Da me si paga una tassa per qualsiasi animale, quindi anche per i cinghiali.
Negli anni, per il solo cinghiale, si è evoluta verso un "toglietemeli dai piedi". Il prossimo passo sarà non farceli pagare e poi pagarci per toglierli.
All'inizio, oltre una decina di anni fa, pagavi 100 euro per 1 fascetta ed avevi un stagione di caccia limitatissima (se non erro solo in agosto, quando oramai i danni sono fatti) e solo in posti che definire inadatti al cinghiale era un complimento.
Poi i 100 euro sono diventati buoni per due fascette ma, con la seconda, dovevi fare beneficenza obbligatoria agli agricoltori (me la fai pagare e poi devo fare beneficenza ?) [:-bunny][:-bunny]
Poi per due senza obblighi con possibilità di una terza con beneficenza e addirittura cinque per chi poteva cacciare in zona di squadre e fuori zona (ovviamente tutti e 5 cadevano fuori zona
Da un paio di anni è caduto il limite dei 5 (io avevo comunque il limite a 2 che significava uno e mezzo) ed ora puoi averne credo infinite pagando una modesta tassa aggiuntiva ogni 5 fascette.
Analoga situazione per la "selezione" di questi animali. Fino a che cacciavo io non si è mai capito se considerare errore amministrativo o addirittura penale tirare una femmina adulta.
E' capitato a due cacciatori nel primo anno di applicazione. Uno non lo conosco bene e non so come l'ha chiusa. L'altro era dirigente della stessa Provincia che lo stava indagando (per aver ucciso una femmina di circa 40 chili che, al successivo "controllo", risultò incinta [occhi][occhi]) e, dopo 2/3 interrogatori che ha definito "stalinisti" dove credo sia mancata la sola tortura fisica, non certo quella psicologica, ha tirato sul tavolo il PDA e dichiarato "tenetevelo basta che non mi rompete più le OO" [stop]
Ora sono ritornato a cacciare quest'anno..... e fra il trovare un ambiente un poco "chiuso" dove sono chiaramente uno sconosciuto e la situazione COVID che uccide qualsiasi rapporto umano............. non ho ben capito cosa succederebbe in caso di tiro (sicuramente sarebbe un mio errore.... almeno personale) su una femmina. Viva la certezza del diritto [:-clown]

Commenta