetro di giorno durante la caccia di selezione agli ungulati (cervo capriolo camoscio)...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta