8 x 68 s. Vs. 338 wm

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippofirenze Scopri di più su Filippofirenze
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20197
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da trikuspide
    Teddy, quei 1,3 e 0,8 sono centimetri o pollici?[COLOR="Silver"]
    Piedi. Sia come unità di misura, che come modo di sparare.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Triku....se fai la proporzione con i fori dei proiettili capisci che sono decimetri[:D][:D][:D]
      The Rebel![;)]

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Piedi. Sia come unità di misura, che come modo di sparare.
        Infatti il centro bersaglio e proprio fuori foto....

---------- Messaggio inserito alle 08:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:23 PM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Triku....se fai la proporzione con i fori dei proiettili capisci che sono decimetri[:D][:D][:D]
        Allora facciamo centimetri....
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8871
          • Donceto, Valtrebbia(pc)
          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Centro del bersaglio si sistema...è il raggruppamento che è un po più difficile da ottenere [;)]

Guarda, se giri per qualche poligono, vedi un po di bersagli e raggruppamenti ti accorgerai che la realtà è spesso molto inferiore alle aspettatative.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Originariamente inviato da mesodcaburei
            Centro del bersaglio si sistema...è il raggruppamento che è un po più difficile da ottenere [;)]

Guarda, se giri per qualche poligono, vedi un po di bersagli e raggruppamenti ti accorgerai che la realtà è spesso molto inferiore alle aspettatative.
            Esattamente.....dopo i tre colpi, infatti ho corretto e ho tirato un colpo a 200...un po' troppo a dx e leggermente alto...un click verso sx e un altro colpo. Sempre un po' alto ma centrato...ho dato due click in basso e.....messo in costode!!

Sparavo senza rest, con Harris e sacco di sabbia sotto il calcio.
            The Rebel![;)]

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Originariamente inviato da mesodcaburei

Grazie meso, capisco che il ragguppamento di Teddi é buono, anzi meglio....
              ero in dubbio solo perché ultimamente ho bazzicato forum statunitensi ed ero abituato a pensare in pollici....

Quindi solo per rompervi un altro po' le scatole:
              Per prima cosa imparo a sparare per come spara Teddy ( Alessandro a me starebbe bene pure così...) sempre ammesso che io ci riesca.
              poi, una volta trovata la cartuccia con cui raggruppo meglio , ma per esempio mette i gruppi spostati sempre della stessa distanza dal punto mirato, devo aggiustare il reticolo sul punto di impatto??[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
              Ultima modifica trikuspide; 15-06-19, 20:42.
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8871
                • Donceto, Valtrebbia(pc)
                • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Certo, il reticolo si può regolare proprio per quello, anzi....ad esempio a 100 m di solito putando il centro le palle devono impattare 4/5 cm più in alto, di modo che fino a 200 m con un calibro medio anche sejza fare troppi calcoli attingi all'area vitale.

Commenta

• Maurideep
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 1767
                  • Rivanazzano Terme (PV)
                  • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da Yed
                  Procurati anche una busta di cerotti x il sopracciglio [:D][:D][:D]
                  e i sacchetti del ghiaccio [:D][:D][:D]
                  Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• Stefano Pezzini
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jun 2019
                    • 23
                    • Mantova

Ciao sono assolutamente d’accordo con chi ti ha consigliato calibri inferiore a quelli che menzionavi tu io ti porto la mia esperienza che mi sembra di averti detto in un altro post che evidentemente non hai letto comunque io caccio con una Tikka T3light in 308 win con freno di bocca che limita di molto il rinculo e se cacci da solo vedi il comportamento dell’animale nell’ottica tieni conto che con un 270 win ci cacciano il Cervo è tutto una scelta di durezza della palla che se vuoi ne parliamo concludo dicendo che per te vanno bene e avanzano i calibro: Capriolo 243, 25/06 Cervo e Cinghiale 270 win, 308 win. Saluti Stefano

---------- Messaggio inserito alle 11:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:05 AM ----------

Ciao Filippo leggi quello che ti ho scritto alle pagina 7 poi fammi sapere.Saluti Stefano

Commenta

• guli51
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2016
                      • 1657
                      • Trento

