.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2986
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

    #541
    Originariamente inviato da lollo
    Buongiorno a tutti, io anche se ammetto che non dovrei parlare, visto che non pratico la caccia di selezione, vorrei comunque fare una piccola riflessione pacifica.
    Leggo di calibro piccolo perché non rincula....
    Di calibro piccolo perché tanto lo devi prender bene altrimenti anche con il calibro grosso è uguale....
    Il tiro deve essere preciso....
    Tanto gli tiro al massimo a 150mt perché oltre non vado...
    Se preso bene.... ecco questa espressione "se preso bene" comincio ad odiarla.
    Io caccio il cinghiale in battuta ed uso 30.06 - 9.3x62 - 12 con cartucce magnum, al poligono ho usato 223 - 308 - 30.06 - 9.3x62 - 300wm ed una volta, carabina di un mio amico, in 7rm. Sinceramente tutti sti problemi e/o fastidi di rinculo non li ho avuti; effettivamente i due magnum erano appena un po' fastidiosi, rinculo molto secco, in particolare il 7rm, ma solo credo per la carabina un po' leggera... eppure guardate che io sono piccoletto, sono"alto" 1,61 per 57 kg.... al poligono senti un po' di più, anche se io sono concentrato sul bersaglio, ma a caccia proprio non sento nulla.
    Mi è capitato di tirare a cinghiali con le sole mire metalliche (30.06), animali fermi ho in lentissimo movimento a distanze comprese tra 100 e 150mt senza problemi e sento di limiti a 150 200mt con cannocchiale e animale fermo...
    Non so probabilmente sono io che non avendo esperienza in merito non capisco qualcosa.
    Ma credo che prima bisognerebbe imparare a sparare, poi imparare a sparare a caccia con un calibro "adeguato" alla preda che si vuole insidiare, e poi, dopo tanta esperienza, e quindi con cognizione di causa, si può anche provare a sperimentare altri calibri e a mettere in gioco le proprie capacità, sempre con il rispetto del selvatico di turno.
    Poi, per piacere, se avete problemi di rinculo con un 308 o giù di lì (non di calibri grandi o supermagnum) allora è forse il caso di pensare a cambiare attività.
    E veniamo al "caro" se preso bene, certo che l'animale deve essere preso bene, ci mancherebbe non siamo mica in battuta, se con ottica e carabina direi più che precisa, animale fermo e cartuccia sperimentata non lo prendiamo bene... be allora c'è qualcosa che non va. Ora è ovvio che le casistiche a caccia sono infinite e che quindi ci sta che ogni tanto si possa fare un "tiraccio", ma per l'appunto, "ogni tanto", ed è proprio per questo che si dovrebbero evitare sperimentazioni varie con calibri limite senza ,appunto, un'adeguata capacità maturata in anni di esperienza.
    Poi se invece ci vogliamo divertire con poca esperienza a sperimentare calibretti e calibrini... vabbè che vi devo dire... ma per piacere non tirate fuori scuse di rinculo e distanze e se preso bene, perché sinceramente lasciano il tempo che trovano.
    Ecco io trovo che in questo forum ci sono persone veramente competenti e con tanta esperienza che, anche senza conoscerle direttamente, traspare dai loro scritti, credo che sarebbe il caso di ascoltarle cercando, pur con tutti i limiti, di imparare qualcosa.
    Ricordiamoci che la conoscenza è merce preziosa, e qui è gratis...
    Spero, con questa mia piccola riflessione, di non aver offeso nessuno, se così non fosse chiedo venia, sappiate che non era mia intenzione.
    Rarissimo, ormai, intervento educato e pacato.
    Complimenti!

    Michele
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)

    Commenta

    • darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1679
      • Profondo Nord
      • setter inglese

      #542
      Originariamente inviato da paolohunter
      Per gli amanti dei calibri classici.... vuoi mettere una bella gatling con sopra un immarcescibile swaro 6x42 ?
      A dire il vero a me era venuto in mente il napalm .... li recuperi già cotti ;)

      Commenta

      • SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

        #543
        Originariamente inviato da paolohunter
        In attesa che ti risponda il diretto interessato, credo che si riferisse a "da sempre".

        E' il motivo principale per cui siamo tutti poveri in fatto di statistica (a parte i pochissimi cacciatori professionisti, ne conosco un paio da diverse centinaia di capi all'anno...... praticamente uno al giorno di media).

        In un "classico" atc (o riserva o quel che è) hai a disposizione un "pacchetto" che spesso è costituito da 2 o 3 fascette (classicissima quella maschio adulto, femmina adulto e piccolo).

        C'è un motivo per cui (a parte eccezioni) chi fa il selettore come attività venatoria principale esce molto spesso anche senza arma. Per alcuni è inconcepibile (venendo da forme di caccia quasi senza limiti di carniere ma limitate dalle poche giornate all'anno), per altri (me compreso) è veramente piacevole uscire con il proprio binocolo a caccia chiusa (perchè chiusa o perchè non puoi più cacciare) e vedere molti animali nei vari campi.

        E' abbastanza frequente che, uno che rimane innamorato di un calibro/una cartuccia per ben 3 stagioni di caccia, quando vai a chiedere scopri che ha sparato..... 4 cartucce totali Drool]

        In parte è dovuto alla massa di quello che cacciamo. Qualche anno fa utilizzavo tutte le possibilità di fare caccia (dalle mie parti ogni singola fascetta la paghi come avessi a che fare con una azienda.... quindi mediamente tanto) e, a fine stagione, ero ben oltre i 1000 kg di carne che avevo pagato alcune migliaia di euro (in spese dirette, poi tutte le indirette).

        Il delirio lo raggiungevo in questo periodo. Avevo mediamente 11/12 fascette da assegnare ad altrettanti animali nel periodo compreso dal 1 gennaio al 15 marzo. Significa tenere una media di almeno un animale a settimana che, se lavori, significa uscire qualche mattina ed arrivare imbambolato in ufficio alle 9,00.... perchè solo con i sabati e domenica non ci riesci. Facendo tutto da solo...... ogni sera avevo da tagliare, squartare, disossare......... e non avendo tre mogli e dodici figli era poi anche un problema trovare una collocazione a tutta quella carne pregiata.

        Con periodi di quel tipo, il numero dei miei abbattimenti è salito velocemente (rispetto alla media dei selettori). Ora sono molto più tranquillo..... quest'anno avrò tirato direttamente animali per meno di 400kg complessivi e circa altrettanti accompagnavo (solo in 2/3 casi mi è toccato pulire animali di qualche collega imbranato). Quest'anno ho fatto una sola uscita a cinghiali in squadra [occhi][occhi] e pulito un solo animale. Ci sono anni che ne pulivo 50 ..... e potevo ben vedere il lavoro di questa o quella munizione.


        In generale, considerazione che ho fatto spesso, un medio cacciatore, ora che si fa una idea su un calibro ed una palla e decide per quella a vita........ scopre che è uscita di produzione Le prove le ha iniziate 10 anni prima e l'industria va avanti [:-clown][COLOR="Silver"]
        Vivo in una realtà felice per quel che riguarda questo aspetto.

        La doppia cifra di caprioli all anno quando non la raggiungo è per motivi di tempo o perché, sembrerà strano, non ne ho voglia...

        Il capriolo lo caccio anche con altri calibri ma la maggior parte delle volte uso il 223 e oltre a me lo utilizza anche un amico (il Socio come direbbe Antonio) che fa quasi gli stessi numeri miei.
        Utilizziamo la stessa carica e la stessa palla. Purtroppo anche gli ambienti di caccia sono simili (colline piuttosto pulite) e questo limita un po' la casistica.....sono oramai 5 stagioni.
        The Rebel![;)]

        Commenta

        • trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

          #544
          Grazie Paolo per le spiegazioni...condivido con te l'immenso piacere a caccia chiusa dei censimenti...quell'ora la mattina o la sera è tutta mia!

          Dark non capisco perché ti meravigli?
          non so assolutamente come funziona da voi : Se Alessandro mi dice che ha completato il suo piano di abbattimenti ( buon per lui, ma io rimango allo scuro, non ho idea di quanti capi sono)

          Per me é lecito chiedere, da me non c'è selezione; per tutti i giorni di caccia ciascun cacciatore può, in teoria, abbattere 15 (quindici) cinghiali al giorno.
          Pur non raggiungendo numeri esorbitanti prima mi trovavo sovente nella situazione di non sapere dove mettere la carne in eccesso ed allora amici e parenti non disdegnavano, adesso pur avendo questa grande disponibilità teorica ( ed anche di animali presenti incampagna), se fai i conti son diverse centinaia di capi teorici, mi limito tantissimo allo stretto "fabisogno" dei familiari più vicini, abbattendo pochi capi annui
          ecco spiegato perché chiedevo a Dan!

          da me 20 capi annui non sono assolutamente un numero stratosferico inarrivabile...almeno da parte di gente che ci dá dentro a più non posso.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

          Commenta

          • darkmax
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2013
            • 1679
            • Profondo Nord
            • setter inglese

            #545
            Originariamente inviato da trikuspide
            Grazie Paolo per le spiegazioni...condivido con te l'immenso piacere a caccia chiusa dei censimenti...quell'ora la mattina o la sera è tutta mia!

            Dark non capisco perché ti meravigli?
            non so assolutamente come funziona da voi : Se Alessandro mi dice che ha completato il suo piano di abbattimenti ( buon per lui, ma io rimango allo scuro, non ho idea di quanti capi sono)

            Per me é lecito chiedere, da me non c'è selezione; per tutti i giorni di caccia ciascun cacciatore può, in teoria, abbattere 15 (quindici) cinghiali al giorno.
            Pur non raggiungendo numeri esorbitanti prima mi trovavo sovente nella situazione di non sapere dove mettere la carne in eccesso ed allora amici e parenti non disdegnavano, adesso pur avendo questa grande disponibilità teorica ( ed anche di animali presenti incampagna), se fai i conti son diverse centinaia di capi teorici, mi limito tantissimo allo stretto "fabisogno" dei familiari più vicini, abbattendo pochi capi annui
            ecco spiegato perché chiedevo a Dan!

            da me 20 capi annui non sono assolutamente un numero stratosferico inarrivabile...almeno da parte di gente che ci dá dentro a più non posso.
            Non c'è l ho mica con qualcuno :)
            Si parla di caprioli .... di cui la caccia è chiusa dal 15 gennaio qui da me.
            Nella mia riserva ne possiamo abbattere 6 .... SEI .... S ...E ...I maschi all anno e sei femmine siamo 20 cacciatori ....
            In altre riserve ci sono altri numeri ma 20 caprioli in un mese li facciamo solo alle giostre.
            Per quanto riguarda cinghiale e cervo i numeri sono più alti.
            Piu che altro Mi fa sorridere sentir chiamare selezione una caccia dove posso andare a sparare a tutto quello che si muove per 365 giorni all anno.
            Maschi femmine piccoli


            PS si è parlato di 20 caprioli al mese ..... non all anno
            Ultima modifica darkmax; 25-02-20, 20:42.

            Commenta

            • trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

              #546
              Originariamente inviato da darkmax
              Maschi femmine piccoli


              PS si è parlato di 20 caprioli al mese ..... non all anno
              Il range temporale mi era sfuggito, grazie Dark, adesso mi è chiara la tua perplessità di cui sopra...[emoji106]

              Però da questo confronto emergono le inopportune e tremende differenze esistenti su tutto il territorio nazionale.
              si va da un estremo all'altro, ciò ingenera un attimo di confusione, ma capisco che é dettato dalle differenze delle varie situazioni regionali se non addirittura locali...

              Un gran labirinto in cui é davvero difficilemuoversi!
              Ultima modifica trikuspide; 26-02-20, 11:50.
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

              Commenta

              • Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

                #547
                Originariamente inviato da paolohunter

                Per curiosità....... tu a quanti caprioli sei in questo mese ? Io a zero spaccato
                Io quest'anno ho fatto l'anno venatorio sabbatico. Al cinghiale ad esempio quella con te è stata l'unica battuta.
                Ma i 20 caprioli a febbraio/marzo non sono stati negli anni passati numeri fuori della norma, anzi. Tra quelli di ATC che alla fine -per fare il piano- vengono tolti all'individuo e dati al gruppo, gli abbattimenti nelle ZRC fino a che si sono fatti, più qualche AFV che non avendo nessuno con l'abilitazione, ma dovendo completare (cioè fare da zero) il piano di abbattimento (cospicuo, tipo 30-40 capi, anche di più nel sud della provincia) spesso ho dovuto chiedere aiuto al Fe...i. Capitato diverse volte di trovarsi l'ultimo giorno con ancora 6-7 capi da fare e farli. Negli anni sono cambiati spesso periodo di caccia per le varie classi di sesso e di età, ma per un lungo periodo si aveva quasi sempre la possibilità di sparare sia a maschi che a femmine sia in estate che in inverno. Sono 30 anni che faccio caccia di selezione e in questo arco di tempo ho visto l'evoluzione, l'assestamento e ora anche un discreto regresso del capriolo in alcune zone. Ora con il lupo non c'e' bisogno di pigiare l'acceleratore, ma semmai di tirare il freno, eccetto zone dove non dovrebbero esserci. Poi la situazione puo' cambiare di parecchio anche in zone limitrofe: dove caccia Springe, nonostante il lupo, ma con una attenta gestione con prelievi che rispettano il piano di abbattimento, fatto con criterio, i numeri dell'abbondanza ci sono ancora.
                Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 26-02-20, 09:05.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                Commenta

                • danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5402
                  • ai confini dell'Impero
                  • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

                  #548
                  Originariamente inviato da trikuspide
                  Ma scusa Dan, fammi capire perché da "capriolottuso"(quale mi ritengo) la cosa non mi è chiara: hai preso 20 caprioli in tutta la tua vita da cacciatore, oppure ne hai presi 20 solo quest'anno?

                  É noto a tutti che io in tema caprioli sono mooolto sotto zero...per questo mi autodefinivo come sopra... se non fosse per le mitiche leon beaux sarei ancora più ignorante in materia[:142]

                  nei primi 10 anni di licenza;
                  io posso tirare due caprioli all'anno.
                  E' la caccia che più mi appassiona.


                  Mi piacerebbe poterne praticare un po' di più.


                  Cederei tutti e tre i cinghiali ad esempio.


                  C'è poi da dire che siccome io mi lavoro le spoglie, le carni e le consumo in famiglia, non ci sarebbe alcuna possibilità di prelevare oltre 5 capi/anno.


                  Il doppia cifra lo si può fare solamente ad altre condizioni (tiro --> conferimento a centro controllo ---> fine)
                  Ultima modifica danguerriero; 26-02-20, 10:38.
                  ...Im heil'gen Land Tirol...

                  Commenta

                  • paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

                    #549
                    Originariamente inviato da danguerriero
                    ...................
                    Cederei tutti e tre i cinghiali ad esempio.

                    C'è poi da dire che siccome io mi lavoro le spoglie, le carni e le consumo in famiglia, non ci sarebbe alcuna possibilità di prelevare oltre 5 capi/anno.

                    Il doppia cifra lo si può fare solamente ad altre condizioni (tiro --> conferimento a centro controllo ---> fine)
                    Per i cinghiali .... no. Il cinghiale mi fa sangue un casino, non ne faccio una malattia come alcuni amici (che li costringe ad esagerare) ma è un tiro che do sempre volentieri

                    Sul secondo punto è verissimo e sono nelle stesse condizioni. Un animale in cella è soggetto ad una lavorazione molto attenta al termine del periodo di frollatura. Più o meno tutte le sere, dopo cena, vado a prendere un blocco e lo lavoro con attenzione rispettando le singole fasce muscolari, togliendo le pellicine e mettendolo poi sottovuoto (quasi sempre aggiungendo alla descrizione del pezzo sul mio quadernino di macellazione note sul tipo di preparazione più adatta a quel particolare elemento). E' una cosa che porta via tantissimo tempo e, in tutto quel periodo, per me uscire a caccia è farmi violenza. Per cui, per il mio carattere, dopo un abbattimento non andrei a caccia per 2/3 settimane se non avessi vincoli di calendario ed animali "obbligatori".

                    Ho amici che portano gli animali ad una macelleria autorizzata per la selvaggina, ordinano la preparazione e pagano (una vera follia)........ ed il pomeriggio escono nuovamente a caccia. Poi magari li senti parlare di danni della tal palla quando, a memoria d'uomo, non hanno neppure assistito alle operazioni necessarie a trasformare un animale in braciole e salsiccia Drool]

                    Commenta

                    • Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6406
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

                      #550
                      Originariamente inviato da paolohunter
                      Per i cinghiali .... no. Il cinghiale mi fa sangue un casino, non ne faccio una malattia come alcuni amici (che li costringe ad esagerare) ma è un tiro che do sempre volentieri

                      Sul secondo punto è verissimo e sono nelle stesse condizioni. Un animale in cella è soggetto ad una lavorazione molto attenta al termine del periodo di frollatura. Più o meno tutte le sere, dopo cena, vado a prendere un blocco e lo lavoro con attenzione rispettando le singole fasce muscolari, togliendo le pellicine e mettendolo poi sottovuoto (quasi sempre aggiungendo alla descrizione del pezzo sul mio quadernino di macellazione note sul tipo di preparazione più adatta a quel particolare elemento). E' una cosa che porta via tantissimo tempo e, in tutto quel periodo, per me uscire a caccia è farmi violenza. Per cui, per il mio carattere, dopo un abbattimento non andrei a caccia per 2/3 settimane se non avessi vincoli di calendario ed animali "obbligatori".

                      Ho amici che portano gli animali ad una macelleria autorizzata per la selvaggina, ordinano la preparazione e pagano (una vera follia)........ ed il pomeriggio escono nuovamente a caccia. Poi magari li senti parlare di danni della tal palla quando, a memoria d'uomo, non hanno neppure assistito alle operazioni necessarie a trasformare un animale in braciole e salsiccia Drool]
                      [emoji106]Condivido appieno e lo pratico.

                      Commenta

                      • trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

                        #551
                        A "Lavorare" la selvaggina l'ho imparato ancor prima di saperla prendere...
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

                        Commenta

                        • darkmax
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 1679
                          • Profondo Nord
                          • setter inglese

                          #552
                          Originariamente inviato da danguerriero
                          nei primi 10 anni di licenza;
                          io posso tirare due caprioli all'anno.
                          E' la caccia che più mi appassiona.


                          Mi piacerebbe poterne praticare un po' di più.


                          Cederei tutti e tre i cinghiali ad esempio.




                          C'è poi da dire che siccome io mi lavoro le spoglie, le carni e le consumo in famiglia, non ci sarebbe alcuna possibilità di prelevare oltre 5 capi/anno.


                          Il doppia cifra lo si può fare solamente ad altre condizioni (tiro --> conferimento a centro controllo ---> fine)
                          In doppia cifra esiste anche la condizione:" tiro .... conferimento a chi te lo paga ...."
                          Che è la fine della caccia altroché selezione

                          PS ma come si fa a sparare ad un maschio, che potrebbe essere il trofeo della vita, a gennaio o febbraio ?
                          Alle femmine in primavera ?
                          Boh

                          Commenta

                          • danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5402
                            • ai confini dell'Impero
                            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

                            #553
                            Originariamente inviato da darkmax
                            In doppia cifra esiste anche la condizione:" tiro .... conferimento a chi te lo paga ...."
                            Che è la fine della caccia altroché selezione

                            Non so di preciso cosa intendi.


                            Se devo esprimere la mia opinione, la possibilità di cedere a terzi (privati o altri soggetti) carne di ottima qualità, abbattuta legalmente e previa certificazione sanitaria, è del tutto razionale e auspicabile e non contrasta minimamente con gli obiettivi della selezione (ove ci siano i numeri per farlo).


                            Più volte invece ho sentito di qualcuno che a inzio stagione ha "liberato" il congelatore per nuovi abbattimenti.
                            Ecco, questo comportamento, più che contro la caccia, è una bestemmia contro il Cielo e la Vita.
                            ...Im heil'gen Land Tirol...

                            Commenta

                            • darkmax
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 1679
                              • Profondo Nord
                              • setter inglese

                              #554
                              Originariamente inviato da danguerriero
                              Non so di preciso cosa intendi.


                              Se devo esprimere la mia opinione, la possibilità di cedere a terzi (privati o altri soggetti) carne di ottima qualità, abbattuta legalmente e previa certificazione sanitaria, è del tutto razionale e auspicabile e non contrasta minimamente con gli obiettivi della selezione (ove ci siano i numeri per farlo).


                              Più volte invece ho sentito di qualcuno che a inzio stagione ha "liberato" il congelatore per nuovi abbattimenti.
                              Ecco, questo comportamento, più che contro la caccia, è una bestemmia contro il Cielo e la Vita.

                              La carne va regalata. Se si potesse, come ho già detto più volte, ad associazioni, ospedali, scuole asili ospizi.
                              Altrimenti con 20 capi al mese non è selezione .... è un lavoro.

                              ---------- Messaggio inserito alle 12:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:26 PM ----------

                              Secondo me ovviamente ;)

                              Commenta

                              • danguerriero
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 5402
                                • ai confini dell'Impero
                                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

                                #555
                                Originariamente inviato da darkmax
                                La carne va regalata. Se si potesse, come ho già detto più volte, ad associazioni, ospedali, scuole asili ospizi.
                                Altrimenti con 20 capi al mese non è selezione .... è un lavoro.

                                Secondo me ovviamente ;)

                                Che sia auspicabile, sicuramente.
                                Che "debba" non lo credo.
                                La caccia è comunque una attività per la quale si versano a Stato e Regione diverse centinaia di euro per cui se qualcuno decidesse di utilizzare parte del carniere per compensare queste uscite non ci vedrei alcun male.


                                Se carne di ottima qualità, frollata, tagliata opportunamente, imbustata sotto vuoto venisse ceduta ad un prezzo simbolico (che so, 10 euro/kg?) aiuterebbe semplicemente anche molte persone a capire cosa significa caccia e Km0.
                                ...Im heil'gen Land Tirol...

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..