270 winchester o 7x64 brenneke?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da trikuspide
    Saresti il primo che sento parlare "male" Delle cz....senza far paragoni con altre ovviamente...

Ma ti assicuro che puoi liberamente esprimere il.tuo pensiero , non mi turberà più di tanto, semmai mi servirà per vedere la cosa dal tuo.punto di vista.
    Non ti vengo a cercare perché reclusi in casa....altrimenti due chiacchiere di caccia di fronte ad un camino con un bicchiere di rosso da sorseggiare... potrebbero far da cornice alla nostra pacifica conoscenza.

Non posso parlarne male perché si deve tener conto di quanto si spende, se spendi poco non puoi pretendere la perfezione, poi io parlo di un'arma del 99 magari oggi hanno migliorato, non lo so. Costo nuova 1.650.000 lire in offerta speciale, attacchi e ottica compresi, già tarata, ed era tarata bene.

Pregio, la carabina sparava bene (non sempre)

Difetto moderato: legni scadenti, ma l'ho detto era un'arma economica, ma soprattutto il legno si deformava con l'umidità e andava a toccare la canna... [:142] sono diventato matto, sparava bene poi male, portata da un armaiolo non ci ha capito nulla, onestamente non si è fatto pagare, fatto il bedding è migliorata ma l'ammattimento è continuato, canna flottante assolutamente libera, tari poi vai a caccia e padelli, ritarato sulla neve una ventina di colpi, ognuno in sequenza un poco in basso e un poco a destra del precedente, fino a che si è stabilizzata, alla fine rosata decente, bene carabina a posto, madonne contro l'ottica filippina ultra scadente ma che poi si è rilevata incolpevole, settimana dopo a caccia nascosto in un crepaccio di roccia, mi sfila il camoscio 3 metri a destra, scende e si ferma un 30 metri davanti, penso di non usare lo steker, poi ripenso è facile ma non fare il pirla mira bene, cosa che faccio, 30 metri eh, pum... il camoscio alza la testa si guarda in giro e se ne va, si ferma a cartolina a 160 metri, rimiro con cura massima, ripum e il camoscio si convince che sta arrivando un temporale e decide di sloggiare.
    Alla fine ho capito cosa succedeva, con il legno asciutto la canna era libera, con legno umido questo si fletteva e la punta dell'astina andava a contatto della canna deviandola a destra, tarata in queste condizioni quando il legno era asciutto la carabina sparava da un'altra parte e viceversa, ho smontato la carabina e ci ho dato dentro di carta vetrata che sotto la canna ci passava anche il gatto e il difetto è sparito.

Difetto grave: lo steker, non che non fosse sensibile eh, sensibilissimo talmente tanto che una volta ha fatto tutto da solo e quando doveva fare a comando non faceva, semplicemente il minimo attrito laterale del dito sul grilletto non faceva partire il colpo, il modo miglior e per innervosirsi e se spari con il nervoso addosso… alla fine per ovviare non tiravo più il grilletto, perché in quel modo poteva sparare o non sparare a piacere suo, toccavo solo la punta del grilletto allora sparava sempre. Il problema era lo scadente acciaio del leveraggio dello steker, non temprato e che si era usurato, a steker inserito la stabilità dello stesso era precarissima.

Difetti leggeri: peso un poco eccessivo e un copri mirino da pirla, fatto a tunnel con forma uncinata all'indietro sembrava progettato apposta per impigliarsi nei cespugli, non so le volte che l'ho perso poi sempre ritrovato, fino all'ultima volta uscito dalla boscaglia mi sono accorto che non c'era più, ho pensato mavaffa…

Altro difettuccio il pomello dell'otturatore con brunitura ridicola, completamente diversa dalla brunitura ottima delle altri parti che non si sono mai arrugginite, il pomello invece era amicissimo della ruggine, ma lo tenevo sempre bello brillante con la carta vetrata… poi a quello strano manettino d'armamento mi ci sono affezionato un sacco che mi ha salvato la vita arando una decina di metri il terreno mentre andavo giù senza riuscire a fermarmi, se non era per quel manettino...

Sorpresina iniziale a carabina nuova seconda o terza uscita, arma in spalla mentre cammino cade indietro a terra, niente danni per fortuna, era successo che il legno dove c'era la vite della maglietta porta cinghia fissata all'astina si era spanato, la vite non faceva presa.

Alla fine ho visto un annuncio, in Toscana vendevano una Blaser…
    Ultima modifica carpen; 22-03-20, 17:37.

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

quella in legno per me è una bella carabina, calcio a dorso di cinghiale astina a becco d'oca.
      c'è di meglio e siamo d'accordo ma per avere di meglio a un prezzo onesto bisogna andare su sako secondo me.
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Grazie carpen, hai fatto come i vecchi cacciatori che raccontano sempre le loro storie ( mio padre lo faceva) e noi "giovani" le ascoltiamo sempre come fosse la prima.
        quella della precisione e quella dello steche le avevo già lette da te....quella della cinghia no e neanche quella del manettino...
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4551
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
          quella in legno per me è una bella carabina, calcio a dorso di cinghiale astina a becco d'oca.
          c'è di meglio e siamo d'accordo ma per avere di meglio a un prezzo onesto bisogna andare su sako secondo me.

La qualità del legno è il minimo indispensabile. Le tanto criticate Sabatti hanno legni decisamente migliori ad un prezzo poco superiore. Tutte le bolt action costruite in Italia sono qualitativamente migliori e c'è ne sono tante.
          Poi nessuno può dire che non spara bene, ma in fatto di bellezza, lasciamo perdere.

Non puoi dire per avere meglio bisogna andare su Sako. Sako fa parte delle migliori bolt action e hanno una fluidità di azione eccellente.

Commenta

• TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2792
            • Potenza

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
            ...Sicuramente le 8 mm sono più robuste, le tue cartucce se non erro le spingi comunque a velocità più tranquille del normale per il calibro e il colpo è andato nei polmoni. Quanto credi possa aver lavorato quella palla?
            A giudicare dai fori di ingresso ed uscita ha lavorato abbastanza, il sangue sembrava fuoriuscito da un tubo di 10 cm ed il foro di ingresso era una lacerazione, quindi si deve essere affungata appena ha toccato la pelle.

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Grazie carpen, hai fatto come i vecchi cacciatori che raccontano sempre le loro storie ( mio padre lo faceva) e noi "giovani" le ascoltiamo sempre come fosse la prima.
              quella della precisione e quella dello steche le avevo già lette da te....quella della cinghia no e neanche quella del manettino...

Bisogna raccontare, altrimenti si perde la memoria di fatti non scritti, di nessuna importanza per chi non ha la passione della caccia, ma fondamentali per chi l'ha.

Da bambino non c'era la televisione ne la radio, in casa a volte arrivavano i compagni lepraioli di mio padre, raccontavano cacciate di quando erano giovani o anche recenti, la vedevi la caccia più che sentirla, vedevi i cani che accostavano sulla pastura, vedevi quello che non andava bene e disturbava gli altri, vedevi lo scovo (la bursa) del più intraprendente, di solito sempre quello, sentivi la canizza (la casciada) vedevi la strada fatta dalla lepre, dove era uscita dalla vigna e entrata nel bosco, sentivi il riscovo sulle doppie (la ribursa) fino a che arrivava tiro della doppietta di chi stava appostato.

Ascoltando i vecchi il bambino ne ha fatto di cacciate…

[:-golf]

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana

son gusti a me la 550 è sempre piaciuta e continua a piacermi [slurp]
                Sto parlando del legno.. il sintetico non lo considero neanche è brutto sempre :-pr (anche se piu funzionale e resistente)

solo se dovessi prendere la blaser allora per mancanza di fondi andrei sul sintetico [vinci]

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Sto parlando del legno.. il sintetico non lo considero neanche è brutto sempre :-pr (anche se piu funzionale e resistente)

solo se dovessi prendere la blaser allora per mancanza di fondi andrei sul sintetico [vinci]
                  Se vai a leggere la mia prima discussione in merito all'acquisto di una carabina allora avevo acune convinzioni che oggi non ho... tutto merito delle decine e decine di persone con cui mi sono confrontato su questo forum ed anche di molte letture fatte in merito.
                  cambiare qualche idea non è un reato....anzi se avessi avuto in italia la carabina che poco tempo fa ero finalmente riuscito a selezionare oggi avrei in mano un'arma molto diversa dall'idea di partenza.
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• carpen
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 3161
                    • Lombardia

I gusti sono gusti, ma a caccia la funzionalità non dovrebbe essere ignorata, plastica e inox sarebbero da preferire.

Con l'esperienza acquisita, dovessi scegliere oggi, sceglierei plastica e inox di sicuro, poi non sempre riusciamo ad essere razionali.

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Originariamente inviato da carpen
                      I gusti sono gusti, ma a caccia la funzionalità non dovrebbe essere ignorata, plastica e inox sarebbero da preferire.

Con l'esperienza acquisita, dovessi scegliere oggi, sceglierei plastica e inox di sicuro, poi non sempre riusciamo ad essere razionali.
                      Appunto dicevo ,io un anno fa son partito col legno ad ogni costo ed arma di una certa estetica...ma a conti fatti a caccia devo andare, quindi l'inox non dispiace e per la plastica ancora sono indeciso.
                      che mi dici del lamellare? ( peggio che andar di notte?)
                      Mi stuzzica l'idea perché i fucili subaquei in legno son tutti in lamellare.....

Commenta

• Tom Sierra
                        Appena iscritto
                        • Dec 2019
                        • 2686
                        • Toscana

la ruger che ho preso è in sintetico... non è un arma bella da vedere, come la definisco io è "simpatica" cannina corta e calcio color sabbia, a caccia l'arma deve essere precisa e funzionale ma del resto lo era anche la mia cz 527 in legno (4 cinghiali e 5 caprioli mi sembrano un buon biglietto da visita)
                        ricomprerei la ruger? non so.... forse no. unico aspetto positivo della ruger rispetto alla cz è il passo di rigatura 1/8 contro 1/12 , per le palle piu robuste e pesanti è preferibile il primo.

Commenta

• darkmax
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 1679
                          • Profondo Nord
                          • setter inglese

Io le canne on inox non le posso vedere ....
                          Un raggio di luce e hai in mano un faro alogeno.
                          Sara una fissa ma meglio tutto scuro per me

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

la ruger che ho preso è in sintetico... non è un arma bella da vedere, come la definisco io è "simpatica" cannina corta e calcio color sabbia, a caccia l'arma deve essere precisa e funzionale ma del resto lo era anche la mia cz 527 in legno (4 cinghiali e 5 caprioli mi sembrano un buon biglietto da visita)
                            ricomprerei la ruger? non so.... forse no. unico aspetto positivo della ruger rispetto alla cz è il passo di rigatura 1/8 contro 1/12 , per le palle piu robuste e pesanti è preferibile il primo.
                            E che è successo?
                            parli di palle robuste e pesanti????
                            ahhh..mi ero confuso col calibro...

Commenta

• Tom Sierra
                              Appena iscritto
                              • Dec 2019
                              • 2686
                              • Toscana

le 64grani iniziano a essere robustine per il .223

Commenta

• carpen
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 3161
                                • Lombardia

Appunto dicevo ,io un anno fa son partito col legno ad ogni costo ed arma di una certa estetica...ma a conti fatti a caccia devo andare, quindi l'inox non dispiace e per la plastica ancora sono indeciso.
                                che mi dici del lamellare? ( peggio che andar di notte?)
                                Mi stuzzica l'idea perché i fucili subaquei in legno son tutti in lamellare.....

Il lamellare non lo conosco, poco anche la plastica se è per quello, ma volendo dare la precedenza alla funzionalità, io direi plastica di sicuro, male che vada si risparmia.
                                Per altro il legno se tale deve essere bello, un legno scadente mica paga gli occhi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..