Posizioni di tiro a caccia
Comprimi
X
-
Porca miseria, a leggere qui mi sa che i difetti da tiratore del cavolo li ho tutti e anche qualcuno in più. [:-clown]
Mi consolo con il fatto che i tiri che faccio, per altro pochissimi, vanno a buon fine, l'animale "el borla so" ed è quello che conta, quando non è avvenuto altre erano le colpe e la posizione poco c'entrava.
Visto che posso insegnare niente a nessuno, provo a dire quali sono le difficoltà del tiro che trovo io, parlo di sparo sdraiato a terra:
A) La presenza di altra persona, per il semplice fatto di stare lì da fastidio, se poi parla e/o peggio ancora da consigli sul momento buono del tiro… accettabile solo il compagno che alla specola segue l'animale, se sono diversi e si muovono diventa indispensabile per identificare nel gruppo l'animale giusto, ma poche parole a tono calmo e basso, da soli è molto meglio, quando c'erano i caprioli cacciando da solo ero capace di concentrare la mente sul tiro eliminando la percezione del resto, riuscivo a farlo per pochi secondi forse meno di 10 ma importantissimi per il tiro.
B) Punto sicuro di appoggio almeno per un piede, meglio se per entrambi ma spesso non è possibile, può sembrare strano ma trovare un punto d'appoggio buono del piede non è semplice, se non lo trovo non sparo, a volte è necessario che il compagno pianti il piede ben franco a terra e appoggiarsi a quello scarpone, ma a quel punto si è già troppo nervosi, meglio cambiare posizione.
C) La schiena che non vuole saperne di piegarsi come si deve, un po' lo fa poi dice basta… [:142] hai voglia a vedere immagini di come si deve mettere il corpo, cavolo si mette come vuole lui e per quanto gli consente il terreno, a volte assumi posizioni ridicole che farebbero inorridire i tiratori bravi che scrivono qui.
D) Irrigidimento della nuca al momento dello sparo, per la miseria sei a posto, prendi la mira con cura, trattieni il fiato, ti irrigidisci per restare fermo e taac la nuca si blocca, tocca muoversi un poco muovere il collo e riprendere la mira.
E) La posizione della carabina, io cerco di toccarla il meno possibile, si lo so è una eresia, ma a me interessa che l'animale "borli giù" [fiuu] tenerla ferma non è facilissimo, la stabilizzazione della carabina a volte é difficoltosa, con il mio supporto ora sembra più agevole, timbri sul sopracciglio non ne ho mai presi, virtù del 270W e francamente il calcio della carabina che tocca la spalla e accarezza la guancia al tiro è cosa piacevolissima, quasi sensuale, mentre senti la fucilata lunga che viaggia nella valle…
[:-golf]Commenta
-

Comunque cosa intendesse dire deca lo si intuisce...
Io inizierei ad abbassare gli ingrandimenti ed avvicinarmi il più possibile. A livello di respirazione fai tutti i classici errori da principiante: se la situazione lo permette, inizia con dei normali atti respiratori cercando il rilassamento ( anche 2-3 minuti ), non pensare al tiro ma cerca posizione e calma, quando i battiti sono rallentati ispira a 3/4 ed espira totalmente tante volte quante sono necessarie a sentirti completamente rilassato due, tre, quattro, è soggettivo ma fallo molto lentamente ( devi soffiare ), poi un' ultima inspirazione sempre a 3/4 o anche a metà e trattieni, a questo punto sei in apnea.
Ieri ho tirato a un C0 di capriolo a 260m col terreno in pendenza e io sdraiato trasversale a questa, l'appoggio era harris e sotto al calcio un sacchetto in pelle pieno di riso soffiato autocostruito
Ho provato a seguire i tuoi consigli, anche perché cmq si trattava solo di migliorare ciò che facevo..male...
Le sensazioni sono state buone perché ho percepito il diminuire della tensione e dei battiti
Poi come ,mi pare scritto da Sly ma chiedo scusa se sbaglio, ho pensato a quando "parlava" di allentare la tensione sul braccio dx e ho notato come effettivamente fosse rigido e contratto
Ho potuto fare con "calma" perché l'animale era nascosto e prima di uscire allo scoperto ho appunto avuto modo di ragionare
Purtroppo non ho sparato col 223 perché causa vento (anche se non forte) ho preferito portare il 30-06 che considero meno sensibile...infatti il capriolo ora è appeso in cella frigoUltima modifica deca; 01-03-20, 09:45.Commenta
-
Io come tutta la gente della mia età(67) ho scoperto il tiro a canna rigata piuttosto tardi e con risultati diciamo alterni, per non dire di peggio. Ho costruito tutte le opzioni di cavalletto, ho acquistato un simil harris, sparo a terra con lo zaino, dove ho i risultati migliori, ma c'è un angolo del mio settore con un prato molto grande sempre zeppo di bestiole con una buona pendenza dalla mia sx verso la mia destra insomma non ne ho mai preso uno che sia uno. Sdraiato con il bipiede non mi riesce di traguardare l'ottica in particolare se l'animale è più basso, insomma ravano-ravano e alla fine ne esce sempre una drammatica padella. Poi per quanto riguarda la tranquillita mentale devo dire che dopo un drammatico evento occorsomi, lo scarso tiratore si è magicamente trasformato in bollettone express.Commenta
-
Tutti gli appoggi possibili ed immaginabili non potranno mai mette il tiratore nelle condizioni migliori di effettuare il tiro con un perfetto controllo dell'arma, se in lui subentra l'emotività. Quindi ognuno è libero di pensare quello che più gli piace, anche di dire: " Quando finirò di emozionarmi smetterò di andare a caccia" A me hanno sempre detto che l'emotività è controproducente, è una questione psicologica che porta il tiratore a pensare in modo fuori misura a quello che è l'effettiva importanza e gravità del problema. Senza andare oltre possiamo dire che potrebbe essere l'emozione, a compromettere il risultato del tiro? E' importate capire cosa ci provoca l'emotività , in modo da poterla eliminare o controllare nel migliore dei modi. Per prima cosa per avere serenità nel momento del tiro bisogna capire quello che è il nostro reale valore. Per seconda cosa, è fare la preparazione al tiro, non bisogna stare sulla posta tre ore senza fare niente, specialmente per quelli che non hanno tempo da dedicare per allenamenti fuori dalla caccia. Gli esercizi di puntamento è scatto si possono fare anche dall'altana o da terra. Non occorre andare in poligono a fare bumm, ci si può allenare anche senza sparare, è importante come viene effettuato l'allenamento. In questa preparazione al tiro conta molto l'immaginazione, una buona preparazione al tiro riduce l'emozione. Chi sa cosa vuol dire tirare non ha tempo per emozionarsi.Commenta
-
Non ho capito cosa significa :" non riesco a traguardare"Io come tutta la gente della mia età(67) ho scoperto il tiro a canna rigata piuttosto tardi e con risultati diciamo alterni, per non dire di peggio. Ho costruito tutte le opzioni di cavalletto, ho acquistato un simil harris, sparo a terra con lo zaino, dove ho i risultati migliori, ma c'è un angolo del mio settore con un prato molto grande sempre zeppo di bestiole con una buona pendenza dalla mia sx verso la mia destra insomma non ne ho mai preso uno che sia uno. Sdraiato con il bipiede non mi riesce di traguardare l'ottica in particolare se l'animale è più basso, insomma ravano-ravano e alla fine ne esce sempre una drammatica padella. Poi per quanto riguarda la tranquillita mentale devo dire che dopo un drammatico evento occorsomi, lo scarso tiratore si è magicamente trasformato in bollettone express.
Intendi che sono troppo bassi e devi inclinare troppo la carabina sul bipiede?Commenta
-
Non riesco ad andare in posizione sulla guancetta del calcio e di conseguenza non mi allineo perfettamente all'ottica facendo fatica a togliere quel fastidioso alone scuro che di solito è dovuto alla errata distanza dall'oculare, da sdraiato di traverso a un piano inclinato propio non ci riesco, sicuramente sbaglio qualcosa....oltre ai caprioliCommenta
-
Non riesco ad andare in posizione sulla guancetta del calcio e di conseguenza non mi allineo perfettamente all'ottica facendo fatica a togliere quel fastidioso alone scuro che di solito è dovuto alla errata distanza dall'oculare, da sdraiato di traverso a un piano inclinato propio non ci riesco, sicuramente sbaglio qualcosa....oltre ai caprioli
Forse ho capito, dove tiri ti trovi la pendenza che scende da sinistra verso la tua destra, e tu sei destro, mica facile si ci sono posizioni simili, se non puoi cambiare posizione devi tirare mancino, non è impossibile, ci puoi provare, togli il bipede e usa lo zaino come appoggio, mettici sopra il giaccone o altro che ti tenga fermi la carabina, prova a mirare con l'occhio sinistro finche elimini gli aloni nell'ottica.
Se non ci riesci prendi un piccone, a valle pianti qualche picchetto un asse di contenimento, scavi a sinistra quanto serve e metti la terra a destra, così ti crei una piazzola di tiro piana, prima però proverei a tirare sinistro.
[:-golf]Ultima modifica carpen; 01-03-20, 23:06.Commenta
-
Ha ha ha, Sempre bello deciso eh ? diciamo che tra pala piccone e legname vario mi verrebbe un bello zaino Imalaiano poi magari il contadino mi ci sotterra.Commenta
-
Se la davanti hai un bel gruppo di folletti la soluzione la devi trovare, prova a tirare mancino, non sto scherzando è possibile, almeno prova a mirare, altrimenti se scarti lo scavo, prova a tirare da seduto, con un bipede più alto, oppure pianti a terra un palo biforcuto su cui poggiare l'astina e tiri così, non dovrebbe essere impossibile.
Se li vicino c'è un albero ci puoi imbragare la carabina, legala alla pianta senza flettere la canna, tranquillo che funziona, ci ho già provato.
[:-golf]Commenta
-
Il problema della posizione sul piano inclinato non l'ho capita. Su piano inclinato posso camminare lateralmente, in salita o in discesa. Io sul piano inclinato preferisco scivolare che rotolare.Prova a risolvere il problema, attraverso il calcio o gli attacchi.da sdraiato di traverso a un piano inclinato propio non ci riesco, sicuramente sbaglio qualcosa....oltre ai caprioliCommenta
-
Forse perché cacci abitualmente da altana, vagante è una cosa che a volte capita ed è causata dal terreno, è capitato qualche volta anche a me, vedi l'animale ma non hai possibilità di tiro se sei destro, o tiri mancino, o rinunci, o cambi posizione, con il camoscio fai prima a cambiare posizione, l'animale di solito ti concede tempo, con il capriolo devi tirare più veloce e il tempo di cambiare posizione non l'hai, anche per non mettere in allarme l'animale hai la necessità di non farti vedere.
Per un destromane è classico il terreno con pendenza in discesa da sinistra a destra, ancor di più se il tiro va a destra, non hai appoggio per la carabina, se Marsemau fosse stato mancino non ci sarebbero stati problemi, io una posizione simile la cerco per il tiro se la pendenza mi è favorevole, per me destro, in discesa da destra a sinistra e se devo sparare a destra la posizione diventa abbastanza buona, ti rannicchi sul fianco destro appoggiato al terreno con lo zaino davanti, l'ideale è avere un cespuglio che tenga fermo lo zaino per non farlo cadere giù, il calcio della carabina si trova schiacciato tra il braccio destro e il corpo, la carabina si stabilizza abbastanza bene, ad un purista del tiro potrà sembrare una boiata, ma sul terreno devi fare quello che puoi, l'imperativo e di tener fermo quel cavolo di reticolo che ha il ballo di san Vito.Commenta
-
Per tentare di ovviare mi sto costruendo l'ennesimo trepiede che mi permettera il tiro o in ginocchio o addirittura erettoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MauryRiporto un articolo interessante in merito al Convegno di Bruxelles del 01/02/2023….
http://www.bighunter.it/Caccia/Archi.../tabid/204/new...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da redhellBuongiorno a tutti!
Sovente a caccia (di selezione) in montagna, mi trovo ad aver la necessità di eseguire un tiro in una condizione di forte...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da AtosBuonasera a tutti,
premetto che non sono un esperto di satellitari in quanto non ho mai ritenuto necessario l'uso ma, ultimamente, per sapere dove...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
Avevo preso qualche tempo fa d' occasione da un' utente del forum un PARD NV007A, quello di prima serie.
Avendo ora la possibilità di fare...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta