Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Complici anche i giorni festivi (come detto mille volte, collegarsi da casa è complicato) vi ho lasciato proporre ipotesi.
Il caso è, assolutamente, da manuale di un certo tipo di problema.
Ho letto solo velocemente (alcune teorie sono abbastanza divertenti [:D], manca però una teoria sugli spiritelli magici [:D]), ammesso e non concesso che abbia azzeccato il problema (ma credo di si), mi sembra che qualcuno abbia accennato alla soluzione ma con poca convinzione, miscelata assieme ad altri elementi (che avrebbero prodotto risultati completamente diversi). Qualcuno ci è andato vicino..... ma non mi è sembrato del tutto convinto. Tanti hanno proposto ipotesi abbastanza fantasiose..... dimenticandosi di una cosa che provoca, esattamente, quel tipo di rosata
Ripeto. Letto velocemente ma non ricordo un "il problema è certamente questo e devi fare così per risolvere".
Invece è proprio un, classico, caso di scuola. E' addirittura banale.
Nel fare alcune domande "strane" ed ottenere sempre la risposta esatta mi è venuto da sorridere ad immaginare la faccia di Teddy che pensava "ma questo, da 300km di distanza, come fa a sapere che ho fatto così e cosà ?"
In genere, un problema, si forma da un insieme di variabili. Per capire quella o quelle più importanti, in genere, si procede modificandone una sola per volta e vedendo cosa succede. Questo è un caso atipico. Ci saranno pure 99 variabili ma, il comportamento di quella rosata, è attribuibile al 95% ad un solo problema.
Vediamo se, con questo "aiutino", arriva anche la soluzione [:D] Chi ci arriverà solo dopo si darà martellate al piede sinistro
Originariamente inviato da enrico.83
Come postato da Guli (dal terzultimo capoverso dell'articolo):
Caduta della palla a 200 metri - esasperando - F = 25 cm
Angolazione dell'ottica - esasperata- y = 5 gradi
BA' = F sen y = 25 sen 5 = 2,18 cm
Se la caduta fosse F = 20 cm avremmo uno spostamento di 1,74 cm
Correggetemi se sbaglio.
Se Springe ci dice la caduta della palla a 200 metri (anche circa) azzerando a 100 metri, sostituiamo il valore e ci ricaviamo di quanto doveva essere ruotato il reticolo per avere lo spostamento di 7-8 cm del post #1.
[brindisi]
Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
Tarando a 100 mt la palla a 200 impatta 17 cm più bassa.
Triku....la ruger, pur avendo la canna corta ha un passo ottimizzato proprio per sparare palle pesanti (o meglio lunghe) e addirittura sub soniche.
La polvere n140 (molto usata nel 308) con la sst da 180 grs brucia al 100% nei 46 cm di canna...
Il calo della palla è si elevato (17 cm da 100 a 200) ma non così profondamente diverso rispetto alla accubond da 150 grs (806 ms) che, sempre da 100 a 200 cala 12 cm.
In pratica la combinazione da me scelta, nei 250 MT non richiede così tante attenzioni in più rispetto alla 150.
F = 17 cm
y = 5 gradi
BA' = F sen y = 17 sen 5 = 1,48 cm
questa è la deviazione se Springer avesse inclinato l'ottica di 5 gradi.
Facendo il calcolo inverso, si ottengono 7,18 cm (e quindi l'entità constata da Springer) se il reticolo fosse stato ruotato di 25 gradi: io non credo che abbia inclinato l'ottica di 25 gradi ..... se tale ipotesi è ragionevolmente da escludere, il problema dello spostamento rimane da risolvere [;)]
ciao,
i conti sarebbero "quasi" giusti se Springer avesse azzerato a 200 m.
Ma nel suo caso aveva un +2 a 100 m pertanto suppongo un azzeramento a 120 m.
Usando le torrette o come si capiva mirando old off non un reticolo balistico i conti sono un po' diversi e + complicati, ma la sostanza con cambia di molto.
Il Drop si deve calcolare nel tempo di volo e con le AC che sono lumache è paragonabile a sparare in long range a fuoco e i drop diventano grandi.
Senza voler offerdere il 308 di springer, vorrei sapere la larghezza delle rosate a 200 m.
Armi ben più adatte al tiro a 200 m si gloriano nella loro certificazione di essere " submoa a 100 yarde .... il che significa che a 200 col cavolo che te le certificano submoa e un moa a 200 m è quasi 6 cm !!!
Stabilire che la rosata è spostata di 7-8 cm è difficile a priori e può dipendere da tanti fattori, non ultimo la effettiva curvatura della traiettoria a spirale.
Per me i piccoli errori di cant con l' arma da caccia tarata a 200 m sono insignificanti, non lo sono con un 6 PPC da tiro.
Personalmente mi monto le ottiche e una volta andavo di livelle e filo a piombo.
Da alcuni anni metto dei libri sotto l'astina sul tavolo di cucina ( le mie astine sono belle larghe e piatte [:D] ) e poi traguardo un pluviale della casa di fronte.
Se fossi anche fuori di un pelo non conta nulla in quanto l'eventuale micro errore si annulla sparando sempre allo stesso modo.
Ben diverso in long range, dove volente o nolente uso la bolla sull' ottica.
Ciao
Guli51
Le rosate le ho postate a pag. 6 sono quelle fatte con la altra ottica.
La palla cala 17cm se Taro a 100, con la taratura da me fatta (2 cm alta a 100) a 200 ho un calo di 13 cm.
Andar fuori di 7/8 cm. a 200 metri non è un disastro, magari ci stessero dentro tutti i cacciatori in 7/8 cm. a 200 metri.
Se un paio di cm si possono recuperare correggendo l'effetto Cant, i 5/6 cm mancanti si possono benissimo addebitare al tiratore che mica è Buffalo Bill e poi vuoi vedere che dai 100 ai 200 metri ci fosse un poco d'arietta? Poi, non per menare gramo, l'arma è di tipo economico se canne così così vengono fuori da armi più blasonate, perché non dovrebbe capitare ad una economica?
[emoji106][brindisi]
Spessissimo capita che sparando con carabine da tiro in gara a 200 m con 40 o 50 ingrandimenti, facendo un rientro dopo un paio di sessioni in cui si è sparato in un altra categoria, pur con la stessa arma e dalla stessa piazzola ci si trova con i tiri di prova spostati nell 8 o 9, quasi sempre lateralmente.
Non è un caso che spesso e volentieri si sparano i 5 colpi di gara molto velocemente...
Immaginate Voi quante altre variabili ci sono in gioco con armi e ottiche da caccia.
Ciao
Guli51
---------- Messaggio inserito alle 09:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:54 PM ----------
Originariamente inviato da louison
Che l errore di Cant è eliminato solo alla distanza di azzeramento ok!
Springer,hai ragione il mio contributo non posso dartelo,Non sono in grado.
Spero non ti sia offeso,ho solo fatto una riflessione su quello che ha detto Alessandro. Ale ha detto un po di cose,anzi un po tante,tra le quali che eravate anche in un posto un tantino particolare,con tutti questi andirivieni mi sembrava di capire che cera poca comodita'.ecco perche' ho detto che potresti aver strappato. Quando dico qualcuno piu esperto e' perche' penso che costui scelga di tirare in un posto piu comodo [;)][brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 09:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:54 PM ----------
Springer,hai ragione il mio contributo non posso dartelo,Non sono in grado.
Spero non ti sia offeso,ho solo fatto una riflessione su quello che ha detto Alessandro. Ale ha detto un po di cose,anzi un po tante,tra le quali che eravate anche in un posto un tantino particolare,con tutti questi andirivieni mi sembrava di capire che cera poca comodita'.ecco perche' ho detto che potresti aver strappato. Quando dico qualcuno piu esperto e' perche' penso che costui scelga di tirare in un posto piu comodo [;)][brindisi]
Offeso? Ma ci mancherebbe!![:-golf]
È solo che non avevo capito.
Il poligono è più corretto chiamarlo campo di tiro e, visto che era piovuto fino al giorno prima...era pieno di mota[:D] (mota =fango, in toscano).
Gli appoggi sono comunque ottimi...bancone comodo e solo tre postazioni, quindi niente confusione (poi quella sera eravamo solo io e Ale).
Non "ascoltare" quello che dice Ale...manda fuori strada[:D][:D]
ciao,
i conti sarebbero "quasi" giusti se Springer avesse azzerato a 200 m.
Ma nel suo caso aveva un +2 a 100 m pertanto suppongo un azzeramento a 120 m.
I conti sono un po' diversi e + complicati, ma la sostanza con cambia di molto.
Il Drop si deve calcolare nel tempo di volo .
Guli51
Il Drop dovrebbe essere la caduta del proiettile dalla volata nel tempo di volo ..... Comunque nella tabella del dott. Mori con angolo di torsione di 5 ° (Cant) danno per il 6,5x54 M.S. (calibro non proprio teso), con Vo 670 m.s., e azzeramento a 140 m i seguenti valori di deviazione laterale (non certo trascurabili) : a m 100 cm 1,1 -- a m 200 cm 5 -- a m 300 cm 13,1.
Il Drop dovrebbe essere la caduta del proiettile dalla volata nel tempo di volo ..... Comunque nella tabella del Mori con angolo di torsione di 5 ° (Cant) danno per il 6,5x54 M.S. (calibro non proprio teso), con Vo 670 m.s., e azzeramento a 140 m i seguenti valori di deviazione laterale (non certo trascurabili) : a m 100 cm 1,1 -- a m 200 cm 5 -- a m 300 cm 13,1.
Beh....se questi sono i valori per un errore di 5 gradi...ci avviciniamo molto.
Beh....se questi sono i valori per un errore di 5 gradi...ci avviciniamo molto.
Se poi quei 5° di inclinazione dell'ottica si sono sommati ad 1°—2° dovuti ad un non perfetto appoggio alla spalla ed impugnatura arma ( errore che io faccio spessissimo inclinando talmente tanto l'arma da accorgermene ad occhio nudo)
oppure si sono sommati, come dicono altri, ad una leggera brezza laterale...
In realtà per poter calcolare bene con la formula del mori completa, ci servirebbe sapere quanto é lenta la palla di springher....al fine di poterne calcolare la radenza.
Al di là delle formule e dei calcoli si possone sempre fare alcune prove empiriche tabellando i risultati e cercando di capire come migrano i punti di impatto.
P.s.: @ spinger...
La relazione peso carica- polvere non è detto che sia sempre di tipo diretto, almeno ricordo che nella ricarica a pallini , per certe polveri al crescere del peso piombo si doveva diminuire la carica della polvere...
premetto che non so nulla di ricarica di rigato, ed in particolare non conosco la polvere che stai usando per questa messa a punto.
Cordialità.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Con le velocità lentissime ovviamente il tempo di volo si alza e ugualmente il Drop che nel caso di springer è dell' ordine di 50 cm.
Lo spostamento laterale con 5 gradi ( inamissibile sparando al poligono sulla carta ) è oggettivamente di quasi 5 cm.
Per la caccia e per il tiro a segno quando si spara a 200 m e oltre, tutto diventa più facile con calibri più veloci o quantomeno non lentissimi.
I 5 cm caso limite sono dimezzati con gli altri calibri e lasciatemi dire insignificanti a livello venatorio a distanze umane.
Si deve anche aggiungere che il lungo tempo di volo favorisce allo stesso modo le deviazioni dovute al vento e ( quando si può ) anche in gara si preferisce la combinazione di ricarica più veloce.
Ciao
Guli51
PS Montando il reticolo a 45 gradi e l' ottica disassata sulle scine senza errore di cant la palla arriva in verticale anche a 200m, se si usano torrette o reticoli a 200 m meglio darsi all' ippica.[:D][:D]
se si usano torrette o reticoli a 200 m meglio darsi all' ippica.[:D][:D]
Se si limitasse a questo e basta: usa anche una app sul telefonino: risultato, l'ha detto lui.
Ed eravamo al poligono.
Poi in una azione di caccia (stessa arma e stesse munizioni) ha tirato a una volpe a 240 mt: con tutti i suoi calcoli e strumenti ha mirato a filo schiena [occhi](perche' non aveva il tempo di usare tutti gli strumenti).
Secondo voi dove l'ha buttata la fucilata? [:D]
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Se si limitasse a questo e basta: usa anche una app sul telefonino: risultato, l'ha detto lui.
Ed eravamo al poligono.
Poi in una azione di caccia (stessa arma e stesse munizioni) ha tirato a una volpe a 240 mt: con tutti i suoi calcoli e strumenti ha mirato a filo schiena [occhi](perche' non aveva il tempo di usare tutti gli strumenti).
Probabilmente la volpe era incrociata con i più bei camosci ed aveva una bella criniera di una ventina di cm.[:D][:D][brindisi].
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Ed eravamo al poligono.
Almeno quella che ho padellato io era a 240 MT.....mica a 90 come quella che..,[fiuu][fiuu]
Buonasera a tutti, chiedo agli esperti se il Noblex Docter Sight C e il Docter Sight III, sono la stessa cosa oppure due red dot con caratteristiche diverse...
Ciao. Posseggo la benelli argo da quando e uscita prima in 30.06.poi cambiata col 308 argo e. La usavo col red dot x la battuta al cinghiale e sono soddisfatto....
Mi è stata offerta una carabina Ruger cal. 223 Predator ad un prezzo interessante, qualcuno di voi che ce l’ha o l’ha avuta potrebbe dirmi se è...
03-01-23, 21:20
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta