158 metri, -11°

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteo1966 Scopri di più su matteo1966
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6393
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

L'orografia del terreno in montagna può suggerire una raffica dov'è il bersaglio e dove stai tu no....

Commenta

• matteo1966
      matteo1966 commenta
      Modifica di un commento
      Assolutamente si. Mi rpeoccupa sempre molto sapere che il mio proeittile spesso attraversi canalini e valli prima di arrivare al bersaglio. E non si sa mai quale aria tiri in quei luoghi
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1793
    • ossola

Originariamente inviato da Camoscio61
    Il primo e ‘ la temperatura: anni fa ho abbandonato il munizionamento di una blasonatissima marca europea che lasciata in canna un paio d’ore o più a basse temperature era a dir poco indecente; faceva un rumore ovattato e calava di oltre 20 cm a 100 metri
    porto il mio contributo, forse già dato in passato, tra le tante pagine del forum e, se così fosse me ne scuso:

alla fine dei '90 o poco dopo - non ricordo con precisione - fu svolto presso il poligono della jawag un interessante test sull'incidenza del freddo sul munizionamento metallico destinato ad uso venatorio.

Sostanzialmente venivano tarate a temperatura ambiente (si era ad inizio estate e faceva già calduccio) alcune carabine Blaser di calibri diversi con cartucce norma, rws e blaser e federal misurando le velocità con cronografo. Dopodiché le munizioni residue - dello stesso lotto - utilizzate per la taratura venivano buttate in un freezer regolato a -25° a bordo linea di tiro dove rimanevano per 24 ore. Il giorno successivo si riprovavano sulle medesime armi per vedere se il freddo avesse inciso concretamente sul rendimento.

Ed il risultato fu sorprendente: le cartucce sparate subito dopo l'estrazione dal freezer restituivano velocità di soli 3/7 ms in meno con variazioni di punto d'impatto totalmente ininfluenti ai fini venatori nei canonici 200m.

I più costanti si rivelarono i caricamenti Norma seguiti dagli altri, fondamentalmente, a pari merito.

Commenta

• matteo1966
      matteo1966 commenta
      Modifica di un commento
      Grazie Paolo, stavo scrivendo anche io al proposito
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2069
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da Camoscio61
    Buon giorno
    Leggo questo post a distanza di anni
    Non so se possa essere utile adesso ma vorrei introdurre altri due motivi di riflessione
    Il primo e ‘ la temperatura: anni fa ho abbandonato il munizionamento di una blasonatissima marca europea che lasciata in canna un paio d’ore o più a basse temperature era a dir poco indecente; faceva un rumore ovattato e calava di oltre 20 cm a 100 metri
    La seconda motivazione è che un camoscio in abito invernale è una palla di pelo: se è di 3/4 bisogna mirare più “ dentro “ ; in caso contratil proiettile gli fa solo la barba( spero di essermi spiegato in modo comprensibile)
    Buongiorno a te Camoscio,
    anche se è passato del tempo è sempre utile avere dei pareri autorevoli.

La temperatura, concordo che possa essere un'altra variabile, ma quel giorno di fine ottobre non era troppo rigida. A memoria eravamo a +2/+5.
    Ricordo invece una volta a gennaio - e probabilmente era un'uscita che qui ho raccontato - con temperatura ben sotto allo zero il colpo uscì molto ovattato proprio come dici tu. Io me lo spiegai con l'ambiente e il terreno completamente innevati che "assorbirono" il rumore. Poi, il camoscio fu attinto proprio dove mirai e venne giù immediatamente, quindi non approfondii più di tanto.

P.S. eccolo: https://www.ilbraccoitaliano.net/for...erno-a-camosci

A riguardo del camoscio il veste invernale, vero che bisogna fare attenzione e mirare ben dentro. Questo soprattutto coi tiri inclinati (che non era il mio caso dato che erano solo 11 gradi) quando bisogna sparare un po' più basso e valutare come il proiettile attraverserà il corpo dell'animale.

Grazie anche a te e saluti, matteo
    Ultima modifica matteo1966; 17-02-25, 11:22.
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• guli51
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2016
      • 1672
      • Trento

Ciao,
      a 160 m con 11 gradi di pendenza e arma tarata a 170 m la palla arriva dove hai mirato.
      Tutti i fattori variabili di temperatura, quota, vento ( basta non fosse un tornado ), il piccolo angolo di sito , la carabina anche un po' inclinata, l' accelerazione di Coriolis😂😂🤣🤣, l' effetto miraggio e anche un po' di errore di parallasse spostano il POI di pochissimi centimetri, insignificanti per lasciare intatta una sagoma di un camoscio.....
      Per me lo hai cannato semplicemente strappando il colpo, oppure ( speriamo che non sia successo ) con quelle ogivine se ne è andato a morire chissà dove ... non sempre si trovano tracce.
      Ciao
      guli51
      Ultima modifica guli51; 17-02-25, 14:26.

Commenta

• toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        pallette da 6mm e camosci non sono da considerarsi un abbinamento tra i più idonei.
    • matteo1966
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2069
      • Liguria
      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

si si, prendete in giro voi due, ma la mia "palletta" a 150 metri ha ancora un'energia di 2.000 J...
      Io il culo non ce lo andrei a mettere

Commenta

• parachutist
        parachutist commenta
        Modifica di un commento
        Non voglio aprire discussioni che poi nn finirebbero mai, da alcuni trattati e documentazione, fondamentalmente americana, per abbattere bene un camoscio servono 1987 J, quindi con 2000 j, magari a 200mt, non sei proprio così abbondante. per un capriolo servono 100kgm, che moltiplicati per 9,81 sono 981J, per un cervo servono 300Kgm equivalenti a 2943J. Poi sono dati sui quali si può discutere (dipende dal punto attinto, l'adrenalina dell'animale, vuoi che resti sul posto oppure ti accontenti che percorra 40/50mt prima di accasciarsi ecc...) ed ogni colpo fa storia a se. Io cmq mi ci ritrovo abbastanza.
    • trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Originariamente inviato da deca
      A me è successo anno scorso su un palancone a 180m!!!!!!
      Tutto era "inspiegabile "...appoggio, taratura...ecc
      Poi ho controllato le viti degli attacchi e una si era allentata
      Tornato al poligono ho risistemato la taratura
      Stessa cosa successa a me nel primo tiro di quest' anno su cinghialotto di una trentina di kg a circa 100 m angolo di sito 1-2° , vento zero.Sparo e padella, vado sul.punto e mi rendo conto che il colpo gli è passato sopra.
      Strano ero in buon appoggio e di colpi così fino ad ora ne ho sbagliati il 2%scarsi...la mente mi torna più e più volte sull'accaduto ed un dubbio si insinua nella mente, la storia non mi convince tanto che la settimana successiva prima di riporre la carabina nel fodero decido di sparare ad una pietra...ripadella,a sta volta sotto!
      Impossibile aver risbagliato mandando addirittura il colpo in basso, appoggio da sdraiato ottimale emozione zero ovviamente ecc.ecc.
      Controllo il serraggio viti dell' ottica e trovo la magana.

​​​​​
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Reming-Toni
        Ho rotto il silenzio
        • Dec 2024
        • 38
        • Trentino

Di sbagliare un camoscio può capitare, troppe variabili che influiscono sul tiro, alcuni difetti però bisognerebbe cercare di eliminarli.
        La carabina non va mai tarata a cavallo dei 150 metri; o a 100 o a 200 o +.
        GEE per mio modesto pare,anche no.
        A parte che nel caso specifico il collega aveva tutto il tempo di fare un tiro meditato e di trovare un ottimo appoggio, ma in caso di tiro affrettato, l’arma deve sempre tendere leggermente in avanti perché tirando il grilletto si fa una pressione all’indietro che fa alzare il tiro.

Commenta

• deca
          ⭐⭐
          • Jan 2015
          • 673
          • liguria

[QUOTE=Reming-Toni;

in caso di tiro affrettato, l’arma deve sempre tendere leggermente in avanti perché tirando il grilletto si fa una pressione all’indietro che fa alzare il tiro.
          [/QUOTE]

Riguardo al gee posso essere d'accordo come no perché la taratura è una cosa soggettiva e dipende da tante variabili...calibro, luoghi di caccia, distanza media di tiro, semplicità nel ricordarsi i dati ecc...
          Ma sulla seconda parte non saprei se ridere o piangere...
          ​​​​

Commenta

• matteo1966
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2069
            • Liguria

Originariamente inviato da Reming-Toni
            Di sbagliare un camoscio può capitare, troppe variabili che influiscono sul tiro, alcuni difetti però bisognerebbe cercare di eliminarli.
            A parte che nel caso specifico il collega aveva tutto il tempo di fare un tiro meditato e di trovare un ottimo appoggio, ma in caso di tiro affrettato, l’arma deve sempre tendere leggermente in avanti perché tirando il grilletto si fa una pressione all’indietro che fa alzare il tiro.
            Ciao, grazie per il tuo contributo.
            Non sono del tutto convinto però di quello che scrivi. La GEE/MRD viene presa talmente in considerazione dalle case produttrici di munizioni (sempre indicata sulla scatola) che dubito non sia un dato importante. Per quanto mi riguarda, sparo sempre a cavallo dei 150/220 metri quindi per me regolare a quel modo permette di sparare praticvamente senza correzione.
            Uso comunque il telemetro e ho sempre dietro una piccola tabellina che mi indica le correzioni (e pure Strelock sul telefono).

La seconda parte del tuo messaggio non mi è molto chiara

Commenta

• Reming-Toni
              Ho rotto il silenzio
              • Dec 2024
              • 38
              • Trentino

Come fai a tarare la carabina a 175 metri?
              +6 a100metri?

Dovevi trovarti un appoggio migliore che la carabina stesse ferma senza fare forzature con mano sinistra.

Ps: non conosco nessuno che caccia il camoscio con la 243win

Commenta

• Yed
                Yed commenta
                Modifica di un commento
                Forse , sarebbe meglio che tu ampliassi le tue amicizie.
            • TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2801
              • Potenza

+6 a100metri?...
              Dov'è il problema? Qualunque calibro "normale" riesce ad intersecare la linea di mira per la seconda volta a 175 metri rimanendo entro i 5 cm di ordinata massima, o usi uno Sharps in .45-70 caricato a polvere nera?

Commenta

• ofbiro
                ⭐⭐
                • Dec 2022
                • 513
                • Alto Adige

Torniamo alla padella del collega Matteo. Io ne fatte due analoghe, sbagliando clamorosamente camosci "a cartolina" a 150 metri, in bella e tiepida giornata di ottobre.
                La prima era dovuta a errore di parallasse perché stavo un po' troppo lontano dal cannocchiale.
                La seconda era sempre dovuta a errore di parallasse, perché...mal regolato. Avevo notato che l'immagine si muoveva quando muovevo la testa, ma ho dato la colpa alla cataratta (operato dopo pochi giorni), invece sarebbe bastato ritoccare la rotellina di comando.
                Ho rimediato all'inconveniente di cui alla prima padella mettendo un calciolo in gomma. Alla seconda ho rimediato tornando sul luogo del misfatto e verificando l'assenza die errore da parallasse.

Commenta

• matteo1966
                  matteo1966 commenta
                  Modifica di un commento
                  il cannocchiale che monto sulla .243 è unleupold VX-7 e non ha possibilità di regolare parallasse

• Reming-Toni
                  Reming-Toni commenta
                  Modifica di un commento
                  bella e tiepida giornata di ottobre, forse il problema era il riverbero. E la rotella per la messa a fuoco?

• matteo1966
                  matteo1966 commenta
                  Modifica di un commento
                  Si, quella c'è e la uso regolarmente.
                  pensi in ogni caso che la mancanza di messa a fuoco (intendo non perfetta, con l'immagine non perfettamente nitida) possa in qualche modo interferire sul tiro?
              • matteo1966
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 2069
                • Liguria

+6 a100metri?

Dovevi trovarti un appoggio migliore che la carabina stesse ferma senza fare forzature con mano sinistra.

Ps: non conosco nessuno che caccia il camoscio con la 243win
                Si, dò i giusti cm in più a 100 metri.

Ero ben appoggiato, sdraiato e con la carabina sullo zaino. Per questo i dubbi sull'esito del colpo.

Un 6 mm veloce non va male per il camoscio (pensa anche al 6x62 frères), infatti con la Partition da 100 grani ho avuto sempre (a parte una volta, qui raccontata https://www.ilbraccoitaliano.net/for...tion-100-grani) abbattimenti istantanei.
                Certo la 7x64 nella mauser 98 e 7x65r nel K95 mi danno maggior tranquillità

grazie anche a te per i consigli

Commenta

• Reming-Toni
                  Ho rotto il silenzio
                  • Dec 2024
                  • 38
                  • Trentino

Originariamente inviato da matteo1966

Un 6 mm veloce non va male per il camoscio (pensa anche al 6x62 frères), infatti con la Partition da 100 grani ho avuto sempre (a parte una volta, qui raccontata https://www.ilbraccoitaliano.net/for...tion-100-grani) abbattimenti istantanei.
                  Certo la 7x64 nella mauser 98 e 7x65r nel K95 mi danno maggior tranquillità

grazie anche a te per i consigli
                  Ho cacciato il camoscio con 5,6 x50r magnum con Ballistic Tip da 55 grani e con il 6,5x 57r
                  con Ballistic Tip da 100 grani da me ricaricate con abbattimenti puliti.
                  Quando sparo , a differenza tua, ci sono altri due cacciatori che guardano la reazione al colpo; attraverso il cannocchiale da puntamento non è facile.
                  cit. quattro occhi vedono meglio di due

Commenta

• Yed
                    Yed commenta
                    Modifica di un commento
                    Non erano sei gli occhi ? :):)

• matteo1966
                    matteo1966 commenta
                    Modifica di un commento
                    Quindi la differenza non lo fa il calibro ma la presenza di più cacciatori. A camoscio da solo col .243 win no, in compagnia col 5.6x50r si?
                    Io capisco che avere un compagno al fianco che guarda l'animale con binocolo/lungo sia un bell'aiuto, mai ho sparato a lunga distanza (che per me vuol dire 300 m) senza il compagno e con l'animale in zona poco visibile e non controllabile per decine di metri, ma da lì a farne la bontà o meno del calibro non sono d'accordo.
                • toperone1
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Dec 2009
                  • 1793
                  • ossola

Mi par che questa discussione stia assumendo una connotazione un filino sopra le righe...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• matteo1966
                    Cosa non fare a una (buona) carabina
                    da matteo1966
                    Ciao a tutti, volevo raccontarvi la recente cazzata fatta. Magari evito a qualcuno di ripeterla.
                    Un po' lungo da leggere, ma basta un click per...
                    13-11-23, 12:28
                  • Livia1968🦉
                    199 - il genio del Tiro
                    da Livia1968🦉
                    Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.

Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.

Lascio
                    ...
                    17-01-25, 18:48
                  • paolohunter
                    Nuovo racconto non raccontato
                    da paolohunter
                    Potrei raccontarvi della cacciata di ieri ma poi, i soliti, protesterebbero perché ci sono troppe parole e sono tutte da leggere e loro non riescono....
                    08-03-24, 12:16
                  • matteo1966
                    Selezione al camoscio
                    da matteo1966
                    Ciao a tutti,
                    posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...
                    28-10-25, 11:18
                  • matteo1966
                    Camoscio, ancora una giornata invernale
                    da matteo1966
                    Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
                    16-12-25, 13:31
                  • Caricamento in corso ...
                  • Nessun altro evento.
                  Attendere..