Ruger....a 100 MT ok....a 200 va a destra!!
Comprimi
X
-
Sullo scatto ci si può concentrare, non è sbagliato, ma chi non sa scattare il risultato non lo migliora con la concentrazione. In questi casi gli errori si compensano accorciando le distanze. Per tirare bene oltre allo scatto bisogna avere ritmo, questo per non tirare fuori tempo. Si può anche avere un'ottima tecnica di scatto, ma se si scatta fuori tempo, la precisione va a farsi friggere. -
Tocco e ritmo somo fondamentali.
Per il tiro non saprei, di sicuro per il tema ottimo suggerito da AlessandroUltima modifica danguerriero; 31-12-19, 16:07....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Sly...okkio.... che questi tre la stanno buttando "in caciara": il loro tocco sullo scatto non é quello che pensi tu[;)]
Probabilmente , se é astemio,è la causa per la quale springher le ha buttate fuori quelle palle a 200m![fiuu]".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Allora....dire astemio a me è come bestemmiare alla messa di mezzanotte![:D]
Ho sempre montato le ottiche ad occhio ma....devo dire che quando ho montato questa forse mi dovevo mettere gli occhiali (o farlo prima di cena[;)])
Anche l ottica sulla ruger di Ale l ho montata in quel modo (di mattina [:D]) e va molto bene (lui tara a 50 MT e tira al max a 85..)
Ora comunque ho messo tutto l insieme in bolla... vedremo.
Lo scatto va benone e gli appoggi ottimi.
La munizione non è niente di esotico...ma semplicemente una palla molto pesante che fa venire un po' il fiatone al 308 (nonostante sia caricata con una dose quasi max di n140).
Perché ho scelto di complicarmi la vita? Intanto perché l arma con questa munizione spara molto bene e poi....per provare questo "lento e pesante".
Se poi non va.... passerò alla 165.
Buon anno a tutti.The Rebel![;)]Commenta
-
PER CHIARIRE l'ottica montata spostata parallelamente alla verticale della canna non provoca l'errore di Cant .... L'errore di Cant è molto più grave (e lo avevo già specificato) è invece dato sparando : 1) con arma inclinata oppure 2) con ottica montata con reticolo inclinato rispetto all'asse canna .[COLOR="Silver"]
Il riferimento che fa Luison non ci azzecca un piffero con l'errore di Cant (in quel caso si tratta di un'ottica non in asse per un millimetro dichiarato..... che chiaramente, collimata con zero (di 1 millimetro ? [:-bunny][:-bunny]) a 100m, produce un errore di 1 mm a 200 e che poi cresce in proporzione sempre su valori bassi. Se anche il valore fosse di 5mm (una enormità) comunque sarebbero 5 a 200 e 10 a 300... ovvero comunque pochi.
]
---------- Messaggio inserito alle 08:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:12 PM ----------Commenta
-
Oih!
Springer, guarda che tutte le volte che ho sentito dire "lento e pesante" a P.H. mi é sempre sembrato che alludesse sempre al calibro e non specificatamente alla palla....[:-bunny]
se la tua arriva a bersaglio a mezzo consegna posta, ecco.....non è quello a cui allude il moderatore.
Credo che siano imparagonabili sotto tutti i punti di vista un lento e pesante dello 0.308 contro un "veloce e leggero" di un 9,3x64 brenneke.
Buon anno!".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Oih!
Springer, guarda che tutte le volte che ho sentito dire "lento e pesante" a P.H. mi é sempre sembrato che alludesse sempre al calibro e non specificatamente alla palla....[:-bunny]
se la tua arriva a bersaglio a mezzo consegna posta, ecco.....non è quello a cui allude il moderatore.
Credo che siano imparagonabili sotto tutti i punti di vista un lento e pesante dello 0.308 contro un "veloce e leggero" di un 9,3x64 brenneke.
Buon anno!
Lento e pesante lo può essere anche un 308.
Per chiarire la sst da 180 grs sviluppa più energia della accubond da 150 che usavo prima ..... soprattutto a lunghe distanze.Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 01-01-20, 08:59.The Rebel![;)]Commenta
-
Questo Certamente! ( in seno a ciascun calibro c'è un "lento e pesante" che ha le caratteristiche energetiche che descrivi.)
, puoi fare la scelta dei pei massimi del calibro, ma esige una configurazione estrema anche in termini di peso arma , lunghezza canna, tipo di polvere e...azzarderei anche...tipo di palla.
Sarà, ma ho la sensazione che quello che cerchi di fare...tanto per dirne una...già a causa della canna corta ...richiederà più di una prova per bilanciare il tutto.( canna corta esige polvere vivace che mal si sposa con palla pesante....credo che ci sarà bisogno di compromessi)
ciò non toglie che non vi si possa riuscire.Ultima modifica trikuspide; 01-01-20, 10:32.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ma da un certo punto di vista l'hai meritata [:D]: hai individuato cosa stesse pensando PaoloH .... è il premio telepatia [vinci]
Ma quell'ipotesi, calcolatrice alla mano, a quanto pare non può essere la soluzione del problema principale ... (o i calcoli da fare non sono quelli che ho fatto io). Avete pensato la stessa soluzione, ma non sembra essere la soluzione al problema di Springer.
[brindisi]Ultima modifica enrico.83; 01-01-20, 10:45.Commenta
-
Telepatia ?Ma da un certo punto di vista l'hai meritata [:D]: hai individuato cosa stesse pensando PaoloH .... è il premio telepatia [vinci]
Ma quell'ipotesi, calcolatrice alla mano, a quanto pare non può essere la soluzione del problema principale ... (o i calcoli da fare non sono quelli che ho fatto io). Avete pensato la stessa soluzione, ma non sembra essere la soluzione al problema di Springer.
[brindisi]
no, direi che non c'è molta intesa tra me e Paolo, forse abbiamo approcciato la questione da presupposti analoghi e con ragionamenti paralleli....in fondo, ma proprio in fondo...abbiamo trovato una convergenza sulla soluzione...bho?, non saprei....ma ciascuno di noi ha percorso la propria strada per conto proprio.
Sui calcoli che hai fatto tu , non saprei , infatti nel tuo intervento n.145 non spieghi quale procedimento ti ha portato alle tue conclusioni.
citi dei dati ipotetici esasperati che ti portano ad un numero piccolo piccolo di deviazione teorica dei colpi....
ma non capisco con quali formule ci sei arrivato: o son tarato io o davvero ho bisogno di entrare in contatto telepatico con te.
Buon anno!".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ci sono calcoli più complicati e precisi, ma sapendo quale è il limite della funzione sen X per x tendente a 0 o per pochi gradi [:D][:D] le approssimasioni riassunte da Mori distano di un nonnulla da equazioni più complicate....
Ciao
guli51Commenta
-
Come postato da Guli (dal terzultimo capoverso dell'articolo):Telepatia ?
no, direi che non c'è molta intesa tra me e Paolo, forse abbiamo approcciato la questione da presupposti analoghi e con ragionamenti paralleli....in fondo, ma proprio in fondo...abbiamo trovato una convergenza sulla soluzione...bho?, non saprei....ma ciascuno di noi ha percorso la propria strada per conto proprio.
Sui calcoli che hai fatto tu , non saprei , infatti nel tuo intervento n.145 non spieghi quale procedimento ti ha portato alle tue conclusioni.
citi dei dati ipotetici esasperati che ti portano ad un numero piccolo piccolo di deviazione teorica dei colpi....
ma non capisco con quali formule ci sei arrivato: o son tarato io o davvero ho bisogno di entrare in contatto telepatico con te.
Buon anno!
Caduta della palla a 200 metri - esasperando - F = 25 cm
Angolazione dell'ottica - esasperata- y = 5 gradi
BA' = F sen y = 25 sen 5 = 2,18 cm
Se la caduta fosse F = 20 cm avremmo uno spostamento di 1,74 cm
Correggetemi se sbaglio.
Se Springe ci dice la caduta della palla a 200 metri (anche circa) azzerando a 100 metri, sostituiamo il valore e ci ricaviamo di quanto doveva essere ruotato il reticolo per avere lo spostamento di 7-8 cm del post #1.
[brindisi]Commenta
-
Tarando a 100 mt la palla a 200 impatta 17 cm più bassa.
Triku....la ruger, pur avendo la canna corta ha un passo ottimizzato proprio per sparare palle pesanti (o meglio lunghe) e addirittura sub soniche.
La polvere n140 (molto usata nel 308) con la sst da 180 grs brucia al 100% nei 46 cm di canna...
Il calo della palla è si elevato (17 cm da 100 a 200) ma non così profondamente diverso rispetto alla accubond da 150 grs (806 ms) che, sempre da 100 a 200 cala 12 cm.
In pratica la combinazione da me scelta, nei 250 MT non richiede così tante attenzioni in più rispetto alla 150.The Rebel![;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da EssebieNessun Ente si prende la briga di mettermi una risposta per scritto......mi dicono di fare riferimento alla norma di riferimento: art. 13 157/92....ok,...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da guli51Vado al poligono di Rovereto a 200 m con due fucili da caccia per provare due nuove ricariche con una polvere introvabile che una amico del forum mi ha...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
-
da Francesco984Buonasera,
sparando al poligono (all'aperto, 100m, sagoma del camoscio su 10 pti) mi è successa una cosa strana.
Sono andato 3 volte...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Tony86Annoto alcune delle ultime esperienze maturate in questa ultima parte di stagione. poca roba per chi come molti caccia da anni e vive emozioni ben più...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta