Lento e pesante o veloce e leggero??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    L'unica palla da adottare è la Nosler Partition e/o succedanei. Questa è una certezza granitica.
    Ok, prendo appunti...grazie assai, ma ora torniamo a veloci/lenti-leggeri/pesanti
    altrimenti il mod. S'arrabbia ( anche se non penso cancellerà questa che parla di una delle sue palle preferite)

Poi semmai sarò io stesso, a tempo debito, ad aprire discussione specifica....
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2847
      • Potenza

Originariamente inviato da trikuspide
      Appunti di missilistica....Drool]
      Tsiolkovsky, Goddard e Von Braun mi sono sempre piaciuti...[:D]
      @ Alessandro il cacciatore: l'8x68S è già abbastanza molesto senza "spingerlo" troppo, figurati se si avvicina al .340. Mi dispiace solo che non esistano palle con C.B. decente e di peso elevato, sopra i 200 grani c'è poco: la KS da 224 grani è aereodinamica come un ferro da stiro, la Hornady da 220 non è nulla di eccezionale. Per tiri risolutivi (indipendentemente dalla distanza) preferisco palle più grosse delle 8 mm.

Commenta

• fulviogp
        ⭐⭐
        • Dec 2015
        • 604
        • Torino

Originariamente inviato da TYPHOON
        Per tiri risolutivi (indipendentemente dalla distanza) preferisco palle più grosse delle 8 mm.
        Per tirare in montagna a un cervo a 250/300 mt cosa useresti? [:-bunny]

Commenta

• guli51
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2016
          • 1696
          • Trento

Originariamente inviato da fulviogp
          Nella mia valle dove si caccia il camoscio con la rigata a memoria d’ uomo siamo talmente bravi che possiamo sparare al cervo fino a 400 m. ( follia tutta Trentina )
          Nonostante quasi tutti abbiano calibri idonei si feriscono una moltitudine di animali e i conduttori hanno il loro bel da lavorare nei recuperi.
          Ovviamente non è sempre festa e i ritrovamenti di stupendi palcuti putrefatti sono molto frequenti.
          Brutto a dirsi, ma purtroppo verità, spesso dimenticata.[:-cry]
          Personalmente non farei la lista dei calibri consentiti, permetterei di cacciare il cervo ( abbiamo una buona razza pesante con trofei discreti ) solo con calibri le cui cartucce commerciali sviluppino almeno 5000 Joule .
          Sparando male certamente non si risolve il problema, ma almeno ci si prova.
          Questo adulto è l' ennesimo ritrovato da pochi giorni.[:142][:-cry][:-cry]
          Ciao
          Guli51

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

É morto per il cornavirus...
            o di vecchiaia..

Scherzo ovviamente
            hai trovato segno di palla?
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2847
              • Potenza

Originariamente inviato da fulviogp
              Una palla da 0,338" di almeno 250 grani (leggi Nosler Accubond, oppure Accubond LR da 265 grani) lanciata come si deve (2900 fps) a 300 metri conserva ancora circa 500 Kgm.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Bene, torniamo sulla terra.

Altro grande vantaggio del piccolo e veloce è la radenza.... senza fare troppi calcoli un calibro radente con arma tarata a 200 mt (magari un paio di cm più alta a questa distanza) di sparare senza fare calcoli da 0 a 250!!
                Si potrà obbittare he oggi ci sono le torrette.... ecco io ho visto fare dei gran casini con la torretta!
                Ci sono i reticoli.... ce li ho e funzionano ma credetemi non sempre a caccia riesci a sfruttarlo a dovere....
                The Rebel![;)]

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Altro grande vantaggio del piccolo e veloce è la radenza.... senza fare troppi calcoli un calibro radente con arma tarata a 200 mt (magari un paio di cm più alta a questa distanza) di sparare senza fare calcoli da 0 a 250!!
                  Si potrà obbittare he oggi ci sono le torrette.... ecco io ho visto fare dei gran casini con la torretta!
                  Ci sono i reticoli.... ce li ho e funzionano ma credetemi non sempre a caccia riesci a sfruttarlo a dovere....
                  Concordo ogni parola della seconda parte.

Sulla prima: il mio 7x65R con munizione commerciale RWS tarato a 200 metri, a 250 cala 9 cm esatti. Gestibilissimi senza nessun tipo di aiuto grafico o meccanico.
                  Quindi più che per i piccoli e veloci, estenderei il tu discorso a tutto ciò che non è lento e pesante.

Commenta

• deca
                    ⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 673
                    • liguria

Originariamente inviato da guli51
                    Nella mia valle dove si caccia il camoscio con la rigata a memoria d’ uomo siamo talmente bravi che possiamo sparare al cervo fino a 400 m. ( follia tutta Trentina )
                    Nonostante quasi tutti abbiano calibri idonei si feriscono una moltitudine di animali e i conduttori hanno il loro bel da lavorare nei recuperi.
                    Ovviamente non è sempre festa e i ritrovamenti di stupendi palcuti putrefatti sono molto frequenti.
                    Brutto a dirsi, ma purtroppo verità, spesso dimenticata.[:-cry]
                    Personalmente non farei la lista dei calibri consentiti, permetterei di cacciare il cervo ( abbiamo una buona razza pesante con trofei discreti ) solo con calibri le cui cartucce commerciali sviluppino almeno 5000 Joule .
                    Sparando male certamente non si risolve il problema, ma almeno ci si prova.
                    Questo adulto è l' ennesimo ritrovato da pochi giorni.[:142][:-cry][:-cry]
                    Ciao
                    Guli51

Quale è secondo te, per esperienza più o meno diretta, il calibro più adatto ad un maschio adulto entro i 300/320metri?

Commenta

• guli51
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2016
                      • 1696
                      • Trento

Vero,
                      ma il telemetro per vedere se sono 250 o 300 m devi comunque usarlo.
                      A quel punto non è che il più veloce ha la rosata migliore.
                      Un esempio di calibri che uso spesso.
                      Un 6.5x47 è certamente piu concentrato di un 6.5x 68.
                      Il primo spara palle lentucce e pesanti ( 140 gr a 880 m/s, il secondo palle da 95 gr a 1100 m/s ) dai 100 m ai 1000 .... non c' è gara, a mio avviso meglio pesante e lento[:D].
                      Ciao
                      Guli51

---------- Messaggio inserito alle 11:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:50 PM ----------

Originariamente inviato da deca
                      Quale è secondo te, per esperienza più o meno diretta, il calibro più adatto ad un maschio adulto entro i 300/320metri?
                      Io e i miei amici usiamo il 300 Wby, il 300Win ( meno veloce, ma per me più costante ) in tanti il 30 378 Wby ( non mi entusiasme , ma un paio di amici hanno montato una proof e con le 220 mi stanno quasi convincendo [occhi][occhi] ).
                      Quando c' è da camminare poco il 338LM è una garanzia .... un amico mi dice sempre ... ti piace vincere facile [:D].
                      Per la gioia di Alessandro sta ritornando in auge l' 8x68[emoji106]
                      Si spara anche un po' più lungoDrool].
                      Ciao
                      Guli51

Commenta

• deca
                        ⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 673
                        • liguria

Perciò date le distanze il 9.3 non lo usa nessuno immagino
                        Mi sembra però strano non vedere tra i preferiti anche il 338wm...

Commenta

• guli51
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2016
                          • 1696
                          • Trento

assolutamente nessuno.
                          Bisogna precisare che ogni zona ha le sue mode, quando vince una gara a 500 m con un certo calibro , vivendo in una valle in cui tutti si conoscono il calibro fa tendenza ... Per me van tutti bene[emoji106] e come si dice sui monti ... conta il sopramanico[:D].
                          Mi sono dimenticato sui 300 Wby e Win quasi tutti accubond 180 sul 338LM sia R8 che il mio catafalco accubond 250[:D].
                          col 30 378 fino a poco tempo fa relativamente leggere e velocissime oggi con le canne in carbonio rosate super con le 220
                          Ciao
                          Guli51

Commenta

• TYPHOON
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2013
                            • 2847
                            • Potenza

...Altro grande vantaggio del piccolo e veloce è la radenza.... senza fare troppi calcoli un calibro radente con arma tarata a 200 mt (magari un paio di cm più alta a questa distanza) di sparare senza fare calcoli da 0 a 250!!...
                            L'azzeramento della 8x68 di casa consente tiri fino a 220 metri, pur con una velocità "limitata" a 820 m/s. Spingendolo al suo limite non è difficile ottenere una traiettoria simile a quella che dici, il tutto usando la Partition da 200 grani, non esattamente il massimo dell'aereodinamica.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Originariamente inviato da enrico.83
                              Concordo ogni parola della seconda parte.

Sulla prima: il mio 7x65R con munizione commerciale RWS tarato a 200 metri, a 250 cala 9 cm esatti. Gestibilissimi senza nessun tipo di aiuto grafico o meccanico.
                              Quindi più che per i piccoli e veloci, estenderei il tu discorso a tutto ciò che non è lento e pesante.

Ho sbagliato a scrivere piccolo (e non solo quello .. col cell scrivo ancora più da cani del solito) volevo scrivere leggeri.... quindi ti quoto in toto!!

---------- Messaggio inserito alle 01:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:34 PM ----------

Originariamente inviato da TYPHOON
                              L'azzeramento della 8x68 di casa consente tiri fino a 220 metri, pur con una velocità "limitata" a 820 m/s. Spingendolo al suo limite non è difficile ottenere una traiettoria simile a quella che dici, il tutto usando la Partition da 200 grani, non esattamente il massimo dell'aereodinamica.
                              8x68 non è certo un lento e pesante
                              The Rebel![;)]

Commenta

• giancarlo
                                ⭐⭐
                                • May 2016
                                • 603
                                • brescia
                                • breton kim

ciao springer hai ragione un cal. medio tarato a 200, se buone condizioni
                                luce e quantaltro non è poi cosi raro che puoi colpire a 250.
                                (prove da me fatte al poligono) sugli animali anni fa con la rover 230m
                                cerva adulta caduta dopo 2 salti unica volta. di solito il terreno dove vado io,
                                ti concede tiri da 50 a 150 piu o meno. ciao e salute a tutti [:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..