Posizioni di tiro a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Posizioni di tiro a caccia

A voi.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
  • FilippoBonvi
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2018
    • 1006
    • Piacenza
    • Bassotta

Premessa, caccio quasi solo in pianura padana.... la posizione di tiro è praticamente obbligata, in piedi con treppiede o da scala/altana/pianta/qualsiasi cosa che ti eleva da terra.
    Tutte le restanti escluse pena non vedere nulla per erba alta o sguazzare nel fango.
    In ginocchio ho provato, ma forse per una mancanza mia mi sembra di essere più ballerino che in piedi. Probabile che non riesca a trovare una posizione rilassata.

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6274
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Credo che prima di parlare di posizione, bisognerebbe parlare di respirazione.
      Il colpo viene sparato sempre in apnea, scaricando i polmoni appoggiandosi sul diaframma. Quanto sapete di cosa succede al vostro corpo, battiti, circolazione , vista, quando è in apnea anche se per pochi secondi?
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• deca
        ⭐⭐
        • Jan 2015
        • 673
        • liguria

Originariamente inviato da Livia1968
        Credo che prima di parlare di posizione, bisognerebbe parlare di respirazione.
        Il colpo viene sparato sempre in apnea, scaricando i polmoni appoggiandosi sul diaframma. Quanto sapete di cosa succede al vostro corpo, battiti, circolazione , vista, quando è in apnea anche se per pochi secondi?

Io per esempio non scarico completamente i polmoni ma circa metà e cerco di stare in apnea per non più di 4/5 secondi dopo aver fatto 2 respiri profondi altrimenti subentrano vibrazioni e la vista "Si affatica " ogni secondo che passa
        I 2 respiri profondi mi servono soprattutto per rilassarmi
        Cerco di sparare tra un battito e l'altro perché al poligono mi sono accorto di quanto il mirino si sposti ad ogni battito ma è già difficilissimo al poligono, quasi impossibile per me a caccia
        .....come avrete capito......autodidatta.....

---------- Messaggio inserito alle 12:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:45 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        A voi.

In realtà.....a NOI.....
        Non ti mangia nessuno [:-golf]

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Se qualche samaritano (o samaritana [:D]) ha voglia di cimentarsi, darei qualche piccolo (e spero saggio) consiglio.

1 partire dall'inizio e non dalla fine e men che meno da metà
          2 (discende dal primo punto) descritto il punto "a" passare a "b" senza saltare direttamente a "k"
          3 cercare di essere semplici e chiari (non è facile)
          4 evitare i passaggi complicati

Commenta

• Livia1968🦉
            • Apr 2019
            • 6274
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Per poco che so , io sono una ex tiratrice di pistola, per la posizione terra è importantissimo sapere che il peso della carabina ha tre punti di tenuta, per i non mancini la spalla dx ed il braccio e la mano sx. In pratica questi punti devono garantire stabilità all'arma contemporaneamente ed in modo che il peso non gravi più sull'una che sull'altra.
            Questa equa distribuzione del carico sulla muscolatura farà si che non ci siano vibrazioni al momento dello sparo.
            Il corpo a terra deve essere posizionato e appoggiare bene sulla pancia in modo da non ostacolare la respirazione e quindi per i non mancini deve gravare sulla parte sx , per lasciare il braccio dx libero.
            La linea di tiro immaginaria passa dalla carabina al ginocchio dx che deve essere piegato (per scaricare la pressione della schiena) mentre la gamba sx deve essere tesa.
            Molto importante, il corpo è ruotato rispetto alla linea di tiro .
            All'epoca ero fidanzata con il Campione Italiano di Carabina 3 posizioni e mi è capitato di assistere alla vestizione....[:D]

---------- Messaggio inserito alle 01:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:52 PM ----------

Originariamente inviato da cero
            Ma dove leggi ste cose Livia?
            Cero, chi le scrive non è mai trasparente, si nasconde dietro lo scherzo, il che fa ridere 1,2,3 volte, poi stufa. Siccome sono donna, anche piuttosto bellina, ma neanche una goccia deficiente, mi sono leggermente stancata di non essere presa seriamente, almeno sulle cose di cui posso essere in minima parte competente.
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• lollo
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2019
              • 1324
              • Collalto Sabino

Buongiorno a tutti, comincio con dire grazie per questa, per me, bellissima discussione.
              Prima di arrivare alle posizioni di tiro, come qualcuno ha giustamente sottolineato, bisognerebbe cominciare dai primi punti.
              A) perché si spara? (tiro sportivo non caccia, a quello magari arriviamo dopo, le
              spiegazioni richiederebbero la scrittura di un libro, ma intanto potremmo cominciare
              a rispondere a noi stessi. Attenzione perché questo tipo di riflessione è importante e
              serve ad arrivare al secondo punto
              B) che cosa significa sparare? anche qui la riflessione è molto importante perché una
              volta risposto a questa domanda riusciamo a concretizzare l'oggetto del nostro
              desiderio, a questo punto..
              C) come si spara? ecco da qui io partirei con la prima posizione, la più facile, la più
              istintiva per un tiro di precisione, il tiro a terra, posizione sdraiata. Ma prima di
              arrivare allo sparo ci sono tutta una serie di operazione che bisogna fare, tra queste
              la più importante è proprio la respirazione.
              Cominciamo con il dire che la respirazione serve a concentrarci e ad avere un miglior rapporto con il nostro corpo e con la nostra mente. La respirazione è fondamentale in ogni disciplina, sia essa sportiva o meno.
              Adesso vi passo la palla per le vostre riflessioni così, forse, riusciamo a sviluppare un discorso articolato e completo grazie alle esperienze di tutti.

Commenta

• Livia1968🦉
                • Apr 2019
                • 6274

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                Livia....se ho ben capito questa posizione non prevede nessun appoggio per l' arma.....come varia (se varia....ma penso di si) se si utilizza zaino o bipiede?

Grazie!!
                Springhe queste sono solo indicazioni per una disciplina , il tiro a segno, il mio intervento è solo per far capire che esistono le tecniche e che sono utili anche a caccia.
                Adesso ti trovo un disegno della posizione terra, che potresti adattare anche al terra con appoggio zaino, se lo zaino ha la funzione del braccio sx.

Nota la cinghia attorno al braccio, ha una sua funzione, scarica il peso della carabina dal braccio
                File allegati
                Ultima modifica Livia1968🦉; 24-02-20, 14:36.

Commenta

• FilippoBonvi
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2018
                  • 1006
                  • Piacenza
                  • Bassotta

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                  Vado subito un po' in OT....
                  Ma in pianura non vi obbligano a sparare da un punto rialzato? Per la sicurezza.
                  Quella in ginocchio mi sembra la più pericolosa: si va paralleli al terreno.....
                  Rileggi bene il post.... da treppiede ( leggi da argine/dosso) o da scaletta/altana/pianta/qualunque cosa che mi rialzi da terra.....

Commenta

• antonio franco
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 2145
                    • scandicci FI

Salve a tutti, o quasi. Io tiro comodamente seduto, con il fucile appoggiato sul treppiede telescopico primos. Visto che nei diversi mesi di caccia, gli u ngulati variano i loro movimenti, questo mi permette di piazzarmi quasi ovunque, e non essere dipendente da postazione fissa.
                    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• lollo
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2019
                      • 1324
                      • Collalto Sabino

Originariamente inviato da antonio franco
                      Salve a tutti, o quasi. Io tiro comodamente seduto, con il fucile appoggiato sul treppiede telescopico primos. Visto che nei diversi mesi di caccia, gli u ngulati variano i loro movimenti, questo mi permette di piazzarmi quasi ovunque, e non essere dipendente da postazione fissa.
                      Ma per capire ti siedi su sedia/sgabello oppure a terra magari con schiena appoggiata ad un albero?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da lollo
                        Ma per capire ti siedi su sedia/sgabello oppure a terra magari con schiena appoggiata ad un albero?
                        Per me dopo la posizione sdraiato con harris....quella di seduto con schiena appoggiata ad un albero è la migliore.
                        The Rebel![;)]

Commenta

• antonio franco
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2145
                          • scandicci FI

Originariamente inviato da lollo

Seduto su uno sgabello. Ci prendi la mano col tempo, per ora non ho mai azzardato oltre 250, ma sono arrivato a quella distanza con successo.
                          Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Originariamente inviato da Livia1968
                            Springhe queste sono solo indicazioni per una disciplina , il tiro a segno, il mio intervento è solo per far capire che esistono le tecniche e che sono utili anche a caccia.
                            Adesso ti trovo un disegno della posizione terra, che potresti adattare anche al terra con appoggio zaino, se lo zaino ha la funzione del braccio sx.

Nota la cinghia attorno al braccio, ha una sua funzione, scarica il peso della carabina dal braccio
                            Queste immagini vengono da un opuscolo che lessi qualche tempo fa...sarebbe interessante scaricarlo...[brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 04:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:32 PM ----------

Devo immaginare che non poggi le spalle da nessuna parte....a me nella posizione da seduto mi fa assai comodo poggiare la schiena...

---------- Messaggio inserito alle 04:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:38 PM ----------

Seduto su uno sgabello. Ci prendi la mano col tempo, per ora non ho mai azzardato oltre 250, ma sono arrivato a quella distanza con successo.
                            [occhi][occhi][occhi] senza poggiare la schiena e per giunta da sopra uno sgabello!?!?
                            tanta roba...

---------- Messaggio inserito alle 04:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:40 PM ----------

Complimenti
                            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Livia1968🦉
                              • Apr 2019
                              • 6274

Originariamente inviato da trikuspide
                              Queste immagini vengono da un opuscolo che lessi qualche tempo fa...sarebbe interessante scaricarlo...[brindisi]
                              Si, lo conosco, è un tiratore che lo ha fatto e l ho appena letto. Il web è pieno di utili consigli per il tiro, ma andrebbero tradotti ed adeguati ad una probabile posizione che si può assumere a caccia.
                              Però la posizione a terra potrebbe interessare, sempre che si abbia la voglia e la pazienza di leggere
                              File allegati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..