.223 sul capriolo... funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5402
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Il capriolo puo ' avere qualche sentore peculiare (non cattivo) solamente nei becchi e - questo sì - il fegato dei maschietti a volte puzza da morire.

in generale è una carne meravigliosa che sfido chiunque a riconoscere come selvatica.

Se poi parliamo di femmine giovani (classe 0) tirate a dicembre....non ho MAI mangiato carne migliore[:-golf]
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• giancarlo
      ⭐⭐
      • May 2016
      • 603
      • brescia
      • breton kim

Originariamente inviato da antonio franco
      Salve, sto pensando che questa secondo tormentone sia di carattere regionale culturale. Qui nel Granducato, un gran numero di conoscenti usano il 223 o altri calibri 5,56 con successo per il capriolo, anche a distanze molto superiore di quelle di Capstuto (scusami, vizio Fiorentino di affibbiare soprannomi). (22-250, 224 weath Mag). Raramente i toscani si lamentano come gli altri sulla non eticità.......

Ora che si può discutere senza rischio di ban, facciamo bene a parlarne serenamente.
      sarò un fissato io uso 7x64 ma piuttosto che uscire con un 22 esco con 8x68
      non si sa mai a caccia cosa può capitare con palle ben strutturate
      anche questi cal. fanno danni irrisori ciao .A, F. SALUTE A TUTTI
      PS sono mie fisse e parere personale

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

.223 sul capriolo... funziona?

Caro Giancarlo... sono gusti e capisco benissimo che a molti il piccolo calibro non piaccia e preferiscono usare altro.
        In questi 6 anni di licenza mi sono appassionato tantissimo alla canna rigata nonostante le mie prime esperienze (non sono ancora finite) le ho fatte con la canna liscia, tantè che per me la vera apertura di caccia non è piu settembre ma Gennaio e Giugno.
        Non so perchè ma a me il piccolo calibro mi affascina di piu' anche nella canna liscia, le prime stagioni di caccia le ho fatte interamente con un rizzini in .410!
        Se dovessi sparare a un capriolo o cinghiale( al suide cerco sempre la testa) con un .308 non avrei la stessa soddisfazione.!
        A gennaio vendetti la cz in .223 e comprai la ruger ma per 2 settimane rimasi senza .223 e ho fatto uscite senza fucile nonostante abbia anche un ottimo 6.5x55 perfettamente tarato.
        In questo momento per me è cosi... in futuro chissá!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Ultima modifica Tom Sierra; 28-02-20, 10:36.
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6406
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da danguerriero
          Il capriolo puo ' avere qualche sentore peculiare (non cattivo) solamente nei becchi e - questo sì - il fegato dei maschietti a volte puzza da morire.

in generale è una carne meravigliosa che sfido chiunque a riconoscere come selvatica.

Se poi parliamo di femmine giovani (classe 0) tirate a dicembre....non ho MAI mangiato carne migliore[:-golf]
          Cerva sottile..
          Cinghialetta/Cinghialetto appena rossi..

Commenta

• giancarlo
            ⭐⭐
            • May 2016
            • 603
            • brescia
            • breton kim

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
            Non è obbligatorio ma è il piu risolutivo.
            Anche se andassi con la mia 6.5 sparerei comunque li..... un altro tiro secondo me ottimo è sparare in piena spalla (proprio nel mezzo) in modo da stroncargliele tutte e due e invalidarlo li.
            Con i tiri dietro la spalla anche i caprioli se ne vanno..... non fanno i km ma comunque quei 30 metri li fanno e la cosa mi scoccia.
            la sera all' imbrunire e specialmente terreno scuro hai voglia di vedere
            la testa vedi la sagoma 9 volte su dieci è cosi spari solo alla sspalla
            e un buon 9,3x62 con palla intorno ai 290gr gli piazza certe sberle
            e risolvi alla svelta dato che si tira la sera quasi a buio i tiri non
            superano mai 40 60 mt secondo la luce il cinghiale è animale notturno
            ciao Capriolo A. [brindisi]

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Anche se andassi con la mia 6.5 sparerei comunque li..... un altro tiro secondo me ottimo è sparare in piena spalla (proprio nel mezzo) in modo da stroncargliele tutte e due e invalidarlo li.
              Con i tiri dietro la spalla anche i caprioli se ne vanno..... non fanno i km ma comunque quei 30 metri li fanno e la cosa mi scoccia.
              É una soluzione al tuo problema per evitare che facciano un passo...però devi accettare l'elevata possibilità di avere molti più danni alla spoglia[:-bunny]

Molte volte, soprattutto alla cerca nel bosco ho rinunciato al tiro su rossi posizionati male, proprio perché avrei fatto un macello.
              "Aspetto magari si posiziona meglio" il pensiero di ogni volta, ma poi essendo a distanze spesso ravvicinate sovente sono stato scoperto e...occasione sfumata.
              É una mia scelta: meglio perdere una preda che portare a casa un trito di ossa gelatina e contenuti viscerali dentro un sacco di pelliccia a forma di cinghialetto.Drool]
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana
                • Springer Spaniel e Setter

Si infatti.... il primo cinghiale che ho tirato con il .223 lo presi in piena spalla e la spalla opposta dovetti buttarla tutta via.... pero' rimase li dove gli ho tirato... a circa 90mt ed era piu di 60kg

Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Originariamente inviato da trikuspide
                  Fammi capire, non hai abilitazione pei il daino...non ti assegnano fascette, ce ne sono talmente pochi che non ritieni opportuno cacciarlo....avete firmato un accordo di non belligeranza o cosa?
                  Fatto corso nel 2003....e poi non ricordo per cosa non ho potuto dare l' esame.

Fatta richiesta lo scorso anno....ho studiato e....quando c' era l 'esame ero a casa con la polmonite [:142][:142][:142]

Nel mio distretto non ci sono i daini ma...sono in quello accanto. Da casa mia non più di 25 km.....
                  The Rebel![;)]

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                    Fatto corso nel 2003....e poi non ricordo per cosa non ho potuto dare l' esame.

Fatta richiesta lo scorso anno....ho studiato e....quando c' era l 'esame ero a casa con la polmonite [:142][:142][:142]

Nel mio distretto non ci sono i daini ma...sono in quello accanto. Da casa mia non più di 25 km.....
                    Mi che attasso!

A quanto pare non siete fatti l'uno per l'altro....i numi si oppongono.
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

La mia classifica ?

Daino, anche per la semplicità con cui puoi prepararlo (sbagliare la cottura di un daino è quasi impossibile)

Cervo, se frollato oltre le 3/4 settimane puoi fare cotture semplici che.... uno non si immagina il sapore. Su tempi di frollatura più brevi a volte rimane un retrogusto piacevole/spiacevole (un amico dice "sa di gas")

Cinghiale rosso, meglio ancora ma è ben raro che tiri ad animali così piccoli se attorno ai 20kg (deve avere ancora un poco di grasso di gioventù, fatto in porchetta con dentro il suo fegato, aglio e finocchio selvatico girandolo lentamente....... mmmmmmmmhhhh)

Capriolo mi piace meno (forse perchè mi manca la ricetta super). Lo trovo più adatto per sughi/salmi, non male arrosto con senape/miele o semplicissimo..... medaglioni con una semplice spruzzata di limone. Molto facile sbagliarlo in modo clamoroso. Da anni lo porto ad amici e parenti solo già cotto, finiva tutto ai cani

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12073
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Si infatti.... il primo cinghiale che ho tirato con il .223 lo presi in piena spalla e la spalla opposta dovetti buttarla tutta via.... pero' rimase li dove gli ho tirato... a circa 90mt ed era piu di 60kg

Le spalle è la parte che si regala con lo zampone ricoperto di pelo, e tu la rovini![occhi][:D][:D] Anche a me piace il 223 ma non andrei mai a caccia di cinghiali dove non conosco la distanza di tiro. Vado con un grosso calibro, e invece di tirare alla spalla tiro 4 dita dietro, rovino di meno e il risultato nel recuperare la bestia cambia poco. Io il 223 lo utilizzo da quasi 20 anni, e continuerò ad utilizzarlo, forse perché lo utilizzo in funzione al tipo di prelievo, sempre considerando l'ambiente dove vado a fare selezione. Il calibro grosso può fare sempre quello che fa il calibro piccolo, il calibro piccolo non può sempre fare quello che fa il calibro grosso.

Commenta

• fulviogp
                          ⭐⭐
                          • Dec 2015
                          • 604
                          • Torino

Fatto più volte pranzi a base di ungulato (tutti animali giovani, praticamente coetanei).
                          Cucinando allo stesso modo, cervo, daino e cinghiale, la classifica è stata sempre costante nel mantenere al primo posto il daino.

Commenta

• darkmax
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2013
                            • 1679
                            • Profondo Nord
                            • setter inglese

Nessuno nomina il muflone, che non ho mai mangiato.
                            Ma non esiste ? È una leggenda ? ;)

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Mia classifica, direi cervo, capriolo, cinghiale. MA: per umidi, un cinghiale non vecchio batte cervo e capriolo; per cotture al rosa (tipo roastbeef con i tagli magri: lombata, coscia capriolo=certi tagli della coscia di cervo) cervo di un niente davanti al capriolo, cinghiale non pervenuto; per tartare, cervo su capriolo, cinghiale astenuto; per goulasch suppe, cinghiale, capriolo, cervo. Sarei davvero curioso di assaggiare i tre animali davvero frollati come si deve, su questo mi devo sempre accontentare....

Commenta

• Yed
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 6406
                                • Pordenone
                                • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da sly8489
                                Le spalle è la parte che si regala con lo zampone ricoperto di pelo, e tu la rovini![occhi][:D][:D] Anche a me piace il 223 ma non andrei mai a caccia di cinghiali dove non conosco la distanza di tiro. Vado con un grosso calibro, e invece di tirare alla spalla tiro 4 dita dietro, rovino di meno e il risultato nel recuperare la bestia cambia poco. Io il 223 lo utilizzo da quasi 20 anni, e continuerò ad utilizzarlo, forse perché lo utilizzo in funzione al tipo di prelievo, sempre considerando l'ambiente dove vado a fare selezione. Il calibro grosso può fare sempre quello che fa il calibro piccolo, il calibro piccolo non può sempre fare quello che fa il calibro grosso.
                                Molto scenografico, ma molto poco igenico !

---------- Messaggio inserito alle 02:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:08 PM ----------

Originariamente inviato da paolohunter
                                La mia classifica ?

Daino, anche per la semplicità con cui puoi prepararlo (sbagliare la cottura di un daino è quasi impossibile)

Cervo, se frollato oltre le 3/4 settimane puoi fare cotture semplici che.... uno non si immagina il sapore. Su tempi di frollatura più brevi a volte rimane un retrogusto piacevole/spiacevole (un amico dice "sa di gas")

Cinghiale rosso, meglio ancora ma è ben raro che tiri ad animali così piccoli se attorno ai 20kg (deve avere ancora un poco di grasso di gioventù, fatto in porchetta con dentro il suo fegato, aglio e finocchio selvatico girandolo lentamente....... mmmmmmmmhhhh)

Capriolo mi piace meno (forse perchè mi manca la ricetta super). Lo trovo più adatto per sughi/salmi, non male arrosto con senape/miele o semplicissimo..... medaglioni con una semplice spruzzata di limone. Molto facile sbagliarlo in modo clamoroso. Da anni lo porto ad amici e parenti solo già cotto, finiva tutto ai cani
                                ... e che , mangiano tartufi ???[:D][:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 02:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:10 PM ----------

Originariamente inviato da darkmax
                                Nessuno nomina il muflone, che non ho mai mangiato.
                                Ma non esiste ? È una leggenda ? ;)
                                Non hai perso niente e e e [:D]

---------- Messaggio inserito alle 02:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:14 PM ----------

Originariamente inviato da pointer56
                                Mia classifica, direi cervo, capriolo, cinghiale. MA: per umidi, un cinghiale non vecchio batte cervo e capriolo; per cotture al rosa (tipo roastbeef con i tagli magri: lombata, coscia capriolo=certi tagli della coscia di cervo) cervo di un niente davanti al capriolo, cinghiale non pervenuto; per tartare, cervo su capriolo, cinghiale astenuto; per goulasch suppe, cinghiale, capriolo, cervo. Sarei davvero curioso di assaggiare i tre animali davvero frollati come si deve, su questo mi devo sempre accontentare....
                                Marino poichè tu e il tuo amico insacchettate s.v. , la frollatura la puoi continuare in frigo e poi congeli... Prova.[brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..