Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Grazie Michele per la tua testimonianza...nelle poste con roveti e cespugli vicini, preferisco la base del collo, tiro al cervello se l'animale non è lontano e mi sento sicuro di quella scelta.
Qualcuno , più di qualcuno, l'ho tirato nel punto segnato sulla foto. Tutti questi si trovavano a ragionevole distanza da intrighi spinosi, tutti sono rimasti sul posto tranne uno che ha fatto una trentina di metri ( forse qualcosa in meno) lasciando una evidentissima traccia di sangue ed andando a morire a bordo macchia, facilmente recuperato.
[MENTION=2869]cero[/MENTION]: l'unico cinghiale non recuperato e stato a causa di un malore che mi ha colto mentre con mio compare eravamo sulle sue tracce.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Sul cinghiale, se l'azione di caccia me lo consente, prediligo tirare in zona testa - collo o comunque nella spalla. Le volte che ho tirato dietro alla spalla é stato spesso necessario chiamare il cane da traccia.
@ trikuspide: in effetti quello che ho colpito nel punto da te indicato ha lasciato una traccia fin troppo evidente, nonostante l'erba alta; non che ci sia stato bisogno di ausili per il recupero, vista la breve fuga.
Per me Triku, il che hai segnato è troppo dietro. Io cerco di sparare almeno 10 cm più avanti.
Meglio ancora davanti la spalla
Teddy, in quella foto cercavo di interpretare il punto indicato da ofbiro....
In effetti cercare il blatt qualche centimetro più avanti ( magari non proprio dieci)è più corretto.
---------- Messaggio inserito alle 06:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:40 AM ----------
Ma il blatt è un punto preciso oppure è un'area un po più estesa di un punto e...quanto estesa?
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Teddy, in quella foto cercavo di interpretare il punto indicato da ofbiro....
In effetti cercare il blatt qualche centimetro più avanti ( magari non proprio dieci)è più corretto.
---------- Messaggio inserito alle 06:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:40 AM ----------
Ma il blatt è un punto preciso oppure è un'area un po più estesa di un punto e...quanto estesa?
Triku, il punto che hai segnato è molto vicino allo stomaco. Un buon punto di riferimento per colpire il blatt è la parte interna della zampa, possibilmente perpendicolare al terreno. Si trova sopra il cuore, sulla linea che divide la cassa toracica, meglio stare leggermente nella parte superiore. Per me colpire perfettamente il blatt significa colpire il nervo vago. Per questo motivo alcuni tiri fatti nel blatt fanno crollare il cinghiale sulle zampe, il potere lesivo della palla non lo farà più alzare. Per me il blatt è la zona dietro la spalla. Per colpire un punto preciso ci vuole un riferimento preciso. La tecnica di tiro più efficace per la caccia è il tiro a zona. Più larga è la zona, prima e meglio si stabilizza la carabina.
---------- Messaggio inserito alle 02:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:27 PM ----------
Intendevi dire qui?
No, io ho scritto "dove la verticale della zampa posteriore più arretrata incontra l'orizzontale a metà torace" dove (mea culpa) "posteriore" è un mio lapsus mentre intendevo "anteriore".
Se tu alzi una verticale dalla zoccolo anteriore più arretrato (nella tua foto l'anteriore destro) arrivi un pò più a destra del punto che hai segnato.
---------- Messaggio inserito alle 10:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 AM ----------
Io intendevo il punto segnato in verde, un pò più avanti di quello che tricuspide ha indicato in rosso.
Ok, ofbiro, quella cosa di " posteriore" ecc. Mi aveva confuso...allora se consideri la risposta che ho dato a springer toscano ambedue noi cerchiamo il blatt supergiù nella stesso punto : vedi il mio intervento numero 51.
---------- Messaggio inserito alle 11:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:12 AM ----------
No, io ho scritto "dove la verticale della zampa posteriore più arretrata incontra l'orizzontale a metà torace" dove (mea culpa) "posteriore" è un mio lapsus mentre intendevo "anteriore".
Se tu alzi una verticale dalla zoccolo anteriore più arretrato (nella tua foto l'anteriore destro) arrivi un pò più a destra del punto che hai segnato.
---------- Messaggio inserito alle 10:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 AM ----------
Io intendevo il punto segnato in verde, un pò più avanti di quello che tricuspide ha indicato in rosso.
Sta storia sta diventando come la ricerca di un famoso punto tutti ci vanno vicini ma solo in pochi poi alla fine lo trovano[regol]
---------- Messaggio inserito alle 03:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:20 PM ----------
Siamo sul filo dei pochi cm di differenza...se tirato con palle e calibro adeguato pensate che i risultati siano diversi?
[QUOTE=trikuspide;1506343]Sta storia sta diventando come la ricerca di un famoso punto tutti ci vanno vicini ma solo in pochi poi alla fine lo trovano[regol][COLOR="Silver"]
[QUOTE=trikuspide;1506343]Sta storia sta diventando come la ricerca di un famoso punto tutti ci vanno vicini ma solo in pochi poi alla fine lo trovano[regol][COLOR="Silver"]
In questo caso sarebbe opportuno intenderlo come punto B direi...ovvero quell'area non tanto estesa , ma di certo non puntuale, dove , qualche cm sopra al cuore passa il su citato (da sly) nervo vago?
( Battutaccia che farà inorridire i medici: chissà se prende il nome dal suo posizionamento)
Dal 01 febbraio 2023 entreranno in vigore le modifiche al Regolamento di attuazione della L.R. 3/94 approvate con Delibera della G.R. n. 1184 del 24.10.2022....
Buongiorno, ho seguito il corso per la selezione al cinghiale, fatto l'esame e superato. Mi restano dei dubbi visto che molti punti non sono stati toccati...
dopo anni di studi e arzigogoli legislativi, oltre che pericolosi incidenti e somme esorbitanti stanziate per risarcire i danni all'agricoltura, il mio...
Mi sto da poco avvicinando alla caccia di selezione al cinghiale e vorrei sottoporre il mio dubbio a chi già pratica...
23-03-21, 07:27
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta