Aiuto ricarica 300WM
Comprimi
X
-
-
Commenta
-
Per quello lo avevo preso... appena trovo la cartuccia giusta [fiuu]
fino a quando non stringo la rosata non viene a caccia [vinci]
In alternativa ho un paio di 6.5x55 una azzerata con palla da 100gr nosler BT
Commenta
-
Dedico la tua rosata, fatta da te, ad un rompicassoni di frutta che scrive sempre che è impossibileAggiornamento sulle prove della dose data gentilmente da Paolohunter rosata a 200 mt di 11mm con un calo da 100 a 200mt di appena 45mm e quindi grazie Paolohunter [vinci] [brindisi] se un giorno capiti in zona Prato ti offro da bere [evvai] purtroppo non ho potuto provare le nosler da 180... sarà per la prossima volta. Adesso sto iniziando a moccolare con la canna in 243w della blaser
Con Cartucce commerciali (3marche diverse) rosate di 55mm a 200mt[:-cry][nono]
Qualche anima pia ha esperienza con Blaser in 243?

Se scrivo 10 cose............ 9 sono attentamente verificate (è ben raro che parli di ciò che non ho provato in prima persona, ed in genere lo specifico)..... dovete solo capire quale è la decima e stare attenti a quella

Io avrei la ricetta anche per la 243w ma la cedo solo a prezzo di qualcosa di più solido di una bevuta (offrire da bere ad un astemio, bello sforzo

)
---------- Messaggio inserito alle 10:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 AM ----------
Figliolo, vieni qui e confessa i tuoi peccati. Dimmi di che palla stai parlando.... perché 99 su 100 è li il problema.
Se hai danni con un 308w e la palla "giusta", ti rimangono 30-30, 7,62x39...... e una mazza per rincorrerli per dargli legnate in testa [bastone]Commenta
-
Ci sono momenti, nella vita di un uomo, dove senti il bisogno di comprare una telecamera automatica............. e speri di riprendere qualcosa.
Le corna sono una brutta cosa ma, alla fine si possono metabolizzare ma un semplice "togliti dai piedi" è durissima da digerire :-pr:-pr
L'immancabile saluto di mia moglie è "mi raccomando, fai il tuo giro ma non ammazzarne più e non portare a casa altra carne" Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]
(e appena ho un poco di tempo vi faccio vedere una foto dove.... ho disubbidito) [:-clown][:-clown])
---------- Messaggio inserito alle 10:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:11 AM ----------
Ve lo scrivo ancora, ma poi vi pregherei di leggere.
I "danni" dipendono da tutta una serie di fattori. Quelli legati a ciò che ci portiamo da casa sono la velocità della palla al momento del contatto con l'animale e le sue caratteristiche.
Traduco:
1 calibro più veloce = danni extra (poco importa il diametro palla);
2 palla sbagliata (per quel che si verificherà poi e per il calibro... purtroppo non esiste la palla sempre perfetta a 50 ed a 500 metri e che funzioni sempre bene, ad esempio, in un 300 weath e in un 308w).
---------- Messaggio inserito alle 10:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:17 AM ----------
Per cui, se uno ha danni con un 308w e passa ad un 243w (lo stesso bossolo ma palla più piccola e decisamente veloce), a parità di palla e situazioni, otterrà un incremento degli stessi.Commenta
-
Visto che andando OT siamo andati sul 308 volevo porvi una domanda.
Ho notato che con palle pesanti (sst 180 grs) la palla tende a "portarsi dietro" organi interni l' ho fa sia sul capriolo che sul cinghiale.
L' ho notato in 3 episodi.
Possibile questa cosa (non piacevole) sia legata alla bassa velocità della palla?The Rebel![;)]Commenta
-
Dedico la tua rosata, fatta da te, ad un rompicassoni di frutta che scrive sempre che è impossibile

Se scrivo 10 cose............ 9 sono attentamente verificate (è ben raro che parli di ciò che non ho provato in prima persona, ed in genere lo specifico)..... dovete solo capire quale è la decima e stare attenti a quella

stracontento della rosata almeno non ho dato via quella carabina che fra l'altro mi piace particolarmente [evvai]
Sono astemio pure io... viva la Tassoni [brindisi] si può fare anche qualcosa di più solido [:-golf]Io avrei la ricetta anche per la 243w ma la cedo solo a prezzo di qualcosa di più solido di una bevuta (offrire da bere ad un astemio, bello sforzo

)
---------- Messaggio inserito alle 10:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 AM ----------
Federal da 150gr un pochino spinta ma è l'unica che mi ha dato buoni risultati sulla R8Figliolo, vieni qui e confessa i tuoi peccati. Dimmi di che palla stai parlando.... perché 99 su 100 è li il problema.
Se hai danni con un 308w e la palla "giusta", ti rimangono 30-30, 7,62x39...... e una mazza per rincorrerli per dargli legnate in testa
Avevo fatto un pò di prove con le a max da 168 ma non mi avevano soddisfatto come precisione.
Comunque il danno è stato particolarmente rilevante perché gli ho voluto tirare nel collo (animale in fuga tirato sul fischio quindi mi si è girato di petto) e la palla uscita gli è rientrata sul dorso. Di solito non tento tiri azzardati ma a due giorni da fine stagione e l'animale che è uscito a 3 mt da me.. ho dovuto aspettare che scappasse. [:142]Commenta
-
Triku, prova le sako sono delle Rn un poco diverse dalla solite rn .
Alcuni amici le stanno provando e ne sono soddisfatti rispetto alle solite sp mediocri che hai mostrato.
---------- Messaggio inserito alle 11:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:08 AM ----------
Scusate l’otCommenta
-
Da quello che leggo sul sito hornady creare canali di ferita devastanti è proprio prerogativa di questa palla.Visto che andando OT siamo andati sul 308 volevo porvi una domanda.
Ho notato che con palle pesanti (sst 180 grs) la palla tende a "portarsi dietro" organi interni l' ho fa sia sul capriolo che sul cinghiale.
L' ho notato in 3 episodi.
Possibile questa cosa (non piacevole) sia legata alla bassa velocità della palla?Commenta
-
Ciao Triku, sai che amo le sako, con cui mi sono sempre trovato benissimo, quindi te le consiglio caldamente in alternativa a mio parere la federal, l'armiere da cui hai acquistato la carabina le ha anche con palla partition...provale [:-golf][brindisi]Commenta
-
Però attenzione i danni non sono assolutamente devastanti...
Il foro di uscita è 2/4 cm ...quindi normale.
Solo che sembra avere un enorme "risucchio".... comportamento simile l ho visto più volte nel 12 a palla.....
Comunque può essere un caso...The Rebel![;)]Commenta
-
Grazie Ciccio le ha Loredana...contavo di prenderne una scatolaTriku, prova le sako sono delle Rn un poco diverse dalla solite rn .
Alcuni amici le stanno provando e ne sono soddisfatti rispetto alle solite sp mediocri che hai mostrato.
---------- Messaggio inserito alle 11:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:08 AM ----------
Scusate l’ot
---------- Messaggio inserito alle 12:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:51 PM ----------
Se le ha me le faccio inviare, grazie Diego.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Commenta
-
6.5 x55 il top
l'ho utilizzato anche io sul capriolo.... sempre con cartucce da 140 grani (norma e rws)... per nulla devastante e terribilmente efficente. stesso discorso su 3 cinghiali sparati da me quest'anno con questo calibro.... lo definirei " gentile" sulla spoglia.... magari con le 100 grani non è cosi gentile ma presumo sia piu devastante.
243win calibro che mi piace (è stata per tanto tempo la mia prima scelta sull'acquisto della mia prima carabina) ma gli preferisco il suo rivale piu' piccolo.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafCacio e pepe en vessie: A new (old) twist on cacio e pepe
https://www.bbc.com/travel/article/2...sta-cooked-in-...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da marcoqCiao, avete esperienza o dati di ricarica per 300 WM con le nuove polveri Baschieri BP 108 e 109. Grazie.
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Tom SierraCiao a tutti,
Sento dire a molti che il 300short ha le solite prestazioni del 300 win mag ma come mai tutti scelgono il secondo? ...-
-
-
da decaMi piacerebbe trovare appunto una sauer 90 in 300wm
È una carabina che conosco poco perciò chiedo a chi la possiede un commento soprattutto...-
-
-
da decaSto valutando l'acquisto della suddetta carabina usata in 300wm...
Ho trovato pochissime notizie su internet e non la vedo sul nuovo catalogo mauser...il...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta