.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
    160 metri con le federal 64 grani soft point.

Animale sparato mercoledi sera... ritrovato la mattina a circa 60 metri da dove è stato sparato... animale con cuore spaccato.

Palla uscita.

Super Tommy. Bravo!
    Ad maiora

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6405
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

160 metri con le federal 64 grani soft point.

Animale sparato mercoledi sera... ritrovato la mattina a circa 60 metri da dove è stato sparato... animale con cuore spaccato.

Palla uscita.
      Mira al cuore (dicevano in un famoso film)
      ... ma poi corrono , con qualsiasi calibro
      Waidmannsheil

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

Si... sono stato soddisfatto della munizione, ha fatto un bel lavoro. Un bel tiro di rapina... tanti animali... il primo che mi ha dato il tiro gli ho sparato.. erano animali tutti della solita taglia.
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Massimiliano
          Amministratore - Fondatore
          • Mar 2005
          • 13396
          • Lugano
          • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Per quel che riguarda foto di un certo tipo :

La " taverna " e' un area creata apposta per postare eventualmente foto "sensibili". (per intenderci quella ultima per va benissimo dove e')

La taverna Non viene indicizzata dai motori di ricerca e l'accesso e' riservato agli utenti verificati.
          Massimiliano

Commenta

• TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2804
            • Potenza

Non mi piace prendere gli animali in differita, soprattutto se è possibile farlo subito.
            Originariamente inviato da Yed
            Mira al cuore (dicevano in un famoso film)
            ... ma poi corrono, con qualsiasi calibro
            Waidmannsheil
            Con la .375 non corrono più, fidati.[:D]

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana
              • Springer Spaniel e Setter

Ho postato questa foto perchè appunto ho ritenuto fosse idonea... bene cosi'!

Ho video e foto piu crude perchè ho esaminato con attenzione il lavoro della palla... e sono arrivato a una conclusione... quel calibro non è normale... ecco perchè mi piace!

---------- Messaggio inserito alle 10:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:42 PM ----------

Originariamente inviato da TYPHOON
              Non mi piace prendere gli animali in differita, soprattutto se è possibile farlo subito.
              Anche a me non piace... pero' mi sono usciti una 20ina di cinghiali... quando ho sparato non sono nemmeno scappati.. (forse il poco rumore del 223 (?)), potevo far coppiola ma ho rinunciato, ero solo e dopo che ho sparato l'animale mi è sparito... pensavo fosse cascato sul posto perchè c'era l'erba alta.. dopo 10 minuti sono andato a vedere e non trovavo il sangue...( l'avevo sparato 20 metri piu in alto e erroneamente stavo guardando piu in basso) sentivo ancora stroncare gli altri cinghiali nel grande canneto adiacente al campo... essendo solo non me la sono sentita di addentrarmi la dentro... ho preferito tornarci la mattina e l'ho trovato subito...dopo l'ho eviscerato e sistemato.
              Ultima modifica Tom Sierra; 02-05-21, 21:30.
              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• TYPHOON
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2804
                • Potenza

Se sono tranquilli non scappano anche con l'8x68, il problema non è il rumore.

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

.
                  Ultima modifica paolohunter; 03-05-21, 09:35.
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• matteo1966
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2076
                    • Liguria
                    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Anche a me non piace... pero' mi sono usciti una 20ina di cinghiali... quando ho sparato non sono nemmeno scappati.. (forse il poco rumore del 223 (?)), potevo far coppiola ma ho rinunciato, ero solo e dopo che ho sparato l'animale mi è sparito... pensavo fosse cascato sul posto perchè c'era l'erba alta.. dopo 10 minuti sono andato a vedere e non trovavo il sangue...( l'avevo sparato 20 metri piu in alto e erroneamente stavo guardando piu in basso) sentivo ancora stroncare gli altri cinghiali nel grande canneto adiacente al campo... essendo solo non me la sono sentita di addentrarmi la dentro... ho preferito tornarci la mattina e l'ho trovato subito...dopo l'ho eviscerato e sistemato.
                    Il problema è la carne: dopo aver fatto la notte morti con le viscere diventano quasi immangiabili.
                    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• cioni iliano
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2017
                      • 3479
                      • castelfiorentino
                      • setter

Per typhoon. Buongiorno. Ancora meglio sarebbe un razzo milan. Così sarebbe anche arrostito.
                      Cordiali saluti [brindisi][brindisi]

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da cioni iliano
                        Per typhoon. Buongiorno. Ancora meglio sarebbe un razzo milan. Così sarebbe anche arrostito.
                        Cordiali saluti [brindisi][brindisi]
                        Non necessariamente.

Dire 375" fa venire in mente a tutti noi (me compreso) l'Africa ed i big five dove, credo molti anni fa, un governo decretò come calibro minimo utilizzabile il famosissimo 375 H&H.

I 6000 joule di una sua palla blindata sono una medicina (per i miei gusti... al limite minimo, se per sbaglio mi trovassi a cacciare in Africa quegli animali preferirei qualcosa di più sostanzioso come almeno un 40) per animali che, in Europa, non abbiamo visto negli ultimi 10.000 anni o giù di li.

Come palla fa meno impressione se si considera che, il 9,3x62 (tranne i più esagitati al minimo, la maggioranza credo lo consideri calibro "adatto" ai suidi maggiori), è in effetti un 366"...... circa 2 decimi di millimetro in meno. Non poi tutta questa differenza [:-clown]

Se poi (come mi sembra faccia Typhoon ) non fai una carica esasperata ed usi palle da 250 grani soft point, difficile immaginare enormi differenze fra una 250 grani 375" e una 270 366" (tirate non poche su cinghiali) alla stessa identica velocità, poco sopra i 4000 joule di potenza alla bocca.

Io avevo caricato 10 cartucce molto depotenziate per il 458wm e volevo provarlo in battuta (visto che, di elefanti, ne girano pochi dalle mie parti). Poi ho desistito. Non per la cartuccia in se quanto per l'arma da quasi 5 kg che, difficilmente, mi avrebbe permesso di gestirla come la semiauto che uso in genere. In se, seppure "strana", non era certo una munizione completamente assurda

---------- Messaggio inserito alle 11:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:50 AM ----------

Questo è un post che parla di calibri all'opposto (con diverse "tifoserie"). Personalmente, visto che sono solito pulire e mangiare gli animali che caccio, ho notato che, a parità di potenza sull'animale, una palla di diametro e peso maggiore (e quindi velocità decisamente minore, essendo al quadrato nella formula), "tende" a fermare meglio ed a fare (molti) meno danni. Tirata malissimo è una iattura, pronosticando un tiro a cazzium è meglio portarsi un calibro molto veloce e palle morbide [occhi][:-clown]

Ho un calibrino che vorrei provare a caccia da anni, chissà se questo ci riesco (parto in salita, ho rinunciato all'atc secondario che poteva essere il mio fornitore di materia prima). Per le sue caratteristiche potrebbe essere la perfezione...... oppure "passare di là" e non fermare affatto, in particolare oltre i 150 metri (nei 50/100 metri sono ragionevolmente sicuro sia spettacolare)..... vedremo

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6405
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da TYPHOON
                          Un amico che usa il 10,3 mm dice che se colpiti al cuore; i metri li fanno pure con quello che è più largo del '.375.

Commenta

• Luca1990
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2020
                            • 1915
                            • Provincia di Venezia
                            • Mambo - vizsla

Per assurdo un 375 su un cinghiale di 30/40 kg non è che non riesca a lavorare a sufficienza? Ne avevo già parlato in un altro post della famosa “passata”..

Commenta

• cioni iliano
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2017
                              • 3479
                              • castelfiorentino
                              • setter

Originariamente inviato da paolohunter
                              Non necessariamente.

Dire 375" fa venire in mente a tutti noi (me compreso) l'Africa ed i big five dove, credo molti anni fa, un governo decretò come calibro minimo utilizzabile il famosissimo 375 H&H.

I 6000 joule di una sua palla blindata sono una medicina (per i miei gusti... al limite minimo, se per sbaglio mi trovassi a cacciare in Africa quegli animali preferirei qualcosa di più sostanzioso come almeno un 40) per animali che, in Europa, non abbiamo visto negli ultimi 10.000 anni o giù di li.

Come palla fa meno impressione se si considera che, il 9,3x62 (tranne i più esagitati al minimo, la maggioranza credo lo consideri calibro "adatto" ai suidi maggiori), è in effetti un 366"...... circa 2 decimi di millimetro in meno. Non poi tutta questa differenza [:-clown]

Se poi (come mi sembra faccia Typhoon ) non fai una carica esasperata ed usi palle da 250 grani soft point, difficile immaginare enormi differenze fra una 250 grani 375" e una 270 366" (tirate non poche su cinghiali) alla stessa identica velocità, poco sopra i 4000 joule di potenza alla bocca.

Io avevo caricato 10 cartucce molto depotenziate per il 458wm e volevo provarlo in battuta (visto che, di elefanti, ne girano pochi dalle mie parti). Poi ho desistito. Non per la cartuccia in se quanto per l'arma da quasi 5 kg che, difficilmente, mi avrebbe permesso di gestirla come la semiauto che uso in genere. In se, seppure "strana", non era certo una munizione completamente assurda

---------- Messaggio inserito alle 11:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:50 AM ----------

Questo è un post che parla di calibri all'opposto (con diverse "tifoserie"). Personalmente, visto che sono solito pulire e mangiare gli animali che caccio, ho notato che, a parità di potenza sull'animale, una palla di diametro e peso maggiore (e quindi velocità decisamente minore, essendo al quadrato nella formula), "tende" a fermare meglio ed a fare (molti) meno danni. Tirata malissimo è una iattura, pronosticando un tiro a cazzium è meglio portarsi un calibro molto veloce e palle morbide [occhi][:-clown]

Ho un calibrino che vorrei provare a caccia da anni, chissà se questo ci riesco (parto in salita, ho rinunciato all'atc secondario che poteva essere il mio fornitore di materia prima). Per le sue caratteristiche potrebbe essere la perfezione...... oppure "passare di là" e non fermare affatto, in particolare oltre i 150 metri (nei 50/100 metri sono ragionevolmente sicuro sia spettacolare)..... vedremo
                              Buongiorno. Volevo (penso lo si sia capito) ironicamente mettere in risalto i due estremi. Consapevole che poi con la balistica si possa "giocare", entro certi limiti e con competenze maturate, sulle dosi dei propellenti e sui proietti, rendendo munizioni adatte a contesti venatori più diversi.
                              Saluti cordiali.

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Originariamente inviato da cioni iliano
                                Buongiorno. Volevo (penso lo si sia capito) ironicamente mettere in risalto i due estremi.............
                                Non metto in dubbio che eri ironico............. ho preferito precisare prima che, qualcuno, facesse partire il solito film.

Succede quando si è tifosi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..