Nuova esperienza con il 223: piccolo ma efficace!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuliocn Scopri di più su giuliocn
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Poi vi racconto....
    The Rebel![;)]

Commenta

• Grouse
      Collaboratori
      • Feb 2022
      • 732
      • attualmente a Napoli
      • Pointer; Irish Red Setter

[QUOTE=SPRINGER TOSCANO;1504934]Poi vi racconto....
      [/QUOTE

Waidemansheil!

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da PATO
        Ho letto tutta questa discussione con piacere, l'ho paragonata ad una serie televisiva dove ti aspetti la prossima puntata.Un paio di cose non mi hanno convinto, apprezzando pero' la correttezza delle opinioni altrui. Certo che i cultori del 223 non si sono risparmiati nel lodare questo calibro,lo sappiamo tutti che e' molto preciso, e che un colpo piazzato al posto giusto fa la differenza.Ma secondo me non e' abbastanza per eleggerlo come ho letto Micidiale.Per dire questa parola specialmente sul suide bisogna avere molti abbattimenti, non e' abbastanza abbatterne 5/6 all'anno. I calibri micidiali sono altri, sia che parliamo di ungulati come di cinghiali.Non perche' ho sognato ma sfogliando riviste di balistica , ed averlo avuto per anni,e' il 257Weatherby il pestifero, qua si vede la micidialita' e la spettacolarita'degli abbattimenti,dal capriolo alle femmine di cervo e cinghiali in selezione
        Questo calibro li fulmina letteralmente dove sono anche non colpiti chirurgicamente.Senza parlare della spoglia pero'
        Poi ho sentito 223 per il suide e 7rm per il capriolo, e non esiste un calibro che fermi un cinghiale sul posto colpito dietro alla spalla.La penso all'opposto senza offendere nessuno. Per questa bestia ci vuole il lento e pesante, i magnum sono i meno indicati possono qualche volta fare la passata e veder andare a morire lontano,questo e' quello che non si dovrebbe mai vedere su un altana,perche' quando si viene giu a buio,il cinghiale deve essere sul posto. Come la penso io lo pensa anche Werner il meccanico di Bignami dove ero la settimana scorsa,mentre guardavo una STEYR STUTZEN bellissima in 7x57 non l'ho presa perche' ho un 7x64 parlando di altana al cinghiale mi asseriva che e' ancora meglio del 7x64 con la stessa palla da 160gr piu lenta scarica tutta l'energia in profondita.
        Il 223 è il calibro del capriolo.
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Sabato sera.....fortuna che a Sanremo Elodie si esibisce per prima, così ho tempo di studiare un' oretta e....subito a letto che la sveglia è fissata per le 6.00.[:D]

Suona....i soliti 5 minuti di coma e via che mi vado a vestire.

Completo termico, pantaloni di pilor, due paia di calzini, due pile e il giacchetto. Poi binocolo al collo, termico in tasca, insieme al caricatore con dentro le solite 3 cartucce caricate con la eldm.

Percorro 7 km circa col defender, lascio la strada asfaltata, apro la sbarra della strada privata, passo, la richiudo e percorro quei 500 mt che mi portano a parcheggiare sotto l' ultimo piccolo pino che la fiancheggia.

Prenoto, scendo, e via.....immagino che i caprioli siano già fuori nel solito immenso campo di sulla, quindi faccio un giro più largo.

Quando mi affaccio dallo scollettino dove è l' appostamento infatti ne vedo subito 2 in cima al campo vicinissimi alla stradina.

Faccio alcuni passi indietro per rimanere coperto e .......carico, preparo il telemetro, tiro fuori il sacchettino di riso, apro il bipiede e striscio nell' erba ghiacciata per 7 / 8 mt.
          Ora li vedo, sono sdraiato, la prima è una femmina e dietro un discreto maschio.

IL tiro non è breve..... il telemetro mi dice 242 mt.

Non voglio compensare ad occhio (anche se sarebbe fattibilissimo.....8 cm circa), tolgo il guanto prendo il telefono, apro strelock, imposto la distanza.....6 click.

Tolgo il tappo della torretta do 7 click (ne do sempre uno in più.......) li rimetto in mira ma la mano mi si è congelata, sento di non avere la sensibilità giusta. Aspetto un' attimo cercando di scaldare le dita.

Quest' attesa.....mi costa il tiro! La femmina fa alcuni metri e si posiziona esattamente sullo scolletto....non so dove potrebbe finire il colpo quindi, nemmeno ritelemetro la nuova distanza e mi alzo in ginocchio che sono congelato, non ho avuto il tempo di mettere il telo impermeabile.

Binocolo e.......caxxo, ce ne sono altri 3 più in basso.

2 femmine sono quelle relativamente più vicine.....mi sposto un pò più avanti e telemetro...280 azz...

Osservo col meopta a 18 x.....la prima è una femmina adulta, quella leggermente più dietro è sicuramente femmina ma non sono sicuro sia adulta.

Decido per il tiro all' adulta (da metà / 20 febbraio io, piano o non piano, non sparo più alle femmine adulte....è una decisione personale, ne giusta ne sbagliata).

La femmina adulta però si sposta quel tanto da andare proprio sul colmo del campo e, anche se in questo caso il tiro sarebbe comunque sicuro in quanto io sono più alto, decido di non tirare.

Guardo la più piccola.....telemetro, 287.......

Strelock....11 click, ne do 12.

Sacchetto ben assestato sotto il calcio, l' arma è fermissima, lei non è a perfetta cartolina e stà guardando l' altra femmina....sicuramente stanno per andarsene.

Croce dietro la spalla.....via la sicura.....inspiro....butto fuori.....trattengo e.....bum!!

Al colpo, secco, del 223 vendo distintamente l' animale fare un salto e scalciare, ma stavolta, complice la luce non ancora perfetta....non vedo dove ha impattato il proiettile e non sento il rumore dell' impatto.

L' animale insieme ad altri 4 (3 erano più bassi e non visti) scolletta e lo perdo di vista....

Preparo tutto, via il bipiede, caricatore in tasca, ottica a 3x (non si sa mai), riporto a zero la torretta, fascetta in tasca, coltello e la mia imbracatura da traino. Il resto lo lascio li, insieme allo zaino.

Raggiungo il posto e grazie al fatto che il Generale Inverno ha finalmente fatto finalmente capolino e la sulla è tutta ripiegata dal ghiaccio, la vedo quasi subito, ha percorso 20/25 mt.

La guardo ma come al solito non trovo il foro di ingresso.

Provo la mia imbracatura per il traino che......non passa l' esame, decisamente meglio con la maniglia, si fa molta più forza e con le braccia ci si aiuta se il capo si impiglia, cosa impossibile con la fascia a tracolla che, oltretutto, tende a sbilanciare.

Porto il capo dove ho lo zaino (dove ho fatto la foto), lo lascio li e vado a prendere il defender.

Al macello, solito effetto del 223, la palla è entrata un po troppo dietro riducendo in poltiglia gli organi interni e producendo un taglio tra due costole della parte opposta.

Un colpo non perfetto....effetto invalidante veramente impressionante.Drool]Drool]
          Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 14-02-23, 09:20.
          The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da PATO
            Ho letto tutta questa discussione con piacere, l'ho paragonata ad una serie televisiva dove ti aspetti la prossima puntata.Un paio di cose non mi hanno convinto, apprezzando pero' la correttezza delle opinioni altrui. Certo che i cultori del 223 non si sono risparmiati nel lodare questo calibro,lo sappiamo tutti che e' molto preciso, e che un colpo piazzato al posto giusto fa la differenza.Ma secondo me non e' abbastanza per eleggerlo come ho letto Micidiale.Per dire questa parola specialmente sul suide bisogna avere molti abbattimenti, non e' abbastanza abbatterne 5/6 all'anno. I calibri micidiali sono altri, sia che parliamo di ungulati come di cinghiali.Non perche' ho sognato ma sfogliando riviste di balistica , ed averlo avuto per anni,e' il 257Weatherby il pestifero, qua si vede la micidialita' e la spettacolarita'degli abbattimenti,dal capriolo alle femmine di cervo e cinghiali in selezione
            Questo calibro li fulmina letteralmente dove sono anche non colpiti chirurgicamente.Senza parlare della spoglia pero'
            Poi ho sentito 223 per il suide e 7rm per il capriolo, e non esiste un calibro che fermi un cinghiale sul posto colpito dietro alla spalla.La penso all'opposto senza offendere nessuno. Per questa bestia ci vuole il lento e pesante, i magnum sono i meno indicati possono qualche volta fare la passata e veder andare a morire lontano,questo e' quello che non si dovrebbe mai vedere su un altana,perche' quando si viene giu a buio,il cinghiale deve essere sul posto. Come la penso io lo pensa anche Werner il meccanico di Bignami dove ero la settimana scorsa,mentre guardavo una STEYR STUTZEN bellissima in 7x57 non l'ho presa perche' ho un 7x64 parlando di altana al cinghiale mi asseriva che e' ancora meglio del 7x64 con la stessa palla da 160gr piu lenta scarica tutta l'energia in profondita.
            Certamente non esiste la "soluzione unica" e si può arrivare ad un "ragionevole compromesso" anche percorrendo strade abbastanza diverse.

I social hanno pregi e difetti. Fra i grandissimi difetti un certo appiattimento fra i pareri che "appaiono", più o meno, tutti dello stesso valore quando, guardando da chi e in base a cosa sono formulati, forse si restituirebbe un minimo di gradualità (pur nelle libertà di trasmettere il proprio pensiero).Lo si è visto, in maniera abbastanza drammatica, nel pieno del periodo Covid dove, scienziati con un curriculum di 50 anni (alcuni onestamente andati un poco alla cieca nelle prime fasi), erano quotidianamente corretti dalla sig.ra Marisa che voleva imporre il suo frullato di mango, ribes e cactus come cura suprema di tutti i mali.......

A me dispiace quando qualcuno "esagera" prestazioni che non sono così limpide, quando propone tiri che sono evidenti errori o, in altri casi, che prevedono gradi di difficoltà ben superiori al tiratore medio (che già fatica a far bene in un bersaglio più grosso).

Giovedì un cinghiale ha avuto la pessima idea di andare nello stesso posto dove ero io. Ha capito che non era il caso e, quando la guardia che mi accompagnava, mi ha dato il permesso di prendere l'arma appoggiata al banco e sparare, un paio di centesimi dopo, oramai in piena corsa verso il basso, si è ritrovato un buco in zona cardiopolmonare, ha continuato la corsa per forse altri 20 metri (se non era già lanciato ed in discesa, ne faceva 10) e li si è fermato.

Se leggo alcuni commenti è la ricetta perfetta per il disastro assoluto...... animale allertato, tiro nel posto "sbagliato" secondo alcuni e, per non farmi mancare nulla, addirittura una palla monolitica di quelle che non fermano [occhi][occhi][occhi]

A mio avviso è proprio quando qualcosa non va come doveva andare (io non avrei dovuto tirare e, nel caso, doveva essere il tiro più semplice del mondo ad animale vicino e fermo) che, una combinazione, dimostra la sua reale efficacia.

Tirato come ho tirato..... poteva un 223 fare un lavoro "simile" ? Forse si.... lo avrebbe fatto se fosse andata a 10 cm in altre direzioni ? Direi più no che si

Sono deceduto sotto il terribile rinculo ? non mi sembra. Quell'extra energia è stata utile ? no, ma poteva esserlo con un tiro di poco meno preciso

C'è stato un contrattempo e può succedere
            Tirare qualcosa con energia in più della minima poteva essere utile (in questo caso non è servito) per via del tiro decisamente difficile
            L'animale non ha nessun tipo di danni e si è fermato nel campo in spazi decisamente ragionevoli

Perché dovrei bere il mix mango, ribes e cactus quando posso bere un buon bicchiere di vino ? [:D]

Parlando invece di cose serie...... una stutzen 7x57 e l'hai lasciata li da sola ? Se c'era il prezzo è stato un vero peccato Drool]

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11963
              • Trieste
              • spring spaniel

Ogni calibro consentito per la caccia uccide, anche il 222 o il 223 ha un potere lesivo di uccidere qualsiasi cinghiale. Il problema è uccidere senza far allontanare il selvatico dal punto delle sparo. Per il modo che ho di cacciare il cinghiale il 223 ha la stessa micidialità del 7 rm mag. Però il 223 non può sostituire il 7 rm mag. è il 7 che può sostituire il 223. Quindi come potere d'arresto il 7 è superiore al 223 per questo utilizzo il 7 sul capriolo dove il tiro si potrebbe presentare a una distanza considerata troppo lunga per il sottoscritto. Ci sono cinghiali tirati nel blatt che crollano sulle zampe e rimangono per terra e altri che vanno via. Io ancora non ho visto un cinghiale che tirato nella testa è andato via. Sono d'accordo che se utilizzassi il 7 sul cinghiale, (al buio) avrei una possibilità in più di fare l'abbattimento potrei scegliere oltre che la testa anche il blatt, oltretutto il tiro si presenta molto più facile. Però il cinghiale tirato in blatt ha più possibilità di allontanarsi dal punto dello sparo, inoltre il tiro nel blatt anche se rovina poco la carne, la rovina sempre di più del tiro fatto in testa. Dovendo scegliere un solo calibro è ovvio che scelgo il sette.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da sly8489
                Ogni calibro consentito per la caccia uccide, anche il 222 o il 223 ha un potere lesivo di uccidere qualsiasi cinghiale. Il problema è uccidere senza far allontanare il selvatico dal punto delle sparo. Per il modo che ho di cacciare il cinghiale il 223 ha la stessa micidialità del 7 rm mag. Però il 223 non può sostituire il 7 rm mag. è il 7 che può sostituire il 223. Quindi come potere d'arresto il 7 è superiore al 223 per questo utilizzo il 7 sul capriolo dove il tiro si potrebbe presentare a una distanza considerata troppo lunga per il sottoscritto. Ci sono cinghiali tirati nel blatt che crollano sulle zampe e rimangono per terra e altri che vanno via. Io ancora non ho visto un cinghiale che tirato nella testa è andato via. Sono d'accordo che se utilizzassi il 7 sul cinghiale, (al buio) avrei una possibilità in più di fare l'abbattimento potrei scegliere oltre che la testa anche il blatt, oltretutto il tiro si presenta molto più facile. Però il cinghiale tirato in blatt ha più possibilità di allontanarsi dal punto dello sparo, inoltre il tiro nel blatt anche se rovina poco la carne, la rovina sempre di più del tiro fatto in testa. Dovendo scegliere un solo calibro è ovvio che scelgo il sette.
                Ancora?!
                The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                  Appena iscritto
                  • Dec 2019
                  • 2686
                  • Toscana

Bravo Teddy.

223 si dimostra sempre eccellente sul capriolo. Sai come la penso sulla palla che usi ma ciò non toglie nulla alla sua efficacia che è evidente.

ti rinnovo i complimenti perchè noto che sei molto preciso nelle fasi prima del tiro.

ps. se riesco provo anche io stasera.... come sai ho un conto in sospeso! ;)

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1679
                    • Profondo Nord
                    • setter inglese

Di tutta questa discussione non capisco una cosa.
                    Quando vado a caccia posso sparare dal capriolo dell anno fino al cervo di 200kg.
                    Giusto per capire .... voi uscite col 223 e se passa un cervo non gli tirate oppure ci provate ugualmente ?

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana

Originariamente inviato da darkmax
                      Quando vado a caccia posso sparare dal capriolo dell anno fino al cervo di 200kg.
                      Giusto per capire .... voi uscite col 223 e se passa un cervo non gli tirate oppure ci provate ugualmente ?
                      non abbiamo cervi [:D]

Comunque quando si esce col 223 si va specificatamente per il capriolo! se usciva un cinghiale almeno fino al 31 gennaio di questo anno... valutavo se il tiro valeva la pena oppure no. Adesso non posso piu sparargli per il nuovo regolamento regionale entrato in vigore dal 1 febbraio.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11963
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO;1504981[QUOTE
                        ]Ancora?!
                        [/QUOTE]

"Poi ho sentito 223 per il suide e 7rm per il capriolo,"Ho risposto a PATO. Non ho nuove esperienze, ho un'esperienza vecchia di scarsi 20 anni, ed è bastata per farmi capire il modo giusto per far crollare sulle zampe un capriolo o un cinghiale col 223.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Originariamente inviato da darkmax
                          Da me non ci sono ne daini ne cervi....ci sono caprioli e cinghiali.

Col 223 so che non posso sparare al cinghiale......ma so anche che nella mia zona, in questo periodo, di cinghiali in orari " da selezione" tranquillo che non ne vedi.

Se guardi le mie uscite al capriolo in periodo estivo sono tutte fatte o col 270 o col 7.......perché in quel periodo è facile capiti il setolone.

---------- Messaggio inserito alle 01:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:57 PM ----------

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                          Bravo Teddy.

223 si dimostra sempre eccellente sul capriolo. Sai come la penso sulla palla che usi ma ciò non toglie nulla alla sua efficacia che è evidente.

ti rinnovo i complimenti perchè noto che sei molto preciso nelle fasi prima del tiro.

ps. se riesco provo anche io stasera.... come sai ho un conto in sospeso! ;)
                          Grazie dei complimenti.

Riguardo la cura delle fasi che precedono il tiro.....beh a quelle distanze li secondo me è imprescindibile.

Anche solo l' indice intorpidito dal freddo ti può creare problemi.....Come detto tante volte, col capriolo problemi non ci sono, in genere ti da tutto il tempo, soprattutto a quelle distanze.

Col cinghiale di solito è ben diverso....ma se oltrepassa i 180/200 mt io, se non ho tempo di fare tutto il necessario (verifica stabilità appoggio, misura della distanza, attenzione ai click da dare o valutazione attenta della compensazione da fare sul reticolo, controllo che non ci siano fili d' erba davanti la volata, regolazione parallasse, controllo respirazione......) , anche con ottimi appoggi, non me la sento proprio di tirare.
                          Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 13-02-23, 14:19.
                          The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                            Appena iscritto
                            • Dec 2019
                            • 2686
                            • Toscana

è interessante constatare come un 223 con una canna da 41cm sia cosi letale. ecco il quesito: allora la canna lunga a che serve?

Commenta

• Luca1990
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2020
                              • 1911
                              • Provincia di Venezia
                              • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                              è interessante constatare come un 223 con una canna da 41cm sia cosi letale. ecco il quesito: allora la canna lunga a che serve?
                              Mi sa che quel 223 è letale perché dietro c’è Teddy.. un 223 dato in mano a un cacciatore “normale” non da questi risultati.

La maggioranza dei cacciatori spara i classici 50/55 granì, lui invece ha sperimentato l’utilizzo di una palla “atipica” per questo calibro con risultati direi confortanti.
                              Poi dietro ci vedo anche tanto allenamento al poligono e quindi una certa preparazione nel tiro.

Commenta

• Er Mericano
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2022
                                • 2024
                                • Alabama
                                • Labrador

Domandina semplice semplice: Se avete sia un .223 che un .308, o un.30-'06, o un 7 mm RM, o un calibro ancora piu' potente, perche' scegliete di usare un .223 invece di un calibro maggiore? Cio' che puo' fare il .223 (e non discuto che nel cervello o nella colonna vertebrale a valle del cervello la pallottolina del .223 uccidera' un cinghiale, e forse anche un elefante) un calibro maggiore lo fara' ancora meglio se colpite la stessa zona, ma compensera' anche per un possibile errore di puntamento, o un movimento improvviso dell'animale quando la corsa del grilletto e' arrivata al punto di non-ritorno, che piazzera' la palla non "surgicamente" dove il .223 sarebbe stato micidiale. Certo, ognuno alla tastiera e' un Tex Willer, ma...

Avete forse paura del rinculo di un calibro maggiore?[fiuu]
                                Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..