Originariamente inviato da Stefano Pezzini
                      Capriolo 243, 25/06 Cervo e Cinghiale 270 win, 308 win. Saluti Stefano
                      Alla domanda di Filippo
                      Mi hanno consigliato questi due calibri per cinghiali e cervi all aspetto
                      Se avessi un solo calibro, preferirei sparare occasionalmente ad un capriolo con un calibro eccessivo, ma avere energia di riserva per cinghiale e cervo.
                      Per pura simpatia del calibro mi prenderei un bel 300 Win Mag su una bolt piuttosto pesante con un altrettanto efficiente freno di bocca.
                      Spesso anche calibri leggeri ( ho un 25 06 e un 6.5x55 ) scalciano ed infastidiscono molto di più di grossi calibri su carabine pesantucce e frenate.
                      Vabbè sono in controtendenza, ma da ragazzino quando mi son preso la mia prima carabina ho acquistato una europa 66 in 7 mm rem Mag, tutti mi criticarono ....dovevi prendere un 270 .... ma alla fine si sono ricreduti in tanti[fiuu][fiuu].
                      Ciao
                      Guli 51
                      PS: ammetto che da appassionato di poligono mi infastidisce il rinculo esuberante, ma ho risolto brillantemente con gran parte delle mie carabine tra cui 25 06 e 6.5x55, i due Paoli inorridiranno[menaie], ma sulle carabine moderne il freno non fa poi così schifo, su una canna ottagonale .. cerco di farne a meno ma anche il buon artigiano austricaco ci ha pensato a priori costruendo dei ferri ben pesanti [:D][brindisi]

Commenta

• giancarlo
                        ⭐⭐
                        • May 2016
                        • 603
                        • brescia
                        • breton kim

Originariamente inviato da Stefano Pezzini
                        Ciao sono assolutamente d’accordo con chi ti ha consigliato calibri inferiore a quelli che menzionavi tu io ti porto la mia esperienza che mi sembra di averti detto in un altro post che evidentemente non hai letto comunque io caccio con una Tikka T3light in 308 win con freno di bocca che limita di molto il rinculo e se cacci da solo vedi il comportamento dell’animale nell’ottica tieni conto che con un 270 win ci cacciano il Cervo è tutto una scelta di durezza della palla che se vuoi ne parliamo concludo dicendo che per te vanno bene e avanzano i calibro: Capriolo 243, 25/06 Cervo e Cinghiale 270 win, 308 win. Saluti Stefano

---------- Messaggio inserito alle 11:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:05 AM ----------

Ciao Filippo leggi quello che ti ho scritto alle pagina 7 poi fammi sapere.Saluti Stefano
                        7x64 con palla strutturata sui 160 --170gr x il cervo no eeeeee??????

Commenta

• Stefano Pezzini
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jun 2019
                          • 23
                          • Mantova

Si
                          Anche il7x64 va bene

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Originariamente inviato da guli51
                            .....................
                            Nella foto non ho riconosciuto NESSUNO dei miei (sarà che non ci sono ? [:-bunny][:-bunny])

Ho letto cose originali come calibri 243w e similari per il cervo [occhi][occhi][occhi] Certo che ci sono bracconieri che mi dicono usino il 22lr ma, per rispetto all'animale ed alla enorme difficoltà che sempre comporta il recupero, io rimango favorevole a calibri "adatti".

In alternativa esiste sempre la pesca sportiva in laghetto (praticata anni fa... pure divertente)

Commenta

• Mario 87
                              • Feb 2019
                              • 114
                              • Pont canavese
                              • Springer spaniel

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                              Quarta regola: sono vere le regole 1) e 2). La 3) è vera, ma sarebbe verissima se fosse il .30-06.
                              Condivido anche io la passione x il 30.06 con il quale ho iniziato a cacciare in montagna caprioli cinghiali e camosci non ho mai rovinato un animale con le nosler by da 150grs da me ricaricare e dirò di più che in poche occasioni in cui nn potevo farne a meno e in cui avevo ottimi appoggi hoanche azzardato tiri a distanze ragionevoli con ottimi risultati.... Il tutto con il mio primo amore una cz550 corredata di un ottica Burris eurodiamond 1.5-6x
                              Naturalmente con il tempo ho acquistato anche un 7mm rm utilizzato in spazzi molto aperti ottimo anche lui ma è facile rovinare gli animali..... Ora nn vedo l'ora di poter utilizzare l'ultimo arriva un 6,,5x57r x il capriolo che purtroppo mi sta dando noi sulla scelta della giusta cartuccia.....
                              Un grosso in bocca al lupo x il tuo acquisto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..