Nuova esperienza con il 223: piccolo ma efficace!
Comprimi
X
-
[quote=trikuspide;1464804]Dipende da cosa si intende per equilibrio. Per me ai fini della selezione e del completamento del piano di abbattimento è più equilibrato chi incominci l'aspetto 2 ore prima del sorgere del sole. La stessa cosa è per l'aspetto dopo il tramonto, 4 ore dopo il tramonto sono sicuramente meglio di 1 ora, in ogni caso l'equilibrio è dato dal risultato. Non credo che in F.V.G. sia tutti squilibrati.[:D][:D] Dove la legge prevede che la caccia di selezione termina 1 ora dopo il tramonto, a prescindere dell'equilibrio individuale del cacciatore, bisogna scaricare e andare via.Vedi Mericano, sostanzialmente da noi è uguale: si caccia da un'ora prima del sorgere del sole fino al tramonto ( la vostra di regola è più equilibrata ).
Ambienti diversi, e modi diversi di fare selezione. Sono sicurissimo che se venissi a cacciare in questi posti ti organizzeresti, ti alleneresti a percepire le cose in modo diverso e cacceresti come tutti gli altri 4 ore dopo il tramonto. Di mattina è assai difficile trovare i cinghiali in pastura, qualche volta li potresti vedere quando rientrano dalla pastura. Quando le notti sono molto brevi è più facile vedere di mattina il capriolo. E' ovvio che parlo della mia zona di caccia.Stessa problematica mia con gli animali colpiti poco prima del tramonto da cercare nel folto in zone non esposte ad ovest...dopo aver rischiato la vita un paio di volte con verri formato armadio ci ho rinunciato preferendo la mattina dopo per il più sicuro recupero...
Con la carabina non miri più al cuore?Tutto molto probabilmente era dovuto al fatto che " fino ad ieri" li cacciavo a palla asciutta col cal. 12 e ( soprattutto) perché miravo al cuore.
E' un ragionamento equilibrato di non fare la sera quello che si può fare la mattina.Io vivo in una sorta di isola felice: a patto di andare in zone poco disturbate si possono trovare animali in pastura a qualsiasi ora del giorno, di pomeriggio le possibilità aumentano, non ho né il bisogno né la voglia né la possibilità legale di utilizzare quella ulteriore mezz'ora di luce ancora cacciabile dopo il tramonto, pur avendo una discreta ottica che mi consentirebbe tiri precisi quando ad occhio vedo solo una massa scura più o meno indistinta.
Se prima di tirare non ti sfiora nessun dubbio e hai consapevolezza delle tue capacità, difficilmente il cinghiale lo andrai a cercare al buio. Fermo restando, che l'azione di caccia fatta bene, inizia con un tiro fatto bene e termina con l'animale eviscerato e messo in frigo frollare. Esagero e dico che l'azione di caccia termina sulla tavola, quando mangiamo la carne del selvatico che abbiamo cacciato. Quello eviscerato subito dopo l'abbattimento potrebbe essere più buono e più tenero.[:D][:D]Se, anche col 30.06 spr mi accadrà che qualche animale non cada sul posto comunque attuerò il recupero la mattina seguente, nella mia regione per adesso non vi sono obblighi in merito.
Il calibro piccolo va utilizzato per quello che vale. Basterebbe conosci i propri limiti e quelli del calibro per poterlo utilizzare con profitto e anche soddisfazione. Il problema è che ci sono cacciatori che sopravvalutano i propri limiti e ci sono cacciatori che sottovalutano i propri limiti. Molto probabilmente entrambi fanno o hanno fatto esperienza per tentativi ed errori. In alcuni casi è meglio fare esperienza per apprendimento.Sul calibro piccolo, io non lo userei sulle mie prede, capisco che possa essere efficace, ma è un mio limite.
Non hai bisogno di sentirti dire che il 30.06 è idoneo ad abbattere cinghiali di qualsiasi peso e dimensione. Quando non ci riesce la colpa è di chi lo utilizza.Da quello che ho sentito e letto ho deciso che per i miei cinghiali il 30.06 possa essere tra il sufficiente ed il più che sufficiente ed unitamente ad alcuni altri fattori ho optato per quello.
Il cal. 22 che i bracconieri utilizzano nel giusto modo, i cinghiali non li vanno a recuperare la mattina, la mattina è già nella pentola.[:D][:D][:D][:D][:D]Poi posseggo anche una weatherby/beretta mark XXII in 22 lr con la quale mio padre ci prendeva volpi conigli e lepri, mentre io solo carta, come arma mi piace per tutta una serie di fattori non ultimo l'assenza totale di rinculo avvertito.Ultima modifica sly8489; 15-03-22, 17:19. -
[quote=sly8489;1464840]C' è qulcosa che non mi quadra .....Dipende da cosa si intende per equilibrio. Per me ai fini della selezione e del completamento del piano di abbattimento è più equilibrato chi incominci l'aspetto 2 ore prima del sorgere del sole. La stessa cosa è per l'aspetto dopo il tramonto, 4 ore dopo il tramonto sono sicuramente meglio di 1 ora, in ogni caso l'equilibrio è dato dal risultato. Non credo che in F.V.G. sia tutti squilibrati.[:D][:D] Dove la legge prevede che la caccia di selezione termina 1 ora dopo il tramonto, a prescindere dell'equilibrio individuale del cacciatore, bisogna scaricare e andare via.
Ambienti diversi, e modi diversi di fare selezione.[:D][:D][:D][:D][:D]
Per tramonto si intendono le effemeridi del sole !!! [occhi].
In montagna mezz' ora dopo il "tramonto" se il cielo è nuvolo, puoi sparare solo col faro e vedere solo col visore, dopo 4 ore si arriva oltre mezzanotte.[occhi][occhi][occhi]
In estate andiamo a camosci, cervi e caprioli dopo mezzanotte ?? C' è qulcosa che non mi torna.
Tanto vale cacciare solo di notte[occhi], selezione e notte non vanno molto in accordo.
Ciao
Guli51Commenta
-
[quote=guli51;1464843]Anche a me....C' è qulcosa che non mi quadra .....
In montagna mezz' ora dopo il "tramonto" se il cielo è nuvolo, puoi sparare solo col faro e vedere solo col visore, dopo 4 ore si arriva oltre mezzanotte.[occhi][occhi][occhi]
In estate andiamo a camosci, cervi e caprioli dopo mezzanotte ?? C' è qulcosa che non mi torna.
Tanto vale cacciare solo di notte[occhi], selezione e notte non vanno molto in accordo.
Ciao
Guli51
In Toscana, la caccia "normale" quindi non in selezione è previsto dall' alba al tramonto (poi nel tesserino venatorio sono indicati gli orari precisi).
Per la selezione è previsto un' estensione dell' orario da un' ora prima del sorgere del sole ad un' ora dopo il tramonto.
In gennaio.....dopo mezzora dal tramonto è buio pesto....in giugno è ancora perfettamente giorno...The Rebel![;)]Commenta
-
Per la stessa ragione, io difficilmente caccio i cervi di pomeriggio/sera. Da noi, comunque, il dipartimento di caccia e pesca pubblica ogni anno nel suo libretto di regole una tabella con le ore quando si puo' cominciare--mezz'ora prima della levata--e mezz'ora dopo il tramonto ogni giorno della stagione). Pero' poco prima dell'ora di chiusura e' il momento migliore.
In questo contesto sarebbero idonee anche ottiche non particolarmente luminose ........Volevo inoltre fare un'osservazione : ho letto da qualche parte che in certi stati o dipartimenti degli U.S.A. sono previsti dei tichet a pagamento per ogni grosso animale cacciabile , e se ci sono meno tichet disponibili rispetto ai cacciatori richiedenti si è costretti a ricorrere al sorteggio per l'assegnazione dei capi ; quindi un sistema pulito e democratico .Commenta
-
[quote=guli51;1464843]Fammi sapere se adesso ti torna tutto. Come ho già detto per capire è meglio vedere. [:D][:D][:-golf]Vedo se riesco a fartela quadrare.C' è qulcosa che non mi quadra ....
Non proprio come la tua tabella. Il sorgere del sole e il tramonto varia come da tabella ogni quindicina del mese.Per tramonto si intendono le effemeridi del sole !!! [occhi].
Io non sparo con il faro e neanche col visore notturno. Però sparo e abbatto con il buio. Premetto che non tutte le notti hanno la stessa gradazione di buio.[:D] Certamente non è equilibrato restare sull'altana se quella sera il buio non mi consente di percepire con l'ottica neanche la sagoma del cinghiale. Per 4 ore dopo il tramonto si intende il tramonto della stessa giornata, quello dove è stata segnata l'uscita, alle 24,00 si scende e si va a casa, oppure si va sul registro delle uscite, (per quelle riserve che lo hanno) si segna l'uscita 2 ore prima dell'alba e si ritorna sull'altana.[:D][:D]In montagna mezz' ora dopo il "tramonto" se il cielo è nuvolo, puoi sparare solo col faro e vedere solo col visore, dopo 4 ore si arriva oltre mezzanotte.
A me torna tutto, specialmente quando mi assumo le mie responsabilità. Non credo che un cacciatore responsabile è in grado di distinguere al buio una femmina sottile da una femmina di classe 2, in questo caso è ovvio rinunciare al tiro. Dalla mia governa, quando il buio me lo consente riesco a vedere con il binocolo se la femmina di cinghiale ha i piccoli, se ci dovessero essere, l'abbattimento di qualsiasi femmina adulta che si trova nel branco non verrà abbattuta. Mi sembra abbastanza semplice.In estate andiamo a camosci, cervi e caprioli dopo mezzanotte ?? C' è qulcosa che non mi torna.
Sono d'accordo, solo per quello che riguarda il capriolo. Infatti difficilmente si aspetta il capriolo 2 ore dopo il tramonto, al massimo un ora. Ma anche questo dipende dalle giornate, dall'ambiente dove verrà effettuato il prelievo, dalle classi di età, e dall'abilità del cacciatore. Se nel regolamento è scritto che quest'anno all'apertura posso abbate il maschio senza distinzione di classe, tutti i caprioli che passeranno a tiro utile davanti la scala e hanno il palco, sono abbattibili, in questo caso potrei decidere di restare anche 2 ore dopo il tramonto. E' ovvio che in quelle condizioni devo essere in grado di vedere il "palco", il tiro sarà sempre a corta distanza. A caccia di capriolo vado 2 ore prima del sorgere del sole, ma non è matematico riuscire a tirare con il buio, tirerò se le condizioni me lo permettono e se il capriolo rimane sulla pastura fino a quando le condizioni saranno favorevoli per effettuare il tiro. In ogni caso due ore prima del sorgere del sole è il minimo per cercare di non perdere una mattinata.Tanto vale cacciare solo di notte[occhi], selezione e notte non vanno molto in accordo.
---------- Messaggio inserito alle 06:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:20 PM ----------
Springer, in gennaio è meglio, perchè torno prima a casa. Le notti più chiare ci sono sia d'estate che d'inverno.Ultima modifica sly8489; 15-03-22, 18:26.Commenta
-
Piu' o meno. Dipende dallo stato. In Alaska era cosi' per certe specie in certi posti. Nel Montana pure. Il sorteggio e' usato spesso per animali il cui numero e' limitato ed il cui prelievo e' possibile soltanto per un certo numero di capi. Ci sono in alcuni stati sorteggi per poter cacciare in certi posti dove non si vuole avere una folla di cacciatori. In certi posti i tickets a pagamento (come per gli orsi o i wapiti) nell'arcipelago di Kodiak vengono venduti in numero superiore a quello dei capi abbattibili per ogni zona designata, ma appena il numero di capi abbattuti e' ragggiunto la caccia in quella zona e a quell'animale viene chiusa. Questo viene fatto per non far si' che con un numero limitato di tickets, poi i capi abbattuti non siano abbastanza per un equilibrio di fauna nella zona. Senza voler vantare una presunta macrospadia, il management della fauna negli U.S. e' fra i primi al mondo, e basata su principi democratici. Tutti hanno la possibilita' di cacciare, di animali ce ne sono tanti, ci sono milioni di ettari di terreni demaniali disponibili, "rifugi" per la fauna dove soltannto caccia e pesca sono permessi in maniera sostenibile, ripopolamenti non con bestiacce e uccellacci rognosi di gabbia , ma mediante catture e trasferimento di capi da dove ce ne sono in sovrappiu' a dove o sono scarsi o non ce ne erano piu' a causa della caccia di mercato o altre ragioni, o dove non c'erano mai stati, come i cervi sitka ed i wapiti nell'arcipelago di Kodiak, o i tacchini selvatici nel Montana, e le capre di montagna in tutta l'Alaska. I dipartimenti di caccia e pesca dei vari stati, ed il governo federale spendono miliardi dei dollari per far si' che la caccia continui ad essere vitale e proficua. I soldi provengono dalle licenze e da accise su armi, munizioni, attrezzi e accessori da caccia e da pesca.In questo contesto sarebbero idonee anche ottiche non particolarmente luminose ........Volevo inoltre fare un'osservazione : ho letto da qualche parte che in certi stati o dipartimenti degli U.S.A. sono previsti dei tichet a pagamento per ogni grosso animale cacciabile , e se ci sono meno tichet disponibili rispetto ai cacciatori richiedenti si è costretti a ricorrere al sorteggio per l'assegnazione dei capi ; quindi un sistema pulito e democratico .Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
In Friuli 4 ore dopo il tramonto si caccia solo il cinghiale.C' è qulcosa che non mi quadra .....
Ciao
Guli51
Dove ho l altana con nuvole molto basse caccio tranquillamente a buio, oppure luna piena oppure ..... divano.
Da dire che non devo riconoscere sesso e classe ma solamente che non ci siano i piccoliUltima modifica darkmax; 15-03-22, 21:03.Commenta
-
Già ai tempi del cal. 12 mi sono convertito su altri punti dove mirare.
Se tutto è tranquillo e sono ragionevolmente sicuro preferisco sparare davanti la spalla alla base del collo.
Se dovessi avere "qualche difficoltà" allora miro al bersaglio grosso in cassa abbastanza sopra al cuore.
Rarissimamente al cervello, solo in quei casi in cui li induco a tenere ferma la testa per quanto mi basta.
Se tutto non gira per come dico io, non ho alcuna difficoltà a rinunciare, per mia fortuna non ho limiti legali di abbattimento ( niente classi, età, sesso,numero...con 600 capi annui circa concessimi per legge)
Ho pure pochi limiti dovuti alle occasioni poiché se non è per oggi, non sarà per domani, ma dopodomani è quasi certo che avrò di nuovo occasione di sparare.
Sono ancora un apprendista in merito e come hai già capito mi piace fare le cose a modo mio, ecco: sto ancora imparando.
---------- Messaggio inserito alle 07:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:42 PM ----------
@capriolo astuto: Tommaso a quando il cal.263?
Conoscendoti non ci farai aspettare molto...".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Triku.. la voglia di sperimentare nuovi calibri non finisce mai.
Adesso pero' c'e una nuova sfida:
243 vs cinghiale!!
la stagione "buona" è alle porte! Il 243 l'ho preso proprio per sperimentarlo sul suide. Da gennaio ad ora mi sono trovato molto bene sul capriolo ma era scontato.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Io ho sparato ad un porcastro di cinghiomaiale di una trentacinquina di kg col .243, palla Nosler Partition da 100 grani a circa 150 metri. Colpito al cuore e' caduto sul fianco e non s'e' mosso piu'. Non ha neanche scalciato.Triku.. la voglia di sperimentare nuovi calibri non finisce mai.
Adesso pero' c'e una nuova sfida:
243 vs cinghiale!!
la stagione "buona" è alle porte! Il 243 l'ho preso proprio per sperimentarlo sul suide. Da gennaio ad ora mi sono trovato molto bene sul capriolo ma era scontato.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Ci credo!! Ho testimonianze di amici che si son trovati bene con 243 sul cinghiale.
L'anno scorso andai ad aiutare un mio amico che aveva fulminato sul posto un verro di 94 kg a 260metri.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
[quote=trikuspide;1464855]La basa del collo, è un ottimo punto per far crollare il cinghiale sulla zampe. Il colpo dietro la spalla sopra il cuore ha un ottimo potere lesivo, se il tiro è preciso da interessare il nervo vago, ha anche il potere d'arresto. Il cinghiale cade poco distante o sullo stesso punto dove è stato sparato, perchè il nervo vago agisce sul midollo, di conseguenza toglie la forza anche alle zampe. Con scarsa visibilità la zona dell'orecchio è di più facile acquisizione. Il collo e la testa danno più sicurezza di lasciare il cinghiale la dove lo si è tirato.Già ai tempi del cal. 12 mi sono convertito su altri punti dove mirare.
Se tutto è tranquillo e sono ragionevolmente sicuro preferisco sparare davanti la spalla alla base del collo.
Se dovessi avere "qualche difficoltà" allora miro al bersaglio grosso in cassa abbastanza sopra al cuore.
Rarissimamente al cervello, solo in quei casi in cui li induco a tenere ferma la testa per quanto mi basta.
E' una regola che dovrebbe valere sempre dappertutto.Se tutto non gira per come dico io, non ho alcuna difficoltà a rinunciare, per mia fortuna non ho limiti legali di abbattimento ( niente classi, età, sesso,numero...con 600 capi annui circa concessimi per legge)
Ho pure pochi limiti dovuti alle occasioni poiché se non è per oggi, non sarà per domani, ma dopodomani è quasi certo che avrò di nuovo occasione di sparare.
Non si finisce mai di imparare.Sono ancora un apprendista in merito e come hai già capito mi piace fare le cose a modo mio, ecco: sto ancora imparando.[COLOR="Silver"]Commenta
-
Sly non ti offendere, sei un più che buon tiratore ma a quotare messaggi ne azzecchi veramente pochi...gli ultimi tuoi multi quote mi hanno dato i brividi( faccina che sorride e schiaccia l'occhio).
---------- Messaggio inserito alle 09:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:20 PM ----------
Vai tranquillo Tommaso, tutto ciò che ho letto in merito a cinghiali e calibro sostanzialmente confermano quanto dici[emoji106]".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
[quote=trikuspide;1464871][QUOTESe fossi un buon tiratore, farei tiri a 250 m. con il 223 il fatto è che non lo sono e non li faccio neanche con il 7 rm mag. [:D][:D] Quindi non meravigliarti se nel quotare ne azzecco pochi. Adesso dalla lettura dei bersagli mi dovresti dire dove sbaglio, in modo da poter correggere il tiro.[:D][:-golf]Sly non ti offendere, sei un più che buon tiratore ma a quotare messaggi ne azzecchi veramente pochi...gli ultimi tuoi multi quote mi hanno dato i brividi( faccina che sorride e schiaccia l'occhio).Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafSELLA DI CAPRIOLO AL GINEPRO
Ricetta semplice e abbastanza veloce se non contiamo il tempo di marinatura.
presa da qui: con qualche...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
-
-
da OizirbafCapriolo giovane alle prugne.
Se nella presente stagione di caccia avrete prelevato un capriolo giovane o una femmina giovane, tenete presente...-
-
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
-
da simo92Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta