Dove mirate al cinghiale in selezione?
Comprimi
X
-
Da una posizione sopraelevata ( circa 26°di angolo di sito) l'ho fatto due volte su distanza breve110-125 m)
Non ho danneggiato quasi per nulla la carne ma in uno dei due abbattimenti non è stata rispettata la spoglia ( la palla esplodendo ha provocato un cratere sul cranio).
Su un cinghiale sparato frontalmente senza angolo di sito con palla asciutta cal.12 ho avuto la fortuna che la stessa dopo aver perforato il cranio ha proseguito dentro le vertebre cervicali fermandosi dopo averne attraversate tre o quattro...".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
In selezione mai dato.
C'è stato un anno che, una ditta di palle, mi aveva chiesto di valutare il comportamento delle sue su cinghiale in corsa nel corso di una battuta.
Io mi ero rifiutato, spiegando che, già allora, non è che andassi moltissimo in squadra e non ho mai fatto le corse per fregare il posto buono ai colleghi. Risultato..... ne tiravo pochissimi per essergli utile. Dopo mille insistenze ho accettato.
Ecco..... quello è stato l'anno che, se vedevo un cinghiale, era sempre con i post bruciatori accesi con direzione me stesso (nonostante non abbia mai fatto la stupidaggine di mettermi in mezzo ad un punto di passaggio)...... 8/9 cinghiali (veramente tanti per le mie poche uscite), quasi tutti 80-100 kg.... mi sembra due senza un foro in mezzo agli occhi (un paio con canna a massimo una spanna al momento dello sparo).... però, quei due, la palla aveva lavorato bene [:D]Commenta
-
A 30/40 metri sulla pastura (anche se al buio) sembrerebbe un tiro facile, però ho sempre seguito i consigli di un eccellente cacciatore e tiratore, non ho mai tirato sulla fronte di un cinghiale. Però ammiro chi lo fa senza sbagliare.Commenta
-
Il cervello, sia da posizione frontale quanto da da laterale rimane uno dei punti più difficili, non tanto per la superficie utile del bersaglio in sé bensì perché non e fermo tanto quanto gli altri potenziali punti da mirare( ad animale fermo che mangia la testa è comunque in movimento) sbagliare il cervello vuol dire nel migliore dei casi padellare la preda nel peggiore ferirla in malo modo con tutte le conseguenze che ciò comporta.
Per scegliere di tirare al cervello ho bisogno di una serie di combinazioni, senza opto decisamente alla base del collo se l'animale è vicino ai cespugli oppure al blatt se è su un chiaro lontano da macchioni vari.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Buon giorno non essendo uno che fa caccia di selezione, non e il problema di dove si spara ma come e come si recupera il cinghiale una buona percentuale di animali sono lasciati sul posto mal colpi, feriti, questi trovati i giorni seguenti per che non recuperatiun saluto da elio [ciao]Commenta
-
Spiegami, Elio, chi è quel cacciatore che non cerca di recuperare le proprie prede?
Una trentina di anni fa mi è capitato di uscire con un tizio che se il tordo gli cadeva a bordo macchia manco andava a cercare di recuperarlo...non ci sono più uscito.
Se devo lasciarlo lì, lo lascio ma senza sparargli".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Cinghiali morti e non recuperati ne ho trovati anche io. Posso presumere che il motivo del mancato recupero possa essere dipeso da più fattori. Quello di non essersi accorti del ferimento (i cinghi difficilmente lasciano consistenti tracce ematiche), oppure anche dalla svogliatezza di chiamare l'unità cinofila, dal tempo da impiegare nella ricerca. Chi lo sa. Uno mi capitò qualche anno fa a beccacce, lungo un torrente, tra le canne in un tonfo d'acqua; l'altro, l'anno scorso durante una girata a cavallo. Purtroppo anche tra noi cacciatori esistono i superficiali. Per non dire altro.Commenta
-
Cinghiali trovati nell'acqua ce ne sono stati tanti, spece se colpiti all'intestino.Cinghiali morti e non recuperati ne ho trovati anche io. Posso presumere che il motivo del mancato recupero possa essere dipeso da più fattori. Quello di non essersi accorti del ferimento (i cinghi difficilmente lasciano consistenti tracce ematiche), oppure anche dalla svogliatezza di chiamare l'unità cinofila, dal tempo da impiegare nella ricerca. Chi lo sa. Uno mi capitò qualche anno fa a beccacce, lungo un torrente, tra le canne in un tonfo d'acqua; l'altro, l'anno scorso durante una girata a cavallo. Purtroppo anche tra noi cacciatori esistono i superficiali. Per non dire altro.
Ci vanno x avere un po' di sollievo e li poi ci rimangono se non fatti rialzare da un incauto recupero.Commenta
-
L'importante è essere convinti di quello che si sta per fare. [:D][:-golf]Tirare in testa al cinghiale da posizione frontale è sicuramente più difficile, quella laterale ha una superficie più ampia, anche se non si colpisse l'orecchio, il cinghiale crolla sulle zampe. dall'orecchio all'occhio è tutta zona buona per l'asciare il cinghiale sul punto dello sparo. Prima di tirare si valuta e si decide, io preferisco tirare in testa, precisamente all'orecchio. Di notte l'orecchio è un punto facilmente individuabile, è un punto di facile acquisizione, permette di ottenere tiri precisi. Il collo non ha riferimenti precisi si tira al collo cercando di stare al centro, con un calibro piccolo, è molto meglio tirare in testa. La carne del collo è buona con i crauti.[slurp][:D]Il cervello, sia da posizione frontale quanto da da laterale rimane uno dei punti più difficili, non tanto per la superficie utile del bersaglio in sé bensì perché non e fermo tanto quanto gli altri potenziali punti da mirare( ad animale fermo che mangia la testa è comunque in movimento)Si può sbagliare, ma difficilmente perchè il cinghiale muove la testa, più o meno i cinghiali hanno tutti gli stessi tempi, abbassano la testa mangiano e dopo la rialzano calcolare questo tempo non è difficile. L'azione del tiro inizia appena il cinghiale abbassa la testa per mangiare. E' difficile che il movimento della testa del cinghiale è più veloce del pensiero del cacciatore.[:D][:D]sbagliare il cervello vuol dire nel migliore dei casi padellare la preda nel peggiore ferirla in malo modo con tutte le conseguenze che ciò comporta.
Per scegliere di tirare al cervello ho bisogno di una serie di combinazioni, senza opto decisamente alla base del collo se l'animale è vicino ai cespugli oppure al blatt se è su un chiaro lontano da macchioni vari.Commenta
-
i miei strilloni erano colpi alla bassa colonna che paralizzavano la parte posteriore...
animale paraplegico e aggressivo che si trascina sulle zampe anteriori vivo e giustamente incazzato.
il colpo al fegato è letale certamente.
ma dopo ore e ore e centinaia se non migliaia di metri...ovvero quasi sempre perso a meno di miracolosi cani o doppiaggio rapido.
in effetti in quell'immagine è un po'troppo arretrato secondo me.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Direi che si riferisca alla caccia in braccata, dove, per tutta una serie di motivi ( alcuni giustificabili altri meno) la possibilità di non recuperare capi feriti o anche abbattuti è purtroppo abbastanza frequente.Spiegami, Elio, chi è quel cacciatore che non cerca di recuperare le proprie prede?
Una trentina di anni fa mi è capitato di uscire con un tizio che se il tordo gli cadeva a bordo macchia manco andava a cercare di recuperarlo...non ci sono più uscito.
Se devo lasciarlo lì, lo lascio ma senza sparargliCommenta
-
@ trikuspide: se l'animale è abbastanza scoperto (= non c'è vegetazione davanti) e sta fermo, alle "normali" distanze da caccia non ci vuole molto a centrare il cervello, se il calibro è veloce e "robusto" con una normale palla espansiva (come sono un po' tutte quelle da caccia) l'effetto è assicurato anche se non centrato direttamente, poiché quando la palla entra nel cranio tra frammenti ossei e onda d'urto nei fluidi (il cranio è un contenitore chiuso) lo spegni sempre sul posto (parlo per esperienza diretta). Ho mirato al punto che hai indicato in rosso nel messaggio sopra solo una volta, quando l'animale era abbastanza coperto dall'erba alta e in posizione obliqua, per cui la palla ha attraversato entrambi i polmoni fuoriuscendo davanti la zampa anteriore sinistra. Ha corso per qualche decina di metri, ma dopo è andato giù.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GambettoneSalve a tutti gli amici del forum.
Da febbraio inizierò con grande entusiasmo a cacciare il cinghiale in selezione, però sono un neofita...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da DengekiDal 01 febbraio 2023 entreranno in vigore le modifiche al Regolamento di attuazione della L.R. 3/94 approvate con Delibera della G.R. n. 1184 del 24.10.2022....
-
-
-
da DannyrocketBuongiorno, ho seguito il corso per la selezione al cinghiale, fatto l'esame e superato. Mi restano dei dubbi visto che molti punti non sono stati toccati...
-
-
-
da PaoloAndreadopo anni di studi e arzigogoli legislativi, oltre che pericolosi incidenti e somme esorbitanti stanziate per risarcire i danni all'agricoltura, il mio...
-
-
-
da gianmario92Buongiorno a tutti,
Mi sto da poco avvicinando alla caccia di selezione al cinghiale e vorrei sottoporre il mio dubbio a chi già pratica...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta