Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Cerco di portarmi meno roba possibile... meno ingrombri hai.. meglio è!
nello zaino(quello che usavo a scuola... della eastpack,uno zaino semplice e molto resistente, mi serve piu ora che quando andavo a scuola ;) )ci metto: coltello, fascette, guanti da lavoro, pennato, telemetro, cartucce, torcia e accendino.
seggiolino e appoggio per la carabina su 2 punti autocostruito.
nello zaino(quello che usavo a scuola... della eastpack,uno zaino semplice e molto resistente, mi serve piu ora che quando andavo a scuola ;) )ci metto: coltello, fascette, guanti da lavoro, pennato, telemetro, cartucce e accendino.
e tanta pazienza!!!
Ti manca forse l' attrezzo più importate.....il binocolo!!!!
nello zaino(quello che usavo a scuola... della eastpack,uno zaino semplice e molto resistente, mi serve piu ora che quando andavo a scuola ;) )ci metto: coltello, fascette, guanti da lavoro, pennato, telemetro, cartucce, torcia e accendino.
e tanta pazienza!!!
Cos'è il pennato?
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Ti manca forse l' attrezzo più importate.....il binocolo!!!!
Non dirmi che vai senza...
giusto! anche il binocolo [:142]
---------- Messaggio inserito alle 11:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:24 AM ----------
Originariamente inviato da michele2
Cos'è il pennato?
pennato... forse da voi si chiama roncola.
nella macchina metto sempre una vasca in plastica... di quelle che si usano per lavare i panni.... molto comoda!! , se prendo l'animale lo metto li dentro e non sporco niente.
---------- Messaggio inserito alle 11:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:24 AM ----------
Ah ok, capito
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
E' quello che stavo pensando ma.....il problema è ancorare il verricello dentro il land (l' ideale sarebbe ancorarlo al telaio ma....dovrei bucare il cassone[:-clown])
.
I traversi del tetto/laterali non sono già forati ? Lo devi mettere alto, da metà in su... in modo che eviti gli attriti e tenga il muso sollevato.
Direi una roncolona bella pesante, con la costa grossa, diritta e affilata per colpire anche dalla parte diritta.
Scusate, ma nessuno si porta anche da mangiare??, sono strano/ goloso io?
No perché oltre a tutti gli impicci impiccetti vari io se non mi porto anche panini - snack - caramelle e merendine varie insieme alla sempiterna cioccolata non mi sento tanto tranquillo...
Direi una roncolona bella pesante, con la costa grossa, diritta e affilata per colpire anche dalla parte diritta.
Piccolo OT:
Da me in Toscana il pennato ("maraccio" in dialetto) non ha la parte posteriore a lama ma è senza. E non ha il gancio attaccato al manico (molto scomodo) perché il "Gancio" si porta alla cintura, fatto dal fabbro da un tondino o quadrello di ferro. ;)
Già a qualche km ma in Emilia, compare la parte posteriore e lo scomodo gancio incorporato.
Da me si chiama pennato quello con cresta come quello postato da Alessandro. Quello senza cresta si chiama roncola.
Qua va per la maggiore il pennato...quindi quello con cresta.
Piccolo OT:
Da me in Toscana il pennato ("maraccio" in dialetto) non ha la parte posteriore a lama ma è senza. E non ha il gancio attaccato al manico (molto scomodo) perché il "Gancio" si porta alla cintura, fatto dal fabbro da un tondino o quadrello di ferro. ;)
Già a qualche km ma in Emilia, compare la parte posteriore e lo scomodo gancio incorporato.
Cambiando provincia toscana questo utile e necessario attrezzo cambia fattura e anche nome a volte.
Da noi i piu' rinomati sono i "gambassini", fabbricati cioè a Gambassi Terme (FI). Sono molto più esili di quello che ho postato (che sarebbe un vero troiaio secondo i canoni dei locali boscaioli), ed è importante che "abbia colpo" cioè, equilibrato, leggero ma adatto alla funzione e l'acciaio deve garantire il mantenimento del filo. Il gancio per appenderlo alla cintura è un accessorio utilissimo ma scomodo per chi deve destreggiarsi per ripulire il bosco dal sottobosco prima del taglio (c'e' un termine ben preciso per indicare questa azione, "stipare il bosco"). La soluzione di Enrico la usano però solo i professionisti.
---------- Messaggio inserito alle 12:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:49 PM ----------
Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
Da me si chiama pennato quello con cresta come quello postato da Alessandro. Quello senza cresta si chiama roncola.
Qua va per la maggiore il pennato...quindi quello con cresta.
Ne ho col gancio e senza...
Quello senza cresta qui diventa femminile : la pennata.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Ho letto di binocoli e telemetri.
Per quanto mi riguarda, binocoli e telemetri possono stare nello zaino fino a che sono seduto in macchina, poi vanno al loro posto.
Al primo abbattimento, con zaino talmente grande e stipato di ogni cosa da poter rimanere due mesi dietro alle linee nemiche, fatti 30 passi ecco il capriolo che dovevo tirare che mi aveva visto e si stava allontanando.......... butto lo zaino nel fango e comincio disperatamente a tirar fuori cose poi, visto che era al limite della visuale ed il telemetro non era saltato fuori, gli ho tirato a spannometro.
E' stata la prima e unica volta che, il telemetro, non era al suo posto (di solito in cintura, ora che uso il binotele è dentro al binocolo al collo)
---------- Messaggio inserito alle 05:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:17 PM ----------
Dentro allo zaino tengo dotazioni variabili nel corso della stagione. Ovviamente immancabili i documenti, una micro busta di qualcosa da bere e un micro set di accessori e pile varie.... quello è il cuore e non manca mai.
C'è sempre un pezzo di corda per tirare, un paio di guanti pesanti in inverno, quelli ed un guantino leggerissimo in estate. Il coltello è alla cintura, il set da sala operatoria in genere in macchina. Una bottiglia da mezzo litro d'acqua. Qualche caramella (Golia se posso fare pubblicità) in tasca in caso di gola secca (l'emozione mi secca la gola.... e se comincio a tossire non è il massimo)..... poco altro, cerco di girare molto leggero.
In macchina invece ho il mondo. Di base ho il modulo cucina, sala operatoria, doccia, cesso e letto. Quasi sempre ho il sistema di recupero senza verricello (più veloce e molto pratico, utilizzabile nel 99% dei casi) e la rampa-scala che si può trasformare in carrellino. Due o tre matasse di corda........... mediamente 30-40m di corda del 12, un centinaio di corda del 10 e 250 metri di corda da 5/6mm. Le corde sono dotate di rinvii e pulegge per tirare su quasi tutto usando l'auto come un enorme verricello a motore.
---------- Messaggio inserito alle 05:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:26 PM ----------
Ho anche il verricello a motore (autocostruito e decisamente funzionale) ma non lo porto quasi mai. Nel caso è in una micro cassetta da frutta con i suoi accessori e due chiavi per manutenzione di campagna. Una bottiglia da litro di miscela (il serbatoio è vuoto.... così non puzza)...... il solo motore è sugli 8 kg, con gli accessori si arriva sui 10.
E' roba che ha senso per i cervi ed in genere uso solo per quelli
Scusate, ma nessuno si porta anche da mangiare??, sono strano/ goloso io?
No perché oltre a tutti gli impicci impiccetti vari io se non mi porto anche panini - snack - caramelle e merendine varie insieme alla sempiterna cioccolata non mi sento tanto tranquillo...
Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
Carissimi Amici del Forum, mi piacerebbe conoscere la Vostra dotta opinione sul seguente quesito: quale marca mi consigliereste per l'acquisto di un monocolo...
Salve a tutti, spero di essere in una sezione del forum appropriata alla domanda che ho da porre. Vorrei acquistare uno zaino a spalla per trasportare...
Questa stagione di caccia in montagna è andata bene e i piani di abbattimento rispettati quasi in toto, nonostante la clamorosa padella che raccontai....
11-01-22, 12:11
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta