Caccia di selezione al cinghiale, come funziona?
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Proprio mezz'ora fa uno dei miei kurzhaar mi ha tirato fuori una piccola carpa dallo stagno. Invece che lanciarla nei prati l'ho messa sopra al mais che avevo già posizionato questa mattina.
Stiamo a vedere, purtroppo stasera non posso uscire e domani sera nemmeno.“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Ottimo. Se puzza è anche meglio. Messa in un secchio con mais e chiusa con coperchio, anche se è una bomba biologica, fa il suo porco effetto, anche con gli scarti/avanzi di pesce di un ristorante. Occhio che poi tutti possono fiutarlo. L'olio delle fritture di pesce è pure un forte attrattivo e un"perditempo" per i cinghiali se il terreno lo assorbe. Piace anche ai mustelidi e alle volpi e agli istrici e..etc etc.[;)]Proprio mezz'ora fa uno dei miei kurzhaar mi ha tirato fuori una piccola carpa dallo stagno. Invece che lanciarla nei prati l'ho messa sopra al mais che avevo già posizionato questa mattina.
Stiamo a vedere, purtroppo stasera non posso uscire e domani sera nemmeno.
---------- Messaggio inserito alle 08:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:56 PM ----------
Dipende dai posti. Dove ci sono grandi superfici boscate è l' unico modo per farli uscire e portarli dove vuoi tu. Il buco, o meglio i buchi, sono un ottimo sistema per farli stare a lungo in un posto, anche il mais gettato "a spaglio", ma nei buchi è "mirato" per i cinghiali ed è invisibile. Dove caccia Springer, colline spoglie prive di alberi, non serve o serve molto meno.Da quello che leggo delle vostre uscite .... sicule e toscane credo proprio che la pastura non vi serva più di tanto.
Più che altro puoi concentrarli in zona comoda per il tiro e il recupero.
Per questo dicevo che è ottimo un buco fondo e stretto. Non dobbiamo dargli da mangiare ma dargli da "lavorare" a lungo per recuperare poco cibo per volta
---------- Messaggio inserito alle 08:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:00 PM ----------
Da Decathlon....[;)]Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 24-07-20, 19:10.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ti ho dato un no piace, perchè mi piacciono le cose artigianali studiate all'ambiente e non pre confezionate...[brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 06:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:25 PM ----------
Mi piace con riserva x l'ultima del DecatlonOttimo. Se puzza è anche meglio. Messa in un secchio con mais e chiusa con coperchio, anche se è una bomba biologica, fa il suo porco effetto, anche con gli scarti/avanzi di pesce di un ristorante. Occhio che poi tutti possono fiutarlo. L'olio delle fritture di pesce è pure un forte attrattivo e un"perditempo" per i cinghiali se il terreno lo assorbe. Piace anche ai mustelidi e alle volpi e agli istrici e..etc etc.[;)]
---------- Messaggio inserito alle 08:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:56 PM ----------
Dipende dai posti. Dove ci sono grandi superfici boscate è l' unico modo per farli uscire e portarli dove vuoi tu. Il buco, o meglio i buchi, sono un ottimo sistema per farli stare a lungo in un posto, anche il mais gettato "a spaglio", ma nei buchi è "mirato" per i cinghiali ed è invisibile. Dove caccia Springer, colline spoglie prive di alberi, non serve o serve molto meno.
---------- Messaggio inserito alle 08:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:00 PM ----------
Da Decathlon....[;)]Commenta
-
Qua tra sarde e carpe va a finire che qualche gatto nero ci lascia la pelliccia...Proprio mezz'ora fa uno dei miei kurzhaar mi ha tirato fuori una piccola carpa dallo stagno. Invece che lanciarla nei prati l'ho messa sopra al mais che avevo già posizionato questa mattina.
Stiamo a vedere, purtroppo stasera non posso uscire e domani sera nemmeno.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Stasera ho preparato il composto.... mais, acqua, zucchero e bibita gassata.
Vediamo che succede!Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Non eri neanche alla macchina che una volpe se l era già fregata ;)Proprio mezz'ora fa uno dei miei kurzhaar mi ha tirato fuori una piccola carpa dallo stagno. Invece che lanciarla nei prati l'ho messa sopra al mais che avevo già posizionato questa mattina.
Stiamo a vedere, purtroppo stasera non posso uscire e domani sera nemmeno.
Carpa .... sopra il mais .... sopra le pietre ....
---------- Messaggio inserito alle 11:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:01 PM ----------
Tappo sopra il secchio, deve fermentare e occhio alla sniffata quando apri :)Commenta
-
L'ho messo dentro una tanica... quelle che c'e dentro il liquido tergicristalli.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
-
Trikuspide, senza mai esagerare, con i grossi e pesanti, si potrebbe rovinare qualche bel trofeo. Lasciamo da parte che è proibito dare delle vere schifezze come esca attrattiva, però non possiamo lasciare da parte che il cinghiale dopo morto deve essere anche buono da mangiare. Se consideriamo che il cinghiale ogni notte può fare chilometri e visitare parecchie postazioni, se ogni cacciatore mettesse delle schifezze il cinghiale dopo un mese non sarebbe più commestibile. Qualcuno potrebbe controbattere, dicendo che il cinghiale con tutte le esche attrattive non riuscirebbe a restare vivo più di un mese, potrebbe essere vero, ma è tutto da dimostrare. Io continuo a pasturare con granaglie, e vado all'aspetto anche se in questo periodo, con questo chiaro di luna, è impensabile fare un tiro che secondo un vecchio ma sempre valido concetto dice che per abbattere un cinghiale bisogna essere nelle condizioni di fare un tiro estremamente preciso. Parlo per me, ognuno di noi vede in modo diverso, quello che per me è impossibile per qualche altro potrebbe essere possibilissimo. La caccia di selezione da queste parti dove è possibile pasturare con esche attrattive di solo granaglie, con quantitativo che non dovrebbe superare il chilo, funziona che si pastura prima di andare sulla governa del cinghiale. Se non si va a caccia non si potrebbe pasturare. Se oltre alle granaglie si pastura con qualche pezzo di pane, che non è una schifezza, si va sul penale.[COLOR=silver]Si dark , la tua è un'ottima idea, io ero solito metterla sotto grossi sassi in cumulo così che quando li scombina sono il rumore era un chiaro segno di avviso per me.
Il tuo metodo è facilmente attuabile usando il palo di ferro per fare i buchi profondi anche 30-40-50 cm a seconda del tipo di terreno.
Mi sto stancando, ragazzacciUltima modifica paolohunter; 27-07-20, 10:04.Commenta
-
Che non si possa usare il pesce o gli scarti di macellazione, per motivi sanitari, l ho scritto al primo post ma non conosco il regolamento delle altre regioni.Trikuspide, senza mai esagerare, con i grossi e pesanti, si potrebbe rovinare qualche bel trofeo. Lasciamo da parte che è proibito dare delle vere schifezze come esca attrattiva, però non possiamo lasciare da parte che il cinghiale dopo morto deve essere anche buono da mangiare. Se consideriamo che il cinghiale ogni notte può fare chilometri e visitare parecchie postazioni, se ogni cacciatore mettesse delle schifezze il cinghiale dopo un mese non sarebbe più commestibile. Qualcuno potrebbe controbattere, dicendo che il cinghiale con tutte le esche attrattive non riuscirebbe a restare vivo più di un mese, potrebbe essere vero, ma è tutto da dimostrare. Io continuo a pasturare con granaglie, e vado all'aspetto anche se in questo periodo, con questo chiaro di luna, è impensabile fare un tiro che secondo un vecchio ma sempre valido concetto dice che per abbattere un cinghiale bisogna essere nelle condizioni di fare un tiro estremamente preciso. Parlo per me, ognuno di noi vede in modo diverso, quello che per me è impossibile per qualche altro potrebbe essere possibilissimo. La caccia di selezione da queste parti dove è possibile pasturare con esche attrattive di solo granaglie, con quantitativo che non dovrebbe superare il chilo, funziona che si pastura prima di andare sulla governa del cinghiale. Se non si va a caccia non si potrebbe pasturare. Se oltre alle granaglie si pastura con qualche pezzo di pane, che non è una schifezza, si va sul penale.[COLOR=silver]
[.
Da noi solo granaglie.
Invece sul fatto di non poter pasturare quando non si va a caccia non mi risulta. La legge regionale parla di in kg al giorno .... non parla di giornate di caccia.
Io ho il pasturatore fisso in periodo venatorio e nessuno ha mai avuto da ridire.
Sarebbe difficile pasturare la mattina e già la sera avere cinghiali
---------- Messaggio inserito alle 09:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 AM ----------
Una curiosità che a me succede da anni ormai ...
Tutti gli animali del bosco vanno sul mais del pasturatore mentre i cinghiali non toccano un chicco ma vanno solo su quello sotterratoUltima modifica paolohunter; 27-07-20, 10:04.Commenta
-
Se ti riferisci ai solenghi ti do perfettamente ragione, gli altri si abbuffano e poi dopo mezz'ora ritornano (anche più volte) a vedere se per caso il distributore ha fatto un altro giro...[:D]Che non si possa usare il pesce o gli scarti di macellazione, per motivi sanitari, l ho scritto al primo post ma non conosco il regolamento delle altre regioni.
Da noi solo granaglie.
Invece sul fatto di non poter pasturare quando non si va a caccia non mi risulta. La legge regionale parla di in kg al giorno .... non parla di giornate di caccia.
Io ho il pasturatore fisso in periodo venatorio e nessuno ha mai avuto da ridire.
Sarebbe difficile pasturare la mattina e già la sera avere cinghiali
---------- Messaggio inserito alle 09:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 AM ----------
Una curiosità che a me succede da anni ormai ...
Tutti gli animali del bosco vanno sul mais del pasturatore mentre i cinghiali non toccano un chicco ma vanno solo su quello sotterrato
---------- Messaggio inserito alle 07:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:17 AM ----------
Mi diverto sempre menoTrikuspide, senza mai esagerare, con i grossi e pesanti, si potrebbe rovinare qualche bel trofeo. Lasciamo da parte che è proibito dare delle vere schifezze come esca attrattiva, però non possiamo lasciare da parte che il cinghiale dopo morto deve essere anche buono da mangiare. Se consideriamo che il cinghiale ogni notte può fare chilometri e visitare parecchie postazioni, se ogni cacciatore mettesse delle schifezze il cinghiale dopo un mese non sarebbe più commestibile. Qualcuno potrebbe controbattere, dicendo che il cinghiale con tutte le esche attrattive non riuscirebbe a restare vivo più di un mese, potrebbe essere vero, ma è tutto da dimostrare. Io continuo a pasturare con granaglie, e vado all'aspetto anche se in questo periodo, con questo chiaro di luna, è impensabile fare un tiro che secondo un vecchio ma sempre valido concetto dice che per abbattere un cinghiale bisogna essere nelle condizioni di fare un tiro estremamente preciso. Parlo per me, ognuno di noi vede in modo diverso, quello che per me è impossibile per qualche altro potrebbe essere possibilissimo. La caccia di selezione da queste parti dove è possibile pasturare con esche attrattive di solo granaglie, con quantitativo che non dovrebbe superare il chilo, funziona che si pastura prima di andare sulla governa del cinghiale. Se non si va a caccia non si potrebbe pasturare. Se oltre alle granaglie si pastura con qualche pezzo di pane, che non è una schifezza, si va sul penale.[COLOR=silver]
.Ultima modifica paolohunter; 27-07-20, 10:05.Commenta
-
Boh io, controllando con la fototrappola, non ne vedo mai uno sul pasturatore. Ne giovani ne vecchi mentre volpi, lepri caprioli, cervi e tutti i tipi di uccelli si.
Prossimo anno proverò a spostarlo ma non saprei proprio immaginare il motivo.
Comunque io non sparo mai sul pasturatoreUltima modifica paolohunter; 27-07-20, 10:05.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FrankSalve,
dato che qui in attesa delle news dal Commissario all'emergenza sprosciutti siamo ancora con un regolamento ibrido (lo è sempre stato. quando...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da FrancescoBuongiorno a tutti,
nel mese di novembre ho superato l’esame per l’abilitazione al prelievo selettivo di capriolo, daino, muflone e cinghiale,...-
-
-
da gianmario92Buongiorno a tutti,
Mi sto da poco avvicinando alla caccia di selezione al cinghiale e vorrei sottoporre il mio dubbio a chi già pratica...-
-
-
da BeccarelliCiao a tutti
Sono un cacciatore neofita che sta facendo il corso per selezione ungulati, ho già una carabina semiautomatica da battuta,per la...-
-
-
da beccacciaroBen trovati a tutti.
Un mio vecchio amico vorrebbe avvicinarsi alla caccia di selezione del cinniale, temo che in questo periodo i corsi non ci...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta