Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
[vinci] io direi che per stare abbondantemente nel range il limite e' 150.....
con tutte le condimeteo a favore......
200 mt non sono pochi... pensiamoci bene.
per chi scarta il 243 win..... non ne sarei cosi' certo.... il calibro ha i suoi limiti come tutti, forse la percentuale di flyers a volte è stata cospicua, risolta da nuovi caricamenti disponibili, ma fa' ottimamente il suo lavoro senza dubbio alcuno.
saluti.
Enrico chi non padella mai ancora non esiste.
A 240 metri sparare in piedi con un appoggio fatto con 3 canne di bambu' non so se tutti avessero avuto il coraggio di sparagli.... comunque mi sentivo abbastanza tranquillo e stabile credo di aver calcolato male l'alzo da dare e forse anche per la paura che scappasse( mi stava guardando ) ho tirato con troppa fretta.
Coraggio? Qualunque sia l'esito del tiro tu stai dalla parte del calcio, non della canna. Per azzardare un tiraccio a 240 metri non ci vuole coraggio.
Il .243 ad oggi non ha molto senso.
È un calibro che rincula come un 308 ma arriva solo a 100grani, le armi in cui è camerato pesano come un 308, il limite minimo per gli ungulati salvo il capriolo è 6,5 mm salvo alcune regioni che accettano il cinghiale con il 5.6
Rispetto ad altri calibri come .223 e 308 è meno preciso.
Le cose che fai con il .243 le fai anche con il .223 e se hai poco budget a disposizione ti compri direttamente un .308 e ci fai fino al cervo.
Ha i flyers.
Se in futuro non ci sarà un abbassamento del calibro minimo almeno per il daino e cinghiale non ha senso comprare un .243
Il .223 è nettamente superiore, armi leggere,0 rinculo, poco rumore,cartucce che costano poco, iperpreciso quindi 0 flyers e sul capriolo è ugualmente letale.
---------- Messaggio inserito alle 08:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:54 PM ----------
Ma come... il tiraccio è andato nelle coste colpendo i polmoni.
O icchè tu dici suvvia.
Caspita 24 pagine!! Minchia come fanno incavolare i piccoli calibri.
Se avessi usato e creato una discussione con il 50 bmg sul capriolo non avrei avuto lo stesso risultato!!!
" use enaugh gun to catch and cook instantly your deer"
Se avessi usato e creato una discussione con il 50 bmg sul capriolo non avrei avuto lo stesso risultato!!!
Mah chi più chi meno dai! [:D]
A me per esempio del calibro che hai usato non interessa nulla, un dettaglio. Hai sbagliato il resto e ne vai fiero, questo sì spiace.
("Complimenti per il tiro" .... "coraggio a sparargli"...) Drool]
Enrico chi non padella mai ancora non esiste.
A 240 metri sparare in piedi con un appoggio fatto con 3 canne di bambu' non so se tutti avessero avuto il coraggio di sparagli.... comunque mi sentivo abbastanza tranquillo e stabile credo di aver calcolato male l'alzo da dare e forse anche per la paura che scappasse( mi stava guardando ) ho tirato con troppa fretta.
Per favore.... troviamo un altro termine. "coraggio" se si ragiona sulla pelle del capriolo, non mi sembra il massimo.
Io non scrivo quello che penso perché poi dovrei auto-bannarmi per un lungo, lungo periodo [:-clown]
Il .243 ad oggi non ha molto senso.
È un calibro che rincula come un 308 ma arriva solo a 100grani, le armi in cui è camerato pesano come un 308, il limite minimo per gli ungulati salvo il capriolo è 6,5 mm salvo alcune regioni che accettano il cinghiale con il 5.6
Le cose che fai con il .243 le fai anche con il .223 e se hai poco budget a disposizione ti compri direttamente un .308 e ci fai fino al cervo.
Ha i flyers.
Se in futuro non ci sarà un abbassamento del calibro minimo almeno per il daino e cinghiale non ha senso comprare un .243
Il .223 è nettamente superiore, armi leggere,0 rinculo, poco rumore,cartucce che costano poco, iperpreciso quindi 0 flyers e sul capriolo è ugualmente letale.
---------- Messaggio inserito alle 08:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:54 PM ----------
Ma come... il tiraccio è andato nelle coste colpendo i polmoni.
O icchè tu dici suvvia.
Capriolo, perche' non ti butti in politica?
---------- Messaggio inserito alle 11:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:53 AM ----------
Originariamente inviato da Capriolo Astuto
Non sono i piccoli calibri, riflettici un po'.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
[QUOTE=Capriolo Astuto;1366416]Il .243 ad oggi non ha molto senso.
Ha i flyers.
Il .223 è nettamente superiore, armi leggere,0 rinculo, poco rumore,cartucce che costano poco, iperpreciso quindi 0 flyers e sul capriolo è ugualmente letale.[COLOR="Silver"]
a parte i limiti provinciali e regionali, a mio avviso, non hai ancora le idee chiare.... penso che anche sul solo capriolo il 243 è di sicuro piu' performante del 223..... anche usato in tiri venatoriamente plausibili.....
se uno ha pochi soldi prende il 308 ok.... quindi tu prendi 2 o 3 carabine in 223 e spari a 240 metri, e non ti viene in mente minimamente che magari a 240 metri un 308 con la palla giusta possa... dico forse..... fare del male al capriolo....?
sinceramente non ti seguo....
ciao.
Ciao Ale,
Non mi segui semplicemente perchè c'e ancora il concetto che piu' è grossa la palla piu' ammazza.... e fino a che non si cambia questo modo di pensare non ha senso che io pubblichi foto di abbattimenti e quant'altro.
Se credi che il .243 sia piu perfomante del .223 ti sbagli e di parecchio anche.
I vantaggi li ho già spiegati e sono indiscutibili è la realtà dei fatti... poi ognuno pensi quel che gli pare.... alzo bandiera bianca e fo come mi pare che mi trovo bene.
Un saluto
Buonasera a tutti. Premetto che io non ho mai usato un visore termico. Chiedo gentilmente di lasciare considerazioni etiche, morali o di preferenza circa...
16-02-26, 21:47
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta