.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da matteo1966
    Mettessero queste regole da me smetterei subito di andare a caccia!
    La cerca e l'avvicinamento sono la cosa più bella della caccia agli ungulati.
    Teddy è bravissimo a girare la frittata

Chiedigli quante volte nella sua vita di cacciatore gli hanno controllato il punto di sparo

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
      Gli amici toscani che ho letto qui lamentarsi dei punti fissi......
      Paolo, partiamo dalle norme. Se non ti puoi muovere non ti muovi. Controlli o meno.
      Poi ogni provincia -da bravi toscani- fa a modo suo. A Siena si spara in alcuni distretti (la maggior parte) da punti fissi ma da cui, per agevolare il tiro ci si puo' allontanare di 100 metri, altri distretti (nel Chianti) fanno anche la cerca. Quando venne la moda dei tiri longrange, c'e' stato qualcuno che si allontanava si di 100 mt, ma all'indietro per aumentare la distanza. Ora per fortuna è passata, quelli si sono dati al tiro con l'arco.

---------- Messaggio inserito alle 07:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:11 PM ----------

Chiedigli quante volte nella sua vita di cacciatore gli hanno controllato il punto di sparo
      Chi è Teddy???
      Springe è anche una semi capoguardia, bisogna che si controlli allo specchio.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

In alcuni mi sembra che manchi la fase di verifica con se stessi. Che vinca il "è andata lì, in fondo poteva andare anche più in là", quasi come se, sparare ad un essere vivente, sia assimilabile ad un tiro di dadi dove è solo la fortuna a distribuire vittorie e sconfitte. Non è un tiro di dadi
        Siccome so di non essere un cecchino ho bisogno di essere un cacciatore capace di accorciare le distanze,e nonostante questo spesso...anzi, molto spesso....mi è capitato di rinunciare al tiro proprio perché l'azzardo non mi piace.
        non può essere oggi?
        ok, mi ritiro senza neanche disturbare la preda, magari domani mi uscirà o si troverà in una circostanza a me più favorevole.
        questo è sempre stato il mio approccio sia che cacci tra i monti o tra i fondali marini.

Forse hai sbagliato a quotare me?
        o c'è qualcosa che mi sfugge...
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• enrico.83
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 2724
          • Bologna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          Voi parlate da montanari. Qui si ragiona da Stato Oppressivo.
          Ma fare la cerca con certi sistemi di caccia (possibilità che in pochi ettari ci possano essere simultaneamente più cacciatori) che per la conformazione del territorio molto boscato sarebbe davvero pericoloso.
          Da Springe però queste due eventualità non ci sono, ogni sottozona è in media di circa 100 ettari è c'e' un solo cacciatore e dove caccia lui l'ombra se la fanno con l'ombrello: poggi puliti come sulla luna.
          Mah, sarà anche pericolosa ....il giorno che la selezione, anche alla cerca, farà 1/100 dei morti della battuta caccerò esclusivamente da punto sparo. [fiuu]
          Oltre a tagliarmi doverosamente le palle per ammissione di errata valutazione di quanto sopra. [:142]

Commenta

• Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana
            • Springer Spaniel e Setter

Siamo obbligati a spostarci di punto sparo in punto sparo con fucile scarico e in custodia.... e non puoi nemmeno avvicinarti alla preda con il fucile carico per finirla.... qui a Pisa è cosi' ma vorrei veramente sapere chi la rispetta al 100%.
            Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Originariamente inviato da enrico.83
              Mah, sarà anche pericolosa ....il giorno che la selezione, anche alla cerca, farà 1/100 dei morti della battuta caccerò esclusivamente da punto sparo. [fiuu]
              Oltre a tagliarmi doverosamente le palle per ammissione di errata valutazione di quanto sopra. [:142]
              Enrico la percentuale di rischio è bassa però non é zero...da me é il selvaggio west ognuno fa quello che gli passa per la testa in barba a leggi scritte, non scritte e regole di semplice prudenza/sopravvivenza.
              per cui ho dovuto acquisire norme prudenziali che preservino la mia persona e qualche testa di cavolo( che quelli non mancano mai)
              tra queste norme, dove posso, c'è anche il diretto controllo dello stradello di accesso alla zona di posta e magari del posto macchina..oltre ovviamente agli spiazzi di sparo...
              Ma non é sempre così.[:-clown]
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3033
                • Romagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                In questo concordo....ma sbagliare si sbaglia tutti, io per primo[:142]

A Capriolo Astuto ho suggerito di rivedere lo scatto... che se è come quello che aveva, anzi avevano le mie ruger, è INUTILIZZABILE a caccia, salvo sparare....dal bancone del poligono.
                E quando prese l' arma, visto che era abituato a sparare con stecher gli suggerii di allenarsi il più possibile in poligono con la nuova arma perchè .....a caccia, con appoggi non perfetti, lo stecher aiuta.
                Se ne può fare a meno? Certo ma ci vuole un pò più di pratica e, almeno per me va curato molto di più l' appoggio. E Per me lo scatto deve essere comunque ben inferiore al kg.

Ridurre la distanza di ingaggio (quando consentito...e qua purtroppo abbiamo un regolamento assurdo che non consente di muoversi dall' appostamento[:142]) è una cosa da fare SEMPRE e che dovrebbero fare tutti...non solo chi è alle prime armi!![vinci]
                Il mio è ancora originale. Concordo che sia pesante, ma è comunque utilizzabile, almeno io mi ci trovo bene. Diversamente l'avrei già fatto alleggerire o limiterei ulteriormente l'uso dell'arma.

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

Originariamente inviato da trikuspide
                  Enrico la percentuale di rischio è bassa però non é zero...da me é il selvaggio west ognuno fa quello che gli passa per la testa in barba a leggi scritte, non scritte e regole di semplice prudenza/sopravvivenza.
                  per cui ho dovuto acquisire norme prudenziali che preservino la mia persona e qualche testa di cavolo( che quelli non mancano mai)
                  tra queste norme, dove posso, c'è anche il diretto controllo dello stradello di accesso alla zona di posta e magari del posto macchina..oltre ovviamente agli spiazzi di sparo...
                  Ma non é sempre così.[:-clown]
                  Non ho detto che la percentuale di rischio è nulla. Non ho detto neppure che è bassa (anche se lo penso!). Ho messo in relazione la mia personale valutazione del rischio di due forme di caccia differenti, per una delle quali il regolamento è davvero oltremodo stringente in alcuni ATC della Toscana, per l'altra .... [fiuu]

[brindisi]

Commenta

• Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana

Yed per me lo stecher è spettacolare!!! Ho fatto dei colpi perfetti non solo a caccia ma anche al poligono... cambiare da stecher a scatto diretto per me è stato un salto nel buio... lo scatto della mia ruger è molto piu duro di qualsiasi stecher ma non tragico... basta prenderci la mano... lo rivedro' perchè c'e la possibilità di migliorarlo e voglio migliorarlo.

Ritornando al .223, in questi 2 ultimi abbattimenti ho notato che queste 64 grani escono e lasciano una traccia ematica.. quindi sarebbe ottimale per un eventuale recupero.
                    I danni che fanno mi danno fiducia anche sul cinghiale... vedremo se ho la possibilità di prenderne uno e riportero' qui sul forum i risultati.

Commenta

• Livia1968🦉
                      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                      • Apr 2019
                      • 6359
                      • Guidonia Montecelio (Roma)
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Capriolo non è che ti è venuto in mente di alleggerire lo scatto?
                      Che significa "lo rivedrò "?
                      Spero tu voglia dire che ti allenai a scattare. Non ci vuole molto impegno e non devi neanche andare al poligono. Per allenarsi a scattare senza strappare , lo si può fare a casa , i cosiddetti scatti in bianco.
                      Metti il salvapercussore e impara a sentire la corsa dello scatto, a impugnare bene l arma, a impegnare in modo corretto la prima falange del dito. Ripetilo 100 volte. Vedrai i risultati.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
                      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Tom Sierra
                        Appena iscritto
                        • Dec 2019
                        • 2686
                        • Toscana

Si livia ho già provato.... l'ho fatto con un bossolo vuoto....
                        ecco perchè dico che non mi sembra uno scatto cosi terribile.
                        Pero' se posso renderlo piu gestibile alleggerendolo lo faccio!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone
                          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Vuoi dire "facendolo alleggerire da un vero armaiolo", vero?

Commenta

• Tom Sierra
                            Appena iscritto
                            • Dec 2019
                            • 2686
                            • Toscana

Ovviamente! A malapena riesco ad avvitare un vite in una tavola di legno figuriamoci alleggerire uno scatto
                            [emoji1787]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Originariamente inviato da trikuspide
                              Da sentirsi male!
                              :-)

Spero che in tutto questo ti abbiano assegnato almeno un punto dove poter far pipì...
                              Non è per te la polemica...ci mancherebbe...adesso che so in che condizioni versi ti voglio ancora più bene.
                              ( nessuno faccia battute!)

---------- Messaggio inserito alle 06:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:16 PM ----------

Ps. Se qualche volta ti passasse per la testa di venire a caccia....

Ma dai non è cosi complicato!!

CAPRIOLO
                              Nel mio comune ci sono due distretti di caccia di selezione al capriolo. Ogni distretto ha il territorio suddiviso in sottozone, che sono aree di circa 70/100 ettari . Poi ci sono le macro aree...in pratica gruppi di 4 o 5 sottozone contigue.
                              Ogni sottozona è assegnata ad un cacciatore che vi caccia in esclusiva ma, previ accordi, può consentire agli altri componenti della macro area di cacciare nella propria sottozona e viceversa.
                              A inizio caccia riporti su di una piantina i tuoi 4 appostamenti e i tuoi 4 posti auto e la consegni al responsabile del distretto. Questo inserisce nel "sistema" i tuoi posti auto e punti sparo.
                              La mattina....apri l app inserisci numero sottozona e posto auto e poi puoi inserire o "caccia all' aspetto", e allora non ti muovi dal punto sparo indicato o "percorso" e allora ti è consentito di spostarti da un punto sparo all' altro con arma in custode e scarica. Se non hai l' auto in uno dei posti auto segnalati (o perchè accompagnato o perché hai parcheggiato in altro posto) non puoi fare il "percorso".
                              Se spari e abbatti....fascetti e sempre tramite l' app (o per telefono) chiudi la prenotazione indicando il capo abbattuto e il numero di fascetta apposto.

CINGHIALE
                              Il funzionamento è simile ma....i distretti sono molto più grandi (nel mio comune ce ne è uno solo) e il terriorio è diviso in settori di 30/40 ettari. Non sono assegnati singolarmente quindi puoi prenotare quello che vuoi. Sempre tramite l app indichi il numero del settore e, se non è già prenotato da altri, ti prende la prenotazione e vai. Li non ci sono appostamenti segnalati ne posti auto....ma non puoi girare con arma fuori custode.

Per me l 'organizzazione è ottima e molto funzionale.

---------- Messaggio inserito alle 09:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:44 AM ----------

Questo non vuol dire. La regola è regola!!

Sinceramente....di prendere un verbale per tentare di avvicinare un capriolo o cinghiale .....a me non passa nemmeno nell' anticamera del cervello!!

Se il tiro è fattibile....lo faccio, altrimenti torno un' altra volta.

Se un giorno mi consentiranno la cerca....ovviamente la farò molto volentieri!!
                              The Rebel![;)]

Commenta

• antonio franco
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2008
                                • 2145
                                • scandicci FI

Originariamente inviato da pointer56
                                Vuoi dire "facendolo alleggerire da un vero armaiolo", vero?
                                vuol dire che ci sono degli armaiuoli fai da te vicino nel pisano che alleggeriscono gli scatti
                                [fiuu][fiuu]
                                Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..