Aiuto ricarica 300WM
Comprimi
X
-
Le ricariche con 100gr le avevo approntate come tuttofare per volpe e cornacchie, ma penso che con palla da 100gr si avvicini molto agli effetti di un 243w su un capriolo. La parte interessante è che a 200mt anche in canna abbastanza corta tiene la precisione in modo eccellente. Comunque ne ho un altra azzerata con le 140
-
[MENTION=26752]Faster[/MENTION]: ecco qua, sono andato a rivedere i dati del 243 caricato per la mia R93:CCI BR2 - NORMA 204 45,5 grs. - altezza totale (si dice OAL?) 65,8 - palla Sierra HPBT (NON MATCH) 85 grs.. Occhio però che quel che dice Paolo su efficacia e danni è vero: questa cartuccia è precisa e tesa, ma molto veloce e con quella palla dà il meglio dai 150 metri in poi: va ben piazzata.Commenta
-
Grazie mille Pointer56 domani vado a cercare i dies e le palle così comincio a fare 2 cartucce prova [vinci] se la precisione è valida prediligo tiri in cassa o sul collo. Dove normalmente i danni sono ridotti.[MENTION=26752]Faster[/MENTION]: ecco qua, sono andato a rivedere i dati del 243 caricato per la mia R93:CCI BR2 - NORMA 204 45,5 grs. - altezza totale (si dice OAL?) 65,8 - palla Sierra HPBT (NON MATCH) 85 grs.. Occhio però che quel che dice Paolo su efficacia e danni è vero: questa cartuccia è precisa e tesa, ma molto veloce e con quella palla dà il meglio dai 150 metri in poi: va ben piazzata.
---------- Messaggio inserito alle 06:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:16 PM ----------
Le hpbt che dici tu dovrebbero essere le gameking se non sbaglio.Commenta
-
Eh, non ricordo, ma se sono Sierra HPBT sono due: una è la match, l'altra è quella da caccia. Saluti e in bocca al lupo.Grazie mille Pointer56 domani vado a cercare i dies e le palle così comincio a fare 2 cartucce prova [vinci] se la precisione è valida prediligo tiri in cassa o sul collo. Dove normalmente i danni sono ridotti.
---------- Messaggio inserito alle 06:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:16 PM ----------
Le hpbt che dici tu dovrebbero essere le gameking se non sbaglio.
P.S.: sappimi dire come è andata, per favore.Commenta
-
Allora.... pallaccia tirata in un postaccio........................ Federal da 150gr un pochino spinta ma è l'unica che mi ha dato buoni risultati sulla R8
Avevo fatto un pò di prove con le a max da 168 ma non mi avevano soddisfatto come precisione.
Comunque il danno è stato particolarmente rilevante perché gli ho voluto tirare nel collo (animale in fuga tirato sul fischio quindi mi si è girato di petto) e la palla uscita gli è rientrata sul dorso. Di solito non tento tiri azzardati ma a due giorni da fine stagione e l'animale che è uscito a 3 mt da me.. ho dovuto aspettare che scappasse. [:142]
...... e mi dai la colpa a quel pacioccone del 308w ? [occhi]
La tua alternativa era una palla per sparare ai terroristi cercando di non ferire gli ostaggi ? [occhi][occhi] Mai visto un capriolo minacciare con un'arma un ostaggio durante una rapina in banca :-pr
Fai una cosa.... prova a tirargli una partition da 165 e poi mi sai dire (e se vuoi essere più moderno, una hasler da 148.... a mio avviso meno efficace ma molto pulita nel suo "lavoro")Commenta
-
Non fosse rientrata in pelle il danno sarebbe stato minimo. Quando rimonto la canna in 308w proverò due cariche con la hasler magari vedo se trovo due dosi con la 204Allora.... pallaccia tirata in un postaccio
...... e mi dai la colpa a quel pacioccone del 308w ? [occhi]
La tua alternativa era una palla per sparare ai terroristi cercando di non ferire gli ostaggi ? [occhi][occhi] Mai visto un capriolo minacciare con un'arma un ostaggio durante una rapina in banca :-pr
Fai una cosa.... prova a tirargli una partition da 165 e poi mi sai dire (e se vuoi essere più moderno, una hasler da 148.... a mio avviso meno efficace ma molto pulita nel suo "lavoro")
Intanto mi sono attrezzato per ricaricare il 243w ma colmo dei colmi su 3 armerie intorno con tonnellate di palle di tutti i tipi e nessuno aveva le gameking hpbt da 85[:142]
Da quando hanno messo il limite da 7mm non tiene più nulla nessuno di 6 o 6.5mm che non sia il canonico 100gr per il primo e 120 o 140 per il 6.5 Drool][:142]Commenta
-
Mi sembrano saggi, condivido in pieno la loro idea di magazzino

Commenta
-
Non credo abbiano coniato un termine che renda l'idea di quel che è successo [occhi]........ se non c'era un fango tale che mi avrebbe immediatamente inglobato, sarei stato tentato di buttarmi in ginocchio a pregare........ un simile ed inspiegabile evento doveva, per forza, avere origine ultraterrena
:-pr
Commenta
-
Ho 147 scatole di palle da 6mm ................... spero di non avere robaccia indecente come delle sierra hpbt da 85 o, per coerenza, sarei costretto a tagliarmi le vene sul posto...... ma probabilmente ho qualsiasi altra scatola mai prodotta per i 6mm.
Se ti interessa potrei guardarci e, a carissimo prezzo, girarti 10/12 scatole di palle per tutti gli esperimenti possibili (per una scatola sola, con 10 euro di trasporto, in genere non c'è grande convenienza nello spedire).
Oltre ad aver tirato abbastanza con il 243w (addirittura ci ho fatto diverse gare, tutti a dirmi dietro perchè era facile lasciare indietro un punto e, oggi, quasi tutti usano calibri ancora più piccoli. Ero stato un precursore) ho provato ogni combinazione possibile per il 243wssm, calibro cattivissimo che mi ha dato qualche grattacapo di messa a punto........ per cui sono pieno di scatole che, dai 100 pezzi iniziali, ne contengono 90/95 [:-clown][:-clown][:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 05:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:32 PM ----------
Diverse volte ho sparato con canne Blaser 243w e, la storiellina delle palle leggere, la hanno raccontata anche a me moltissimi anni fa. Poi, visto che il passo di rigatura era quello solito degli altri miei 243w, non ho mai capito il motivo per cui avrei dovuto usare palle diverse....... e in gara andavo con delle 95 grani.
Se vogliamo continuare su hasler (mi piace il giusto su calibri minori come palla e non l'ho mai comprata di queste sezioni), la "sua" palla, specifica e progettata proprio per i 243w Blaser (verissimo) è da 77 grani.
Se consideri che è monolitica, non riesco proprio a definirla "leggera" (più o meno al livello di una 90/95 tradizionale)Commenta
-
La Norma 204 non è impiegabile nel .308 con qualunque peso di palla, poiché è troppo progressiva. Del resto se funziona in calibri come .300 Win. Mag. e 8x68 (in cui la uso) non è possibile che possa bruciare correttamente nel piccolo bossolo del .308. Con le Hasler è ancora meno indicata, essendo palle più leggere del normale poiché monolitiche, necessitano di polveri leggermente più vivaci dello standard.Commenta
-
[:142] hai ragione ero rimasto in modalità 300wm [:142] con il 308w ho sempre usato N140 Drool]La Norma 204 non è impiegabile nel .308 con qualunque peso di palla, poiché è troppo progressiva. Del resto se funziona in calibri come .300 Win. Mag. e 8x68 (in cui la uso) non è possibile che possa bruciare correttamente nel piccolo bossolo del .308. Con le Hasler è ancora meno indicata, essendo palle più leggere del normale poiché monolitiche, necessitano di polveri leggermente più vivaci dello standard.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafCacio e pepe en vessie: A new (old) twist on cacio e pepe
https://www.bbc.com/travel/article/2...sta-cooked-in-...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da marcoqCiao, avete esperienza o dati di ricarica per 300 WM con le nuove polveri Baschieri BP 108 e 109. Grazie.
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Tom SierraCiao a tutti,
Sento dire a molti che il 300short ha le solite prestazioni del 300 win mag ma come mai tutti scelgono il secondo? ...-
-
-
da decaMi piacerebbe trovare appunto una sauer 90 in 300wm
È una carabina che conosco poco perciò chiedo a chi la possiede un commento soprattutto...-
-
-
da decaSto valutando l'acquisto della suddetta carabina usata in 300wm...
Ho trovato pochissime notizie su internet e non la vedo sul nuovo catalogo mauser...il...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta