Caccia di selezione al cinghiale, come funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Daniele von Cuneo Scopri di più su Daniele von Cuneo
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Fioccato?
    Cosa intendi...
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da michele2
      Interessante.
      E' un mondo [:D][:D][:D][:D]

Io non ho tempo per queste cose e, il portare ogni giorno un chilo di mais (mi sembra quello il limite legale), utilizzando 10 litri di gasolio mi sembra antieconomico.

Ci sono molti attrattivi. Ricette esotiche e molto esotiche. Poi quelli (da me completamente fuorilegge) che procedono all'ingrosso (ricordo uno, anni fa, che comprò una intera partita di mele bacate e se le fece rovesciare in un angolo del suo campetto...... a spanna non meno di 20 o 30 q.li e per motivi misteriosi non si beccò un multone galattico.

E' un argomento che reputo affascinante e mi piacerebbe fare prove a confronto con telecamere e tutto. Questo anche al di la dell'aspetto "pratico" di un eventuale tiro..... sarei proprio curioso di vedere cosa funziona bene, benissimo o proprio li fa impazzire.

Per quanto mi riguarda, ho scoperto un bel melo inspiegabilmente piantato a metà di un campo di grano (ora con la sua bella paglia gialla dove risaltano così bene quegli animalacci neri, di cui mi sfugge il nome, anche con poca luce)...... le ultime due uscite, considerando che è già da un poco che butta mele a terra, ma non riescono ad accumularsi, vorrei fare 4 chiacchiere con gli spazzini che, probabilmente in tarda notte, parcheggiano il mezzo e vanno a pulire....... ma evidentemente hanno un turno di lavoro diverso da quello che l'atc ha dato a me. [:-clown][:-clown][:-clown]

Quindi, al momento, lascio che sia il melo a pasturare per me (stavo giusto pensando di arricchire la dieta con qualcosa difficile da lavorare, giusto per rendere la vita complicata agli "spazzini")

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

mangime per conigli.... chiamato anche fioccato.

io lo pagavo 7€ x10kg ... costa di piu del mais ma secondo me è migliore.... ho notato che lo mangiano solo il cinghiali.

---------- Messaggio inserito alle 05:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:34 PM ----------

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=BkMBx96S-c4[/VIDEO]

ripresi dalla mia fototrappola... gli piace parecchio ;)
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
          [/COLOR]https://www.youtube.com/watch?v=BkMBx96S-c4

ripresi dalla mia fototrappola... gli piace parecchio ;)
          Pasturi dentro una vigna ? [occhi][occhi][occhi]

Qualcosa mi dice che non sia la tua.
          Un agricoltore che si ritrovava secchiate di mais a fianco ai suoi campi, fece lui la posta ai due cacciatori "distratti" [:-fight][:-fight]

---------- Messaggio inserito alle 05:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:50 PM ----------

..............................

ho provato l'anno scorso con l'urina di scrofa... la misi in un fazzoletto di stoffa a circa un metro di altezza.... il giorno dopo trovai tutto il cespuglio distrutto e il fazzoletto non c'era piu.
          ora non mi ricordo piu dove l'ho messa volevo riprovare ad utilizzarla...
          E' più di 10 anni che voglio conoscere uno che ha comprato l'urina di scrofa in calore

Non ho idea se funzioni e, visto il rischio altissimo di fare una figura da pirla gigantesca, ho sempre atteso il report di altri.... per cui ritrovala che sono curioso [:D]

Commenta

• Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana

no non è la mia..... confina con il mio giardino... ma nel giardino non ci vengono :(

voglio provare ad riutilizzarla perchè ieri sera il cinghiale alle 21.40 mi venuto alle spalle ma essendo appostato nel bosco non riuscivo a vederlo.... nel campo non ci viene piu secondo me.... hanno tagliato l'erba medica... non si sente piu protetto e non ha cibo, quindi vorrei provare con l'urina di scrofa per farlo arrivare a tiro.
            Ho anche il catrame vegetale... provato piu volte ma non funziona... o forse sbaglio qualcosa.

stasera riprovo....

Commenta

• FilippoBonvi
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2018
              • 1006
              • Piacenza
              • Bassotta

no non è la mia..... confina con il mio giardino... ma nel giardino non ci vengono :(

voglio provare ad riutilizzarla perchè ieri sera il cinghiale alle 21.40 mi venuto alle spalle ma essendo appostato nel bosco non riuscivo a vederlo.... nel campo non ci viene piu secondo me.... hanno tagliato l'erba medica... non si sente piu protetto e non ha cibo, quindi vorrei provare con l'urina di scrofa per farlo arrivare a tiro.
              Ho anche il catrame vegetale... provato piu volte ma non funziona... o forse sbaglio qualcosa.

stasera riprovo....
              Ho provato anche io col catrame vegetale ma non ha mai funzionato. L’unica cosa che funziona è pasturare con mais, ma non ora perché il mais lo trovano fresco nei campi.

Commenta

• ligure
                • Mar 2019
                • 197
                • uscio
                • kurzhaar drahthaar

....scatola di alimento (mangime )da cane da discount ....più è scadente meglio è....

Commenta

• old hunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 2295
                  • ROMA
                  • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

metti un sacco di mondezza grande scoperchiato spargi un po.....

---------- Messaggio inserito alle 09:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 PM ----------

funziona a roma funzionaaa!!

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1679
                    • Profondo Nord
                    • setter inglese

Il pesce è quello che funziona meglio .... un paio di sarde sotterrare sotto il mais dopo qualche giorno, in agosto, le sentono a 10 km.
                    Ovviamente è vietato dato che c'è la possibilità che i cinghiali prendano la salmonellosi.
                    Un alternativa valida sono gli attrattivi al pesce di trophy hunt ma costano un po' e per arrivare ai livelli di una sarda marcia devi mettere un barattolo intero nel secchio.
                    Io vado di gassosa ai frutti di bosco della lidl ;)

PS ricordarsi di fare buco nel tappo del secchio o vi ritrovate il mais per tutta la cantina

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11979
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da darkmax
                      Il pesce è quello che funziona meglio .... un paio di sarde sotterrare sotto il mais dopo qualche giorno, in agosto, le sentono a 10 km.
                      Ovviamente è vietato dato che c'è la possibilità che i cinghiali prendano la salmonellosi.
                      Un alternativa valida sono gli attrattivi al pesce di trophy hunt ma costano un po' e per arrivare ai livelli di una sarda marcia devi mettere un barattolo intero nel secchio.
                      Io vado di gassosa ai frutti di bosco della lidl ;)

PS ricordarsi di fare buco nel tappo del secchio o vi ritrovate il mais per tutta la cantina
                      La volpe sulle sardine potrebbe arriva prima del cinghiale.

Commenta

• Tom Sierra
                        Appena iscritto
                        • Dec 2019
                        • 2686
                        • Toscana

Mais, acqua e bibita gassata? Quanto devono rimanere nel secchio? Poi sotterro il mais?

Commenta

• darkmax
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 1679
                          • Profondo Nord
                          • setter inglese

Mais, acqua e bibita gassata? Quanto devono rimanere nel secchio? Poi sotterro il mais?
                          Mais acqua, zucchero e bibita gassata dolce tipo frutti di bosco o fragola o schifezze così.
                          Il liquido deve coprire il mais.
                          Quando inizia a "bollire" è pronto, almeno 4/5 giorni
                          Poi sotterri e metti pietra sopra. Il Massimo è riuscire a fare un buco stretto e fondo tipo quello per i pali per intenderci.
                          Lo riempi e tappi con una pietra.

---------- Messaggio inserito alle 09:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:06 AM ----------

Il mais si gonfia e si dovrà aggiungere acqua nel secchio dopo un paio di giorni

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Ho provato più volte a pastutarepa è a seconda di cosa si usa funziona dal bene al benissimo alla follia pura...fanno le corse per andare sulla pastura
                            come dicono sopra se il posto non è di fronte casa è antieconomico ed anche un po' noioso.
                            il primo cinghiale di un bel po' di anni fa è morto proprio così, oggi se non per togliermi qualche curiosità non pasturopa più.
                            semmai mi sono abituato ad inserirmi nei loro cicli alimentari andando ad aspettarlo là dove in natura trovano la loro pastura stagionale( il discorso del Melo di cui sopra è validissimo)
                            Nelle mie uscite di censimento e tracciatura prendo appunti su tutti i punti di potenziale pastura naturale e loro periodo di maturazione, per avere poi una mappa sulla quale contare.
                            per esempio vanno ghiotti di fichidindia , ma i fichidindia maturano troppo presto, ci sono diverse persone che usano fare i "bastardoni" o "scuzzulati" che sono dei fichidindia che maturano tra novembre ed inizio dicembre, se individuo colture che hanno questo trattamento me le segno e poi in quel periodo vado a verificare se sono frequentate.
                            in ultima analisi non avrei bisogno di pasturare poiché l'abbondanza di prede mi offre molteplici occasioni di cattura anche senza pasture.
                            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• darkmax
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 1679
                              • Profondo Nord
                              • setter inglese

Originariamente inviato da trikuspide
                              Ho provato più volte a pastutarepa è a seconda di cosa si usa funziona dal bene al benissimo alla follia pura...fanno le corse per andare sulla pastura
                              come dicono sopra se il posto non è di fronte casa è antieconomico ed anche un po' noioso.
                              il primo cinghiale di un bel po' di anni fa è morto proprio così, oggi se non per togliermi qualche curiosità non pasturopa più.
                              semmai mi sono abituato ad inserirmi nei loro cicli alimentari andando ad aspettarlo là dove in natura trovano la loro pastura stagionale( il discorso del Melo di cui sopra è validissimo)
                              Nelle mie uscite di censimento e tracciatura prendo appunti su tutti i punti di potenziale pastura naturale e loro periodo di maturazione, per avere poi una mappa sulla quale contare.
                              per esempio vanno ghiotti di fichidindia , ma i fichidindia maturano troppo presto, ci sono diverse persone che usano fare i "bastardoni" o "scuzzulati" che sono dei fichidindia che maturano tra novembre ed inizio dicembre, se individuo colture che hanno questo trattamento me le segno e poi in quel periodo vado a verificare se sono frequentate.
                              in ultima analisi non avrei bisogno di pasturare poiché l'abbondanza di prede mi offre molteplici occasioni di cattura anche senza pasture.
                              Da quello che leggo delle vostre uscite .... sicule e toscane credo proprio che la pastura non vi serva più di tanto.
                              Più che altro puoi concentrarli in zona comoda per il tiro e il recupero.
                              Per questo dicevo che è ottimo un buco fondo e stretto. Non dobbiamo dargli da mangiare ma dargli da "lavorare" a lungo per recuperare poco cibo per volta

Commenta

• trikuspide
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2019
                                • 5795
                                • Sicilia

Originariamente inviato da darkmax
                                Da quello che leggo delle vostre uscite .... sicule e toscane credo proprio che la pastura non vi serva più di tanto.
                                Più che altro puoi concentrarli in zona comoda per il tiro e il recupero.
                                Per questo dicevo che è ottimo un buco fondo e stretto. Non dobbiamo dargli da mangiare ma dargli da "lavorare" a lungo per recuperare poco cibo per volta
                                Si dark , la tua è un'ottima idea, io ero solito metterla sotto grossi sassi in cumulo così che quando li scombina sono il rumore era un chiaro segno di avviso per me.
                                Il tuo metodo è facilmente attuabile usando il palo di ferro per fare i buchi profondi anche 30-40-50 cm a seconda del tipo di terreno.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..