.223 sul capriolo... funziona?
Comprimi
X
-
-
A Firenze le regole per la selezione al capriolo è come per noi la selezione al cinghiale....
non so quale delle due sia migliore.... forse la nostra perchè ti puoi gestire in autonomia i tuoi capi e previo accordo con i propietari costruire appostamenti sopraelevati.
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkDove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Commenta
-
Io vado sempre e solo da Loreno dell'armeria innocenti... sa quello che dice e che fa.
Quando sono andato a ritirare la ruger, non c'era quel giorno in armeria... se lo avessi saputo prima sarei andato un altro giorno per farmi sistemare lo scatto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkDove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
A Firenze vige la CERCA, dove vai con la carabina scarica in custodia, poi scegli un punto e ti piazzi con treppiede e sgabello. Sono punti sparo mobili.
Poi, un consiglio per Capstuto: prova a usare le Barnes ttsx, vedrai un aumento delle prestazioni del calibretto. Primo perchè il colpo è passante, poi c'è l'effetto shock idrodinamico che ne aumenta la letalità.
---------- Messaggio inserito alle 09:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:54 AM ----------
Loreno è molto molto competente. Uno dei best in Toscana.Io vado sempre e solo da Loreno dell'armeria innocenti... sa quello che dice e che fa.
Quando sono andato a ritirare la ruger, non c'era quel giorno in armeria... se lo avessi saputo prima sarei andato un altro giorno per farmi sistemare lo scatto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkSipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Evitate che vada dal primo macellaio sottocasa...consigliatelo per il meglio anche se dovesse fare qualche centinaio di km in più[vinci]
---------- Messaggio inserito alle 10:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:57 AM ----------
Scusate...leggo ora che già sa dove andare...".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Loreno è il best dei best.
Sempre gentile e disponibile.
Le barnes sono commerciali? Ad ogni modo queste federal si stanno dimostrando ottime.
Commenta
-
Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Netto e registrabile.
Certamente il migliore di tutte le carabine di serie made in USA.
Commenta
-
Enrico in certe situazioni (di indisciplina e di affollamento) può esserlo.
Ma lo puo' essere anche da punti fissi, ad esempio in pianura, se non si è su una altana.
A me capitarono una volta che facemmo un periodo di prova alla cerca nel territorio libero, tutte le situazioni sfavorevoli che ti citato. Fu un capriolo che mi venne incontro di corsa che mi fece capire dal suo comportamento anomalo che c'era qualcosa che non quadrava: due imbecilli, totalmente fuori zona, che avanzavano a rastrello nel campo adiacente ma a me invisibile per via di una siepe. Se quel capriolo non avesse avvertito la loro presenza, ma si fosse trovato a brucare al di qua della siepe ed eravamo in un piano incassato fra due colline....
Ma se si è soli in una area vasta, la cerca è bellissima.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Che è come dire che, un pezzo di cioccolata ciucciato per metà da un dromedario e poi caduto sopra i suoi escrementi, è una roba sopraffina se confrontata con quello che c'è in zona [:D]
Remington produce carabine da parecchio tempo in un range di prezzo che, a spanna, potremmo comprendere fra 350 e 5000 dollari. In più ha avuto 50 dirigenze diverse ed è fallito 87 volte, ogni volta rivedendo la sua produzione................ parlare di carabine Remington in generale senza citarne una specifica è veramente generico.
Mi sembra di avere due remington. Un Police con uno scatto ottimo tipicamente militare (quindi pulito ma pesantissimo e senza ombra di stecker) e una seven inox piccola e leggerissima dove, certamente, il precedente proprietario ha sostituito l'intero pacchetto. A parte le scritte non posso proprio trovare un solo elemento in comune
Negli USA ci sono norme molto severe (e un poco stupide) sulla responsabilità per cui è abbastanza frequente che si producano armi con il preciso scopo di non farle quasi sparare come vendute. Nel momento che ci metti le mani cessa la loro responsabilità. Questa cosa è mitigata dalla diffusa presenza di gunmaker e dai prezzi estremamente più bassi dei nostri per customizzare un'arma sui nostri desideri.
Lo stecker è sempre un ripiego. Credo che nessun tiratore che conosco ami utilizzare uno stecker per tanti motivi che non sto qui a rispiegare. L'ho utilizzato (poco) in alcune armi in passato. Sulla seven che vorrei portare all'ultima uscita a caprioli, trovandomi uno scatto che mi piace, non ho neppure provato ad avanzare il grilletto per vedere se c'è anche lo stecker............ semplicemente non mi interessa.
Nel caso delle piccole ruger american ho "sentito" al dito uno scatto superiore al chilo (dal chilo al chilo e mezzo, direi a "sensazione"), purtroppo con qualche grattata non indecente ed una certa variabilità (un paio di etti).
Nella mia, in sicurezza, lo scatto mi è stato portato (se non mi ricordo male, non ne faccio una malattia) attorno agli 800 grammi. Molto ridotto il grattamento già non eccessivo e migliorata la costanza. So che c'è chi ha alleggerito ulteriormente ma, dove il mio armaiolo ha deciso di fermarsi, io concordo con lui.
Con uno scatto da 8 etti in un'arma molto leggera, con un minimo di attenzione ed esperienza, è veramente difficile strappare in modo indegno.
Piuttosto, nel set di C.A. , vedo un grosso limite nella meopta 7x50. Ottica molto interessante che ho avuto in passato ma che, onestamente, adesso non riuscirei proprio a portare fuori (sarà che mi sono abituato troppo bene).
Con tutta la mia simpatia per il popolo del "viva il 6x42 e mio nonno usava anche il 4x32 e ne ammazzava più di me" ma, visto che siamo nel 2020, direi che forse è arrivato il momento di utilizzare almeno un variabile 3-12x50 (un usato meopta stiamo parlando di 300 euro di spesa....... non ho scritto di comprarsi tutti ottiche da 3000 euro). Credo che girino per l'europa da almeno 50 anni...... forse non fanno più tanta paura come altre "novità".
Con 12x (per non parlare di 15 o 16 ma il discorso si complica) forse (sottolineo forse) quel capriolo prendeva una palla più "meditata". Domenica avevo un semplice 3-12x56 e, se non c'era una tempesta, un tiro decente attorno ai 200m lo avrei potuto dare con una certa tranquillità. Sono tantissime le volte che ho usato i 7/8 ingrandimenti.... ma è stata una scelta mia legata alla situazione.Commenta
-
Si è vero, sono stato impreciso, mi riferivo alle mie: Seven e BDL . Si vede che ho avuto la fortuna di incappare negli anni buoni. Hanno uno scatto cristallino e senza grattamenti. In una ho poi installato lo stecher e ne sono molto soddisfatto.Commenta
-
Con la mia 7x50, l'animale lo vedevo bene non mi sono sentito assolutamente sacrificato.... ho in progetto di cambiare ottica ma non subito.
Per me lo stecher è superlativo, la fucilata parte netta.
Commenta
-
La fucilata parte indubbiamente con meno sforzo ma impiega molto più tempo. Semplificando..... tu agisci su un martelletto che poi si occupa di azionare lo scatto vero e proprio.
Questo significa che, si aggiunge un ulteriore tempuscolo (esagerando..... hai mai visto un film ambientato qualche secolo fa dove, sparando con un fucile a miccia, si vede la miccia abbassarsi sul focone e, il colpo, partire con un ritardo nettissimo ? Certamente non così ma in modo percepibile)
Se l'appoggio non è proprio granitico, quell'ulteriore ritardo fra la decisione e l'effettivo abbandono del proiettile dalla canna, potrebbe ingenerare un errore extraCommenta
-
Non conosco nessuno che, dopo aver utilizzato carabine con un buon scatto diretto, abbia voglia di ritornare allo stecker, fosse anche solo per il fatto di effettuare un'operazione in più al momento del tiro.
Per non parlare di gente inesperta o con il cuore in gola, con arma carica, stecker inserito e animale che scompare senza avergli potuto tirare, che diventa un pericolo pubblico nell'operazione di disinserimento (ho ancora le schegge di legno della trave di un altana addosso durante il disinserimento dello stecker..... [grrrr] [durbans]).Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
È ancora molto buio quando a passo svelto salgo la collina dove ho l appostamento n. 3.
Col termico ho notato che nella collina sulla destea...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
Canale: Buona forchetta
-
da BubusetteteBuonasera a tutti. Premetto che io non ho mai usato un visore termico. Chiedo gentilmente di lasciare considerazioni etiche, morali o di preferenza circa...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta