.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6408
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Visto il punto d'impatto, credo che con un calibro molto + prestante si sarebbe avuto lo stesso effetto terminale e di reazione del selvatico.
    A me è già successo con il 7RM con N.B.T. a quella distanza e si è pure presa un'altro colpo in corsa.

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4913
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

penso che a quella distanza il 7rm avrebbe fatto molto piu' danni di un 223 con palla da 55 grs.
      anche perche' è stato preso in zona vitale ma con poca resistenza rispetto allo spallone o zone adiacenti.
      per me la palla ha lavorato bene.
      solo che 240 metri, con un fisso a 7ingrandimenti....... mi chiedo il capriolo di lato sara lungo.. 120/140 cm....?? anche ingrandito sette volte ma a 240 mt....
      spero bene in un reticolo minuzioso.... ma effettivamente si rischia.
      certo, il rischio c'e comunque anche con altri calibri.... piu' si usa un calibro possente più' c'e la possibilità' di non farlo muovere.......
      comunque ogni animale abbattuto ha la sua storia ed e' irripetibile, quindi facciamo tesoro di quello che abbiamo visto.
      saluti

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da Yed
        Visto il punto d'impatto, credo che con un calibro molto + prestante si sarebbe avuto lo stesso effetto terminale e di reazione del selvatico.
        A me è già successo con il 7RM con N.B.T. a quella distanza e si è pure presa un'altro colpo in corsa.
        E S A G E R A T O !![:D][:D]

Comunque si, anche dalle mie esperienze, sul capriolo, la reazione e l' effetto terminale del 223 è molto simile a quello dei calibri ben più prestanti.
        Ne senso che.....un' animale ben colpito, cade. Un' animale colpito un pò ai limiti dell' area vitale (come in questo caso) .....fa un pò di strada, come del resto fa con un calibro più esuberante. L' animale preso male...se ne va come con i calibri medi ( e spesso purtroppo perde meno sangue....)

Ho notato anche che in caso di tiri non perfettamente a cartolina, dove la palla non esce, l' effetto invalidante è maggiore......ma la perdita di sangue, come detto, in caso in cui il capo faccia qualche metro, è praticamente nulla....[:-clown]
        The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6408
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
          a quella distanza e si è pure presa un'altro colpo in corsa.
          E S A G E R A T O !![:D][:D]
          Parola di vecchia marmotta [:D]

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5403
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Capriolo, come ti comporti nella valutazione del vento?

Con una brezza gentile, 10km/h, a quella distanza puo' spostare di oltre 10 cm il colpo.

La differenza potrebbe essere di impattare in pieno sugli stomaci, anziche in torace.
            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana
              • Springer Spaniel e Setter

il fatto è che
              é stato un tiro di " rabbia"... e vi spiego il perchè: erano già 3 giorni che quei caprioli uscivano dal quel broto senza mai fermarsi e scollinavano... lunedi' appena li ho visti ho subito preso in mano lo schioppo e inquadrato gli animali e appena si sono fermati (non so per quale ragione forse perchè avevano sentito il mio odore) gli ho sparato.

Di solito mi emoziono quando vedo i caprioli o cinghiali o uscire... ma stavolta no è stato come dire" uno di voi due stasera viene a casa con me punto."

Potevo fare coppiola (salvo padelle) ma ero già soddisfatto cosi.

Oggi ho acquistato un' altra arma in .223 vediamo come si comporterà.

L'armiere mi ha consigliato per il tipo di arma il 300 blk rispetto al .223 ma ormai sono innamorato di questo calibrino che al momento non mi interessa cambiare.

---------- Messaggio inserito alle 12:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:17 PM ----------

quando c'è vento non vado a caccia... e se il vento incomincia quando sono a caccia mi impongo dei limiti... max 100/120 metri.
              Comunque ho notato che questo tipo di palla è moooolto performante.
              Ultima modifica Tom Sierra; 08-01-20, 12:22. Motivo: avere si scrive con H!!! ;)
              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• guli51
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2016
                • 1675
                • Trento

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                L'armiere mi ha consigliato per il tipo di arma il 300 blk rispetto al .223 ma ormai sono innamorato di questo calibrino che al momento non mi interessa cambiare.
                Di all' armiere che cambi mestiere. Lo scrivo da possessore del BLK.
                La affermazione che ho letto e condivido pienamente è di ALE " comunque ogni animale abbattuto ha la sua storia ed e' irripetibile ".
                Ma lo schoch idrodinamico di un calibro veloce e consistente è innegabile anche se crea un po' di marmellatina.
                Sparo sempre un po' lontano dalla spalla e quello che mi impressiona quando ho un filmato rallentato è il gonfiore che si crea nella pancia e la pressione conseguente sul sistema nervoso centrale.( il punto di impatto è il medesimo di quello del post )
                Il risultato è uno svenimento istantaneo con cedimento delle gambe. Non credo che un 5.6 possa avere gli stessi risultati.
                Nel filmatino, che ovviamente non farebbe statistica, si vede chiaramente l' effetto devastante della pressione interna su capriolo e camoscio.
                Mi piacerebbe postare la parte rallentata, ma è troppo pesante per il server.
                Vorrei vedere in un filmato l' effetto di un tiro uguale con un 5.6, non sulla spoglia, ma sull' effetto idrodinamico.
                ciao
                guli51

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da sly8489
                  Il 223 funziona, per lasciare il capriolo sul posto senza farlo soffrire bisogna essere precisi.
                  Parto da qui........
                  Quel che è scritto sopra è corretto. Non vuol dire che con altri calibri si possa sparare a caso ma, quando usi calibri ai livelli minimi, tutta la gestione DEVE essere molto "precisa".

Personalmente (parere che vale quanto un due di coppe con briscola denari) proprio non amo questo tipo di soluzioni balistiche. Un tempo ne ero (anche abbastanza ferocemente) contrario.

E' un "morbo" che, in genere, si manifesta in anni di supposta maturità umana, professionale ed anche venatoria del cacciatore. E' un morbo progressivo..... si lascia a casa il 270w/308w/7x64/30-06 che per tanti anni ci ha servito e si passa a strane meteore balistiche di cui si sentono racconti entusiastici (ben oltre l'impossibile ed a volte arduo per la stessa fantascienza [:D]). Oggi potrebbe essere il 6,5 Creedmore con cui sembra sia possibile ammazzare animali dietro il monte (e padellai assoluti garantiscono tiri sempre perfetti a un chilometro) e che mi provoca un sorriso pensando alle stesse persone a cui anni fa parlavo del misterioso 260 rem (ho sempre apprezzato il cugino 7-08, per certi versi la versione moderna del 7x57..... ovvero il probabile "mezzo" per fare tutto o quasi). Dopo una fase di spennatura (dopo l'arma le attrezzature "indispensabili" per la ricarica con gli immancabili dies ultra-match), ti accorgi che è un poco generico, è sia troppo che troppo poco e riparti in due direzioni.... verso il basso qualche volta approdi ai 6mm (oggi il "varco pubblicital-commerciale" è sul 6xc.... con cui fai esattamente quel che si è sempre fatto con il 243w... ma spendendo non meno del doppio ) ma comunque finisci sui 22 (poi, almeno li, per fortuna interviene la legge [:-clown]).

Ci sono zone dove non puoi uscire a caccia se non hai un 22-250 (magari a cervi [:142][:142][:142]) mentre sull'appennino, quel che era il regno del 222r è ora del 223r.

Dicevo che ero fortemente contrario. Ora non più, ora sono certamente perplesso (semplicemente non capisco perché complicarsi la vita e complicarla pure agli animali che cacciamo) ma riconosco ECCEZIONI che non posso non approvare. Almeno per coerenza balistica/venatoria.

Riporto per primo il caso di un caro amico romano che caccia in Toscana. Ha una zona che gli permette (beato lui) un numero addirittura eccessivo di caprioli e qualcosa come 50 (cinquanta... lo scrivo anche in lettere) VERRI bellissimi all'anno........ e di 6/7 carabine la maggiore è in 6xc (ma ha troppo rinculo [:-clown]).
                  Confesso che, scoperto che tirava a dei verri con la 222r, per parecchio ho fatto fatica pure a parlargli...... poi ho provato gentilmente a "spiegare", convincere... non avevo armi per obbligare e mi sono fermato.

Ricevo le sue foto..... verri spettacolari..... l'occhio "tecnico" cade a cercare la macchiolina che dice dove l'ha preso.... li

Il secondo.... li il terzo...li il 64esimo... li il 136esimo.... li

Uno che, in tre anni di caccia, porta a casa un numero compreso fra 140 e 160 cinghiali da quintale, sparando un corrispondente/esatto numero di cartucce (+1), in piena onestà, non lo posso definire ne idiota e ne pirla.

Il +1 è riferito all'unico mancato o forse ferito. Tracce non ne ha trovate, l'intervento del cane non ha portato a nulla...... questa cosa lo ha fatto stare male moltissimo e si è preso mille "*****NE" perché lo ha pure scritto chiedendo scusa.

Come spara questo mio amico ? Con il calibro che più ama ...... ma con mille e una limitazione che si è dato. LA DIFFERENZA E' TUTTA QUI, VUOI FARE (lasciatemi dire inutilmente) IL FIGO CON IL MICROCALIBRO ? DEVI (DEVI DEVI DEVI) COMPENSARE QUESTA TUA LIBERTA' CON MAGGIORI DOVERI AUTOIMPOSTI.

Se è così e sei disposto a rispettare regole strette, io non scoccio più. Quali sono queste regole ?

Se ci siamo sentiti al telefono 50 volte, 20 era in poligono.... e non è un ex tiratore come me. Credo sia uno dei pochissimi che ha probabilmente armi più curate e verificate delle mie.... ed al minimo dubbio va a controllare, modifica quella dose, riprova ancora. Armi..... perfette

NON (NON NON NON NON) spara MAI (MAI MAI MAI) in presenza del minimo alito di vento. Non ha il calibro che gli permette di giocare con il vento, per essere efficace deve fare un tiro molto preciso di forse 3cm di diametro.... e, con il vento, non ha questa costanza.... per cui fa 200km e si torna a casa se c'è una bava [occhi][occhi][occhi] ........ chi ha questo atteggiamento (un tantino masochistico) non può avere il mio biasimo

Le sue distanze massime assolute sono attorno ai 150....... ma in realtà ha trovato alcuni punti obbligati (e molto produttivi) e quasi tutti i suoi tiri sono ampiamente inferiori ai 100m. Lui saprebbe pure sparare (abbiamo sparato assieme, come "cacciatore" spara decisamente bene) ma ha trovato il modo per ridurre un rischio

Alla fine... i risultati sono li. Le sue velenosissime TSX da 52/53 grani hanno ammazzato molti più verri delle mie palle ben più corpose....... e probabilmente neppure quell'uno è stato ferito.

Come fai a contestare uno che caccia in questo modo e con quei risultati (da me sarebbe vietato, calibro minimo sul cinghio 6,5) ? Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]

Poi conosco altri..... e la musica cambia.
                  Che limiti ti dai ? "Se ne ho voglia sparo"
                  Cosa fai se c'è vento ? "Ma secondo me non cambia molto, io tiro comunque nel mezzo"
                  Dove gli spari ? "Lo vedevo male perché lontano, più o meno ho tirato li"
                  Solo se a cartolina ? "Certamente, ci mancherebbe altro" (e poi, il giorno dopo, mette una foto con entrata nella spalla ed uscita in un prosciutto)

Ora..... io sono contrarissimo agli obblighi extra a caccia. Ma alcuni limiti al libero arbitrio vanno posti.

Non si può leggere di tiri a distanze molto importanti (almeno senza tanta tanta tanta preparazione dietro), di carabine assemblate alla vacca boia, di ottiche raffazzonate, di colpi finiti non si sa dove ma non ha importanza (come se sparare fosse un tiro di dadi, quel che esce, esce)...... e di calibri usati come vien viene.

Purtroppo sono nato cittadino e tiratore (l'ho sempre confessato) ma proprio, se ho una regola alla base di quel che faccio a caccia, è di fare il possibile per evitare/annullare sofferenze agli animali (che caccio ma che anche amo... strano essere cacciatore).

Improvvisare sulla loro pelle..... non fa per me

(unico riferimento specifico all'autore dei post) Dispiace tantissimo che, a commettere una serie di errori (non posso chiamarli diversamente), sia proprio uno dei nostri rarissimi giovani. Siete il nostro futuro ed il futuro della caccia...... [:-clown][:-golf]

Commenta

• Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana

Condivido tutto quello che hai scritto... con il 223 e altri piccoli calibri bisogna essere precisi non cosi tanto come si pensa ma piu' di altri calibri si.
                    Io lo sto usando anche sul cinghiale con tiri testa/collo e effettivamente ho potuto notare l'incredibile precisione di questo calibro.
                    Non voglio divulgare la discussione sul cinghiale perchè immagino già le critiche e relativi commenti ma posso dirvi che il primo cinghiale che sparai fu una scrofa a circa 90 metri colpita in piena spalla... la piccola ballistic tip passò entrambe le spalle e una dovetti letteralmente prenderla e buttarla nel compost :(
                    Quello che ho notato è l'estrema precisione, la leggerezza delle armi in cui è camerata (ho una cz 527 lux ed è un piacere portala a caccia) e l'assente rinculo.... personalmente con altre armi e altri calibri non sarei cosi preciso anche perchè sono alto 1.75 e ho le braccia corte e con le armi piu compatte mi ci trovo a mio agio.

Per quanto riguarda l'abbattimento di lunedi... ho avuto fiducia della munizione già da me ampiamente testata e dal selvatico "esile" dove il .223 calza a pennello.

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Condivido tutto quello che hai scritto... con il 223 e altri piccoli calibri bisogna essere precisi non cosi tanto come si pensa ma piu' di altri calibri si........
                      Mi fa piacere non hai preso troppo male il mio commento (non volevo essere ne cattivo ne pronunciare sentenze, non è il mio mestiere).

Devi però "investire" in te stesso e nelle tue attrezzature.

Leggo che hai preso o stai prendendo un'altra arma in 223..... spero ti sarai tenuto abbastanza per un upgrade anche per la parte ottica (e non dimenticare mai gli attacchi).

Sull'armiere che ti consiglia 223... oppure 300blk [occhi][occhi][occhi] che dire........ direi che ci sono 3 possibilità:
                      - 1 non vi siete capiti (spero fortemente sia l'ipotesi giusta);
                      - 2 è un imbecille;
                      - 3 ti considera un imbecille.

E' un poco come se, al primo giorno di un corso da pasticciere, ti presentassi con cazzuola e secchia e una di quelle bustine in testa che si fanno con la carta di giornale.

Se hai le braccine corte (in tutti i sensi ?) valuta una ruger come quella di Teddy (che non è esattamente un bronzo di Riace)..... ma magari in 308w..... pesa 2500 grammi (te lo assicuro, ne ho una carognissima in 450bm). Lascia perdere strane ricariche esoteriche e, quando andrai a caccia, potrai tirare con attenzione agli stessi animali e con la stessa accuratezza.
                      Otterrai:
                      - un margine di sicurezza ben maggiore;
                      - la possibilità di scegliere con più comodità il bersaglio (quella cosa dei cinghiali e del tiro in testa.... è un percorso pericoloso e NON NON NON può essere l'unica soluzione di caccia, non ha senso). Io ho tirato in testa a diversi cinghiali..... ma perché spesso era l'unica soluzione residua fra andare via (e lasciare un animale in mezzo al coltivo che ero li per PROTEGGERE) e FARE. E' un tiro con delle problematiche per cui non lo affronterei MAI a grande distanza e anche solo una bava di vento (pur con il calibro più resistente al fenomeno), o appoggi men che super perfetti, armi/ottiche controllatissime. Molti lo considerano tabù. Io l'ho fatto e non posso darmi del pirla da solo...... ma è una soluzione veramente particolare che DEVE mettere in moto un suo meccanismo di verifica supplementare

Mettiti in testa che TUTTE le tue palle devi imparare a metterle in un pugno
                      a qualsiasi distanza/angolazione tu ti autoimponga....... se vuoi tirarle nel cosiddetto blatt. Se parliamo di testa ragioniamo pure di una noce. Se non vanno in una noce (non ha alcuna importanza l'animale sia caduto ugualmente) non avevi le condizioni/arma/preparazione.
                      E' un tiro che hai SBAGLIATO anche se l'animale è morto.

Idem per le distanze
                      Spari... nulla, rispari.... morto ovvero è andato tutto bene Drool]Drool] Non è così
                      E' andata invece malissimo. Su quel colpo fuori ci devi star male, devi capire il motivo, ti serve per essere migliore e letale la volta successiva. C'è chi mi ha visto incavolarmi a iena per un buco su un animale spostato di un centimetro dopo un volo di (troppe) centinaia di metri. Un errore.... è sempre un errore ed è il tuo peggior nemico semplificare

Altrimenti la caccia è random, paragonabile ad un tiro di dadi, si lancia a caso e si vede che numero esce

Sei "giovane e forte" [:D] addestrati ad essere preciso e letale (condizione preferibile a "sparacchiatore"). I primi vengono sempre invitati in squadra, i secondi solo al bar[:-clown]

Commenta

• Tom Sierra
                        Appena iscritto
                        • Dec 2019
                        • 2686
                        • Toscana

la carabina che ho scelto è come la tua e quella di Teddy, non so... quella cannina corta mi garba un botto ;)

Per gli attacchi gli ho chiesto quelli in acciaio di ottima qualità ...non voglio rotture.

Per la parte ottica posso dirti che al momento tengo la mia 7x50... un neo lavoratore a partita iva come il sottoscritto al momento ha le tasche bucate :(

L'armiere piu' volte mi ha detto di acquistarla in 300blk per il fatto della canna corta che a detta sua nel .223 non è il massimo mentre nel 300 blk è favoloso.... mah!

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

la carabina che ho scelto è come la tua e quella di Teddy, non so... quella cannina corta mi garba un botto ;)

Per gli attacchi gli ho chiesto quelli in acciaio di ottima qualità ...non voglio rotture.

Per la parte ottica posso dirti che al momento tengo la mia 7x50... un neo lavoratore a partita iva come il sottoscritto al momento ha le tasche bucate :(

L'armiere piu' volte mi ha detto di acquistarla in 300blk per il fatto della canna corta che a detta sua nel .223 non è il massimo mentre nel 300 blk è favoloso.... mah!
                          Per i commercianti , a patto di vendere, anche i coproliti sono favolosi....Drool] e con questonon voglio denigrare lo sconosciuto calibro, ma solo dire che dei commercianti mi fido poco.
                          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• fulviogp
                            ⭐⭐
                            • Dec 2015
                            • 604
                            • Torino

Commenta

• AM78
                              ⭐⭐
                              • May 2017
                              • 403
                              • It

Il significato di questa foto quale sarebbe, sono forse le carabine di capriolo?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Fulvioooo.....ti sei preso una ruger??

300 blk?
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati