Ruger....a 100 MT ok....a 200 va a destra!!
Comprimi
X
-
-
Rimando il bersaglio avanti nel tunnel e tiro la quarta e ultima cartuccia nuova...... mi accorgo dello strappo allo sparo..... e infatti si è aperto un buco per metà fuori dal 2 o 3 colpo (un diametro totale esterno di 10/11mm con una palla da 8 e spicci). Al netto del microerrore che ho percepito sul dito..... rosata discreta.
Io non mi ritengo un esperto, ma se con arma da caccia, palle da caccia, tirate in modalità caccia ti accorgi di aver strappato per un valore di 2 mm (!!!) ....sei sprecato per la caccia, ti spetta un posto sul podio e una medaglia al collo alle Olimpiadi.Commenta
-
Il SONTUOSO premio è stato vinto.
Uno di voi l'ha detta giusta (stavo per scrivere "indovinato"... ma sarebbe stato ingeneroso, ha indicato ESATTAMENTE il problema).
Vediamo se diventa ancora più chiaro....
La rosata (mai vista, descritta al telefono) dice tutto. Qualche tiro di "ambientamento" ai 50, taratura "seria" ai 100 ....... uno spiacevole intermezzo che non si può dire [:D] ....... verifica ai 200 e questo vistoso spostamento a destra di 7/8cm.............. per chiunque legga libri gialli..... come avere a che fare con il maggiordomo .... ecco il colpevole [:D]
Per non voler esagerare con la "previsione" (che previsione non era) ho fatto le seguenti domande:
- Chi ha montato l'ottica ? IO [:-fight] (il maggiordomo
- Come hai fatto ? Imbracciando la carabina e traguardando un elemento certamente orizzontale prima di fissare l'ottica saldamente
- La carabina aveva su l'otturatore mentre lo facevi ? SI
Drool]Drool]Drool] Vediamo se con questi elementi è ancora più chiaro Drool]Drool]Drool]
Per inciso, aveva in mente questa strana taratura con doppio riferimento (che, se insiste, gli procurerà un sacco di guai) ed ha tarato a 100. Se avesse tarato a 200 e poi un tiro di verifica ai 100 probabilmente non se ne sarebbe accorto e avrebbe battezzato il tiro come "tiraccio" (ecco perchè sono molto attento a come sparo e ad ogni singolo millimetro in poligono, ogni millimetro è li per raccontarti una storia.... se hai voglia di sentirla). 7/8 cm urlavano e li ha sentiti benissimo anche Teddy [:D]
---------- Messaggio inserito alle 07:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:20 PM ----------
Pensate a come è fatto un otturatore [fiuu][fiuu][fiuu][fiuu] ... e capirete perché, che la rosata sia andata a destra, era come ritrovare la pistola fumante nel luogo del delitto
---------- Messaggio inserito alle 07:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:21 PM ----------
Questa sera sono passato dal poligono (che ci crediate o no, era dal palancone di novembre che non tiravo un solo colpo) con 5 munizioni in tasca.
Quattro con una palla diversa da quella usata sul palancone (la accubond pesante in versione lenta si è dimostrata veramente troppo dura) e una accubond.
Premetto che le ho tirate tutte in modalità caccia (trattandosi di un'arma da caccia cerco di sparare senza troppi appoggi tecnologici) e con l'attenzione che merita il tiro preciso (non di precisione che è altra cosa).
Tiro la prima e mi va 1 cm a sinistra, altezza giusta. Stavo per tarare su quel foro (se sparo in modalità "precisa" non mi serve fare rosate) ma poi decido per una seconda..... e mi va esattamente sulla verticale... 2 o 3 mm più alta della taratura con accubond. Due fori diversi... rivedo mentalmente l'azione dei due tiri e non trovo errore.... decido per il terzo colpo...... e non faccio alcun buco..... richiamo il bersaglio e lo trovo, è finito nel secondo buco che si presenta ovale per forse meno un millimetro (che non avevo notato con il lungo). Rimando il bersaglio avanti nel tunnel e tiro la quarta e ultima cartuccia nuova...... mi accorgo dello strappo allo sparo..... e infatti si è aperto un buco per metà fuori dal 2 o 3 colpo (un diametro totale esterno di 10/11mm con una palla da 8 e spicci). Al netto del microerrore che ho percepito sul dito..... rosata discreta.
Ho ancora una cartuccia con la vecchia accubond, tiro un altro bersaglio..... e va esattamente li (leggermente più bassa della nuova palla, come doveva essere)
Quel primo colpo a 1 cm mi voleva però dire qualcosa...... e dovrò capire cosa [:-bunny][:-bunny] (è sbagliatissimo considerare solo i colpi 2/3/4 che, al netto dell'errore, potevano dare una rosata da 1mm e l'hanno data da 3), rosate che, per inciso, vedo raramente anche io che pure sparo decentemente ed ho armi e munizioni curatissime. Quel primo colpo, per quanto la differenza può essere modesta, è il segnale di qualcosa (dal posizionamento palla nella cartuccia, alla canna stessa che magari aveva "qualcosa") che poi non si è più ripetuto.
Se riesco, prima dell'apertura a gennaio, vorrei provare a sparare un altro, singolo, colpo
Questo è solo per me e non so se vale anche a caccia.
Inviato dal mio SM-T515 utilizzando TapatalkCommenta
-
L'ottica può trovarsi spostata anche lateralmente in posizione parallela rispetto all'azione-canna ... Per valori modesti (es. 1-2 mm) si compensa con le regolazioni con influenze trascurabili ...... Ben diversi sono i casi di ottiche su attacchi laterali molto decentrati, che sono necessari in certe armi militari (es. Garand, AK 47)............ Comunque l'errore più sostanzioso si ha sparando con arma inclinata di lato (o con reticolo non perpendicolare ).Ultima modifica louison; 28-12-19, 17:59.Commenta
-
In varie armerie ho visto montare le ottiche centrando il reticolo ad occhio.
Personalmente lo faccio con le bolle. L'ultima volta, visto che l'armiere aveva fatto ad occhio, a casa me la sono rimontata visto che le bolle dichiaravano un piccolo disallineamento.
Dell'imbracciata libera non mi fido, non essendo la carabina simmetrica il baricentro dei pesi in gioco può riservare sorprese. E tirerò sempre in appoggio stabile (escludo anche il bastone) oltre i 100 metri.Commenta
-
Il SONTUOSO premio è stato vinto.
Uno di voi l'ha detta giusta (stavo per scrivere "indovinato"... ma sarebbe stato ingeneroso, ha indicato ESATTAMENTE il problema).
Vediamo se diventa ancora più chiaro....
La rosata (mai vista, descritta al telefono) dice tutto. Qualche tiro di "ambientamento" ai 50, taratura "seria" ai 100 ....... uno spiacevole intermezzo che non si può dire [:D] ....... verifica ai 200 e questo vistoso spostamento a destra di 7/8cm.............. per chiunque legga libri gialli..... come avere a che fare con il maggiordomo .... ecco il colpevole [:D]
Per non voler esagerare con la "previsione" (che previsione non era) ho fatto le seguenti domande:
- Chi ha montato l'ottica ? IO [:-fight] (il maggiordomo
- Come hai fatto ? Imbracciando la carabina e traguardando un elemento certamente orizzontale prima di fissare l'ottica saldamente
- La carabina aveva su l'otturatore mentre lo facevi ? SI
Drool]Drool]Drool] Vediamo se con questi elementi è ancora più chiaro Drool]Drool]Drool]
Per inciso, aveva in mente questa strana taratura con doppio riferimento (che, se insiste, gli procurerà un sacco di guai) ed ha tarato a 100. Se avesse tarato a 200 e poi un tiro di verifica ai 100 probabilmente non se ne sarebbe accorto e avrebbe battezzato il tiro come "tiraccio" (ecco perchè sono molto attento a come sparo e ad ogni singolo millimetro in poligono, ogni millimetro è li per raccontarti una storia.... se hai voglia di sentirla). 7/8 cm urlavano e li ha sentiti benissimo anche Teddy [:D]
---------- Messaggio inserito alle 07:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:20 PM ----------
Pensate a come è fatto un otturatore [fiuu][fiuu][fiuu][fiuu] ... e capirete perché, che la rosata sia andata a destra, era come ritrovare la pistola fumante nel luogo del delitto
---------- Messaggio inserito alle 07:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:21 PM ----------
Questa sera sono passato dal poligono (che ci crediate o no, era dal palancone di novembre che non tiravo un solo colpo) con 5 munizioni in tasca.
Quattro con una palla diversa da quella usata sul palancone (la accubond pesante in versione lenta si è dimostrata veramente troppo dura) e una accubond.
Premetto che le ho tirate tutte in modalità caccia (trattandosi di un'arma da caccia cerco di sparare senza troppi appoggi tecnologici) e con l'attenzione che merita il tiro preciso (non di precisione che è altra cosa).
Tiro la prima e mi va 1 cm a sinistra, altezza giusta. Stavo per tarare su quel foro (se sparo in modalità "precisa" non mi serve fare rosate) ma poi decido per una seconda..... e mi va esattamente sulla verticale... 2 o 3 mm più alta della taratura con accubond. Due fori diversi... rivedo mentalmente l'azione dei due tiri e non trovo errore.... decido per il terzo colpo...... e non faccio alcun buco..... richiamo il bersaglio e lo trovo, è finito nel secondo buco che si presenta ovale per forse meno un millimetro (che non avevo notato con il lungo). Rimando il bersaglio avanti nel tunnel e tiro la quarta e ultima cartuccia nuova...... mi accorgo dello strappo allo sparo..... e infatti si è aperto un buco per metà fuori dal 2 o 3 colpo (un diametro totale esterno di 10/11mm con una palla da 8 e spicci). Al netto del microerrore che ho percepito sul dito..... rosata discreta.
Ho ancora una cartuccia con la vecchia accubond, tiro un altro bersaglio..... e va esattamente li (leggermente più bassa della nuova palla, come doveva essere)
Quel primo colpo a 1 cm mi voleva però dire qualcosa...... e dovrò capire cosa [:-bunny][:-bunny] (è sbagliatissimo considerare solo i colpi 2/3/4 che, al netto dell'errore, potevano dare una rosata da 1mm e l'hanno data da 3), rosate che, per inciso, vedo raramente anche io che pure sparo decentemente ed ho armi e munizioni curatissime. Quel primo colpo, per quanto la differenza può essere modesta, è il segnale di qualcosa (dal posizionamento palla nella cartuccia, alla canna stessa che magari aveva "qualcosa") che poi non si è più ripetuto.
Se riesco, prima dell'apertura a gennaio, vorrei provare a sparare un altro, singolo, colpo
La soluzione è una sola : Springe oltre a sparare male è anche un pessimo armaiolo.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
E quindi il panettone sbiascicato l ha vinto Springhe? !?!
Annamobene! Se la canta ,se la sona e vince pure![emoji23][emoji1787]
Inviato dal mio SM-T515 utilizzando TapatalkCommenta
-
In varie armerie ho visto montare le ottiche centrando il reticolo ad occhio.
Personalmente lo faccio con le bolle. L'ultima volta, visto che l'armiere aveva fatto ad occhio, a casa me la sono rimontata visto che le bolle dichiaravano un piccolo disallineamento.
Dell'imbracciata libera non mi fido, non essendo la carabina simmetrica il baricentro dei pesi in gioco può riservare sorprese. E tirerò sempre in appoggio stabile (escludo anche il bastone) oltre i 100 metri.
Io monto l ottica con la bolla sulla carabina e un filo a piombo sul muro
PerfettoCommenta
-
[MENTION=1213]springer[/MENTION]: mi raccomando ,Teddy, facci sapere come sei s riuscito a rimediare appena metti tutto a posto.
---------- Messaggio inserito alle 10:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:53 AM ----------
mi iscrivo pure io alla categoria, però da oggi in merito ottica/rigato ne so una in più...che poi, per me, sarebbe la primaDrool]
ma da qualche parte dovrò pure cominciare e le opportunità che trovo su ilbraccoitaliano non le trovo ovunque....".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Commenta
-
Probabilmente al fatto che se aveva l'otturatore non ha potuto traguardare attraverso la canna quando montava l'ottica, magari la canna puntava il pero e l'ottica il melo, probabilmente ha l'ottica non in asse con la canna, esagerando un poco di traverso, una delle basi o anello è un poco spostata lateralmente rispetto all'altra, poi ha tarato a 100 metri ma il centro è ottenuto dalla convergenza di due rette non parallele in un punto, oltre quel punto divergono.
Penso che il difetto possa essere questo.Commenta
-
E quindi ha vinto PH.
A onor del vero pochi, se non quelli che conoscono il bizzarro modo di montare l ottica di springhe, avrebbero pensato a questa ipotesi...
Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
A proposito di questa discussione ( che non condivido nei contenuti dimensionali ) vorrei provocarvi un pochino.
Quest’ anno ho sbagliato un capriolo a 200 m in quanto mi sono dimenticato di calcolare la deviazione del POI dovuta all’ accelerazione di Coriolis.
Tra mm. e cm. c' è una bella differenza [regol][fiuu]
Ciao
Guli51Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da EssebieNessun Ente si prende la briga di mettermi una risposta per scritto......mi dicono di fare riferimento alla norma di riferimento: art. 13 157/92....ok,...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da guli51Vado al poligono di Rovereto a 200 m con due fucili da caccia per provare due nuove ricariche con una polvere introvabile che una amico del forum mi ha...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
-
da Francesco984Buonasera,
sparando al poligono (all'aperto, 100m, sagoma del camoscio su 10 pti) mi è successa una cosa strana.
Sono andato 3 volte...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Tony86Annoto alcune delle ultime esperienze maturate in questa ultima parte di stagione. poca roba per chi come molti caccia da anni e vive emozioni ben più...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta