Caccia di selezione al cinghiale, come funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Daniele von Cuneo Scopri di più su Daniele von Cuneo
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Ma avete mai pensato agli effetti che può avere il rinculo sparando 35000 colpi all' anno??

Se fossero reali.....si spiegherebbero tante cose.
    The Rebel![;)]

Commenta

• enrico.83
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 2724
      • Bologna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Ma avete mai pensato agli effetti che può avere il rinculo sparando 35000 colpi all' anno??
      Devastanti! [fiuu]

Commenta

• lollo
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2019
        • 1324
        • Collalto Sabino

Certo che per sparare 35000 colpi all'anno, o anche "solo" 9000, bisogna esser ricchi... considerando poi tutte le spese aggiuntive che servono a spararli.... ci vuole uno stipendione.
        Non è che poi quando vendete le armi dopo anni di utilizzo dite pure " no tranquillo è un'arma da caccia ha sparato poco...."
        Post ironico.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11961
          • Trieste
          • spring spaniel

[QUOTE=paolohunter;1395183]Per amore di precisione [:D][:D] .......... anche io ho scritto quanti colpi arrivavo a tirare qualche anno fa, nel periodo del mio "mitragliamento massimo".

Si hai ragione, hai dichiarato quello che hai sparato. Come ho detto, ognuno spara in base alle proprie possibilità. Io da giovane sono arrivato a tirare anche qualcosa in più di 35.000 colpi. Come hai notato ognuno cerca di aggiungere qualcosa, ho parlato di tiro e non di calibro.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Originariamente inviato da enrico.83
            Devastanti! [fiuu]
            Hanno fatto terra bruciata.......a quanto pare!!
            The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana
              • Springer Spaniel e Setter

dai dai su... riponiamo le armi.
              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Livia1968
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6131
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

E bastaaaa. Un tiratore ci arriva eccome a sparare anche più di 10.000 colpi ma questo è chiaro ed evidente. Un cacciatore ovviamente no. Continuare con queste cazzate pensate che serva a qualcosa o a qualcuno???
                Paolo qui si è andati oltre.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11961
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Se fossero reali.....si spiegherebbero tante cose.
                  Springer, se tu da tiratore destro, assumi nella posizione a terra quella da tiratore mancino, gli effetti del rinculo saranno almeno più fastidiosi. Non puoi parlare di perfezione e neanche di quasi perfezione. Come hai già detto, "la perfezione non è di questo mondo" sono d'accordo, ma in qualsiasi specialità di tiro la perfezione bisogna sempre ricercarla. La quasi perfezione si raggiunge con le ripetizioni dei movimenti. Per non commettere errori sul selvatico, ti devi allenare, devi raggiungere sia la preparazione tecnica che quella mentale. I tiri sul cinghiale non ti insegneranno a sparare. Il rinculo dell'arma dipende dal peso dell'arma, dal calibro e dal tiratore, posso dire che è più fastidioso il rinculo di un revolver in 44 mag. con canna da 3" e meno una comune carabina da caccia in cal. 7.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Originariamente inviato da Livia1968
                    E bastaaaa. Un tiratore ci arriva eccome a sparare anche più di 10.000 colpi ma questo è chiaro ed evidente. Un cacciatore ovviamente no. Continuare con queste cazzate pensate che serva a qualcosa o a qualcuno???
                    Paolo qui si è andati oltre.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                    Quoto!!

Quoto in pieno anche i 10000......che sono molti...molti meno di 35000.

Ma il problema, Livia, è che "la misura è colma".....
                    The Rebel![;)]

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11961
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Quoto!!

Quoto in pieno anche i 10000......che sono molti...molti meno di 35000.

Ma il problema, Livia, è che "la misura è colma".....
                      Mi hai conosciuto da giovane? Mi hai mai visto sparare? hai mai contato i colpi che ho sparato in allenamento? Allora perché mi dai del bugiardo?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da sly8489
                        Mi hai conosciuto da giovane? Mi hai mai visto sparare? hai mai contato i colpi che ho sparato in allenamento? Allora perché mi dai del bugiardo?
                        Sly....non ho mai scritto che sei un bugiardo!! Dubitare di qualcosa però è un mio diritto.....o no?? Si....e allora io dubito....quanto mi pare!

Mi permetto di dirti che sono segretamente innamorato di te

Mi piacerebbe quà tornare a parlare di quello che tra l' altro mi piace un sacco LA CACCIA DI SELEZIONE AL CINGHIALE.

Detto questo.....SEGUENDO IL CONSIGLIO DEL BUON DAN....la chiudo qui e non la riapro più:

RAGAZZI........PER FAVORE BASTA CON STA STORIA DEI COLPI, OGNUNO HA SPARATO LE CARTUCCE CHE GLI PARE. AUGURO A TUTTI DI AVERE MOLTE ALTRE CARTUCCE DA SPARARE (DOPPIO SENSO CLAMOROSO) [:D]

PERO' ORA BASTA E FINISCE QUI LA DISCUSSIONE NELLA DISCUSSIONE, GRAZIE A TUTTI

In viola, ovviamente, ho scritto io.... compresa l'outing
                        Ultima modifica paolohunter; 22-07-20, 15:59.
                        The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

RAGAZZI........PER FAVORE BASTA CON STA STORIA DEI COLPI, OGNUNO HA SPARATO LE CARTUCCE CHE GLI PARE. AUGURO A TUTTI DI AVERE MOLTE ALTRE CARTUCCE DA SPARARE (DOPPIO SENSO CLAMOROSO) [:D]

PERO' ORA BASTA E FINISCE QUI LA DISCUSSIONE NELLA DISCUSSIONE, GRAZIE A TUTTI
                          [/COLOR]

Non so, forse il colore non era quello giusto ?

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Giusto per essere più chiari........................ non è necessario commentare ulteriormente o precisare qualsiasi cosa. Già era stata data una risposta (parziale o completa non mi interessa) allo stesso quesito sopra

Per non far torto a nessuno, ho cancellato un messaggio a tutti quelli che hanno scritto DOPO che avevo chiuso l'argomento cartucce sparate in un anno. Odio tagliare i commenti altrui, per cui evitate di farmelo rifare

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3029
                              • Romagna

Originariamente inviato da paolohunter

Non so, forse il colore non era quello giusto ?
                              A me dei colpi che avete sparato, che sparate o che sparerete ( uso il plurale perché chi ha fatto l'elenco siete tu e Sly) non interessa. Ognuno ha i suoi.
                              Chiedo invece a chi è più esperto di me nel tiro di chiarire perché facendo io caccia di selezione al cinghiale ( argomento del 3d) dovrei sparare 10.000 colpi all'anno per mantenimento.
                              Avrei infatti notevoli difficoltà tecniche ( non mi piace sparare) di tempo ( non sono in pensione) ed ecomiche ( con cartucce da 1 euro sarebbero 10 mila euro, la metà con cartucce da 50 cent.
                              Ora sparo solo cartucce da 3 euro, sarebbe una catastrofe economica).

Commenta

• Tom Sierra
                                Appena iscritto
                                • Dec 2019
                                • 2686
                                • Toscana
                                • Springer Spaniel e Setter

la selezione al cinghiale prevede anche un lavoro di tracciatura.... devi capire se nella zona in cui andrai a caccia c'è presenza di cinghiali o no.... cerca eventuali passelli lungo le macchie e se ci sono tracce fresche..... in questo periodo molto afoso puoi aiutarti versando un po d'acqua nel terreno e vedere se i cinghiali passando lasciano le proprie impronte.
                                Nei cespugli vedi se c'è della mota strusciata... molto probabilmente è il cinghiale che dopo essersi insogliato passa di li per andare a nanna.... la rimessa non sarà molto lontana... potrai fargli la festa la sera stessa.
                                se da te è permesso il foraggiamento sei già a metà dell'opera.
                                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..