.223 sul capriolo... funziona?
Comprimi
X
-
Se hai passione per il tiro, possono bastare anche 2 volte all'anno, giusto per una personale verifica. Il bersaglio serve a dimostrare ad altri con i fatti quello che sei capace di fare. Se hai bisogno del bersaglio per avere la prova certa del tuo risultato sei ancora distante da quello che dovrebbe essere il tiro.[:D] [:D] P.S. Te l'ho detto perché se hai voglia di migliorare lo puoi fare anche senza andare eccessivamente al poligono. -
Un conto è andare al poligono a verificare l'arma, un altro è andarci per prendere confidenza con l'arma.
Dopodiché in poligono non necessariamente devi guardare nell'ottica per 20 secondi prima di sparare, ma puoi anche provare a "buttare dentro l'occhio" e provare a tirare in pochi secondi per ricreare un minimo un ipotetica azione di caccia.
Non mi trovi assolutamente in accordo se non per obblighi di legge/regolamenti.
Ho conosciuto persone che al poligono facevano cose egregie e poi sul campo facevano pena perché non avevano freddezza, si emozionavano oltre misura, perché un conto è tirare ad un foglio di carta immobile e ben appoggiati e un'altra è incanalare un animale, con tutti gli annessi e connessi e spesso in posizioni tutt'altro che comode.
Facendo 5 animali all'anno? E' lunga la strada.
Per quanto constatato nel mio piccolo, il fattore da prendere in considerazione, per avere una costanza di rendimento nel tempo, oltre ovviamente ad un po' di predisposizione naturale, è quello di usare il più possibile la stessa arma, per quanto possibile diventare un tutt'uno con essa, assuefarsi al suo scatto (bello o brutto che sia), alla sua imbracciata, all'ottica, che se cambi arma può essere più o meno alta o distante.
Per quanto visto, quelli che padellano di più sono coloro che cambiano continuamente arma.
La sicurezza la si ottiene inizialmente effettuando tiri con il minimo di rischio possibile, per ottenere buoni risultati e poter andare a casa col sorriso, o arrivare a casa sapendo di aver fatto la cosa giusta, avendo magari evitato il tiro perché dubbiosi del risultato ma dimostrando a te stesso che, avere le 00, lo si dimostra anche evitando tiri azzardati o per i quali non si ha ancora la giusta esperienza.
Purtroppo molti applicano questa teoria sull'animale, nell'azione di caccia, per dimostrare che sono dei Buffalo Bill, poverini......
Ecco, a questi legherei il fucile attorno al collo! [sdeng][menaie]Commenta
-
La sicurezza la si ottiene inizialmente effettuando tiri con il minimo di rischio possibile, per ottenere buoni risultati e poter andare a casa col sorriso, o arrivare a casa sapendo di aver fatto la cosa giusta, avendo magari evitato il tiro perché dubbiosi del risultato ma dimostrando a te stesso che, avere le 00, lo si dimostra anche evitando tiri azzardati o per i quali non si ha ancora la giusta esperienza.
Applausi.[:-golf]
Io sono 10 anni che sparo sempre e solo con tiri facili (3-4 capi all'anno, distanza media di 30 metri, solo su animali a cartolina).
Solo qualche tiro a 100-120m è capitato.
Mi basta così. So i miei limiti e sono contento così. Aspetto sempre l'occasione giusta.
A me pero' succede il contrario di quanto dici riguardo poligono vs caccia.
Non ho poligoni vicini e non mi piace particolarmente tirare in poligono, sono sempre troppo nervoso e di corsa, mi infastidisce moltissimo il botto anche con le cuffie.
A caccia invece sono sempre molto rilassato. Non sento né botto né il rinculo del 30-06 con le RWS (che sono sempre cariche pepate)....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Tu non fai molto testo, data la tua prestanza fisica e abitudine a sparare.Io sarò strano ma ho visto la reazione al colpo della cerva tirata sabato dentro all'ottica e, in una normalissima carabina sui 3300 grammi più attacchi ed ottica, ho sparato i circa 5000 joule di una monolitica in 300wm............... ed ovviamente senza alcun freno. Con il 300wm non capita sempre..... ma con un medio calibro non è così impossibile per un cacciatore medio[COLOR="Silver"]
Trovo comunque che più che il calibro, importantissimo per riuscire a vedere la reazione al colpo durante il tiro è l'ingrandimento usato: con 6 la vedi sempre, con 10/12 e più no.La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Per aver consigliato il 243w è una gara a chi lo ha più grosso ? [:-clown][:-clown]Non è una gara a chi ce l'ha più grosso (Il calibro), riporto solo le mie esperienze a caccia , ne di altri ne di tabelle balistiche...
Tantomeno lungi da me l'idea di voler convincere ad usare il 223...a che pro...¿?
.....cmq stamattina F1 abbattuta a 220m alla base del collo con la stessa combinazione 223 federal BT 55grani
Altra cosa che ho notato è la tranquillità che mi da nel fare tiri che non farei in altri calibri
Complimenti per il tiro. Personalmente non ho mai tirato in quelle condizioni ad un capriolo, ci ho pensato abbastanza (lo scopo era fermare sul posto a sera inoltrata) per tirare alla cerva, bersaglio decisamente più grosso..... e infinitamente più "raro" all'incontro, con una combinazione arma/calibro molto costante
---------- Messaggio inserito alle 11:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:37 AM ----------
Io sono uno di quelli che si emoziona tantissimo (il giorno che non succederà..... smetto e vado a comprare la carne in macelleria, costa molto meno e non si rischia un infarto), comincia a salire al primo avvistamento (anche quando accompagno, non solo se ho l'arma io) ma in genere e per fortuna, mi da il tempo di sparare prima di esplodere e mandarmi in confusione...........................
Ho conosciuto persone che al poligono facevano cose egregie e poi sul campo facevano pena perché non avevano freddezza, si emozionavano oltre misura, perché un conto è tirare ad un foglio di carta immobile e ben appoggiati e un'altra è incanalare un animale, con tutti gli annessi e connessi e spesso in posizioni tutt'altro che comode.
Facendo 5 animali all'anno? E' lunga la strada.
Per quanto constatato nel mio piccolo, il fattore da prendere in considerazione, per avere una costanza di rendimento nel tempo, oltre ovviamente ad un po' di predisposizione naturale, è quello di usare il più possibile la stessa arma, per quanto possibile diventare un tutt'uno con essa, assuefarsi al suo scatto (bello o brutto che sia), alla sua imbracciata, all'ottica, che se cambi arma può essere più o meno alta o distante.
Per quanto visto, quelli che padellano di più sono coloro che cambiano continuamente arma.
Purtroppo molti applicano questa teoria sull'animale, nell'azione di caccia, per dimostrare che sono dei Buffalo Bill, poverini......
Ecco, a questi legherei il fucile attorno al collo! [sdeng][menaie]
Cambiare arma spesso è in genere l'anticamera della padella. Per fortuna sono totalmente immune a questa malattia
(sabato sera ho utilizzato un'arma assemblata con componenti nuove e mai utilizzate........ e solo canna e ottica, che comunque avevo verificato con un colpo ad inizio stagione fredda e poi più, sono già in casa da anni)
Totalmente disastrosa la situazione appoggi del 75% dei cacciatori che accompagno o vedo sparare (vedo cose allucinanti) e certamente migliorabile l'aspetto tecnica di tiro (non serve esserci portati, fino ad un livello medio-alto si apprende facilmente come nuotare o andare in bicicletta)
Verissimo quanto dici in tema di facilità di tiro. Non mi ricordo una occasione dove non abbia almeno tentato di fare un tiro più vicino o semplice pur sapendo perfettamente di essere già da un pezzo in un range dove è ben difficile che possa sbagliare. Non mi riesce con gli attuali caprioli...... animali "leggeri" come non mai
---------- Messaggio inserito alle 12:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:50 AM ----------
Diciamo che aiuta molto il quintale e la spalla decisamente robusta [:-clown][:-clown]
Da seduto o comunque con posizione abbastanza elastica non ci riesco quasi mai neppure con un 308w (anche perché, se cala il calibro, tendo a preferire armi molto leggere.... e a volte neppure se cala, ho avuto un paio di anni una tikka lite in 300wm comprata da uno che ci aveva sparato un colpo solo a caccia.... male appoggiata, rottura della spalla e ritorno alla civiltà a bordo di un elicottero del soccorso [occhi][occhi]). Da steso, la massa e una buona posizione fanno miracoli.
Con una media carabina (carabina, ottica, attacchi, cinghia e cartucce oltre ad altri gadget vari...... mediamente credo sui 4500 grammi) e da steso con buona distribuzione dei pesi, fino al 30-06 (se non in un caricamento feroce) non credo sia impossibile almeno 3 volte su 5Commenta
-
Commenta
-
"Un conto è andare al poligono a verificare l'arma, un altro è andarci per prendere confidenza con l'arma.
Dopodiché in poligono non necessariamente devi guardare nell'ottica per 20 secondi prima di sparare, ma puoi anche provare a "buttare dentro l'occhio" e provare a tirare in pochi secondi per ricreare un minimo un ipotetica azione di caccia."
Per verificare l'arma la prova a fuoco è la più veritiera. La confidenza con l'arma si può prendere anche fuori dal poligono, non è assolutamente vero che per prendere confidenza bisogna per forza fare BUMMM. Quando ci si allena è meglio non pensare all'azione di caccia.
---------- Messaggio inserito alle 08:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:06 PM ----------
"Non mi trovi assolutamente in accordo se non per obblighi di legge/regolamenti.
Ho conosciuto persone che al poligono facevano cose egregie e poi sul campo facevano pena perché non avevano freddezza, si emozionavano oltre misura, perché un conto è tirare ad un foglio di carta immobile e ben appoggiati e un'altra è incanalare un animale, con tutti gli annessi e connessi e spesso in posizioni tutt'altro che comode."
Fulvio, hai avuto un maestro che ti ha insegnato a tirare con la carabina? Un bersaglio rimane tale a prescindere da cosa è fatto. Molto probabilmente quelli che facevano cose egregie al poligono si interessavano del bersaglio, anche se nei confronti della carta avevano imparato a controllare l'emozione, cosa che non riuscivano a fare quando cambiavano bersaglio.
---------- Messaggio inserito alle 08:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:20 PM ----------
Quote:
Originariamente inviata da sly8489
Il bersaglio serve a dimostrare ad altri con i fatti quello che sei capace di fare.
"Purtroppo molti applicano questa teoria sull'animale, nell'azione di caccia, per dimostrare che sono dei Buffalo Bill, poverini......
Ecco, a questi legherei il fucile attorno al collo!" Tu parli di quelli che non sono capaci, chi è capace non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno.Commenta
-
Insomma, a sto poligono, ci devono andare solo quelli che vogliono fare figuracce? [:-bunny]
Drool]
---------- Messaggio inserito alle 10:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 PM ----------
Si, un paio, persone che avevano abbattuto diverse centinaia di ungulati ai quali sarò sempre riconoscente per le lezioni impartite.
Anche se l'allievo ha superato i maestri. [fiuu]
E fatemela dire qualche caxxata.
Commenta
-
Al poligono ci dovrebbero andare chi ha voglia di imparare e di allenarsi. Ho risposto a capriolo astuto che al poligono ci va 2 volte all'anno.Insomma, a sto poligono, ci devono andare solo quelli che vogliono fare figuracce? [:-bunny]
Drool]
---------- Messaggio inserito alle 10:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 PM ----------
Si, un paio, persone che avevano abbattuto diverse centinaia di ungulati ai quali sarò sempre riconoscente per le lezioni impartite.
Anche se l'allievo ha superato i maestri. [fiuu]
E fatemela dire qualche caxxata.
Gli ho detto che può migliorarsi anche se va al poligono solo due volte all'anno. Per migliorarsi bastano molto meno di 5 animali all'anno, per migliorarsi basterebbe avere la testa e farla pensare nel modo giusto. Conoscere l'arma è importante, però una persona che sa tirare se la cava con qualsiasi arma, anche se l'ha presa in mano la prima volta. A me hanno detto che chi sa sparare, va a bersaglio anche con una canna legata a un manico di scopa.Commenta
-
Purchè sia legata molto bene ...Al poligono ci dovrebbero andare chi ha voglia di imparare e di allenarsi. Ho risposto a capriolo astuto che al poligono ci va 2 volte all'anno.
Gli ho detto che può migliorarsi anche se va al poligono solo due volte all'anno. Per migliorarsi bastano molto meno di 5 animali all'anno, per migliorarsi basterebbe avere la testa e farla pensare nel modo giusto. Conoscere l'arma è importante, però una persona che sa tirare se la cava con qualsiasi arma, anche se l'ha presa in mano la prima volta. A me hanno detto che chi sa sparare, va a bersaglio anche con una canna legata a un manico di scopa.Commenta
-
"Non sapevo che per diventare maestri basta abbattere diverse centinaia di ungulati. è come dire che per diventare campione mondiale basterebbe tirare qualche centinai di migliaia di colpi. Sparare in base alle proprie possibilità, anche economiche va bene, sparare oltre senza avere una adeguata preparazione mentale e fisica è buttare via tempo e soldi. Un tipo di preparazione che è la base per iniziare la si acquisisce stando lontano dal bersaglio, non mi riferisco alla distanza.Commenta
-
Un conto è cavarsela, un'altra è essere pronto ed a proprio agio, allo stesso modo, in tutte le situazioni che si può dover affrontare durante un'azione di caccia.
Un conto è trovarsi sull'altana, ben appoggiati, con l'animale a giusta distanza, fermo, avendo tutto il tempo per tirare il grilletto, altro è dover effettuare tiri senza tutte queste agevolazioni, dove il solo aver uno scatto diverso può creare problemi.
Dopodiché, tante teste e tante idee, se è vero che chi sa può cambiare ogni giorno arma, chi opta per usare sempre la stessa, sicuramente non sbaglia.
Io, e sottolineo io, dovendo/potendo, preferisco avere la stessa carabina alla quale posso sostituire le canne piuttosto che tre carabine diverse.
---------- Messaggio inserito 21-02-20 alle 12:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 20-02-20 alle 11:25 PM ----------
Ammetto che è un mio limite, ma talvolta stento a capirti."Non sapevo che per diventare maestri basta abbattere diverse centinaia di ungulati. è come dire che per diventare campione mondiale basterebbe tirare qualche centinai di migliaia di colpi. Sparare in base alle proprie possibilità, anche economiche va bene, sparare oltre senza avere una adeguata preparazione mentale e fisica è buttare via tempo e soldi. Un tipo di preparazione che è la base per iniziare la si acquisisce stando lontano dal bersaglio, non mi riferisco alla distanza.
Vorrei limitarmi a dirti che non la pensiamo allo stesso modo ma non ci riesco.
Forse mi stai consigliando di fare più yoga e meno uscite sul campo?
Ma:
• se non sai quale calibro usare a chi chiedi?
• se non sai quale munizione/proiettile usare a chi chiedi?
• se non sai quale ottica acquistare per una caccia a chi chiedi?
• se vuoi conoscere la reazione al colpo di un animale a chi chiedi?
• se non sai quale abbigliamento sia migliore a chi chiedi?
• se non sai quale azione di caccia sia più proficua per raggiungere l'obbiettivo a chi chiedi?
• ecc....
• ecc....
• ecc....
Io lo so, a qualcuno che pratica questa "attività", magari a livello professionale, da anni, e che quindi ha tanto da insegnarmi (magari io erroneamente li ho chiamati maestri, vogliamo definirli esperti, preferisci?) tu invece a chi chiedi, a questo punto, non lo so, ma sarei curioso di saperlo.
Ma infatti, i campioni/professionisti di ogni sports passano la settimana a lucidare la loro attrezzatura, mica ad usarla.
Terrò presente il tuo consiglio, dovessi mai andare a caccia di animali pericolosi in Africa, anziché cercare un Ph esperto mi porterò uno Shimano Zen.
Permettimi, senza offesa, ma tu, dei vari argomenti riguardanti la caccia di selezione, quanto ne sai e quanta ne hai praticata?Commenta
-
@ Fulviogp Comunque non è che l altana sia dentro una bolla, fuori tira vento, c'è poca luce l animale si può muovere ...
Non vedo tutta questa differenza tra stare seduti nell altana o sdraiati con la carabina poggiata sullo zaino, anzi, a dire il vero, io sparo meglio sdraiato.
Parlo esclusivamente del tiroCommenta
-
Vero, sono d'accordo che anche sull'altana ci siano variabili (ieri ad esempio qui c'era un ventaccio....), non intendevo quello.@ Fulviogp Comunque non è che l altana sia dentro una bolla, fuori tira vento, c'è poca luce l animale si può muovere ...
Non vedo tutta questa differenza tra stare seduti nell altana o sdraiati con la carabina poggiata sullo zaino, anzi, a dire il vero, io sparo meglio sdraiato.
Parlo esclusivamente del tiro
Mi riferivo ad esempio ad "avere la mano" su uno stesso scatto che usi da anni e che proprio in situazioni non perfette può essere di aiuto piuttosto di uno che è diverso e non usi sempre.
Oppure nell'eventualità di fare una ricerca per un tiro effettuato non perfettamente, io con la carabina che uso da 20 anni, sempre la stessa, mi trovo sempre a mio agio, se mi capitasse di dovermi trovare con una carabina che non ho mai usato sarei meno sicuro.
Ma può essere solo un mio limite. [:D]
[brindisi]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
È ancora molto buio quando a passo svelto salgo la collina dove ho l appostamento n. 3.
Col termico ho notato che nella collina sulla destea...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
Canale: Buona forchetta
-
da BubusetteteBuonasera a tutti. Premetto che io non ho mai usato un visore termico. Chiedo gentilmente di lasciare considerazioni etiche, morali o di preferenza circa...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta