.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • FilippoBonvi
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2018
    • 1013
    • Piacenza
    • Bassotta

Anche perché la testa del cinghiale ferma la vedi solo quando è sospettoso.... quindi tardi.
    Ritornando in topic, perché complicarsi la vita con le cartuccette? Uso una Tikka in .270 normalmente, e in questi giorni ho rinunciato al tiro tre volte. Complice la nebbia sicuramente, che non mi da sicurezza e che falsa la lettura del telemetro.
    Eppure il solo fatto di vederli mi faceva essere “ragionevolmente” sicuro di averli a tiro, e un colpo nel bersaglio grande era tutto sommato agevole. Io però non voglio essere “ragionevolmente” sicuro... voglio essere sicuro e basta.
    Per essere sicuro intendo che devo essere a meno di 200 metri, perché in piedi non azzardo mai, con buona visuale prima e dopo l’animale, e con calibro adeguato all’abbattimento certo. Perché rischiare un ferimento è questione di pochi centimetri, che significa qualche decimo di spostamento dell’appoggio.

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

non so se con il .270 avrebbe avuto l'effetto di uno straccio. Secondo me no.
      Il tiro non è stato piazzato male (poteva esser piazzato meglio) la palla ha maciullato la parte posteriore dei polmoni.
      Ha scalciato e ha fatto una corsa di circa 30 metri per poi crollare, reazione normale quando si spara in cassa ad un selvatico anche con calibri ben piu' esuberanti.
      Anzi dirò di piu' grazie al piccolo .223 ho potuto doppiare il colpo perchè la meno rumorosità della fucilata non ha permesso alla capriola di capire quale fosse il pericolo e da dove provenisse.
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4571
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da darkmax
        Il terzo, avendo i piccoli nel piano, andrebbe abbattuto di certo. Non so quanti arrivino all età adulta dei terzi.
        Qui spesso ne vedo due ma tre non mi è mai capitato.

Qui da me arrivano tutti e tre all'età adulta se non vengono mangiati da qualcosa. E' questione di territorio e disponibilità alimentare. Non è raro trovare piccoli dell'anno precedente a fine gennaio di 19 kg. E qualche anno fa non era nemmero rarissimo vedere femmine con quattro piccoli. Ora che sono aumentati molto di numero ne partoriscono solo più due.

Commenta

• darkmax
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2013
          • 1679
          • Profondo Nord
          • setter inglese

Originariamente inviato da FilippoBonvi
          Per essere sicuro intendo che devo essere a meno di 200 metri, perché in piedi non azzardo mai.
          Eh 200mt o quasi in piedi?
          Complimenti .... io in piedi non sparo proprio !

Commenta

• bosco64
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 4571
            • Langhe
            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
            Anzi dirò di piu' grazie al piccolo .223 ho potuto doppiare il colpo perchè la meno rumorosità della fucilata non ha permesso alla capriola di capire quale fosse il pericolo e da dove provenisse.

E' capitato pure a me più di una volta , e uso sempre un basculante, ma il calibro non era certo silenzioso come il .223 quindi il rumore non c'entra nulla.
            E' la distanza da cui spari e il dove impatta la palla ad allarmarli.

Commenta

• FilippoBonvi
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2018
              • 1013
              • Piacenza
              • Bassotta

Eh 200mt o quasi in piedi?
              Complimenti .... io in piedi non sparo proprio !
              Purtroppo sono in pianura, e ovviamente il “200 mt “ è con appoggio sicuro ( pianta o palina )
              Sono sicuro quando decido di sparare... tanto da non aver mai chiamato un binomio per l’eventuale recupero. Ho scritto infatti di aver rinunciato al tiro tre volte dal primo di gennaio.
              Tu puoi sdraiarti per sparare ? Io purtroppo no.

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

non so se con il .270 avrebbe avuto l'effetto di uno straccio. Secondo me no.
                Il tiro non è stato piazzato male (poteva esser piazzato meglio) la palla ha maciullato la parte posteriore dei polmoni.
                Ha scalciato e ha fatto una corsa di circa 30 metri per poi crollare, reazione normale quando si spara in cassa ad un selvatico anche con calibri ben piu' esuberanti.

Per esperienza posso garantirti che con il 270 una palla soft point di 130 grani nelle coste lo spegne all'istante, diverso se lo pigli male esempio spalla, pancia, ecc. anche se colpito al cuore va via per qualche balzo e può essere un problema in ambiente sporco e con tiro lungo, anche perché può non dare alcun segno di essere stato colpito, se non si hanno precisi punti di riferimento in montagna il rischio di non trovarlo è presente.

Il tiro nel blatt o li vicino sul capriolo ha l'effetto istantaneo di morte, viene giù a straccio, diverso nel camoscio, raramente si straccia, solo se colpito in centri nervosi specialmente con calibro veloce tipo il 25/06 cugino del 270 ma più velenoso, il camoscio incassa, a volte resiste qualche istante in piedi poi crolla, ma l'effetto straccio è meno frequente, invece è quasi/sempre presente sul capriolo con tiro nelle coste.
                Non che ne abbia presi tanti eh, ma quelli presi nelle coste hanno avuto tutti lo stesso effetto, anzi leggendo su questo forum di animali che fanno una breve corsa la cosa mi ha sempre stupito, a me non è mai successo, salvo colpo piazzato male ovviamente.

[:-golf]

Commenta

• darkmax
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 1679
                  • Profondo Nord
                  • setter inglese

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                  Purtroppo sono in pianura, e ovviamente il “200 mt “ è con appoggio sicuro ( pianta o palina )
                  Sono sicuro quando decido di sparare... tanto da non aver mai chiamato un binomio per l’eventuale recupero. Ho scritto infatti di aver rinunciato al tiro tre volte dal primo di gennaio.
                  Tu puoi sdraiarti per sparare ? Io purtroppo no.
                  Noi qui solo da altana.
                  Erano complimenti veri comunque .... nelle garette dove si spara nelle 3 posizioni, in piedi con bastone già a 100mt mi balla tutto nell ottica ;)
                  Ultima modifica darkmax; 10-01-20, 20:55.

Commenta

• FilippoBonvi
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2018
                    • 1013
                    • Piacenza
                    • Bassotta

Noi qui solo da altana.
                    Erano complimenti veri comunque .... nelle garette dove si spara nelle 3 posizioni, in piedi con bastone già a 100mt mi balla tutto nell ottica ;)
                    Con il bastone probabilmente mi fermerei prima. Se posso cerco di usare il treppiede, e appoggio il corpo ad una pianta. Le garette le facciamo anche noi al poligono e di solito a molti “pseudo tiratori” crollano le convinzioni [:D]

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

grazie al piccolo .223 ho potuto doppiare il colpo perchè la meno rumorosità della fucilata non ha permesso alla capriola di capire quale fosse il pericolo e da dove provenisse.
                      Giovedì un mio "collega" ha preso una daina: primo colpo padella a 160 metri. Parte di corsa e si ferma in allerta. Secondo colpo risolutivo a 60 metri.
                      7 RM frenato: non proprio un'aria compressa.

Domenica piccolo di daino, femmina e balestrone. 70 metri, tiro al piccolo a cartolina. Gli altri due partono allontanandosi a 45 gradi rispetto alla mia posizione, visibilmente confusi. Si fermano dopo 40-50 metri in allerta.
                      9.3x74R in canna da 55 cm: anche questo non proprio un battito d'ali.

Tutti gli innamorati, in qualsiasi campo, tendono ad attribuire oggettività poco probabili ad un occhio meno coinvolto. È fisiologico.
                      [brindisi]

Commenta

• darkmax
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2013
                        • 1679
                        • Profondo Nord
                        • setter inglese

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                        Va mantenuta la struttura proporzionale il più vicino alla piramide ideale.
                        L'eccesso di femmine porta a un aumento di parti singoli, anzichè all'auspicato gemellare, e la possibilità concreta che anche parecchi maschi piu' deboli possano saltare.
                        Sparare a primavera alle sottili, se fatto con criterio, va bene.

---------- Messaggio inserito alle 04:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:57 PM ----------

....vorrebbe dire che vengono ingravidate a 4-5 mesi di età?

---------- Messaggio inserito alle 04:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:00 PM ----------

Se uno supera il corso stando attento alle lezioni e studiano sui testi, invece che portando due fiaschi d'olio e un paio di piccioni, queste cose le deve sapere.
                        Lamaturita sessuale di un capriolo dovrebbe essere dopo l anno
                        4/5 mesi mi sembra proprio esagerato ....

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Originariamente inviato da enrico.83
                          Giovedì un mio "collega" ha preso una daina: primo colpo padella a 160 metri. Parte di corsa e si ferma in allerta. Secondo colpo risolutivo a 60 metri.
                          7 RM frenato: non proprio un'aria compressa.

Domenica piccolo di daino, femmina e balestrone. 70 metri, tiro al piccolo a cartolina. Gli altri due partono allontanandosi a 45 gradi rispetto alla mia posizione, visibilmente confusi. Si fermano dopo 40-50 metri in allerta.
                          9.3x74R in canna da 55 cm: anche questo non proprio un battito d'ali.

Tutti gli innamorati, in qualsiasi campo, tendono ad attribuire oggettività poco probabili ad un occhio meno coinvolto. È fisiologico.
                          [brindisi]
                          Per quel che è la mia esperienza è vero che situazioni simili capitano con tutti i calibri ma col 223 (e credo qualsiasi altro piccolo) sono molto più frequenti.

A me è successo anche di sparare a 150 MT ad un piccolo, fulminandolo e....la sorella ha continuato a mangiare a due MT di distanza...

---------- Messaggio inserito alle 11:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:18 PM ----------

Lamaturita sessuale di un capriolo dovrebbe essere dopo l anno
                          4/5 mesi mi sembra proprio esagerato ....
                          Anche io credevo fosse così, ma evidentemente ci sono eccezioni.
                          Comunque non appena saprò dei risultati di questo studio vi renderò partecipi.
                          The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                            Appena iscritto
                            • Dec 2019
                            • 2686
                            • Toscana
                            • Springer Spaniel e Setter

Il meno chiasso e baccano è un vantaggio e non parlo solo dal punto di vista animale.
                            Non voglio attribuire strani poteri a questo calibro ma oggettivamente ha molti piu vantaggi che svantaggi.... lo uso ogni volta che vado in selezione... è la mia prima arma.
                            La leggerezza in termini pratici fa la sua differenza, il poco se non assente rinculo lo stesso, il poco rumore idem.... la eccellente precisione e la sua radenza.

Qui sembra che stia usando un fucile ad acqua.... mi sembra un tantino esagerato.
                            Ultima modifica Tom Sierra; 11-01-20, 00:18.
                            Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• enrico.83
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 2724
                              • Bologna

Non voglio attribuire strani poteri a questo calibro ma oggettivamente ha molti piu vantaggi che svantaggi.... lo uso ogni volta che vado in selezione... è la mia prima arma.
                              E questo fa parte dell'innamoramento, è fisiologico. [:D]

---------- Messaggio inserito alle 03:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:12 PM ----------

La leggerezza in termini pratici fa la sua differenza
                              Dici? Quanto pesa il tuo 223? Lo stesso modello in 308 quanto peserebbe?
                              (Il mio 7x65R senza ottica mi pare 2,4 o 2,6 kg ...)

---------- Messaggio inserito alle 03:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:14 PM ----------

il poco se non assente rinculo lo stesso
                              Su questo sono perfettamente d'accordo con te: avere la possibilità di vedere la reazione al colpo dell'animale è importante.
                              Ultima modifica enrico.83; 11-01-20, 18:15.

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Mille cose ho letto.... da casa sono scomodissimo (una di quelle pose da Kamasutra impossibili), ne dico un paio....

Il tiro ad un punto preciso in testa non è il tiro da dare per partito preso in nessuna situazione. È un tiro che esiste e ci sono situazioni dove, se la combinazione uomo/macchina è in grado di mettere 10 palle su 10 in una noce (a quelle distanze, appoggi...), può eccezionalmente essere usato.

Uscire a caccia sottoarmati e quindi costretti a quell'unica opzione è da pirla.

È lunga da scrivere e riassumo..... ho un sistema personale di classificare gli effetti sugli animali allo sparo (danni, fuga,ecc..)
                                Le mie adorate partition 165 in 308w (da 1 a 10) si prendono sempre da 7 a 8...... ed è proprio quello che me le fa amare...... non eccezionali ma costanti in modo imbarazzante. Ho in mente molto più che 100 abbattimenti con quella combinazione....... e sono identici (gli animali fanno da zero/1 a 10/15m).
                                Calibri più veloci con palle serie prendono da 6 a 10...... ma con danni, ematomi e gelatina in proporzione sempre più crescente.

Poi c'è tutto il resto....... limitatamente ai piccoli calibri non ne ho visti pochi di abbattimenti......... premetto che nessuno ha sparato in mia presenza con un 223 a 250m (o con altre limitazioni oggettive).... non lo avrei permesso.
                                Su 10....... 8 voto 9/10........ 2 voto 1-5.
                                Danni modesti nel 40% dei casi, decisamente maggiori del mio 308w negli altri...... e diversi non si è riusciti a recuperarli con il cane

Il capriolo preso bene più complicato da pulire ?
                                Dopo il cannoneggiato con btip in 7rm (non riuscivo a smettere di vomitare), dopo il verraccio marcio per un giorno di maturazione con una palla 300wm entrata "dietro" con esplosione di vescica e intestini (il cacciatore se lo ricorderà.... gli ho prestato il coltello per il primo taglio e si è beccato 3 litri di mix fetido a pressione in faccia e in bocca), ho proprio diversi caprioli tirati con 222r, 223r e 22-250.
                                Io pulisco in modo molto completo e corretto, impiego tantissimo usando più la delicatezza del chirurgo che la mannaia del macellaio fai da te....... ma da quei caprioli ho potuto recuperare quasi niente.......

Conosco tantissimi innamorati di microcalibri........ nessuno lo rimane per una vita. Chiedetevi come mai[:-clown][:-clown][:-clown][:-clown]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..