Aiuto ricarica 300WM

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Faster Scopri di più su Faster
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da Faster
    Non lo metto in dubbio ma non è stata la distanza irrisoria per il calibro quanto il modo in cui è morto l'animale,
    sullo sparo ha fatto 5 passi e si guardava intorno tanto che credevo di averlo mancato alla grande [occhi] e poi si è spento di colpo. Quando sono andato sull'ansh...hanshz Drool] sul punto dove gli ho tirato era presente una strisciata di sangue come se la palla uscendo se lo fosse tirato tutto dietro.
    hai anche il 243 win giusto? sul capriolo ti consiglio di usare quello.
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Potremmo tentare di fare una gara!??[:142][:142]

Ciao Compare...[brindisi]
      Mi iscrivo subito...
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Faster
        • Oct 2020
        • 142
        • Prato
        • Jack russel terrier

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
        hai anche il 243 win giusto? sul capriolo ti consiglio di usare quello.
        Per quello lo avevo preso... appena trovo la cartuccia giusta [fiuu]
        fino a quando non stringo la rosata non viene a caccia [vinci]

In alternativa ho un paio di 6.5x55 una azzerata con palla da 100gr nosler BT

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Aggiornamento sulle prove della dose data gentilmente da Paolohunter rosata a 200 mt di 11mm con un calo da 100 a 200mt di appena 45mm e quindi grazie Paolohunter [vinci] [brindisi] se un giorno capiti in zona Prato ti offro da bere [evvai] purtroppo non ho potuto provare le nosler da 180... sarà per la prossima volta. Adesso sto iniziando a moccolare con la canna in 243w della blaser
          Con Cartucce commerciali (3marche diverse) rosate di 55mm a 200mt[:-cry][nono]
          Qualche anima pia ha esperienza con Blaser in 243?
          Dedico la tua rosata, fatta da te, ad un rompicassoni di frutta che scrive sempre che è impossibile

Se scrivo 10 cose............ 9 sono attentamente verificate (è ben raro che parli di ciò che non ho provato in prima persona, ed in genere lo specifico)..... dovete solo capire quale è la decima e stare attenti a quella

Io avrei la ricetta anche per la 243w ma la cedo solo a prezzo di qualcosa di più solido di una bevuta (offrire da bere ad un astemio, bello sforzo )

---------- Messaggio inserito alle 10:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 AM ----------

Ti ringrazio [:-golf] ho letto che è un calibro molto preciso e versatile quindi mi sono lasciato trascinare. Memore anche degli ultimi danni fatti sulla spoglia di un capriolo con il 308w [:142] calibro che amo particolarmente.........................
          Figliolo, vieni qui e confessa i tuoi peccati. Dimmi di che palla stai parlando.... perché 99 su 100 è li il problema.

Se hai danni con un 308w e la palla "giusta", ti rimangono 30-30, 7,62x39...... e una mazza per rincorrerli per dargli legnate in testa [bastone]

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da trikuspide
            .................
            Invitato, addirittura, da mia moglie ad uscire decido per fare una cerca pomeridiana.............................
            Ci sono momenti, nella vita di un uomo, dove senti il bisogno di comprare una telecamera automatica............. e speri di riprendere qualcosa.

Le corna sono una brutta cosa ma, alla fine si possono metabolizzare ma un semplice "togliti dai piedi" è durissima da digerire :-pr:-pr

L'immancabile saluto di mia moglie è "mi raccomando, fai il tuo giro ma non ammazzarne più e non portare a casa altra carne" Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]

(e appena ho un poco di tempo vi faccio vedere una foto dove.... ho disubbidito) [:-clown][:-clown])

---------- Messaggio inserito alle 10:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:11 AM ----------

............ho letto che è un calibro molto preciso e versatile quindi mi sono lasciato trascinare. Memore anche degli ultimi danni fatti sulla spoglia di un capriolo con il 308w [:142] calibro che amo particolarmente...................
            Ve lo scrivo ancora, ma poi vi pregherei di leggere.

I "danni" dipendono da tutta una serie di fattori. Quelli legati a ciò che ci portiamo da casa sono la velocità della palla al momento del contatto con l'animale e le sue caratteristiche.

Traduco:
            1 calibro più veloce = danni extra (poco importa il diametro palla);
            2 palla sbagliata (per quel che si verificherà poi e per il calibro... purtroppo non esiste la palla sempre perfetta a 50 ed a 500 metri e che funzioni sempre bene, ad esempio, in un 300 weath e in un 308w).

---------- Messaggio inserito alle 10:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:17 AM ----------

Per cui, se uno ha danni con un 308w e passa ad un 243w (lo stesso bossolo ma palla più piccola e decisamente veloce), a parità di palla e situazioni, otterrà un incremento degli stessi.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Visto che andando OT siamo andati sul 308 volevo porvi una domanda.

Ho notato che con palle pesanti (sst 180 grs) la palla tende a "portarsi dietro" organi interni l' ho fa sia sul capriolo che sul cinghiale.

L' ho notato in 3 episodi.

Possibile questa cosa (non piacevole) sia legata alla bassa velocità della palla?
              The Rebel![;)]

Commenta

• Faster
                • Oct 2020
                • 142
                • Prato
                • Jack russel terrier

Originariamente inviato da paolohunter
                Dedico la tua rosata, fatta da te, ad un rompicassoni di frutta che scrive sempre che è impossibile

Se scrivo 10 cose............ 9 sono attentamente verificate (è ben raro che parli di ciò che non ho provato in prima persona, ed in genere lo specifico)..... dovete solo capire quale è la decima e stare attenti a quella
                stracontento della rosata almeno non ho dato via quella carabina che fra l'altro mi piace particolarmente [evvai]

Io avrei la ricetta anche per la 243w ma la cedo solo a prezzo di qualcosa di più solido di una bevuta (offrire da bere ad un astemio, bello sforzo )
                Sono astemio pure io... viva la Tassoni [brindisi] si può fare anche qualcosa di più solido [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 10:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 AM ----------

Figliolo, vieni qui e confessa i tuoi peccati. Dimmi di che palla stai parlando.... perché 99 su 100 è li il problema.

Se hai danni con un 308w e la palla "giusta", ti rimangono 30-30, 7,62x39...... e una mazza per rincorrerli per dargli legnate in testa
                Federal da 150gr un pochino spinta ma è l'unica che mi ha dato buoni risultati sulla R8
                Avevo fatto un pò di prove con le a max da 168 ma non mi avevano soddisfatto come precisione.
                Comunque il danno è stato particolarmente rilevante perché gli ho voluto tirare nel collo (animale in fuga tirato sul fischio quindi mi si è girato di petto) e la palla uscita gli è rientrata sul dorso. Di solito non tento tiri azzardati ma a due giorni da fine stagione e l'animale che è uscito a 3 mt da me.. ho dovuto aspettare che scappasse. [:142]

Commenta

• Ciccio58
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 3043
                  • palermo
                  • Korthals/orma

Triku, prova le sako sono delle Rn un poco diverse dalla solite rn .
                  Alcuni amici le stanno provando e ne sono soddisfatti rispetto alle solite sp mediocri che hai mostrato.

---------- Messaggio inserito alle 11:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:08 AM ----------

Scusate l’ot

Commenta

• Faster
                    • Oct 2020
                    • 142
                    • Prato
                    • Jack russel terrier

Visto che andando OT siamo andati sul 308 volevo porvi una domanda.

Ho notato che con palle pesanti (sst 180 grs) la palla tende a "portarsi dietro" organi interni l' ho fa sia sul capriolo che sul cinghiale.

L' ho notato in 3 episodi.

Possibile questa cosa (non piacevole) sia legata alla bassa velocità della palla?
                    Da quello che leggo sul sito hornady creare canali di ferita devastanti è proprio prerogativa di questa palla.

Commenta

• brigante1
                      ⭐⭐
                      • Feb 2020
                      • 499
                      • roma
                      • segugio italiano

Ciao Triku, sai che amo le sako, con cui mi sono sempre trovato benissimo, quindi te le consiglio caldamente in alternativa a mio parere la federal, l'armiere da cui hai acquistato la carabina le ha anche con palla partition...provale [:-golf][brindisi]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Da quello che leggo sul sito hornady creare canali di ferita devastanti è proprio prerogativa di questa palla.
                        Però attenzione i danni non sono assolutamente devastanti...
                        Il foro di uscita è 2/4 cm ...quindi normale.
                        Solo che sembra avere un enorme "risucchio".... comportamento simile l ho visto più volte nel 12 a palla.....
                        Comunque può essere un caso...
                        The Rebel![;)]

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Originariamente inviato da Ciccio58
                          Triku, prova le sako sono delle Rn un poco diverse dalla solite rn .
                          Alcuni amici le stanno provando e ne sono soddisfatti rispetto alle solite sp mediocri che hai mostrato.

---------- Messaggio inserito alle 11:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:08 AM ----------

Scusate l’ot
                          Grazie Ciccio le ha Loredana...contavo di prenderne una scatola

---------- Messaggio inserito alle 12:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:51 PM ----------

Originariamente inviato da brigante1
                          Ciao Triku, sai che amo le sako, con cui mi sono sempre trovato benissimo, quindi te le consiglio caldamente in alternativa a mio parere la federal, l'armiere da cui hai acquistato la carabina le ha anche con palla partition...provale [:-golf][brindisi]
                          Se le ha me le faccio inviare, grazie Diego.
                          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• cero
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 3048
                            • Romagna

O come sei fiscale!!!

La tua era una padellona

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Originariamente inviato da cero
                              La tua era una padellona
                              Non amo le mezze misure.....[:D]
                              The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                                Appena iscritto
                                • Dec 2019
                                • 2686
                                • Toscana
                                • Springer Spaniel e Setter

Per quello lo avevo preso... appena trovo la cartuccia giusta [fiuu]
                                fino a quando non stringo la rosata non viene a caccia [vinci]

In alternativa ho un paio di 6.5x55 una azzerata con palla da 100gr nosler BT
                                6.5 x55 il top

l'ho utilizzato anche io sul capriolo.... sempre con cartucce da 140 grani (norma e rws)... per nulla devastante e terribilmente efficente. stesso discorso su 3 cinghiali sparati da me quest'anno con questo calibro.... lo definirei " gentile" sulla spoglia.... magari con le 100 grani non è cosi gentile ma presumo sia piu devastante.
                                243win calibro che mi piace (è stata per tanto tempo la mia prima scelta sull'acquisto della mia prima carabina) ma gli preferisco il suo rivale piu' piccolo.
                                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..