.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5402
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Capriolo Astuto, provo a spiegarti il solo punto per cui quel calibro va preso con cautela.
    Perché basta poco per deviarlo e perché è al limite inferiore della potenza.

Nessuno contesta che se colpito nel punto giusto, il capriolo crolla.

Ma ricorda che come dicono gli americani è meglio avere "enough gun".
    Come è meglio tirare nel blatt.

Perché in entrambi i casi hai margini di errore molto più ampi.

E l'errore prima o poi capita a tutti.
    Solo ai maestri da tastiera va sempre bene.

Tutto (si fa per dire) qua.

Lascia perdere tiri al collo, in testa o simili amenità.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

Dan... purtroppo anche con calibri ben maggiori se colpito male se ne va allo stesso modo che se fosse stato colpito da un .223, l'incontrario se fosse colpito bene.
      Gli errori li facciamo tutti senza ombra di dubbio.
      Non trovo per nulla sbagliato sparare in testa a un cinghiale .. anzi gli americani in questo sono l'asso e usano il .223 senza tante paranoie sia sul cinghiale che per i cervi coda bianca che sono molto piu grossi di un capriolo.
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
        Il capriolo nella mia immagine del profilo fu tirato da me con il 6.5x55 a circa 60 metri... preso perfettamente dietro la spalla fece uno scatto di 30/35 metri e si fermo' e inizio a barcollare... nel frettempo ricaricai e lo doppiai nel collo.
        Faccio questa caccia dal 2007 prima da accompagnatore a mio babbo e ad alcuni amici e da 2 anni a questa parte anche da cacciatore... di caprioli sparati ne ho visti un po e a tutte le distanze con calibri diversi( .243, 6.5x55, 30.06, .270, 300WM) e quello che mi ha impressionato di piu è stato il piccolo .223, quella piccola palla riesce a scaricare bene tutta l'energia sul capriolo.
        Un mio caro Amico che caccia nel Fiorentino in 4 anni ha abbattuto 34 caprioli tutti con il .223, proprio ieri eravamo a caccia insieme nella sua zona e mi ha detto" lo uso perchè è quello piu risolutivo di tutti", ha la possibilità di tirare tanti capi durante l'anno anche grazie agli art. 37 che fanno anche sul capriolo.
        Cosi stanno le cose... va provato e basta e anche io quando lo comprai prima di provarlo ero molto scettico.

---------- Messaggio inserito alle 08:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:50 PM ----------

al cinghiale va tirato in testa... se non si può si aspetta.

---------- Messaggio inserito alle 09:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:58 PM ----------

in questo filmato al minuto 10.09 si può notare un fantastico abbattimento su un bel verro.
        Per me deve essere cosi il tiro sul cinghiale.
        Con qualsiasi calibro si avrebbe lo stesso effetto.

https://www.youtube.com/watch?v=W0cIk5kdLCI&t=642s

Se con il 223 ti trovi bene continua così, io non ho nulla da dire, i risultati parlano, sul capriolo colpito nel blatt a 60 metri e se ne è andato… probabile che conti anche la cartuccia, con una soft point e un calibro veloce non se ne sarebbe andato, ti dico che con il 270W (parlo solo di questo perché lo conosco) con un tiro nelle coste ti trovi pure il cuore scoppiato con diverse fessurazioni verticali anche se non colpito, l'onda d'urto idrodinamica interna è devastante e come arriva al cuore e lo fa scoppiare arriva anche al cervello… la morte è istantanea, l'animale non se ne va da nessuna parte credimi.

Tutti quelli che ho preso e quelli visti sparare e non sono tantissimi ma sicuramente più di un centinaio, se sono andati via non avevano il colpo nelle coste, altrimenti restano lì, caprioli e camosci e questi sono degli incassatori formidabili, tirare alla spalla ad un camoscio per fermarlo equivale a farlo andar via sicuro, è incredibile la strada che possono fare con una spalla demolita pur da un 7RM, e nei miei posti un animale che va via anche non di molto spesso diventa irrecuperabile.

Probabilmente conta che si tratta di calibri veloci e palle non dure.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Originariamente inviato da trikuspide
          Gli unici cinghiali che ho seccato sul posto sono quelli che volutamente (o no[occhi][occhi][occhi]) sono stati colpiti al collo o in testa.

nella mia casistica un discreto numero toccato alla colonna sono rimasti paralizzati sul punto di sparo ma ancora vivi .

quando colpiti in cassa hanno fatto sempre strada... dai 30m ai 300m anche con più palle addosso, sono ottimi incassatori con le gualandi e con le brenneke e con le diabolo se non si coglie il punto giusto il recupero più o meno faticoso è cosa certa.Drool]
          Triku... al cinghiale si spara dalla spalla in avanti!!
          Un colpo in piena spalla te lo blocca li o..poco poco oltre.
          The Rebel![;)]

Commenta

• TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2804
            • Potenza

@ guli51: grazie per la bevuta,[brindisi] la BT 6 mm da 55 grani sarebbe l'ideale per il varmint, ma com'è la precisione nei 6 mm un po' spinti?
            @ Capriolo: il tiro nel filmato è quasi identico ad uno che mi è capitato nella scorsa stagione, nel mio caso l'animale era un po' angolato, per cui la palla (Partition 8 mm da 200 grani) uscendo ha tranciato la colonna.

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana

immagino tu lo abbia fulminato!

Commenta

• TYPHOON
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2804
                • Potenza

Ovviamente si, ammesso che la palla non abbia toccato il cervello (è entrata appena sotto l'occhio sinistro) recidendo la colonna non si sarebbe potuto muovere in ogni caso. Probabilmente in questo caso sarebbe bastato anche il .223.

Commenta

• Tom Sierra
                  Appena iscritto
                  • Dec 2019
                  • 2686
                  • Toscana

Io con il .223 ho preso 5 cinghiali. 3 nell'orecchio, 1 nel collo e 1 in piena spalla... e fin'ora ha fatto il suo. Quello piu grande era di 67kg ovviamente fulminato nell'orecchio. È sempre una palla anche se piccola ma che esce a quasi 1000metri al secondo.... i suoi danni li fa eccome.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                    Dan... purtroppo anche con calibri ben maggiori se colpito male se ne va allo stesso modo che se fosse stato colpito da
                    Noooo. Capriolo non piegare la realtà ai tuoi desideri/convinzioni!!!
                    Pensi che se colpisci un cinghiale messo a cartolina allo sterno potrebbe rimanere lì sul posto? Onde idrodinamiche...ti dicono nulla??
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• ALESSANDRO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 4912
                      • sarzana SP
                      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] fermiamoci qui.... per favore.... basta cosi.... si e' detto di tutto.... chi doveva intendere e accrescere il suo bagaglio venatorio penso lo abbia fatto, il sordo rimane sordo.
                      lasciamo stare le onde idrodinamiche e anche quelle quadre....
                      se si prosegue almeno che ci siano contenuti tecnici balistici in piu' rispetto al basico 223 sul capriolo cinghiale elefante preso in un occhio rinoceronte preso nei cog...ni.
                      saluti

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da ALE
                        [vinci] fermiamoci qui.... per favore.... basta cosi.... si e' detto di tutto.... chi doveva intendere e accrescere il suo bagaglio venatorio penso lo abbia fatto, il sordo rimane sordo.
                        lasciamo stare le onde idrodinamiche e anche quelle quadre....
                        se si prosegue almeno che ci siano contenuti tecnici balistici in piu' rispetto al basico 223 sul capriolo cinghiale elefante preso in un occhio rinoceronte preso nei cog...ni.
                        saluti
                        Sinceramente non ho capito cosa chiedi, ma le onde idrodinamiche generate da un proiettile che entra in un corpo fanno parte della balistica terminale, i cui effetti sono da tenere nella massima considerazione ai fini venatori.
                        Si discute molto qui in termini di dove va la palla: alta, bassa, dx o sn come se interessasse solo in punto di impatto. Questo e' sufficiente in un poligono, nel tiro al bersaglio. Ma a caccia conta, altroché se conta, sapere oltre che il dove, anche cosa succede dopo il punto di impatto, quando il proiettile entra nel corpo dell'animale.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Tom Sierra
                          Appena iscritto
                          • Dec 2019
                          • 2686
                          • Toscana

Bisogna considerare anche che la piccola palla quando entra si frantuma generando danni devastanti.
                          Sul capriolo non mi è mai successo... ma sul cinghiale si.

Commenta

• Johnny Padella
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2015
                            • 1023
                            • Finalmente nella capitale del GDT

Poesia:

Una domanda guascona:
                            Una risposta terra terra:
                            A volte, a Volterra.

J. Padella
                            Bocce&Cartucce

Commenta

• ALESSANDRO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 4912
                              • sarzana SP
                              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)][;)] non chiedo nulla. ho ben capito cosa volevi dire, so' bene cosa intendi per onde idrodinamiche e il loro studio nella balistica terminale.
                              ma mi sembra che tanto sono parole sprecate............. cosi come le decine di post di spiegazione del calibro dei perche' si e dei perche sni.....
                              Sarebbe meglio aprire un tread con questi concetti importantissimi dove chi interviene almeno ha interesse specifico negli scritti tuoi e del moderatore paolohunter....... facendo tesoro delle indicazioni e esperienze di una vita di caccia.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Originariamente inviato da Johnny Padella
                                Poesia:

Una domanda guascona:
                                Una risposta terra terra: