Nuova esperienza con il 223: piccolo ma efficace!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuliocn Scopri di più su giuliocn
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PATO
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1970
    • VIGNOLA MO
    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Col cinghiale di solito è ben diverso....ma se oltrepassa i 180/200 mt io, se non ho tempo di fare tutto il necessario (verifica stabilità appoggio, misura della distanza, attenzione ai click da dare o valutazione attenta della compensazione da fare sul reticolo, controllo che non ci siano fili d' erba davanti la volata, regolazione parallasse, controllo respirazione......) , anche con ottimi appoggi, non me la sento proprio di tirare.
    Questo e' un discorso serio,si inizia a ragionare,improvvisamente ci accorgiamo che la caccia non e' un libro stampato solo da leggere.E' altra cosa.E Springer elenca alcune cose che sono fondamentali,tralasciandone un'altra molto importante, poca luce. A 200mt se piazzi una palla del 223 in testa o nel collo al cinghio,lo metti a sedere,ma come ho detto sopra le variabili sono molte,e' abbastanza che lo scarseggi un po per perderlo.
    molte probabilita' in meno se hai un 7rm dove la distanza e' il suo regno.

Per capriolo,se hai passione per le armi fai presto ad accorgerti che ci sono calibri molto performanti.Inizia a guardare la famiglia dei 6,5 poi saprai dire
    uo' usare.

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da Luca1990
      Mi sa che quel 223 è letale perché dietro c’è Teddy.. un 223 dato in mano a un cacciatore “normale” non da questi risultati.

La maggioranza dei cacciatori spara i classici 50/55 granì, lui invece ha sperimentato l’utilizzo di una palla “atipica” per questo calibro con risultati direi confortanti.
      Poi dietro ci vedo anche tanto allenamento al poligono e quindi una certa preparazione nel tiro.
      Non per screditare Teddy ma il piazzamento del colpo sul capriolo con il 223 non è cosi basilare.
      ovvio non va impanciato ma l'essere chiururgici al centimetro non è importante.

Anche io non sparo le 55 grani, le ho sparate su una 20ina di caprioli e si sono rivelate ottime fino ai 240m ma non hanno il colpo passante..... ho visto ed ho tirato le 65 grani sierra game king anche sopra i 200m e si sono rivelate un qualcosa di unico.

Ho sparato anche le 64 grani federal power shock sia a caprioli e ad un cinghiale di 50/55kg a 170m nella spalla (preso per errore un po basso) e il colpo ha passato entrambe le spalle e bucato il cuore, nei caprioli ho avuto sempre il colpo passante con queste cartucce.

Stasera voglio provare la mia ranch con le 65 grani sierra..... vediamo.

---------- Messaggio inserito alle 03:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:06 PM ----------

Originariamente inviato da Er Mericano
      Domandina semplice semplice: Se avete sia un .223 che un .308, o un.30-'06, o un 7 mm RM, o un calibro ancora piu' potente, perche' scegliete di usare un .223 invece di un calibro maggiore? Cio' che puo' fare il .223 (e non discuto che nel cervello o nella colonna vertebrale a valle del cervello la pallottolina del .223 uccidera' un cinghiale, e forse anche un elefante) un calibro maggiore lo fara' ancora meglio se colpite la stessa zona, ma compensera' anche per un possibile errore di puntamento, o un movimento improvviso dell'animale quando la corsa del grilletto e' arrivata al punto di non-ritorno, che piazzera' la palla non "surgicamente" dove il .223 sarebbe stato micidiale. Certo, ognuno alla tastiera e' un Tex Willer, ma...

Avete forse paura del rinculo di un calibro maggiore?[fiuu]
      No nessuna paura. Parlando del capriolo e tralasciando il cinghiale, ho ricominciato ad usare il 223 perchè mi da piu soddisfazione abbattere un calibro cosi specifico il capriolo.

Ho abbattuto con 7x64,300wsm,6,5x55,243, 270 e 223 i caprioli .

Ma tirargli calibri cosi esagerati non mi dava soddisfazione.... vado a caccia per divertirmi e aver piacere di farlo.... non ho bisogno di abbatterlo perforza.

Mi è piaciuto molto anche il 243 con le 90 e 100 grani ma con la r8 devo star sempre a smontarla con il 300wsm.... anche se ci si mette 5 min è una palla.

Sul cinghiale non mi esprimo ognuno faccia come crede.
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da Luca1990
        Mi sa che quel 223 è letale perché dietro c’è Teddy.. un 223 dato in mano a un cacciatore “normale” non da questi risultati.

La maggioranza dei cacciatori spara i classici 50/55 granì, lui invece ha sperimentato l’utilizzo di una palla “atipica” per questo calibro con risultati direi confortanti.
        Poi dietro ci vedo anche tanto allenamento al poligono e quindi una certa preparazione nel tiro.
        Troppo gentile...

Forse il mio unico merito è avere tanta passione.

Mi avevano incuriosito quelle pallettine pesantissime (per il calibro) e lunghe....mi misi alla ricerca di un modello da caccia da provare con la rugerina che ha un passo di 1/8 e si presta a sparare questo tipo di ogive.

Purtroppo non trovai nessuna palla "da caccia" in pesi superiori ai 70 grs e, anche in questa granitura l' unica era la accubond che però al tempo non era disponibile.

Nel frattempo mi aveva colpito la eldm...un coefficiente balistico eccezionale e mi misi a cercare le differenza che ci sono tra questa M e la sorella da caccia X, trovai diverse esperienze di utilizza a caccia di questa palla.

Palla sicuramente non tenace ma....spingendola a velocità non eccessiva (per via della canna corta) mi dissi che magari poteva funzionare e.....partendo coi piedi di piombo......eccoci qua.

Sinceramente ho raggiunto quel che volevo solo a metà......in quanto avrei voluto una palla sempre passante.

Va precisato che queste sono le 73 grs....le 75 le comincerò ad usare a caccia a breve.

---------- Messaggio inserito alle 03:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:15 PM ----------

Originariamente inviato da PATO
        Questo e' un discorso serio,si inizia a ragionare,improvvisamente ci accorgiamo che la caccia non e' un libro stampato solo da leggere.E' altra cosa.E Springer elenca alcune cose che sono fondamentali,tralasciandone un'altra molto importante, poca luce. A 200mt se piazzi una palla del 223 in testa o nel collo al cinghio,lo metti a sedere,ma come ho detto sopra le variabili sono molte,e' abbastanza che lo scarseggi un po per perderlo.
        molte probabilita' in meno se hai un 7rm dove la distanza e' il suo regno.

Per capriolo,se hai passione per le armi fai presto ad accorgerti che ci sono calibri molto performanti.Inizia a guardare la famiglia dei 6,5 poi saprai dire
        uo' usare.
        Pato hai ragione ho omesso di indicare la scarsità di luce ma....non perchè me ne sono dimenticato ma perché per sparare alle distanze da me indicate....do per scontato che la luce sia almeno buona, altrimenti non ci penso nemmeno.

Quando esiste la possibilità che esca un cinghiale a cui posso sparare.......springer avrà in mano o il 270 o il 7 remington

---------- Messaggio inserito alle 03:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:18 PM ----------

Domandina semplice semplice: Se avete sia un .223 che un .308, o un.30-'06, o un 7 mm RM, o un calibro ancora piu' potente, perche' scegliete di usare un .223 invece di un calibro maggiore? Cio' che puo' fare il .223 (e non discuto che nel cervello o nella colonna vertebrale a valle del cervello la pallottolina del .223 uccidera' un cinghiale, e forse anche un elefante) un calibro maggiore lo fara' ancora meglio se colpite la stessa zona, ma compensera' anche per un possibile errore di puntamento, o un movimento improvviso dell'animale quando la corsa del grilletto e' arrivata al punto di non-ritorno, che piazzera' la palla non "surgicamente" dove il .223 sarebbe stato micidiale. Certo, ognuno alla tastiera e' un Tex Willer, ma...

SUL CAPRIOLO penso sia veramente complesso fare meglio del piccolo e cattivo 223.

Al cinghiale.....si spara con altroDrool]
        The Rebel![;)]

Commenta

• Er Mericano
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2022
          • 2024
          • Alabama
          • Labrador

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
          Troppo gentile...

Forse il mio unico merito è avere tanta passione.

Mi avevano incuriosito quelle pallettine pesantissime (per il calibro) e lunghe....mi misi alla ricerca di un modello da caccia da provare con la rugerina che ha un passo di 1/8 e si presta a sparare questo tipo di ogive.

Purtroppo non trovai nessuna palla "da caccia" in pesi superiori ai 70 grs e, anche in questa granitura l' unica era la accubond che però al tempo non era disponibile.

Nel frattempo mi aveva colpito la eldm...un coefficiente balistico eccezionale e mi misi a cercare le differenza che ci sono tra questa M e la sorella da caccia X, trovai diverse esperienze di utilizza a caccia di questa palla.

Palla sicuramente non tenace ma....spingendola a velocità non eccessiva (per via della canna corta) mi dissi che magari poteva funzionare e.....partendo coi piedi di piombo......eccoci qua.

Sinceramente ho raggiunto quel che volevo solo a metà......in quanto avrei voluto una palla sempre passante.

Va precisato che queste sono le 73 grs....le 75 le comincerò ad usare a caccia a breve.

---------- Messaggio inserito alle 03:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:15 PM ----------

Pato hai ragione ho omesso di indicare la scarsità di luce ma....non perchè me ne sono dimenticato ma perché per sparare alle distanze da me indicate....do per scontato che la luce sia almeno buona, altrimenti non ci penso nemmeno.

Quando esiste la possibilità che esca un cinghiale a cui posso sparare.......springer avrà in mano o il 270 o il 7 remington

---------- Messaggio inserito alle 03:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:18 PM ----------

SUL CAPRIOLO penso sia veramente complesso fare meglio del piccolo e cattivo 223.

Al cinghiale.....si spara con altroDrool]
          Anch'io penso che sul capriolo, con la palla adatta, il .223 potrebbe essere sufficiente. Ma io non conosco i caprioli. Conosco bene il cervo Sitka Blacktail dell'Alaska, invece, che di media, specialmente se femmina, non e' che sia poi molto piu' grande di un grosso capriolo, ma ho sentito spesso della mancata performance del .223 su tali cervi. D'altra parte non so che cartucce fossero state usate, del punto colpito, e della distanza di tiro.

Alleghero' piu' tardi una foto del piu' grosso cervo Sitka che io abbia mai abbattuto a Kodiak, e uno dei piu' grossi che abbia mai visto. Nella foto si vede anche la fascetta e la palla cal. .50, perfettamente affungata, del fucile a bacchetta che lo ha abbattuto. In genere i Sitka sono mlto piu' piccoli.

---------- Messaggio inserito alle 10:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:01 AM ----------

Foto del grosso Sitka
          Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Mericano.....il capriolo massimo massimo arriva a 33/35 kg.

In genere il peso va dai 16/20 (la femmina sottile del racconto era 20,5 kg) di piccoli in questo periodo ai 28/29 dei maschi adulti in estate.

Io ho visto un capriolo di 35 kg....e ne ho preso uno di 32,6, ovviamente si parla di maschi adulti.

Direi ad occhio la metà forse meno dei tuoi sika...
            The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana

Non ho sparato per recupero troppo impegnativo..... ma che posti!!! Ogni volta che vengo rimango senza parole!!

Commenta

• PATO
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 1970
                • VIGNOLA MO
                • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

]
                Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                Non ho sparato per recupero troppo impegnativo..... ma che posti!!! Ogni volta che vengo rimango senza parole!!

[:D][:D] Quel calanco li da veramente fastidio!!!

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11970
                  • Trieste
                  • spring spaniel

[quote=Er Mericano;1505003]
                  Domandina semplice semplice: Se avete sia un .223 che un .308, o un.30-'06, o un 7 mm RM, o un calibro ancora piu' potente, perche' scegliete di usare un .223 invece di un calibro maggiore?
                  Domanda semplice richiede una risposta altrettanto semplice. Perchè il 223 tirato alla testa del cinghiale o al collo del capriolo uccide sul colpo allo stesso modo di un calibro più potente.
                  Cio' che puo' fare il .223 (e non discuto che nel cervello o nella colonna vertebrale a valle del cervello la pallottolina del .223 uccidera' un cinghiale, e forse anche un elefante) un calibro maggiore lo fara' ancora meglio se colpite la stessa zona,
                  Sicuramente il 7 farà quello che fa il 223, con un danno maggiore. Parlo per me, non utilizzo il 7 perchè ci sono molte, ma molte più probabilità che il 7 tirato dietro l'orecchio del cinghiale da una altezza di circa 6 metri, a una distanza di 30/40 metri gli possa rompe la mascella. Considerato che devo presentare tutto il modo decoroso alla commissione esaminatrice evito di tirare con il 7 per non consegnare mandibole rotte in più parti.
                  ma compensera' anche per un possibile errore di puntamento, o un movimento improvviso dell'animale quando la corsa del grilletto e' arrivata al punto di non-ritorno, che piazzera' la palla non "surgicamente" dove il .223 sarebbe stato micidiale.
                  Quando si tira in testa al cinghiale e si sbaglia, al 90% il cinghiale va via con qualsiasi calibro si è sbagliato.[:D]
                  Certo, ognuno alla tastiera e' un Tex Willer, ma...
                  Se ha scelto di usare il piccolo calibro al posto del grosso avrà la sua convenienza. "A Napoli nisciun è fess." diceva Totò.

Non centra la paura, centra che quello che si fa bene con il calibro piccolo è meglio farlo con il piccolo, il troppo stroppia.

Commenta

• Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana

Originariamente inviato da PATO
                    ]

[:D][:D] Quel calanco li da veramente fastidio!!!
                    Quando inizia la stagione buona per i cinghiali... in quelle macchie ci vanno a nozze.

Commenta

• louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4243
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

Anch'io penso che sul capriolo, con la palla adatta, il .223 potrebbe essere sufficiente. Conosco bene il cervo Sitka Blacktail dell'Alaska, che di media, specialmente se femmina, non e' che sia poi molto piu' grande di un grosso capriolo,

Alleghero' piu' tardi una foto del piu' grosso cervo Sitka che io abbia mai abbattuto a Kodiak . Nella foto si vede anche la fascetta e la palla cal. .50, perfettamente affungata, che lo ha abbattuto. In genere i Sitka sono mlto piu' piccoli.[/SIZE]

[/COLOR]Foto del grosso Sitka
                      Ottimo risultato anche impiegando il fucile ad avancarica.. Questo cervo Sitka è ben più grosso di un capriolo ..... Si vede bene l'etichetta tichet ; ma come fate a richiederla ? comporta anche il pagamento di una tassa sul capo da abbattere ?
                      Ultima modifica louison; 15-02-23, 01:51.

Commenta

• ofbiro
                        ⭐⭐
                        • Dec 2022
                        • 501
                        • Alto Adige

Non per screditare Teddy ma il piazzamento del colpo sul capriolo con il 223 non è cosi basilare.
                        ovvio non va impanciato ma l'essere chiururgici al centimetro non è importante.

Anche io non sparo le 55 grani, le ho sparate su una 20ina di caprioli e si sono rivelate ottime fino ai 240m ma non hanno il colpo passante..... ho visto ed ho tirato le 65 grani sierra game king anche sopra i 200m e si sono rivelate un qualcosa di unico.

Ho sparato anche le 64 grani federal power shock sia a caprioli e ad un cinghiale di 50/55kg a 170m nella spalla (preso per errore un po basso) e il colpo ha passato entrambe le spalle e bucato il cuore, nei caprioli ho avuto sempre il colpo passante con queste cartucce.

Stasera voglio provare la mia ranch con le 65 grani sierra..... vediamo.

---------- Messaggio inserito alle 03:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:06 PM ----------

No nessuna paura. Parlando del capriolo e tralasciando il cinghiale, ho ricominciato ad usare il 223 perchè mi da piu soddisfazione abbattere un calibro cosi specifico il capriolo.

Ho abbattuto con 7x64,300wsm,6,5x55,243, 270 e 223 i caprioli .

Ma tirargli calibri cosi esagerati non mi dava soddisfazione.... vado a caccia per divertirmi e aver piacere di farlo.... non ho bisogno di abbatterlo perforza.

Mi è piaciuto molto anche il 243 con le 90 e 100 grani ma con la r8 devo star sempre a smontarla con il 300wsm.... anche se ci si mette 5 min è una palla.

Sul cinghiale non mi esprimo ognuno faccia come crede.
                        Capriolo astuto, non concordo sull'espressione "mi dà piu soddisfazione abbattere un calibro così specifico il capriolo".
                        Per un cacciatore esperto e corretto come te la soddisfazione viene dall'abbattere il capo, dopo averlo scelto in base all'assegnazione, con la minima sofferenza possibile.
                        Un calibro un pò più prestante ti perdona piccoli errori che possono costare molto al selvatico.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Sul capriolo il 223 perdona esattamente quanto un' altro calibro. Anzi, secondo le mie esperienze, risulta spesso più efficace di calibri più grandi.

Unico difetto, che a seconda del tipo di palla, in alcuni tiri non vi è l' uscita del proiettile (sia chiaro che se l' animale è a cartolina e il colpo in cassa il l' uscita c' è sempre) e questo può creare problemi in caso di ricorso al cane da traccia.
                          The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                            Appena iscritto
                            • Dec 2019
                            • 2686
                            • Toscana

Originariamente inviato da ofbiro
                            Capriolo astuto, non concordo sull'espressione "mi dà piu soddisfazione abbattere un calibro così specifico il capriolo".
                            Per un cacciatore esperto e corretto come te la soddisfazione viene dall'abbattere il capo, dopo averlo scelto in base all'assegnazione, con la minima sofferenza possibile.
                            Un calibro un pò più prestante ti perdona piccoli errori che possono costare molto al selvatico.
                            Quando si parla di cinghiale sono in accordo con quello che dici.

Sul capriolo il 223 è migliore di tanti altri calibri anche piu grossi.

Non dimentichiamoci il rinculo nullo e la precisione estrema di questo calibro.

Ti assicuro che un capriolo ferito di 223 fa molta meno strada che ferito da un calibro maggiore...... però per essere in accordo con quello che scrivo va provato.... si mette mano al portafogli, si va al poligono, ci si spara e si porta a caccia e si vede.

Ho visto andar via malamente caprioli colpiti con calibri ben maggiori.

gli ultimi due la scorsa estate.... un MAdulto con un 300win mag e un altro MAdulto con un 6,5x47 lapua.

Quello con il lapua non gli sparai io..... ma per praticità posi io fine alle sue sofferenze.... il suo sguardo non me lo dimenticherò mai.... li mi passò per l'anticamera del cervello di smettere con la selezione al capriolo...... forse un giorno smetterò per davvero.

Il 223 pecca un po con le 55 grani... perchè non crea traccia ematica sul punto dove la palla impatta il selvatico.

Ho tirato a un capriolo con il 223 a 125 metri con una 55 grs fmj ( gli avevo fatto una modifica) ..... di traccia ematica ne ha lasciata molta, la sua differente costruzione consente la "passata" anche se il quel caso non c'e ne stato bisogno.... animale tirato a campo pulito che aveva percorso 20mt.

A caccia ci vado come voglio e come mi consente la legge e il buon senso..... di recente ho tirato a caprioli con il 300wsm.... per provarlo e prenderci confindenza per un suo utilizzo futuro su animale totalmente differente. Ma sinceramente tirare 168 grani ad un animale di 25 kg................................................ ........... NO! cosi non mi piace.

Non vado a caccia per la carne.... se non sparo e devo rinunciare va benissimo cosi.
                            Ultima modifica Tom Sierra; 14-02-23, 09:44.

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

...............Ma sinceramente tirare 168 grani ad un animale di 25 kg................................................ ........... NO! cosi non mi piace........
                              Meno di 11 grammi per 25 kg

Considera che, una media cartuccia a pallini, di grammi ne ha 30/32 e la si utilizza per volatili che non arrivano all'etto

Proprio vero che, il mondo è strano.

Comunque io sono a posto anche con i tuoi parametri, le ultime volte ho tirato delle 148 ai caprioli e delle 167 (quindi inferiori a 168) ai cinghiali Drool]Drool]Drool]

Commenta

• deca
                                ⭐⭐
                                • Jan 2015
                                • 673
                                • liguria

Dopo una quarantina di caprioli presi col 223 posso dire che sono molto soddisfatto da questo calibro
                                Quando esco a caprioli poro lui senza dubbio, mai tirato in piena spalla ma quasi tutti nei polmoni/cuore a parte qlc tiro alla base del collo
                                Quello che ha allungato di più è stato l'ultimo che seppur presa nei polmoni ha fatto 15m, gli altri tutti fermati sul posto
                                Palla ballistic tip 55grani ,tiri sempre piuttosto lunghi spesso intorno ai 300m e anche oltre
                                Per quanto mi riguarda ha 2 difetti...uno è che soffre (ovviamente) il vento e l'altro è che ogni tanto la palla resta dentro
                                Se può servire questa è la mia esperienza

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..