158 metri, -11°
Comprimi
X
-
C’è un elemento oggetto da tempo di discussioni interminabili sull’influenza della rilevazione al rinculo dell’arma ai fini del punto di impatto. In altre parole l ‘arma, per il principio di azione e reazione inizia a rinculare con delle variabili che sono la sua massa inerziale, il suo fulcro di rotazione verticale dipendente in gran parte dalla conformazione generale e. ovviamente, il peso e velocità del proiettile. Se il rinculo non avesse alcuna influenza i tiratori di BR non avrebbero di che preoccuparsi che l ‘arma rinculi sempre allo stesso modo… A questo proposito le carabine tedesche con calcio a dorso di mulo tipo Mauser 66E quando in appoggio sul bancone del poligono, cuscino sotto pala e appoggio anteriore su appoggio da bench rest se tieni come indicato la mano sx a controllare l’appoggio del calcio alla spalla, allo sparo l ‘arma salta letteralmente giù dal rest anteriore. Cosa che non accade con armi “diritte” a minore momento di rotazione (impennata!) o con calibrini da scriccioli.
Se è vero che anche una banale variazione di imbracciatura con differente appoggio di guancia, di impugnatura del calcio con la dx ha ripercussioni sul punto di impatto, figuriamoci il lasciare o non lasciare rinculare liberamente l’arma, che in poligono impennerà come le pare magari deviando l’impennata ora a dx ora a sx, ed il tiro a caccia che non sempre ti lascera’ scegliere come imbracciare, con la sinistra all ‘astina stringendo un alpen stock, su uno zaino con mano sotto il calcio, su una roccia mezzo in piedi, a 45 gradi in alto o in basso …
Io sparo al poligono come sparerei a caccia, tenendo la carabina ben salda e limitandone l ‘impennata come farei in altana o a terra sui soli gomiti.Ultima modifica Oizirbaf; 31-10-21, 09:44."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
C’è un elemento oggetto da tempo di discussioni interminabili sull’influenza della rilevazione al rinculo dell’arma ai fini del punto di impatto. In altre parole l ‘arma prr il principio di azione e reazione inizia a rinculare con delle variabili che sono la sua massa inerziale, il suo fulcro di rotazione verticale dipendente in gran parte dalla conformazione generale. A questo proposito le carabine tedesche con calcio a dorso di mulo tipo Mauser 66E quando in appoggio sul bancone del poligono, cuscino sotto pala e appoggio anteriore su appoggio da bench rest se tieni come indicato la mano sx a controllare l’appoggio del calcio alla spalla, allo sparo l ‘arma salta letteralmente giù dal rest anteriore. Cosa che non accade con armi “diritte” a minore momento di rotazione (impennata!) o con calibrini da scriccioli.
Se è vero che anche una banale variazione di imbracciatura con differente appoggio di guancia, di impugnatura del calcio con la dx ha ripercussioni sul punto di impatto, figuriamoci il lasciare o non lasciare rinculare liberamente l’arma, che in poligono impennerà come le pare magari deviando l’impennata ora a dx ora a sx, ed il tiro a caccia che non sempre ti lascera’ scegliere come imbracciare, con la sinistra all ‘astina stringendo un alpen stock, su uno zaino con mano sotto il calcio, su una roccia mezzo in piedi, a 45 gradi in alto o in basso …
Io sparo al poligono come sparerei a caccia, tenendo la carabina ben salda e limitandone l ‘impennata come farei in altana o a terra sui soli gomiti.
Non penso che il rinculo possa modificare il punto d'impatto, fosse così nessuno farebbe centro, guardando video rallentati di uno sparo si vede chiaramente che l'arma comincia a muoversi, rinculo e rilevamento, ben dopo che la palla ha lasciato il vivo di volata, succede anche per fucili a pallini con velocità almeno almeno dimezzata.Commenta
-
Dimentichi che nelle armi corte il tempo di canna ha delle grandi ripercussioni sul punto di impatto, entro certe distanze, passando da una carica veloce ad una lenta. La lenta spara più alto visto il tempo di canna più lungo e la maggiore influenza del rinculo (impennaggio che sulle corte è più importante) sul momento di uscita dal proiettile.
Dicevo prima che se il rinculo non avesse alcuna influenza sul punto di impatto come molti affermano, non vedo perchè i tiratori di Bench rest si debbano preoccupare pervicacemente che l'arma abbia sempre le stesse reazioni al rinculo e che debba essere lasciata libera di rinculare! Perchè mi dovrei preoccupare di un fenomeno ininfluente?
Semmai bisognerà razionalmente accettare, o negare, se l'inerzia dell'arma e il suo grado di rotazione (impennata) allo sparo sia concomitante (per una apprezzabile fase temporale)al tempo di canna o, al momento dell'inizio dell'impennata il proiettile abbia già lasciato il vivo di volata.
E' un'ipotesi di lavoro fondamentale dare importanza ad un fenomeno o trascurarlo.
Oizirbaf....Tutti questi spostamenti sono dovuti alle sollecitazioni meccaniche che l'intera arma subisce durante lo sparo e più precisamente durante la prima fase del rinculo, ovvero quella che si verifica mentre il proiettile percorre la canna.Ultima modifica Oizirbaf; 30-10-21, 21:48."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
-
Avevo dimenticato didire il peso che comunque tu hai azzeccato.
Allora le cartucce sono questo tipo in calibro 30.06

E, se non ho fatto confusione coi bersagli, le rosatea 100 e 200 m con vento sono queste
(Quanto vento, adesso non ricordo, non tanto da farmi desistere dall'andare in poligono che per me sola andata sono 50 km di curve per poco più di un'ora di macchina, ma neanche una bava di vento cosa davvero difficile da trovare, e mai trovata, vista la posizione infausta della linea di tiro che uso io. )

---------- Messaggio inserito alle 07:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:53 AM ----------
P.s.: Il bersaglio rotato di 90° lo metto io di proposito".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
P.s.: Il bersaglio rotato di 90° lo metto io di proposito
Bart, la vita è già incasinata di suo! Per quale recondito motivo vuoi complicarla ulteriormente ed inutilmente dicendo che ruoti il bersaglio di proposito di 90°... che poi lo hai ruotato di 270° in senso antiorario o 180 in senso orario?
[:D]"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
-
Ho sbagliato a scrivere...facciamo 45° o 135° se preferisci, e non se ne parli più insomma lo faccio per evitare di sparare ai bersagli altrui che sono messi sempre per il verso giusto.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
ciao tricu. le s&b sono ottime ma le ho lasciate perche x me,
sono un po lente nel 7B e nel 9,3x62 (parere personale)
posso anche sbagliarmi non sò provate precise mai piu usate .
a caccia preferisco RWS GECO a te tante belle cose [brindisi]Commenta
-
Preso atto dello spostamento dato dal vento direi che sono ottime rosate.Avevo dimenticato didire il peso che comunque tu hai azzeccato.
Allora le cartucce sono questo tipo in calibro 30.06

E, se non ho fatto confusione coi bersagli, le rosatea 100 e 200 m con vento sono queste
(Quanto vento, adesso non ricordo, non tanto da farmi desistere dall'andare in poligono che per me sola andata sono 50 km di curve per poco più di un'ora di macchina, ma neanche una bava di vento cosa davvero difficile da trovare, e mai trovata, vista la posizione infausta della linea di tiro che uso io. )

---------- Messaggio inserito alle 07:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:53 AM ----------
P.s.: Il bersaglio rotato di 90° lo metto io di proposito
A caccia sei in una botte di ferro ;)Commenta
-
A caccia il " problema" è trovare appoggio valido per l'arma, ci lavoro da questa estate tutti i miei posti offrono appoggi dal decente in sù.
Domani apre, speriamo bene...".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Buonasera Bartolo. In mancanza di appoggi naturali o possibilità di sparare con appoggio a terra, devi imparare a usare il corpo da solo o appoggiandoti ad alberi, ecc... Se mi riesce ti mando via uotzapp delle foto che risalgono a tanti anni fa da un manuale per il corso di tiratori scelti a Cesano. Corso interforze
, aperto anche ad allievi stranieri.
Saluti.Commenta
-
Grazie Giancarlo, quelle sono da tiro a caccia userò altro[vinci]
In bocca al lupo anche a te.
---------- Messaggio inserito alle 06:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:14 PM ----------
Posso sparare a tonni e pescispada dalla mia arca...qui non fa altro che piovere[occhi].
Battute a parte, 200 m al poligono è la distanza alla quale mi sono allenato, a caccia spererei proprio di tenermi quanto più al di sotto possibile.
Sul terreno non è come star seduti comodamente accanto al bancone da tiro.
Ma come dici tu, prima di sparare dovrò trovare qualche preda...
---------- Messaggio inserito alle 06:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:19 PM ----------
Grazie davvero Iliano, molto gentile da parte tua...io per l'occasione impersonerò la parte dell'allievo straniero, del resto vivendo in terra d'Africa, non mi verrà difficile[fiuu]Buonasera Bartolo. In mancanza di appoggi naturali o possibilità di sparare con appoggio a terra, devi imparare a usare il corpo da solo o appoggiandoti ad alberi, ecc... Se mi riesce ti mando via uotzapp delle foto che risalgono a tanti anni fa da un manuale per il corso di tiratori scelti a Cesano. Corso interforze
, aperto anche ad allievi stranieri.
Saluti.
[brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 06:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:24 PM ----------
Ho "inquinato" la discussione di Matteo, me ne scuso.
Una domanda: ma dopo gli interventi di gente esperta hai fatto delle ipotesi sul perché il tuo colpo non è andato a bersaglio?
Sarebbe utile capire perché.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Allora, intanto grazie a tutti per risposte e consigli.
L'arma è una Weath Vanguard 2.
Verificata due giorni dopo a 80 m (purtroppo senza farmi centinaia di km per andare al poligono è il massimo che ho): spara bene.
Detto ciò, la maggior parte di Voi è convinta che la posizione non sia la causa della padella. Anche un amico super esperto di rigata (non è purtroppo qui sul Forum) concorda con questo.
L'indiziato n. 1 è il vento; sicuramente non il solo responsabile, benchè rimanga il principale.
Ci dovrebbe essere una serie di concause al vento: posizione dell'animale che offriva scarso bersaglio + posso aver strappato un minimo senza accorgemene + appoggio sullo zaino troppo morbido + (least but not last) tiro troppo facile nel quale mi sono poco applicato.
Ma sabato mi sono rifatto....[:D]
Saluti, matteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Buon giorno
Leggo questo post a distanza di anni
Non so se possa essere utile adesso ma vorrei introdurre altri due motivi di riflessione
Il primo e ‘ la temperatura: anni fa ho abbandonato il munizionamento di una blasonatissima marca europea che lasciata in canna un paio d’ore o più a basse temperature era a dir poco indecente; faceva un rumore ovattato e calava di oltre 20 cm a 100 metri
La seconda motivazione è che un camoscio in abito invernale è una palla di pelo: se è di 3/4 bisogna mirare più “ dentro “ ; in caso contratil proiettile gli fa solo la barba( spero di essermi spiegato in modo comprensibile)
"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. GoetheCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Ciao a tutti, volevo raccontarvi la recente cazzata fatta. Magari evito a qualcuno di ripeterla.
Un po' lungo da leggere, ma basta un click per...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Livia1968🦉Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
da paolohunterPotrei raccontarvi della cacciata di ieri ma poi, i soliti, protesterebbero perché ci sono troppe parole e sono tutte da leggere e loro non riescono....
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da matteo1966Ciao a tutti,
posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...-
-
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta