Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Non mi so trattenere e perdonate uno sfogo di un vecchio rompiballe[:D]
Povero Capriolo[:-cry]
Palle miscroscopiche leggerissime per i .22
E per completare la frittata bossoli microscopici che spingono palle pesantissime come le lumache quasi senza polvere[:D]( il BLK nasce e svolge bene il suo compito solo con questo scopo [occhi])
Oppure per mitigare la frittata.
Palle pesanti sul .22 .... che nasce per essere velocissimo:-pr o palle relativamente leggere più larghe che lunghe sul BLK.:-pr
Se si ha voglia di cambiamento .... proverei anche con la cerbottana .
Leggendo le meraviglie di .22 e BLK ( li posseggo entrambi, mai portati a caccia ) ... posso solo aggiungere che mi ritornano simpatici anche i vom Hofe.
Perdonatemi ....[brindisi]
Ciao
Guli51
Il significato di questa foto quale sarebbe, sono forse le carabine di capriolo?
No, non sono di Capriolo.
Ho postato questa foto come comparazione e, in questo caso, non mi pare che la blk sia una carabinetta rispetto alla Blaser, giusto 4 dita di canna in meno.
Ho postato questa foto come comparazione e, in questo caso, non mi pare che la blk sia una carabinetta rispetto alla Blaser, giusto 4 dita di canna in meno.
Che ci vuoi fare. Se fossero figlioli nostri potremmo provare a dargli qualche scapaccione a mano aperta (accidenti se funziona..... se dati con enorme moderazione)
Considera che ora sto portando a caccia la R8 in 8x57js che ha canna da 52 (quindi dalla foto togli pure altri 6cm)....... la leggerissima differenza è che lancia un confettino da 200 grs a 830 m/s .......... cosa leggermente diversa da confetti esplosivi da 50 grani e spicci.
Capisco benissimo l'innamoramento............. (chi di noi non si è innamorato di una donna che, rivista qualche tempo dopo, ti chiedi come sia stato possibile) ................ ma, nel mio caso addirittura a parità di ingombri e mezzo chilo in più, posso tirare una palla con una capacità invalidante su TUTTO neppure paragonabile.
Teddy ha anche la stessa arma in 308w ......... usare la 223 per nutrie e cornacchie ?
K 95 Vs BLK 4 dita molto grosse [:D][:D]
Devo diventare un difensore di Blaser .... il peso si equivale ... ma non la resa balistica[:D][:D]
Ciao
Guli51
Ti rispondo qui:
il discorso calibri piccoli che fai Capriolo, si adatta ben poco all'etica di un cacciatore di selezione moderno, usare il 28 nella vagante con il cane o a tordi non è come tirare ad una femmina con piccolo a 240 metri con un 223 rem, secondo me sei un pochino fuori strada. Comunque ci sono persone ben più preparate del sottoscritto che ti risponderanno in merito...
Ciao. :-)
Per Fulvio pensavo fossi un amico di Capriolo, non ti conosco e mi sono chiesto della foto, tutto qui, figurati che non avevo nemmeno notato che l'altra fosse una Blaser ;-)
Etica? Quel che è etico per te può non esserlo per me.
Per me infatti non è assolutamente etico usare un piccolo calibro a pallini per cacciare col cane fagiani e beccacce....fa molti più feriti di quelli che si pensa.
Piantare un pallino nella pancia di un fagiano vuol dire condannarlo a morte dopo giorni di sofferenze e, all' apparenza è padellato!
Direi quindi di abbandonare subito il concetto di etica (che cosa più personale non esiste!!) e tornare al 223.
Che comunque ha dato ben prova di essere idoneo per abbattere caprioli..
io a 240 metri davanti a un .223 non ci starei...
scusami AM ma credi che Alessandro il cacciatore o altri recuperatori , i loro recuperi li fanno su animali sparati con quali calibri?
Di sicuro non a persone che usano il .223 o almeno li fanno o li hanno fatti ma si contano negli zoccoli di un capriolo.
Nel mio distretto lo uso solo io e siamo circa 40 persone.
.....................
Ne abbiamo parlato privatamente mille volte e non è certo questo il posto dove ritirare fuori tutto l'argomento. Permettimi qualche precisazione:
- il calibro DEVE essere consentito per quell'animale, è la prima regola e te lo chiede chi fa rispettare la Legge;
- il calibro DEVE possedere energia idonea a quell'animale, è la seconda regola (e se non te lo chiede nessuno dentro di te perché non c'è nessuno, te lo chiedo io o qualsiasi cacciatore che ami gli animali che caccia).
Quanta energia ? In assenza di meglio e con tutte le cautele e approssimazioni del caso, c'è una regola empirica che mi hanno insegnato: 1000 Joule per un capriolo, 1500 Joule per daini e simili, 2000 Joule per cinghiale e cervo (personalmente elevo ad almeno 2500 se, quei cervi, sono maschi). Quando il mio calibro non ha più quei valori è ben difficile vedermi con l'occhio dietro un'ottica e pronto a sparare (partendo raramente da sotto i 4000 Joule è un limite che incontro poche volte).
Ci sono poi tutti gli altri parametri. Dal piazzamento della palla alla palla stessa, il vento, l'angolo di sito, l'ambiente...... mille cose.
La scelta di un calibro "inusuale" DEVE (DEVE DEVE) portare il cacciatore verso scelte responsabili e di sacrificio: "Scelgo di uscire con un'arma che ha limiti oggettivi e mi IMPEGNO (IMPEGNO IMPEGNO) a rispettarli".
Io l'ho fatto per anni con una deliziosa stutzen di tanti anni fa.
Nella mia vecchia zona era praticamente impossibile vedere caprioli almeno fino a metà febbraio così, le 2/3 uscite che facevo più per passeggio che altro, portavo la vecchietta a prendere aria. Limite tassativo 150m. E' uscita una volta una femmina dopo un paio di stagioni. Mi stendo, la misura è al limite, guardo dentro quella specie di ottica....... ed ho capito che quei 150m era ottimistico. Non ho "provato" a tirare, sono andato via.
Lo sto facendo ora.
Ho una ruger come la vostra in 450 bm. Ho lavorato parecchio sul calibro (bellissimo.... basta che non gli chiedi tiri lunghi con quelle palle che sembrano cubetti di porfido stradale) per tirargli fuori prestazioni per limitare il suo maxi difetto e ne sono molto contento. Dopo tanto lavoro volevo portarlo a caccia..... cambiamento di situazioni e, per me, è diventato raro litigare con i cinghiali. In questa situazione non posso permettermi altre limitazioni e, con enorme dispiacere, RIMANE A CASA da un anno e mezzo.......... perché lo volevo portare dove è imbattibile: a bordo campo ed animali dentro a far danni (ampiamente nei 150m di zero problemi o dei 200 di pochi problemi). Se esco pensando che non potrei rifiutare una botta a 230m.... porto altro (non vado a fare strane considerazioni... che saprei fare molto bene... su terza o quarta tacca).
Se ti sacrifichi...... benvenuto nel club
Se tutti i sacrifici li scarichi sulla pelle dell'animale...... c'è un altro club che ti attende
---------- Messaggio inserito alle 05:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:04 PM ----------
Originariamente inviato da Capriolo Astuto
In tanti pensiamo non ci dovrebbe stare neppure il capriolo
---------- Messaggio inserito alle 05:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:10 PM ----------
Originariamente inviato da paolohunter
Ne abbiamo parlato privatamente mille volte e non è certo questo il posto dove ritirare fuori tutto l'argomento. Permettimi qualche precisazione:
- il calibro DEVE essere consentito per quell'animale, è la prima regola e te lo chiede chi fa rispettare la Legge;
- il calibro DEVE possedere energia idonea a quell'animale, è la seconda regola (e se non te lo chiede nessuno dentro di te perché non c'è nessuno, te lo chiedo io o qualsiasi cacciatore che ami gli animali che caccia).
Quanta energia ? In assenza di meglio e con tutte le cautele e approssimazioni del caso, c'è una regola empirica che mi hanno insegnato: 1000 Joule per un capriolo, 1500 Joule per daini e simili, 2000 Joule per cinghiale e cervo (personalmente elevo ad almeno 2500 se, quei cervi, sono maschi). Quando il mio calibro non ha più quei valori è ben difficile vedermi con l'occhio dietro un'ottica e pronto a sparare (partendo raramente da sotto i 4000 Joule è un limite che incontro poche volte).
Ci sono poi tutti gli altri parametri. Dal piazzamento della palla alla palla stessa, il vento, l'angolo di sito, l'ambiente...... mille cose.
La scelta di un calibro "inusuale" DEVE (DEVE DEVE) portare il cacciatore verso scelte responsabili e di sacrificio: "Scelgo di uscire con un'arma che ha limiti oggettivi e mi IMPEGNO (IMPEGNO IMPEGNO) a rispettarli".
Io l'ho fatto per anni con una deliziosa stutzen di tanti anni fa.
Nella mia vecchia zona era praticamente impossibile vedere caprioli almeno fino a metà febbraio così, le 2/3 uscite che facevo più per passeggio che altro, portavo la vecchietta a prendere aria. Limite tassativo 150m. E' uscita una volta una femmina dopo un paio di stagioni. Mi stendo, la misura è al limite, guardo dentro quella specie di ottica....... ed ho capito che quei 150m era ottimistico. Non ho "provato" a tirare, sono andato via.
Lo sto facendo ora.
Ho una ruger come la vostra in 450 bm. Ho lavorato parecchio sul calibro (bellissimo.... basta che non gli chiedi tiri lunghi con quelle palle che sembrano cubetti di porfido stradale) per tirargli fuori prestazioni per limitare il suo maxi difetto e ne sono molto contento. Dopo tanto lavoro volevo portarlo a caccia..... cambiamento di situazioni e, per me, è diventato raro litigare con i cinghiali. In questa situazione non posso permettermi altre limitazioni e, con enorme dispiacere, RIMANE A CASA da un anno e mezzo.......... perché lo volevo portare dove è imbattibile: a bordo campo ed animali dentro a far danni (ampiamente nei 150m di zero problemi o dei 200 di pochi problemi). Se esco pensando che non potrei rifiutare una botta a 230m.... porto altro (non vado a fare strane considerazioni... che saprei fare molto bene... su terza o quarta tacca).
Se ti sacrifichi...... benvenuto nel club
Se tutti i sacrifici li scarichi sulla pelle dell'animale...... c'è un altro club che ti attende
---------- Messaggio inserito alle 05:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:04 PM ----------
In tanti pensiamo non ci dovrebbe stare neppure il capriolo
A quelle distanze hai forse 650/700 Joule e, una bava di vento, ti sposta la palla di oltre una spanna [:-clown]
Etica? Quel che è etico per te può non esserlo per me.
Per me infatti non è assolutamente etico usare un piccolo calibro a pallini per cacciare col cane fagiani e beccacce....fa molti più feriti di quelli che si pensa.
Piantare un pallino nella pancia di un fagiano vuol dire condannarlo a morte dopo giorni di sofferenze e, all' apparenza è padellato!
Direi quindi di abbandonare subito il concetto di etica (che cosa più personale non esiste!!) e tornare al 223.
Non è questione solo di etica e' questione di fisica. Io uso a volte il 5,6x52r che è un calibro anche più loffio del .223 . E' insuperabile sul capriolo(niente danni, zero rinculo, poco rumore), ma...oltre i 120 metri non mi azzardo. Dove cacci te 120 metri sono la metà del tragitto medio che deve fare la pala prima di impattare. I piccoli calibri vanno bene (nel senso che hanno l'energia necessaria per un stopping power decente) su distanze ridotte.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Salve, sto pensando che questa secondo tormentone sia di carattere regionale culturale. Qui nel Granducato, un gran numero di conoscenti usano il 223 o altri calibri 5,56 con successo per il capriolo, anche a distanze molto superiore di quelle di Capstuto (scusami, vizio Fiorentino di affibbiare soprannomi). (22-250, 224 weath Mag). Raramente i toscani si lamentano come gli altri sulla non eticità.......
Ora che si può discutere senza rischio di ban, facciamo bene a parlarne serenamente.
Paolo va provato il calibro... non limitiamoci ai numeri e apparenze(si vede la palla piccola e lo si scarta a prescindere)
Quella tabella che riportavo ha origini che non conosco....... ma cacciando "abbastanza" ti assicuro che ci vedo del buono.
Da sola non è sufficiente...... questo fine settimana (con la febbre [:-fight]) ho aiutato a pulire un daino (meno di 50 kg) di un amico. Sono servite complessivamente 3 palle di 7rm da meno di 200m [occhi][occhi][occhi] Se andiamo in tabella forse è abbastanza per un elefante. La prima ha rotto a metà lunghezza la terza costola (fateci i conti.......... si, siete esattamente in pieno sul cuore [:D][:D]).... poi buio totale. Non entriamo in questo abbattimento ....... ma dico solo che tutti e tre i colpi sono andati a segno. Le ciambelle possono non uscire con il buco anche nelle migliori condizioni (esuberanti, in questo caso, è dire poco)
Ne conosco invece una che, sono più che certo, sia stata fatta da scienziati con studi parecchio impegnativi e dati statistici come se piovesse: "l'esame di caccia tedesco e il calibro minimo da utilizzare nelle prove"
Alla fine di studi che avranno riempito 10 libri hanno sentenziato che, per ammazzare con ragionevole certezza un capriolo a 100m serve, COME MINIMO, l'energia residua del 5,6x50 magnum.... e quindi quello è il calibro.
Appunto....... 100m di una giornata senza una bava d'aria Drool]
(come energia siamo li con il 223). Non vuol dire che non muoiono a 101 ma vuol dire che, statisticamente, sopra i 100m gli animali feriti con quel calibro aumentano troppo.
PS di normative tedesche mi hanno spiegato solo questo.... attendo con fiduciosa speranza l'aiuto da parte di chi può parlare con competenza di queste cose, odio ragionare di lande per me
inesplorate
---------- Messaggio inserito alle 05:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:41 PM ----------
Un utente del forum mi aveva mostrato (non l'ho conservata, purtroppo) una statistica del suo comprensorio sui ferimenti e gli interventi con cane di recupero sui vari animali (nessun limite ai calibri da lui).
Vinceva (diciamo così [:-clown]) con una percentuale tipo il 75% il 22-250, seguivano poi gli altri.
L'ultima statistica di questo tipo da me sul cinghiale............ stravincono 6,5x55 e 270w che sono i calibri "comuni" più piccoli utilizzabili legalmente su cinghiale con percentuali bulgare.
Metti un legislatore che si volesse leggere certe tabelle...... e ci manda direttamente a caccia a partire dai 30
scusami AM ma credi che Alessandro il cacciatore o altri recuperatori , i loro recuperi li fanno su animali sparati con quali calibri?
Di sicuro non a persone che usano il .223 o almeno li fanno o li hanno fatti ma si contano negli zoccoli di un capriolo.
Nel mio distretto lo uso solo io e siamo circa 40 persone.
Su questo c'e' democrazia, chiamano tutti i calibri, ho fatto un recupero anche a uno che aveva usato il .375 H&H su un daino. Ma i calibri piccolini li usano, li usano, Springe ad esempio, gli ho fatto l'abbonamento e l'ha quasi finito. Il 375 HH non contraddice quello che scrive sopra Paolo Hunter, una rondine non fa primavera.
---------- Messaggio inserito alle 05:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:49 PM ----------
Originariamente inviato da paolohunter
"l'esame di caccia tedesco e il calibro minimo da utilizzare nelle prove"
Una copia so di averla, spero di ritrovarla.
---------- Messaggio inserito alle 05:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:54 PM ----------
Originariamente inviato da antonio franco
Salve, sto pensando che questa secondo tormentone sia di carattere regionale culturale. Qui nel Granducato, un gran numero di conoscenti usano il 223 o altri calibri 5,56 con successo per il capriolo, anche a distanze molto superiore di quelle di Capstuto (scusami, vizio Fiorentino di affibbiare soprannomi). (22-250, 224 weath Mag). Raramente i toscani si lamentano come gli altri sulla non eticità.......
Ora che si può discutere senza rischio di ban, facciamo bene a parlarne serenamente.
Antonio.....pochi chiamano fare recuperi, e quei pochi spesso è perche' sono ferreamente controllati e obbligati. Stranamente pero' in quei posti vedi tanti più caprioli di posti dove non chiamano, oh come mai?
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
[vinci] comunque tutti siamo d'accordo in sintesi con quanto dice il moderatore che poi sono le verita' basiche legate al tiro.
ma se si va' in giro ultimamente si sono moltiplicati a dismisura i 223 r al capriolo..... chi conosco come minimo ne ha preso uno... poi stara' a lui usarlo in uscite con tiri limitati in posti senza vento etc..... ma comunque e' un calibro che attira parecchio, a caccia chiusa lo usi in poligono con poca spesa... e' preciso, certo ha dei limiti, e li ha.... senza dubbio.... che si vogliono un po' ignorare.... commercialmente ora ha il suo perche'...
Pensavo, che la tendenza nella canna rigata, rispetto alla liscia, dove si vedono a caccia persone che dopo il cal.2o, stanno utilizzando il .410 come arma tuttofare.... in attesa di avere il 8 mm magnum automatico...
nella rigata notavo la tendenza soprattutto al cinghiale di voler salire in alto....
dal 308 al 300 poi al 9.3 etc.... con esigenze vere pari al nulla.... Invece probabilmente anche qui si sta invertendo la rotta sul 223....
Chissa che non permettano un aria compressa legale in italia....!!!!
Buonasera a tutti. Premetto che io non ho mai usato un visore termico. Chiedo gentilmente di lasciare considerazioni etiche, morali o di preferenza circa...
16-02-26, 21:47
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta