.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
    Se lo regali non ci sono problemi... nessuno ti puo' contestare qualcosa se è un regalo.. a meno che questa persona si senta male dopo averlo mangiato e ti denunci.
    Fa piacere constatare che ti intendi di normative sulla commercializzazione della carne quanto di balistica (dai, una battuta, per scherzare)

Ti assicuro che, anche regalata, per le norme nazionali si tratta di introdurla in un circuito che è diverso dall'autoconsumo (unica cosa ammessa senza la solita montagna di scartoffie). Non sarebbe neppure impossibile (per un solo capo intero all'anno). C'è un modulino da compilare.... chi cede e chi riceve, che costituisce "traccia" della provenienza..... gratuito e veloce.

Per più capi, lasciando perdere discorsi "esotici e complicati" è più semplice far passare il tutto tramite controllo di un veterinario (dalle mie parti, oltre al tempo necessario ad andare avanti e indietro, mi costerebbe 38 euro fra veterinario e macello dove avviene il controllo indipendentemente dal capo).

Per un capriolo... sarebbe un suicidio economico. 38 euro e una mezza giornata persa salvo complicazioni che vengono ad incidere per troppi euro al chilo.

Per un grosso cinghiale o un cervo fa molta meno paura

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5402
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
      Fino al capriolo mi arrangio a fare da me, ma se è un cervo, vado dal socio di riserva ex macellaio, che fa un lavoro di fino: smembramento in grossi pezzi e cella, poi sezione in vari tagli (una coscia di cervo è grossa e composta di tagli ben diversi per "grana" della carne e di conseguenza tipo di preparazione in cottura), insacchettamento e... le etichette ce le metto io, che do una mano anche ad insacchettare. Tutto ben fatto, veloce e preciso. Come bene ipotizzato dall'Astuto, per un cervo il costo è più elevato che per un capriolo (c'è più che il triplo di lavoro): io gli do 50 euro e secondo me sono ottimamente spesi. Tutto questo prescinde da caciatore formato, centri di controllo ecc., ovviamente: da noi puoi fare un capo per specie, perciò te lo mangi tu o al massimo fai qualche privatissimo regalo ad amici... (mi sa che comunque quella amichevole cessione non sia proprio legale, ma non voglio indagare).
      Marino, in Italia la certezza è una sola. Che un cavillo per avere infranto una legge, una norma o un regolamento lo si può trovare. SEMPRE

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da paolohunter
        Fa piacere constatare che ti intendi di normative sulla commercializzazione della carne quanto di balistica (dai, una battuta, per scherzare)

Ti assicuro che, anche regalata, per le norme nazionali si tratta di introdurla in un circuito che è diverso dall'autoconsumo (unica cosa ammessa senza la solita montagna di scartoffie). Non sarebbe neppure impossibile (per un solo capo intero all'anno). C'è un modulino da compilare.... chi cede e chi riceve, che costituisce "traccia" della provenienza..... gratuito e veloce.

Per più capi, lasciando perdere discorsi "esotici e complicati" è più semplice far passare il tutto tramite controllo di un veterinario (dalle mie parti, oltre al tempo necessario ad andare avanti e indietro, mi costerebbe 38 euro fra veterinario e macello dove avviene il controllo indipendentemente dal capo).

Per un capriolo... sarebbe un suicidio economico. 38 euro e una mezza giornata persa salvo complicazioni che vengono ad incidere per troppi euro al chilo.

Per un grosso cinghiale o un cervo fa molta meno paura

Paolo mi apri un mondo!!!
        Il primo capriolo della stagione lo prendo sempre io, anche perchè sia a me che alla mia famiglia piace molto... gli altri li ho sempre regalati dopo un giro di telefonate.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Capriolo Astuto.... la carne di capriolo da noi non è "universalmente" apprezzata (forse anche perché non la sappiamo cucinare a dovere), quindi, salvo avere l assoluta certezza che chi la riceve la apprezzi .... preferisco di gran lunga ...il centro di sosta!!

Diverso invece il discorso per il cinghiale...il quale è praticamente apprezzato da tutti...

Tutti in Toscana mangiano il cinghiale.... anche i vegani!!
          È un po' come il moccolo.......fa parte di noi![:D]
          The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana

[QUOTE=SPRINGER TOSCANO;1373475]Capriolo Astuto.... la carne di capriolo da noi non è "universalmente" apprezzata (forse anche perché non la sappiamo cucinare a dovere), quindi, salvo avere l assoluta certezza che chi la riceve la apprezzi .... preferisco di gran lunga ...il centro di sosta!!

Diverso invece il discorso per il cinghiale...il quale è praticamente apprezzato da tutti...

È un po' come il moccolo.......fa parte di noi![:

Hai ragione.... la carne piu buona che abbia mai mangiato fu un cinghialetto al forno!!! Supermondial!!
            Forse perchè lo presi con il .223 ;) gli ho dato un tocco di qualità

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Originariamente inviato da Capriolo Astuto

Hai ragione.... la carne piu buona che abbia mai mangiato fu un cinghialetto al forno!!! Supermondial!!
              Forse perchè lo presi con il .223 ;) gli ho dato un tocco di qualità

[occhi][occhi][occhi]
              mi sa che sei affetto dal virus Co.Vid.223[wink]
              Drool]
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• darkmax
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2013
                • 1679
                • Profondo Nord
                • setter inglese

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                Capriolo Astuto.... la carne di capriolo da noi non è "universalmente" apprezzata (forse anche perché non la sappiamo cucinare a dovere), quindi, salvo avere l assoluta certezza che chi la riceve la apprezzi .... preferisco di gran lunga ...il centro di sosta!!

È un po' come il moccolo.......fa parte di noi![:D]
                Ormai in questo post si e parlato di tutto quindi .....
                Oh !! Capriolo batte cinghiale 10-0 dai
                Mia classifica in cucina è capriolo - cervo - cinghiale
                Daino e camoscio mangiati troppe poche volte per inserirli in classifica

Commenta

• danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5402
                  • ai confini dell'Impero
                  • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Il capriolo è il top.
                  Non si discute.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
                  ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

Prima daino e capriolo ... cinghiale segue a distanza ;)

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana

Se devo essere sincero preferisco anche io di gran lunga il capriolo al cinghiale... basti pensare alla differente alimentazione tra i due.
                      Sopratutto in questi paesini dove la caccia in battuta fa da padrone, le persone hanno apprezzato il cinghiale nelle proprie tavole, il capriolo è una novità.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Il daino.... è superiore a tutti.

Ma io non lo caccio...[:-cry]
                        The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6406
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Il capriolo giusto (capriola meglio) è super ma quello che sa di becco, ve lo lascio volentieri . Idem x il cervo che può essere sublime; il cinghialotto è sempre super, quando si va su di peso è da verificare ; Muflone e Camoscio non rientrano nelle mie brame (qualche pittina è ben accetta) ; Daino purtroppo mai comparso davanti alle mie mandibole :( :( :(

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                            Il daino.... è superiore a tutti.

Ma io non lo caccio...[:-cry]
                            Fammi capire, non hai abilitazione pei il daino...non ti assegnano fascette, ce ne sono talmente pochi che non ritieni opportuno cacciarlo....avete firmato un accordo di non belligeranza o cosa?
                            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 12070
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Se cucinato bene è buona tutta la selvaggina, però la carne di cinghiale in confronto a quella del capriolo è più "dolce" cioè sa meno di selvatico. Questo detto di chi ha mangiato per la prima volta il capriolo e il cinghiale. Se vogliamo fare un paragone fra la carne della selvaggina, il cinghiale sta al coniglio selvatico, il capriolo sta alla lepre.

Commenta

• cero
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2009
                                • 3033
                                • Romagna

Avrà avuto le papille gustative interrotte...[emoji23][emoji23][emoji23]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..